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TrimMac 210

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Messaggio  digelander Sab Set 05, 2020 9:43 pm

Buonasera a tutti,
ho due problemi con un decespugliatore mcculloch, modello trimmac 210, che non andava su di giri e ora, dopo un periodo di fermo non ne vuole sapere di partire.
Mi sono concentrato sull'avviamento facendo un po' di prove e posso confermare che la scintilla c'è, la candela resta pulita, o meglio, non annerisce ma sembra un po' bagnata. Trovo in effetti miscela anche nella marmitta, che gocciola se giro il decespugliatore.
Ho effettuato una veloce pulizia del carburatore lavando la membrana e soffiandolo, e l'apparecchio è partito al primo colpo per poi spegnersi rapidamente. L'impressione è che le membrane non lavorino più, e la miscela venga sparata in camera di combustione senza alcuna carburazione. Essendo liquida andrebbe a bagnare la candela sbaglio?

Qui ho trovato gli esplosi, anche relativi al carburatore. Tuttavia mi pare di capire che esistano diversi modelli di decespugliatore, che montano diversi carburatori. Per il Walbro è disponibile un kit di riparazione, mentre per gli altri due tipi di carburatore indicati mi pare non ci sia nulla in termini di ricambio.
La domanda è quindi, come fare a capire a quale modello corrisponde il mio trimmac 201...tipo 1? 2? altro?
Gazie

digelander
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Messaggio  galero96 Sab Set 05, 2020 9:51 pm

Ciao, credo che le membrane non c'entrino (o almeno il pompante) perché altrimenti non avresti carburante in eccesso.
Spiega la procedura di avviamento.
Poi credo che nel tuo caso sia un problema di carburazione, troppo grassa e lo faccia ingolfare.
Verifica che la pipetta sia ben inserita e faccia bene presa sulla candela e poi procedi all'avviamento senza aria (procedura avviamento a caldo) e con l'acceleratore bloccato, se vuoi per agevolare la procedura puoi metterlo a testa in giù in modo che la miscela in eccesso sia meglio spurgata.
Puoi anche smontare la candela e tenerlo a testa in giù per un po' per poi tentare l'avviamento normalmente.
Se è semplicemente ingolfato partirà altrimenti ricercheremo altre cause.
Dimenticavo di dire che devi tirare la corda molte volte finché non partirà con una gran fumata bianca ma poi dovrebbe andare. Da quel punto se non si ingolfa più puoi carburarlo normalmente ma è un'altra storia.
Aspettiamo aggiornamenti
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Messaggio  Mark Ingegno Sab Set 05, 2020 9:58 pm

Il carburante in eccesso penso possa giustificarsi con l'irrigidimento della membrana di regolazione (¹) in posizione tale da tenere aperto lo spillo conico.
In ogni caso, al fine di reperire le membrane di ricambio, penso che la cosa più sicura sia che tu ispezioni il tuo carburatore per reperirne marca e modello (solitamente una combinazione di lettere e numeri) Smile

(¹) https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
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Messaggio  nitro52 Dom Set 06, 2020 6:27 am

Oltre quanto ha detto Mark potrebbe anche essere che lo spillo conico non tenga più controlla
Ciao o nitro
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Messaggio  digelander Dom Set 06, 2020 11:16 am

Grazie per le risposte.
Ho seguito in primis la procedura suggerita da galero96: in posizione verticale (testa in giù) 25 strattonate, con aria aperta (posizione non di accensione) e acceleratore al massimo e dopo qualche singulto è partito con fumata abbondante. E' stato su di giri per circa 4-5 secondi per poi spegnersi da solo. Al momento non ne vuole sapere di ripartire...
Dalla marmitta sono gocciolate una decina di gocce.

Per la membrana irrigidita, c'è modo di diagnosticarla? L'irrigidimento si può notare in qualche modo ispezionandola?

Lo spillo non l'ho ancora smontato, mi pare che sia incluso nel kit di riparazione per il carburatore WA226, mentre per gli altri carburatori montati sulle varianti di questo modello di tagliabordi non ci sono kit (ufficialmente, poi magari qualcosa di compatibile cinese immagino esista..)
Qui gli esplosi che avevo dimenticato https://res.cloudinary.com/dnnqfsqiu/image/upload//illustrations/pdjo5m7efkdqlgzaev3t.pdf
Ora ispeziono il mio all ricerca di una sigla, che al momento non ho visto

Grazie

digelander
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Messaggio  nitro52 Dom Set 06, 2020 12:16 pm

Per ispezionare le membrane devi smontarle dal carburatore , sono una da una parte e una dalla parte opposta ,una volta smontare le tieni tra le dita pollice e indice delle due mani le muovi su e giù e se senti clic cloc sono da cambiare
Ciao nitro
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Messaggio  Mark Ingegno Dom Set 06, 2020 12:31 pm

In merito alla verifica dello stato della membrana, penso si possa sintetizzare così:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21603-collegamento-bobina-stihl-039#281596
https://m.youtube.com/watch?v=h6raXNbzD5g minuto 1:40.
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