Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311122 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 413 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Conver82, Decespugliatore24, ferrari-tractor, Ghepardo, Kalimero, LesionAlbero, Luchino86, matgreen, Mattiab, Mikk73, r-riga, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap30%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap35%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap12%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap2%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap4%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap5%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap2%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap9%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio per l'acquisto  Vote_lcap1%Consiglio per l'acquisto  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio per l'acquisto

+3
falcetto
ferrari-tractor
Renato 66
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Gio Mag 14, 2020 6:09 pm

Ho una Sthil 023 con barra da 40 cm ma purtroppo da un po di tempo ha cominciato a dare problemi. Voglio fare un appunto prima di acquistare la Sthil avevo una Alpina con lama da 50 cm. E devo dire che la sthil bella tanti giri ma spesso è volentieri mi ha dato problemi di accensione. L 'Alpina invece l'ho adoperata una vita poi scoppio il motore. Vengo al punto vorrei comprare una motosega nuova non compro più sthil i miei dubbi vanno tra Husqvarna e Oleomac. Devo dire che di Oleomac ho sia il decespugliatore che rasaerba e ne sono soddisfatto. Mi chiedo se posso fidarmi anche sulla motosega della Oleomac devo dire che con i prezzi online siamo quasi li tra una o l'altra. Per la oleomac ho l'assistenza poco distante. Quello che più mi interessa è non avere problemi con la motosega. Scusate il mio discorso lungo. Grazie a chi mi risponde.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 14, 2020 6:31 pm

benvenuto nel forum.
puoi dire quanti quintali devi tagliare all'anno, e quali sono i diametri tipici?
solo sezionatura o anche abbattimento?
quanto vorresti spendere?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  falcetto Gio Mag 14, 2020 6:34 pm

Se non hai esigenze di cilindrata e potenza superiori alla tua 023 da 40cc ci sono appunto le alternative sia marchio Husqvarna che Oleomac e la scelta è anche in funzione della cifra che puoi spendere.
Personalmente ritengo che a pari costo i modelli Efco/Oleomac sono superiori come potenza alle attuali Husqvarna di ultima generazione. Da valutare anche la caratteristica della pompa olio sempre in funzione anche al minimo oppure azionata dalla campana frizione.
La tua old Alpina con barra da 50 era ragionevolmente di cilindrata più alta.
Specifica meglio i modelli da te individuati in modo da poter fare un minimo di confronto diretto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Gio Mag 14, 2020 7:07 pm

Husqvarna 450 ll. Oleomac 451 - 947 - 520.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  luca31 Gio Mag 14, 2020 7:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:...
puoi dire quanti quintali devi tagliare all'anno, e quali sono i diametri tipici?
solo sezionatura o anche abbattimento?
quanto vorresti spendere?
ripeto la domanda

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Gio Mag 14, 2020 7:19 pm

Non ne faccio un uso assiduo. Ma ho del bosco da tagliare periodicamente mi serve sia da abbattimento che da sezionatura. Comunque mi capita spesso di usare motosega. Non mi serve per lavoro. Ma siccome ho anche costruito un cavalletto che ho anche pubblicato su youtube per tagliare la legna dove ci metto diversi tronchi ho pensato di salire un po con la potenza in maniera di sfruttare meno il motore.

E penso che mediamente un 100 quintali annui li taglio.

Una cosa che mi piace della oleomac ha il primer per la messa in moto cosa che ha anche il decespugliatore il quale non mi ha mai dato problemi di messa in moto e lo uso parecchio e un Oleomac 740.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  luca31 Gio Mag 14, 2020 7:29 pm

allora la oleomac 451 la scarterei. Se vuoi stare su questi due marchi ...husqvarna 450 oppure la 520. Credo che la oleomac 947 sia il vecchio modello della 520 (ma magari mi ricordo male)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  matgreen Gio Mag 14, 2020 7:46 pm

La 947 era la sorella minore della ex 952, ora diventata GS520, è uscita dal catalogo lo scorso anno, se non sbaglio. È praticamente identica alla gs520, cambiava solo il cilindro. Macchina molto robusta, ne avevo una del 2007, presa usata, che andava ancora perfettamente, a quanto ne so è ancora in giro,l'ho venduta per passare ad un modello più perfomante. Tra le 2, meglio la 520, peso identico e 0,5cv in più, che può sempre venire comodo. Con la 947 fino ai 40cm di diametro andava alla grande, sopra se la cavava ma cominciava a volerci un pochino più di pazienza.


Ultima modifica di matgreen il Gio Mag 14, 2020 7:48 pm - modificato 1 volta.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Gio Mag 14, 2020 7:47 pm

Hai ragione non c'è in catalogo la 947 nel catalogo c'è anche oleomac 510 GSH che potrebbe essere interessante oltre alla 520 GS

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  matgreen Gio Mag 14, 2020 8:12 pm

Allora, ho riguardato il catalogo oleomac, la 947 non c'è più, rimpiazzata di fatto dalla 451 che ha solo 0,1cv in meno ma è più leggera. Va detto che la 947 era una semi-professionale mentre la gs451 è una hobbistica. Forse si trova ancora nei negozi la 947 come rimanenza.
La serie GSH è un progetto nuovo, costruito in Cina, dichiaratamente hobby, i modelli papabili sono la gsh510 e la gsh560, hanno 3cv e 3,5cv, sovrapponibili come potenze rispettivamente alla 947/Gs451 e alla GS520 ma con una costruzione più votata al risparmio. D'altronde costano decisamente meno e sono anche di concezione leggermente più moderna. Va detto che le gsh 510 e 560 non sono a catalogo ufficialmente in Italia, si trovano online dal Regno Unito, sarebbe da capire se la garanzia viene riconosciuta anche nei centri di assistenza italiani.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Gio Mag 14, 2020 8:25 pm

Cosa mi dici della Husqvarna 450 ll. Certo che anche il peso ha la sua importanza la mia stihl 023 pesa 4,6 kg. Le altre tutte di più ma anche la potenza ha la sua importanza mi serve anche per sramatura e andare su con il peso diventa limitante. Certo che ci metto di meno a tagliare mi stanco meno.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  matgreen Gio Mag 14, 2020 9:47 pm

Come già detto da altri, nella fascia hobby e dintorni i modelli oleomac/efco hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Anche shindaiwa 451s/echo cs4510es o la dolmar ps420/makita ea4300f sono dei bei mezzi nella fascia semi-professionale sui 3cv. Husquarna 450 costa come una semi-professionale ma è più una hobbistica come costruzione. Va anche detto che la scelta dipende anche dall'assistenza che hai in zona. Se ti sei trovato bene con oleomac ti direi GS520 e vedrai che non te ne penti.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Gio Mag 14, 2020 10:03 pm

In zona ho Oleomac Echo Husqvarna e Stihl ma quest'ultima almeno quella che ho avuto io la 023 Sthil per prestazioni niente da dire. Per quanto riguarda affidabilità non ne ha valzo la pena di spendere tutti quei soldi allora . Sono tentato di aggiustarla di nuovo pochi giorni fa ne ho spesi 69 euro ho comprato una catena nuova poi si è rotta una molla della frizione e mi ha causato dei problemi ho anche rovinato la catena si sono rovinate le maglie sotto e si è staccato il il fermo della frizione e uscita la catena . Ho tentato di rimontare il tutto mi mancava poca roba da tagliare ma mi sono fermato subito la motosega scaldava. Quest'ultimo è un problema che ho avuto anche tempo addietro credo che comunque il motore sia compromesso.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  luca31 Ven Mag 15, 2020 4:25 am

È un peccato chiudere la porta a stihl per una motosega che non ti ha soddisfatto. Ce ne sono a decine che al contrario han fatto storia.
Detto questo non c'è solo stihl in effetti , e aggiungo anche che nel tuo caso se cerchi una macchina con 2 kw e mezzo in casa stihl non te la cavi con 500 euro.

Un 50 cc semiprofessionale con 500 euro... prendi solo oleomac

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Sono Renato 66

Messaggio  Renato 66 Ven Mag 15, 2020 9:28 am

Però una cosa mi risulta strano se sono prodotti così validi perché quello che mi ha venduto la motosega vendeva solo Stihl adesso vende solo Echo . E come fare il confronto tra Mercedes e Audi una volta compravano solo Mercedes poi è arrivata Audi e molti hanno smesso di comprare Mercedes. E si capisce il perché Mercedes le vedevi spesso dal meccanico e con problemi non da poco. Audi dal meccanico ne vedi poche.

Mi sono dimenticato di rispondere ad una cosa. Il diametro dei tronchi può arrivare 40 cm e oltre da abbattimento. Comunque ho imparato una cosa meno sforza un attrezzo a lavorare più ti dura e più soddisfatto sei dell'attrezzo. Comunque sia sto per fare un salto di potenza in su.
Sono passato da Husqvarna mi ha proposto la 450 ll
con 50 cm di barra a € 479 macchina interessante peso 4,9. Ho visto sthil MS 251 a € 499  con barra da 45 peso 4,8  ma mi piacerebbe anche
MS 261 C-M  peso 4,9  Certo che qui si sale di prezzo €819 ma posso pagare a rate. Oleomac GS 520  a € 539  con barra 41. Un po piccola la barra visto i cavalli. Pesa di più di tutte 5,4.


Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 15, 2020 3:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  matgreen Ven Mag 15, 2020 11:26 am

Invece la gs520 secondo me è l'unica che monta la barra corretta, le barre da 45-50 sono più adeguate dai 60cc in su. Certo che come prezzo si sono spercati, sta a 520€ sul sito oleomac. Il peso, se non ci fai le giornate con la motosega, secondo me è un problema relativo, comunque la cosa migliore è prenderle in mano e sentire come ti trovi, non è detto che la più leggera sia la più comoda per te. La 251 come la 450 è leggermente più economica come tipologia. La 261 è un'altra categoria, se vai sui 50cc professionali anche la echo 501 può essere una bella macchina che ti costa meno di stihl. In casa husqvarna potresti valutare la 550xp, vera bestia, come prezzo sei più o meno come stihl, oppure 543xp che è una bella professionale da 3cv, in questo momento in offerta a 529€, forse il miglior acquisto insieme alla oleomac, a seconda se preferisci favorire il peso, 543xp, o la potenza, gs520.
Dipende quante volte vai sopra i 40cm di diametro, se succede spesso i 3cv potrebbero starti stretti.

PS forse era meglio se contrinuavi sotto la discussione che avevi aperto, cmq in caso qualche moderatore sistemerà.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Ven Mag 15, 2020 11:41 am

Ho provato a scrivere sotto ma mi è comparso argomento chiuso. Sono molto propenso per la Husqvarna 450 ll visto che non ne faccio un uso professionale. Anche se un giorno una persona che è venuta a casa mia che utilizzava motoseghe per lavoro mi ha detto compra sempre la serie professionale perché hanno più durata.. Ho fatto un giro giusto per vedere i prezzi e per farmi un idea. Certa una cosa che non ne faccio un uso giornaliero ma in tutto il periodo dell'anno mi capita di usare la motosega. Certo nel periodo che va da autunno a primavera di piu.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Kalimero Ven Mag 15, 2020 12:02 pm

Purtroppo non ho idea di quale sia l'argomento ... ma mi son fatto l'idea che la differenza fra hobbistiche e professionali sta nei materiali, per cui la professionale può essere sollecitata di più, puoi lavorarci per parecchie ore senza che ne soffra la macchina, mentre l'hobbistica potrebbe soffrire di surriscaldamento o di indebolimenti strutturali dovuti alle continue sollecitazioni/vibrazioni.
In conclusione una macchina hobbistica può durare parecchi anni né più né meno rispetto ad una professionale se usata in modo adeguato. Se il tuo utilizzo è sporadico e anche in quelle occasioni non supera le due/tre ore continuative (ma basterebbe inserire delle pause di lavoro) reputo che una buona hobbistica sia più che sufficiente. Mio parere ovviamente Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Ven Mag 15, 2020 12:20 pm

Ho avuto 2 motoseghe una era una Alpina che montava barra 50 e l'altra è la 023 Stihl con 40 ci ho fatto 38 anni di lavoro. Ne ho abbattuti di alberi e sezionato. Entrambe non erano professionali.Forse non è il caso che ne compri una professionale resta il fatto che intendo salire un po di potenza per il fatto che tagliando la legna su un cavalletto che ho costruito dove ci stanno diversi tronchi che taglio in un colpo solo cosa che consiglio di fare perché si riesce tagliare buone quantità di legna in totale autonomia e sicurezza senza nessun aiuto di altre persone. Tutto sommato credo che la Husqvarna 450 ll faccia al caso mio.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  luca31 Ven Mag 15, 2020 1:31 pm

ho unito gli argomenti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Roberto Volpi Sab Mag 16, 2020 9:05 pm

Una volta -25-30 anni fa- la differenza nei Grandi Marchi era tra pro e semi-pro. L’hobbistico non esisteva quasi O comunque era relegato a marchi più “bassi”.
Le macchine erano molto simili e spesso usavano componentistica uguale e uguale cilindrata, solo che la serie semi-pro, detta anche “agricola” era generalmente meno spinta come prestazioni e più semplice da usare. Magari si differenziavano per avere o meno il pignone autoallineante e simili amenità. Alla fine succedeva che, vuoi per le caratteristiche meno estreme, vuoi per un uso meno continuativo e  impegnativo le semi-pro avevano una durata anche maggiore delle sorelle di punta...Con un costo leggermente più basso..ma non tantissimo..
Ma questo era il  mondo di una volta e le macchine erano progettate in genere per una carriera lunga, visto che il costo era molto impegnativo ( negli anni 70-80 il costo di una motosega pro era di circa 20 gg uomo, adesso siamo intorno alle 5 gg).
Attualmente il mercato è molto più differenziato con l’entrata in campo di soggetti allora inesistenti che producono esclusivamente una tipologia Di macchine dedicata agli hobbisti, ad un prezzo irrisorio.
Questo ha portato anche i G.M. a proporre delle gamme di macchine a basso costo ma con il vantaggio di un marchio blasonato e di una rete di assistenza di qualità. Nelle varie fasce di prezzo e di destinazione ci sono previsioni di utilizzo che giustificano l’adozione di materiali e soluzioni costruttive più o meno economiche. Se un professionista del bosco può arrivare ad utilizzare una macchina fino a 1000-1500 h all’anno, un hobbista arriverà difficilmente a superare di media le 100 h di lavoro. Sono questi i parametri da considerare quando si sceglie una motosega.
Potremmo dire che se le pro attuali sono comparabili a quelle di un quarto di secolo fa, quelle semi-pro e hobby probabilmente non sono su gli stessi livelli di qualità...

Comunque...non avrei dubbi...Stihl 261..ok capo

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Renato 66 Dom Mag 17, 2020 7:55 am

Ho comprato husqvarna 450 ii con barra 45 e l'ho già adoperata devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto oltretutto mi hanno fatto il prezzo che si trova online e in concessionario di solito non è così di solito in concessionario ce un ricarico. Ho pensato che forse visto il l'emergenza coronavirus magari stanno più bassi. Vi saprò dire più avanti se sono contento dell'acquisto del tutto.

Renato 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 14.05.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  luca31 Dom Mag 17, 2020 8:02 am

acquisto fatto... argomento chiuso ok capo

eventuali recensioni qui https://lamotosega.forumattivo.com/f110-motoseghe-hobbistiche

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per l'acquisto  Empty Re: Consiglio per l'acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.