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Messaggio  mmxmax Dom Apr 19, 2020 7:48 pm

Buonasera a tutti. Vorrei chiedere un parere su un problema che sto avendo con il motore Kawasaki FC180 V del mio rasaerba Ideal TN2160 .
Dopo il primo riavvio da fermo invernale ( con cambio olio-pulizia filtro aria-controllo lama ) il motore a regime di taglio perde colpi ( al minimo pare tutto ok ) e soprattutto non gira regolare ed emette a tratti fumo nero.
Ho svuotato serbatoio carburante e immesso benzina fresca, controllato carburatore e cambiato nuovamente l'olio in quanto si vedeva che era "sporco" non da normale usura ma nero...tipo residui carboniosi.
La candela era imbrattata da residui carboniosi...ho ripulito anche quella.
Terminato il tutto ho riavviato e non noto cambiamenti: al minimo il motore gira bene ma appena si mette al massimo e soprattutto quando si innesta la lama emette una fumata nera ( cosa mai successa ) e poi gira male e ogni tanto emette fumo nero ...
Cosa potrebbe essere successo ?
Grazie a tutti.
Max.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 20, 2020 7:05 am

controlla per scrupolo che la marmitta non sia otturata.
se il filtro aria è pulito ho l'impressione che sia un problema di sporcizia nel carburatore (filtro benzina se presente o getto del massimo)
guarda se ci sono tracce di sporco dentro la vaschetta
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Messaggio  falcetto Lun Apr 20, 2020 8:24 am

Il primo indiziato è il filtro aria.
Poi controlla che la farfalla secondaria avviamento a freddo si apra completamente e coerentemente con la posizione della leva acceleratore sul manubrio.
E' normale ed accettabile un breve arricchimento di carburante quando il regolatore di giri automatico deve compensare la richiesta improvvisa di maggior potenza, come l'inserimento della lama da zero giri a quelli del motore.
Quanti anni ha e quante ore indicative di lavoro? Mai controllato/registrato il gioco valvole? Mangia olio? Saluti

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Messaggio  mmxmax Dom Apr 26, 2020 2:09 pm

ferrari-tractor ha scritto:controlla per scrupolo che la marmitta non sia otturata.
se il filtro aria è pulito ho l'impressione che sia un problema di sporcizia nel carburatore (filtro benzina se presente o getto del massimo)
guarda se ci sono tracce di sporco dentro la vaschetta
Vi ringrazio per le vs risposte.
Ora anche con l'aiuto di alcune immagini spero di fare chiarezza:
Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V Candel16

Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V Filtro11

Penso il mio errore sia stato nel lasciare troppo olio nei pre-filtri in spugna..poi aspirato in  quello in carta.
Ora il dubbio e': possibile riavviare in queste condizioni ?
Grazie mille per la collaborazione.
Max.

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Messaggio  falcetto Dom Apr 26, 2020 4:09 pm

Non ho parole......ma chi ti ha detto di oliare prefiltro in spugna e filtro plissettato in carta? Avvia senza filtri che non succede niente e poi provvedi a procurarti filtri nuovi......e asciutti. Saluti

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Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V Empty Filtro carta saturo...

Messaggio  mmxmax Dom Apr 26, 2020 8:00 pm

No assolutamente mi spiace poi ti postero' la foto con la scritta in inglese che dice sul 1 °pre-filtro ovviamente ( il filtro plissettato non l'ho mai  oliato...ci mancherebbe Shocked ) "Saturate in engine oil and squeze out in excess " proprio sulla parte interna del carter portafiltro...l'ho sempre fatto ogni anno non vorrei che con l'andare degli anni ( 9 in questo caso ) a furia di aspirare si sia pian piano saturato....
La macchina tieni conto avra' in totale 700 ore di lavoro in attivo ...mai registrate valvole o altro ..ha sempre girato come un violino ...devo dire che la tengo bene comunque...olio e benzina sempre  fresca...
Devo prevedere un intervento dal meccanico per controllare qualcosa di specifico ??
Grazie mille ancora...
Max


Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 27, 2020 8:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  belcanto Dom Apr 26, 2020 8:25 pm

Sono necessari frequenti rabbocchi di olio motore?
C'è olio motore in camera di combustione.Bisogna capire se viene dalla valvola di aspirazione o dal cilindro.
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Messaggio  falcetto Lun Apr 27, 2020 8:43 am

mmxmax ha scritto:.. ti postero' la foto con la scritta in inglese ...
Rispondi alla domanda di Belcanto.
Non ho trovato il manuale del FC180 ma ho trovato quello dell'FJ180 (cambia poco o nulla). La scritta in inglese riquadrata dice esattamente il contrario. In funzione senti "ticchettìo" di valvole? Saluti
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Messaggio  mmxmax Lun Apr 27, 2020 7:26 pm

belcanto ha scritto:Sono necessari frequenti rabbocchi di olio motore?
C'è olio motore in camera di combustione.Bisogna capire se viene dalla valvola di aspirazione o dal cilindro.
Non ho mai rabboccato una volta l'olio motore: quello estratto ogni anno e' praticamente quasi identico a quanto immetto come olio nuovo nel cambio a fine stagione .
Lo tengo sempre sotto controllo e non e' mai sceso nemmeno a meta' : appena un filo sotto il livello Max..

Come promesso allego foto del manuale e dell'interno portafiltro del mio FC 180 V.
Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V 20200410


Rasaerba Ideal TN2160 - Motore Kawasaki FC180V 20200411

A motore in funzione non mi sembra di sentire alcun ticchettio....se volete provo a postare un video con motore acceso....
Grazie mille sempre per la Vostra disponibilita' ok capo

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Messaggio  falcetto Mar Apr 28, 2020 2:34 pm

Ok. Quanto scritto è inequivocabile. Poi hanno cambiato le istruzioni con la revisione successiva del motore.
Non serve mettere olio fino al livello massimo. Si riduce il volume interno del motore e lo sfiato vapori viene ricircolato in aspirazione collettore carburatore. Potrebbe spiegarsi l'aspetto oleoso della testa pistone. Saluti

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Messaggio  mmxmax Gio Apr 30, 2020 7:10 am

Vi ringrazio tutti per la vostra preziosa consulenza : ho messo filtri nuovi e non ho bagnato per niente il filtro in spugna nell'olio.
Ho proceduto a un taglio e poi verificando sia candela che pistone adesso appaiono puliti...il pistone ha ancora qualche residuo di morchie, la candela e' perfetta come era pulita prima di far girare la macchina....
I filtri ( nuovi )  li ho smontati nuovamente e lavati quelli in spugna e quello in carta era perfetto senza unto..
Io farei ancora uno - due tagli senza senza ungere niente e poi darei sul primo filtro un filo e dico un filo di olio  e distribuirlo in modo uniforme senza fare come le istruzioni che dicono di immergerlo e poi strizzarlo..
Cosa ne pensate ?
Grazie mille.
Max


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 30, 2020 2:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  belcanto Gio Apr 30, 2020 8:44 am

Non tornano i conti.
Nel filtro non poteva esserci tanto olio da poter essere asportato con un legnetto dal cielo del pistone.
Non tornano neppure le settecento ore che sono trenta ore per quasi venticinque anni.
Quel motore ha la canna in ghisa ma la biella senza boccole,no può farcela.
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Messaggio  mmxmax Ven Mag 01, 2020 5:38 am

Ciao a tutti.
Belcanto perché dici che non tornano i conti ?
Per me e' cosi' 700 ore di lavoro totali fatte in circa 9 anni: 700 ore / 9 anni = 77, 77777 periodico  ore di lavoro anno.
Ovviamente io non sono un tecnico: la mia impressione e' che non avendo mai sostituito l'elemento in carta snort  ( anche contro le indicazioni che suggerivano comunque la sostituzione dopo 300 ore di lavoro ) perché a me sembrava in buone condizioni e nella manutenzione procedevo solamente a lavare quelli in spugna ed oliare il primo elemento, con l'andare del tempo le micro particelle di olio sono passate da quelli in spugna al filtro carta .
Quest'ultimo (vedendo adesso quanto ne rilascia ...ne sta ancora depositando oggi.. Shocked ) piano piano li abbia accumulati anche nella camera di scoppio durante il processo di aspirazione dell'aria...
Il risultato finale e' che dopo 9 anni il filtro di aria ne passava poca: passava magari piu' gocce di olio...
Pero' ripeto e' solo una mia ipotesi...i tecnici site voi ok capo  ok capo


Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 01, 2020 6:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  belcanto Ven Mag 01, 2020 10:06 am

Se non si fa conto terzi per fare settantasette ore all'anno bisogna tagliare trentacinque volte quasi duemila metri quadri di prato:non sta in piedi.
Mi dicono che Honda da per la serie GCV 200-250 ore in caratteristica e per i GXV circa il doppio.
No so cosa dica Kawasaki ma è costruito alla stessa maniera.
Non è che non possano farli migliori ma se durassero di più ci sarebbe una rapida saturazione del mercato.Sono in accordo.
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Messaggio  mmxmax Sab Mag 02, 2020 5:59 am



Grazie per la risposta.E credo a quanto hai dichiarato.
Purtroppo non ti so quantificare i metri quadri reali perché l'estensione dei delle ville che curo e' sicuramente molto "importante " e soprattutto complessa quindi non fattibile con trattorino perché le dimensioni non me lo permettono: sicuramente non faccio 2000 metri quadri pero' le ore di lavoro ci sono...
Ti posso dire che da aprile a ottobre e' mediamente di circa 9 ore mese ( piu' o meno )....inizio di solito a meta' marzo e magari faccio anche un taglio a novembre: magari non sono 77 matematici sicuramente ma non sono troppo sotto di molto.
Ma questo cosa significa che il motore e' ormai a fine vita ?
Grazie mille ancora


Ultima modifica di luca31 il Sab Mag 02, 2020 9:20 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote)

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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 02, 2020 6:50 am

A mia conoscenza, la durata dei motori Honda e Kawasaki è ben maggiore di 200 ore... (ovviamente con regolare manutenzione)
Comunque se volete approfondire il tema, abbiamo un topic dedicato ai motori a benzina 4 tempi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t15594-motori-4-tempi-a-benzina#181549

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Messaggio  belcanto Sab Mag 02, 2020 7:36 am

mmxmax ha scritto:
Grazie per la risposta.E credo a quanto hai dichiarato.
.....
Ma questo cosa significa che il motore e' ormai a fine vita ?
Grazie mille ancora
Così  tornano i conti,non c'è solo il prato di casa da fare.
Temo che il motore stia invecchiando ma fin che va...
Come dicevo non può esserci olio non carbonizzato sul pistone per quel poco che rimane nel filtro strizzato che al massimo darà problemi di carburazione.
La macchina è fra le migliori in assoluto ed ha una vita molto lunga,un motore nuovo comprato con attenzione non sarà un problema grosso con tutti i soldi guadagnati in tante ore.  Very Happy
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Messaggio  mmxmax Mar Mag 05, 2020 8:35 pm

Grazie Belcanto !!
Cerchero' di tenere la situazione sotto controllo...
Avevo preso questa macchina proprio per le Sue ottime referenze dell'epoca...
Giusto per informazione : ad oggi cosa puo' essere paragonato sul mercato nel caso dovessi decidere di cambiarla ???
Grazie ancora per tutti i consigli !!! ok capo  ok capo


Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 06, 2020 6:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  belcanto Mar Mag 05, 2020 9:23 pm

Il tuo rasaerba,dopo almeno  trenta anni e ancora costruito  e venduto in tutto il mondo con diversi marchi come uno dei migliori in assoluto.
Costruito in Giappone da una casa di cui,ora,non ricordo il nome.
Da noi si trova con il marchio Kaaz;Orec;Kubota;Sarp;GKZ;Koxa ed altri con diverse motorizzazioni.
Credo che la cinese Weibang faccia qualcosa di simile,bisogna guardarci.
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Messaggio  falcetto Mer Mag 06, 2020 6:34 am

mmxmax ha scritto:  ad oggi cosa puo' essere paragonato sul mercato nel caso dovessi decidere di cambiarla ???
Di questi tempi, questo qui sotto lo definirei "congiunto di 1° grado". Saluti

https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p575-rasaerba-parte-1#108345

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