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MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

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MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Ghepardo il Ven Apr 03, 2015 1:47 pm

Nuovo topic sui motori 4T a benzina dei vari costruttori, per discutere su soluzioni tecniche, durata, affidabilità e quant'altro.
NON è destinato ai consigli per l'acquisto, per quelli abbiamo i topic destinati alle varie attrezzature.

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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Ghepardo il Sab Apr 04, 2015 1:35 pm

Ho spesso occasione di utilizzare una turbina da neve Honda motorizzata GX270 che ha già una quindicina d'anni e qualche centinaio di ore lavorate all'attivo (impossibile per vari motivi fare una stima accurata, molto a spanne siamo sulle 600-800 ore). Per ora nessun inconveniente al motore Very Happy ma mi chiedo: qual'è la durata presunta di questa serie di motori GX con uso corretto e regolare manutenzione? C'è chi parla di 1500 ore, chi di 2000, chi dice 3000 e più... Shocked
Che sia molto più longevo rispetto alla serie GC per uso privato OK, questo è ovvio, ma anche per quest'ultimo non son riuscito a trovare un parere allineato sulla durata...
Avete esperienze dirette?

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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  SuperUCCU il Dom Nov 08, 2015 11:18 pm

Personalmente sto lavorando con macchine piuttosto "datate" e ho trovato ottimi i vecchi motori Tecumseh (parlo di quelli prodotti in Italia, con il simbolo dell'indiano), sto imparando a smontarli in ogni minimo particolare e a ripararli, con notevoli soddisfazioni, anche grazie a questo forum, al quale sto facendo due "pelotas" così Smile . Chiaramente niente di professionale ma nel complesso molto buoni (per l'epoca). 
Briggs & Stratton mi piacciono molto anche loro, ma ho avuto più difficoltà a smontarli e rimontarli. Parlando di marchi e leggendo su Internet, pare che nella fascia hobbystica e semi-professionale, Honda e Briggs&Stratton siano entrambi molto validi, mentre Tecumseh ormai non è più in produzione.
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  speedsonic il Lun Nov 09, 2015 7:41 am

secondo me il problema principale è la reperibilita di pezzi di ricambio quando il motore inizia ad avere qualche anno di troppo.

Il numero delle ore, almeno nel mio caso , non è molto influente, in quanto l'utilizzo dei vari motori non è frequente.
ad esempio, 2000 ore sono 250 giornate di lavoro da 8 ore.
In un anno, con una motozappa o una motocarriola, quante giornate piene posso fare?
Mettiamo 10, quindi il motore durerebbe 25 anni, e nel frattempo si troverebbero ancora i pezzi di ricambio?
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  SuperUCCU il Lun Nov 09, 2015 10:04 am

Vero... ma fortunatamente grazie a Internet c'è un buon giro di ricambi, nuovi e usati, tant'è che oggi si trovano ancora perfettamente ricambi per motori di 40 anni fa. Chiaramente vale per marchi blasonati e piuttosto diffusi
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  speedsonic il Lun Nov 09, 2015 11:40 am

dovendo acquistare un attrezzo agricolo nuovo , motocarriola, motozappa o pompa per trattamenti, di cui si farà un utilizzo sporadico, penso sia meglio prendere qualcosa di conosciuto, come motore, tipo honda o b& s , in modo di aver possibilità di trovare i ricambi con l'andare degli anni, rispetto ad una marca meno conosciuta, tipo loncin.
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Ghepardo il Sab Mar 05, 2016 10:09 am

Diversi motori 4t per macchine da giardinaggio possono avere problemi di lubrificazione a lavorare con inclinazione accentuata, invece la Honda propone una versione "inclined" del gcv 160, utilizzabile con inclinazione fino a 45° Shocked
http://www.honda-engines-eu.com/web/eec-public-site/engine-model-details?e=42
La differenza con la serie normale sarebbe solo la presenza della pompa carburante, non si accenna a modifiche al sistema di lubrificazione. Quindi (a logica e stando a quanto riportato) anche la versione standard non dovrebbe aver problemi a lavorare in pendenza fino a 45° ?????  ammesso che il carburante arrivi... Vi risulta?

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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  maxb. il Sab Mar 05, 2016 10:32 am

tutt'altro. lo dico per lunga esperienza; a 45 gradi di inclinazione ci sono elevatissime probabilità di sbiellaggio, parlando di un motore ad albero verticale a 4 tempi senza lubrificazione forzata.  non a caso sono state inventate tecnologie nuove per ovviare al problema. tecnologie costose però.  non sono più i tempi dove si potevano comprare con 4 soldi una tosaerba media con trazione e motore a 2 tempi che consentiva di lavorare praticamente ovunque. tutti i produttori di motori raccomandano di non superare il 30% di inclinazione, per le versioni standard.


ps. se noti, in quel link la honda parla di 45 gradi lavorando unicamente a salire, prova a farlo in discesa o in trasversale (che sono poi i casi più frequenti)
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Ghepardo il Sab Mar 05, 2016 11:03 am

Grazie, mi era sfuggito il dettaglio del cilindro rivolto verso l'alto; come hai ben detto, nell'uso quotidiano non è certo la condizione più frequente affrontare le pendenze solo in salita, a questo punto dubito della reale utilità di questa versione "inclined" con la pompa carburante... Neutral
Quindi, motori a due tempi esclusi, per lavori su pendenze laterali di una certa entità occorrono versioni con soluzioni tecniche specifiche tipo, tanto per restare in casa Honda, i GX della serie Alps che però, costo a parte, hanno già cilindrate relativamente elevate e improponibili per attrezzature come rasaerba (al di là che mi pare non vi siano versioni con albero verticale).

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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  maxb. il Sab Mar 05, 2016 12:13 pm

esatto, il problema sono i costi.  
ad oggi non c'è molto da fare, o si investe o non se ne fa nulla.

UNA BREVE PANORAMICA:

la as motor è riuscita, con salti mortali normativi, a mantenere in produzione il sui 6cv a 2 tempi, che equipaggia ancora oggi la classica macchina a 4 ruote motrici. un vero mulo una fora della natura ma costi abbondantemente sopra ai 3000 euro.
la ecotech ha tutta la gamma delle macchine swing, che grazie il sistema a casa oscillante può lavorare fino al 45° di inclinazione ma sempre e solo trasversalmente....  anche in questo caso costi minimo sui 2000 euro.
ci sono poi motori speciali tipo il mitsubishi montato sulla orec sp 1000 che ha lubrificazione ed alimentazione forzata, fa miracoli ma è un motore di nicchia per una macchina di nicchia con un prezzo che sfiora i 3000 euro.
sempre in casa orec c'è la fl 500 che monta una versione del gxv 160 dotato di lubrificazione forzata, ma pure in questo caso se ne sconsiglia vivamente l'uso su pendenze molto ripide.  

va anche detto che sia i produttori di motori che di macchine da pendenza spesso sono evasivi e poco netti nelle indicazioni, molto viene lasciato alla propensione al rischio del utente. anche se va detto che, a onor del vero, ci sono molte macchine tra quelle sopracitate che spesso lavorano in condizioni oltre il limite senza aver avuto mai particolari problemi. la differenza la fa come sempre l'attenzione e il buon senso del operatore, e parlo sempre di motori.
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  falcetto il Sab Mar 05, 2016 2:42 pm

Ghepardo ha scritto:..la Honda propone una versione "inclined" del gcv 160, utilizzabile con inclinazione fino a 45° Shocked
http://www.honda-engines-eu.com/web/eec-public-site/engine-model-details?e=42
La differenza con la serie normale sarebbe solo la presenza della pompa carburante, non si accenna a modifiche al sistema di lubrificazione. Quindi (a logica e stando a quanto riportato) anche la versione standard non dovrebbe aver problemi a lavorare in pendenza fino a 45° ?????  ammesso che il carburante arrivi... Vi risulta?
La pura scheda tecnica è identica al motore std. Avranno aggiunto la classica pompa a depressione ma immagino che ci sia anche una modifica al carburatore in quanto un galleggiante normale non potrebbe garantire il livello corretto in vaschetta.
Sempre col vincolo dell'uso con "testa in su" presumo che la lubrificazione testa venga assicurata dall'effetto trascinamento dalla cinghia dentata che lavora in bagno olio.
Se vi ricordate avevo postato questo qui sotto. Saluti
http://lamotosega.forumattivo.com/t16098-motore-honda-gcv160#190988

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Messaggio  sascia il Mar Apr 25, 2017 10:37 pm

buona sera

Scusate,da VS indicazione mi sono spostato qui..
Io non ho la competenza in materia ... ma questo motore puo lavorare in pendenza anche trasversale .. senza soffrirne troppo?

https://www.kawasaki-engines.eu/it/engines/4-stroke-vertical/fj-series/fj180v-kai/

o fra alri citati c'è ne uno meglio'

Grazie

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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  ferrari-tractor il Mer Apr 26, 2017 8:59 am

ha lubrificazione forzata quindi dovrebbe sopportare pendenze in modo migliore di altri con lubrificazione a sbattimento, tutto dipende da quanta pendenza indendi: controlla le specifiche sul sito kawasaki che hai messo.
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  sascia il Mer Apr 26, 2017 10:26 pm

Grazie

Provo a cercare se riesco a risalire a tale dato!



Buona serata Ragazzi


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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  loker il Dom Apr 30, 2017 6:16 pm

Salve ho un decespugliatore honda che monta motore gx35. Ne sono molto contento, dato che non mi ha dai mai grossi problemi. Lo uso relativamente poco, non penso di arrivare a 30-40 ore /anno. Faccio la classica manutenzione:cambio olio, pulizia filtro e ingrassaggio coppia conica.
Tempo fa leggevo da qualche parte sul forum che si raccomanda la regolazione delle valvole una volta l'anno. Secondo voi ne è necessario? Io non lo ho mai fatto, anche se ho guardato diversi viedo su youtube per capire di cosa si stesse parlando.
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Carburazione motore 4 tempi

Messaggio  mistoimpegando il Ven Giu 23, 2017 8:08 pm

Ho cercato nel foru ma ma non ho trovato ció che cercavo. Lo scrivo qui. Come si carbura un motore di decespugliatore 4 tempi?


Ultima modifica di Don Camillo il Sab Giu 24, 2017 12:19 am, modificato 1 volta (Motivazione : Spostato Topic)
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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  Kromer il Sab Giu 24, 2017 7:16 am

Di che motore si tratta? I 4t più diffusi come Subaru-Robin e Honda hanno il carburatore Walbro WYL o WYB, puoi solo regolare la vitina che trovi al centro della camma dove si collega il cavo dell'acceleratore (lavora sull'altezza dello spillo, diciamo che funge come una vite L), manca invece la vite laterale H, il getto dev'essere a taratura fissa; spesso per lavorare sulla vitina c'è un tappo da rimuovere.

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Re: MOTORI 4 TEMPI A BENZINA

Messaggio  falcetto il Sab Giu 24, 2017 11:11 am

Confermo in toto lo scritto di Kromer. Carburatori Euro2 per 4T da giardinaggio e con valvola rotante sono tarati in fabbrica e non richiedono aggiustamenti o regolazioni.
La sigillatura può essere stata fatta con un goccio di materiale siliconico che impedisce manomissioni. Se non funzionano correttamente bisogna intervenire a livello sporcizia interna e membrane. Saluti

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