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Collegamento bobina Stihl 039
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Collegamento bobina Stihl 039
Buonasera, ho bisogno della vostra assistenza nel ricollagare i cavi alla bobina ad una motosega sthil 039.
Ho revisionato la motosega e pulito la sede dove è montata la bobina e il volano. Purtroppo però non mi sono segnato come erano precedentemente collegati i fili ed ora non so come rimontarli.
Mi potete dare una dritta? Allego alcune foto per farvi capire il mio problema.
Vi ringrazio!
Ho revisionato la motosega e pulito la sede dove è montata la bobina e il volano. Purtroppo però non mi sono segnato come erano precedentemente collegati i fili ed ora non so come rimontarli.
Mi potete dare una dritta? Allego alcune foto per farvi capire il mio problema.
Vi ringrazio!
damianodiesse- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Metti l'occhiello di ottone sotto una delle 2 viti di fissaggio bobina e sei a posto. Non capisco la necessità del secondo cavo di massa ma nell'esploso c'è. Il cavetto nero è già collegato alla leva/interruttore di spegnimento. Saluti
https://www.motoculture-jean.fr/upload/pdf/029_039.pdf
https://www.motoculture-jean.fr/upload/pdf/029_039.pdf
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Grazie dell'assistenza falcetto!
Oggi ho collegato la bobina e riassemblato tutto. Purtroppo però non riesco a far partire la motosega...
La macchina non è mia, mi è stata data per farle una revisione della pompa dell'olio che non funzionava bene. Il mio lavoro è stato quello di smontare la pompa, ripulirla per bene compreso il tubicino, il filtro olio nel serbatoio e lo sfiato. Nel disassemblare la motosega mi sono accorto che era necessario ripulire anche la parte di volano/accensione e per questo ho smontato e sistemato anche questa.
Non capisco perchè non parta.... ho controllato se la candela fa scintilla e questo avviene. Ho fatto il pieno e smontato perfino il carburatore ripulendo sia la membrana che il filtro a retina, ma ancora niente.
Secondo voi cosa può essere che non va?
Oggi ho collegato la bobina e riassemblato tutto. Purtroppo però non riesco a far partire la motosega...
La macchina non è mia, mi è stata data per farle una revisione della pompa dell'olio che non funzionava bene. Il mio lavoro è stato quello di smontare la pompa, ripulirla per bene compreso il tubicino, il filtro olio nel serbatoio e lo sfiato. Nel disassemblare la motosega mi sono accorto che era necessario ripulire anche la parte di volano/accensione e per questo ho smontato e sistemato anche questa.
Non capisco perchè non parta.... ho controllato se la candela fa scintilla e questo avviene. Ho fatto il pieno e smontato perfino il carburatore ripulendo sia la membrana che il filtro a retina, ma ancora niente.
Secondo voi cosa può essere che non va?
damianodiesse- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Assumendo che hai rimontato tutto correttamente.
Ti bagna la candela? All'arrivo la macchina era funzionante?
A distanza posso fornire contributo con esperienze del passato.
Anni fa una Stihl 039 di un amico aveva sporadicamente problemi di avviamento. Riducendo la distanza elettrodi candela a 0,2-0,3 mm il problema spariva.
Indagando a fondo avevo riscontrato il danneggiamento dell'isolamento del cavo bobina che probabilmente scaricava a massa. Foto qui sotto. Controlla.
Stesso problema su una Stihl 066. Il danneggiamento era più evidente, con messa a nudo del conduttore elettrico.
Sebbene i problemi fossero risolvibili con ripristino dell'isolante avevo optato con il cambio bobine (20 Euro con ricambi di origine e acquisto diretto da Cina)
Entrambe tutt'ora funzionanti.
La palla l'hai in mano, giocala bene. Aggiorna. Saluti
Ti bagna la candela? All'arrivo la macchina era funzionante?
A distanza posso fornire contributo con esperienze del passato.
Anni fa una Stihl 039 di un amico aveva sporadicamente problemi di avviamento. Riducendo la distanza elettrodi candela a 0,2-0,3 mm il problema spariva.
Indagando a fondo avevo riscontrato il danneggiamento dell'isolamento del cavo bobina che probabilmente scaricava a massa. Foto qui sotto. Controlla.
Stesso problema su una Stihl 066. Il danneggiamento era più evidente, con messa a nudo del conduttore elettrico.
Sebbene i problemi fossero risolvibili con ripristino dell'isolante avevo optato con il cambio bobine (20 Euro con ricambi di origine e acquisto diretto da Cina)
Entrambe tutt'ora funzionanti.
La palla l'hai in mano, giocala bene. Aggiorna. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Collegamento bobina Stihl 039
La settimana prossima smonto la bobina e il cavo candela, e verifico che quest ultimo sia integro. Vi tengo aggiornati.
Grazie!
Grazie!
damianodiesse- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Finalmente sono riuscito a smontare la macchina, ad occhio la bobina è integra e anche il cavo non ha segni di schiacciamento o sfilacciamento.
Ho rimontato tutto e provato a far partire il motore. Nulla da fare, la candela fa una bella scintilla e con leva in posizione di avviamento, si nota che valvola sul carburatore si bagna tutta come peraltro anche la candela.
Ho smontato sia lo scarico, che il carburatore per vedere se sul pistone e sulla canna del cilindro c'erano dei segni di grippaggio ma tutto risulta nella norma.
Secondo voi cosa può essere?
Ho rimontato tutto e provato a far partire il motore. Nulla da fare, la candela fa una bella scintilla e con leva in posizione di avviamento, si nota che valvola sul carburatore si bagna tutta come peraltro anche la candela.
Ho smontato sia lo scarico, che il carburatore per vedere se sul pistone e sulla canna del cilindro c'erano dei segni di grippaggio ma tutto risulta nella norma.
Secondo voi cosa può essere?
damianodiesse- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
damianodiesse ha scritto: ... mi sono accorto che era necessario ripulire anche la parte di volano/accensione e per questo ho smontato e sistemato anche questa.
io ricontrollerei se la chiavetta del volano sia al suo posto.
Cordialità
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Collegamento bobina Stihl 039
La chiavetta è perfettamente in sede..
damianodiesse- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Magari c'è una membrana del carburatore che non lavora più bene e quindi da sostituire...falcetto ha scritto: All'arrivo la macchina era funzionante?
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Il proprietario mi ha detto che la macchina si accendeva non proprio regolarmente. Può essere la membrana da sostituire?
damianodiesse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
A mio avviso, potrebbe essere uno dei 'sospettati' soprattutto se è datata.
A parte il lavoro che ti tocca fare per rismontare, il costo dei kit membrane è modesto.
Di solito ci si rende conto quando la membrana 'dosatrice' (metering diaphragm, quella col dischetto metallico) non è più elastica, perché manipolandola fa un rumore 'croccante' e alla vista appare non regolare, un po' 'sgualcita', mentre normalmente dovrebbe avere un aspetto regolare su tutta la circonferenza e avere un comportamento morbido e sordo alla manipolazione, tendendo a tornare alla sua posizione centrale di riposo se mossa su e giù. Un po' come le membrane degli altoparlanti
A parte il lavoro che ti tocca fare per rismontare, il costo dei kit membrane è modesto.
Di solito ci si rende conto quando la membrana 'dosatrice' (metering diaphragm, quella col dischetto metallico) non è più elastica, perché manipolandola fa un rumore 'croccante' e alla vista appare non regolare, un po' 'sgualcita', mentre normalmente dovrebbe avere un aspetto regolare su tutta la circonferenza e avere un comportamento morbido e sordo alla manipolazione, tendendo a tornare alla sua posizione centrale di riposo se mossa su e giù. Un po' come le membrane degli altoparlanti
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Quando ho smontato il carburatore per pulirlo ho notato che la membrana non era proprio ben messa... aveva un colorito biancastro e si, hai ragione, toccandola sembrava un po indurita. Allora sostituisco la membrana e poi vi faccio sapere se riesco a rimetterla in moto. Grazie per ora!
damianodiesse- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Buonasera, riprendo l'argomento per aggiornare, ho seguito il consiglio e ho sostituito le membrane e le altre componentistiche del carburatore, finalmente la macchina è partita!
Grazie a TUTTI
Grazie a TUTTI
damianodiesse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.15
Età : 44
Re: Collegamento bobina Stihl 039
Sono contento che il problema sia risolto! Complimenti per il tuo operato e grazie per l'aggiornamento!
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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