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Compressione Alpina PR350
+3
Stepmeister
Etto
Angelo456
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Compressione Alpina PR350
Buonasera a tutti, ho un problema relativo ad un alto livello di compressione, che mi impedisce l'avviamento della motosega, un Alpina PR350. Premetto che la macchina l'ho appena ritirata dal meccanico che ha cambiato le membrane e sistemato un problema al pescaggio del carburante. La pompa dell'olio è rotta. Lui è riuscito ad avviare la motosega, io, una volta portata a casa, messo la miscela e fatto un paio di tirate, a parte un timido avvio non ho ottenuto altro. Sbagliando fino ad ora ho fatto la miscela al 4%(Ho già colmato questa lacuna con un altro post), forse ha causato questo il problema? Oggi ho deciso di smontare la marmitta ed il risultato potete vederlo in foto, completamente piena di miscela(credo). Smontando la candela il pistone scorre regolarmente. Mentre rimontandola, nonostante abbia svuotato la marmitta, la compressione torna. Allego alcune foto del pistone, più di così non sono riuscito a fare, mi sembra in buone condizioni, quindi escluderei un principio di grippaggio. Secondo voi quale può essere il problema?
Angelo456- utente registrato
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Angelo456- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Stessa identica cosa capitata a me su una mia motosega da potatura. Fai così mettiti in un posto ordinato e con calma cerca di smontare il cilindro, arrivi al pistone e dai una bella pulita con benzina e spazzola metallica. Se riesci dai una scrostata anche alla testata del cilindro. Successivamente se vedi la guarnizione del basamento cilindro rovinata prova a ricostruirla con carta da guarnizioni. Ti accorgi del grippaggio se vedi dei segni ai lati pistone e nella canna cilindro, anche se è quasi improbabile perché hai fatto sempre miscela molto ricca. Rimonta tutto magari manda foto poi darei un occhiata anche alle fasce elastiche.
Etto- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Prima di smontare tutto assicurati che lo spillo del carburatore faccia tenuta correttamente e non lasci passare miscela anche a motore spento.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Il pistone l'ho controllato più volte e non sembra avere segni in effetti, per quel poco che si vede. Non ho mai smontato completamente un motore, non vorrei fare danni. Tu poi hai risolto?Domani controllo con calma lo spillo.
Angelo456- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Certo,gira come nuova. Il segreto è stare in ordine e rimettere le viti dov'erano avvitate, almeno io faccio così
Etto- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Col carter motore pieno di miscela la candela si bagna immediatamente e non si avvierà mai più.Angelo456 ha scritto: ...a parte un timido avvio non ho ottenuto altro.
Togli anche la candela e con l'avviamento cerca di spurgare e far evaporare il tutto.
Poi serve un controllo carburatore e sfiato del tappo serbatoio. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Angelo456- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Penso che per sfiato del serbatoio si intenda il tubo che manda la benzina al carburatore.
Etto- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Il tappo del serbatoio solitamente ha uno sfiato per evitare che si formi il vuoto con conseguente spegnimento del motore per mancanza di mix, questo sfiato deve essere libero non intadato , controlla
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Compressione Alpina PR350
Sfiato libero. Mi viene in mente che il meccanico quando l'ho portata mi ha fatto vedere un pezzo che ha sostituito costituito da una spece di spugnetta rettangolare e un tubucino collegato, qualcosa riguardante il pescaggio del carburante. Può essere il problema?
Ultima modifica di Angelo456 il Gio Ago 20, 2020 6:26 am - modificato 1 volta.
Angelo456- utente registrato
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Località : Milano
Re: Compressione Alpina PR350
per completezza, lo sfiato può anche non essere sul tappo. Nel caos specifico non so com'è, ma meglio dare l'idea completa di cosa si cerca.....
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Compressione Alpina PR350
Non penso che il filtro benzina e il tubo di pescaggio costituiscono questi problemi, il problema è che hai il motore intaccato di incrostazioni e morchia sia internamente che estremamente. Per la parte interna o fai come ha detto falcetto, di togliere candela e lasciare evaporare oppure smonti il cilindro e fai una pulizia radicale.Angelo456 ha scritto:Sfiato libero. Mi viene in mente che il meccanico quando l'ho portata mi ha fatto vedere un pezzo che ha sostituito costituito da una spece di spugnetta rettangolare e un tubucino collegato, qualcosa riguardante il pescaggio del carburante. Può essere il problema?
Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Re: Compressione Alpina PR350
Personalmente per come è la situazione di sporco e morchie smoterei tutto per una bella pulizia poi è da vedere se il nostro amico se la sente
Ciao nitro
In ogni caso per quanto possibile col PC possiamo dargli una mano
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Concordo
Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 20, 2020 9:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Etto- utente registrato
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Località : Ferrara
Compressione Alpina PR350
ciao,
con tutta quella miscela che ho visto dallo scarico,le cose sono 2 o hai tirato troppo con lo starter chiuso,oppure il motore si allaga letteralmente per mancata tenuta dello spillo.
questo pero' non lo vedi guardando il carburatore,occorre la pompetta che hanno i meccanici ser controllare la chiusura che di solito deve arrivare ad almeno 0,7.
essendo un lamellare già girano male di loro,perchè sono grassi al minimo,e tendono a spegnersi se gli dai 2 accelerate ravvicinate,tipico problema anche delle echo 3000 cs.
pero' controllare la tenuta spillo,prima di tutto.
il mecc.
con tutta quella miscela che ho visto dallo scarico,le cose sono 2 o hai tirato troppo con lo starter chiuso,oppure il motore si allaga letteralmente per mancata tenuta dello spillo.
questo pero' non lo vedi guardando il carburatore,occorre la pompetta che hanno i meccanici ser controllare la chiusura che di solito deve arrivare ad almeno 0,7.
essendo un lamellare già girano male di loro,perchè sono grassi al minimo,e tendono a spegnersi se gli dai 2 accelerate ravvicinate,tipico problema anche delle echo 3000 cs.
pero' controllare la tenuta spillo,prima di tutto.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Compressione Alpina PR350
Più probabile la prima delle 2. Qui sotto il tappo serbatoio miscela della macchina. Forellino + valvolina di sfiato inserita a pressione all'interno:il mecc ha scritto:...le cose sono 2 o hai tirato troppo con lo starter chiuso,oppure il motore si allaga letteralmente per mancata tenuta dello spillo.
La valvolina dovrebbe fare 2 cose: impedire la depressione nel serbatoio al progressivo svuotamento e sfiatare all'esterno in caso di sovrapressione causato da aumento di temperatura della miscela per qualsiasi e varie situazioni.
Il serbatoio è più basso del carburatore e la miscela non cammina da sola se non in presenza di pressione che la fa salire. Esiste il fenomeno della capillarità ma non è il nostro caso. L'eventuale problema dello spillo arriva dopo. Se qualche iscritto dissente da quanto ho scritto ha tutto il diritto di correggere/integrare. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Compressione Alpina PR350
Ho controllato la valvola situata nel tappo, è uguale, ho provato a soffiare e non presenta ostruzioni. Proverò come suggerito a smontare tutto e pulire, sia cilindro che pistone. Nel frattempo magari se trovo un meccanico disponibile gli faccio controllare il carburatore non avendo gli attrezzi. Per raggiungere il pistone da dove dovrei partire secondo voi? Basta pulire gruppo termico e pistone giusto?
Ultima modifica di Angelo456 il Gio Ago 20, 2020 1:30 pm - modificato 1 volta.
Angelo456- utente registrato
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Compressione Alpina PR350
ciao,sei in errore per metà,la valvola,serve per far entrare aria,ma non per far uscire la pressione,che si crea dato che la benzina si comporta come l'acqua frizzante,se mossa crea una pressione,a patto che funzioni e non sia rotta.falcetto ha scritto: La valvolina dovrebbe fare 2 cose: impedire la depressione nel serbatoio al progressivo svuotamento e sfiatare all'esterno in caso di sovrapressione causato da aumento di temperatura della miscela per qualsiasi e varie situazioni..
anche se il serbatoio è in basso tu stacca il tubo benzina e la vedrai uscire,non per il fenomeno della capillarità,ma per il fatto che resta sempre un po' di pressione,specie se la provi magari e poi la fermi.
se non tiene lo spillo in quel momento allaga il banco.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Compressione Alpina PR350
Mai aprire un motore se non è indispensabile. Comincia ad avviare e vediamo se c'è questa necessità. SalutiAngelo456 ha scritto: Proverò come suggerito a smontare tutto e pulire, sia cilindro che pistone.
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falcetto- Moderatori
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Re: Compressione Alpina PR350
Ciao a tutti, causa impegni ho dovuto sospendere la sistemazione della motosega per un po di tempo. Tornando al problema, nonostante abbia svuotato la marmitta e il cilindro dalla miscela la troppa compressione rimane. Ho smontato la fune di avviamento e scorre regolarmente. Premetto che il carburatore ancora non l'ho fatto controllare. Come mi conviene procedere? Dalle foto che vi ho mandato è necessario pulire il pistone? Le fasce come vi sembrano? Se dovessi procedere a smontare il tutto da dove comincio?
Angelo456- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Comincia levando filtro aria, gruppo accensione(corda), barra, catena, marmitta, poi scollegati i vari tubi benzina ci dovrebbero essere delle viti che tengono il motore alla scocca. Eviti le viti che tengono il cilindro e lo sfili. Ma la motosega senza candela gira liberamente o è dura mentre gira? Dopo per il rimontaggio del cilindro sul pistone devi schiacciare le fasce e infili delicatamente il cilindro. Prima di smontare il cilindro guarda su internet un tutorial su come montare un gruppo termico. Poi se tela sentì procedi con lo smontaggio. Per vedere se le fasce vanno bene devi smontare una fascia e metterla dentro al cilindro, se tra le punte delle fasce c'è meno di 1mm allora sono ok, smontare le fasce dal pistone è un operazione delicata e se si rompono è difficile trovarle, quindi mandaci semplicemente una foto del pistone libero dal cilindro.
Il pistone è parecchio incrostato quindi va pulito.
Il pistone è parecchio incrostato quindi va pulito.
Etto- utente registrato
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Angelo456- utente registrato
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Re: Compressione Alpina PR350
Sicuramente se la candela non è la sua qualche problema lo da .
Se vuoi continuare con lo smontaggio devi prima togliere il carter che avvolge il cilindro quindi sviti le viti del cilindro è lo sfili
Ciao nitro
Poi aggiornarci che proseguiremo con le info
Se vuoi continuare con lo smontaggio devi prima togliere il carter che avvolge il cilindro quindi sviti le viti del cilindro è lo sfili
Ciao nitro
Poi aggiornarci che proseguiremo con le info
nitro52- utente registrato
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Angelo456- utente registrato
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