Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310948 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 419 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ortighera, petro, rupert60, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap30%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap35%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap12%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap2%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap4%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap5%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap2%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap9%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_lcap1%Chiavetta volano Oleomac 936 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Chiavetta volano Oleomac 936

+4
domi71
fernando62
tonino
ricmfn
8 partecipanti

Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  ricmfn Lun Ago 23, 2010 5:54 pm

Ciao a tutti,mi servirebbe un consiglio.Sto combattendo con la mia motosega dopo che tre giorni fa,mentre stavo tagliando,si e' spenta all'improvviso e non c'e' stato verso di farla ripartire.Ho controllato se scintillava la candela,smontato il carburatore ed eseguito tutti i controlli possibili ed immagibabili,almeno per le mie poche conoscenza.Alla fine mi sono convinto che per qualche motivo fosse andata fuori fase ed ho smontato il magnete e ....sorpresa,la chiavetta era disintegrata,o almeno penso che ci fosse stata in quanto l'albero ha il relativo scasso in cui ho trovato alcuni frammenti di metallo.Sul magnete,nella parte conica che va montata sull'albero invece non riesco a vedere niente in quanto si presenta liscia.La mia domanda e': il magnete va montato sull'albero con la chiavetta? Se si allora la chiavetta si e' tranciata a filo.ho provato a trapanare dove dovrebbe essere la chiavetta in quanto si intravede una traccia e mi sembra che sia lo stesso materiale del magnete (alluminio??).Possibile che una chiavetta sia fatta in alluminio?Forse perche' si rompa e non danneggi il magnete?Come faccio a toglierla??Grazie.Riccardo

ricmfn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  tonino Lun Ago 23, 2010 6:07 pm

ciao, ti mello il link della sezione dove è contenuto l'esplosO della mts: https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/efco-oleomac-936-940-esplosi-mercato-italiano-t484.htm

io me lo sono guardato un pò, e in effetti di chiavette separate sembra che non ce ne siano, probabilmente è proprio realizzata in fusione col volano,comunque aspettiamo che san fernando ci illumini...la cosa interessa pure me, visto che ce l'ho pure io(ma va benissimo..)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  fernando62 Lun Ago 23, 2010 6:38 pm

aia aia ,anche oleomac segue la scuola husqvarna Very Happy

la chiavetta è ricavata in fusione dal volano. ora se riesci ad intravedere il punto esatto della fusione sul volano,puoi ricostruire la sede, armandoti di pazienza ricordandoti che è la conicità che fa traino ,la chiavetta serve solo come riferimento.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Oleomac 936

Messaggio  ricmfn Mar Ago 24, 2010 7:46 am

Ho guardato il disegno in cui la chiavetta non c'e',quindi e' di fusione come dice Fernando.Adesso la situazione e' questa:ho provato a ricostruire la sede della chiavetta sul volano con la poca attrezzatura che ho,cioe' un trapano con punte da 1 a 2.Il risultato e' un po' incerto,adesso devo trovare una chiavetta che possa andare.La sede costruita non e' precisa e quindi il punto di accensione potrebbe essersi spostato un po' avanti o indietro senza la possibilita' di essere regolato.Avrei una domanda da porvi,esiste un metodo per capire se il motore e' in fase? Ho fatto la prova posizionando il volano ad occhio ma non parte in nessun modo.Che distanza deve esserci tra la bobina e le piastre del magnete?? La candela scintilla allegramente.Il carburatore l'ho smontato e mi pare fosse tutto a posto,non ho sostituito nessun pezzo pensando che il problema fose solo un po' di sporcizia.Ho letto sul forum che bisogna controllare la tenuta dello spillo ma come??Durante gli avviamenti tentati la candela e' umida quindi penso che la miscela arriva.Ho provato anche a muovere le viti L e H ma....... nada de nada.Avete qualche idea????

Tanto per evitare che altri inesperti ripetano il mio errore vorrei spiegare come ho spaccato la chiavetta sul volano.In seguito al malfunzionamento ho smontato la motosega pensando che esso potesse dipendere dal segmento rotto od incollato visto che a causa della fumosita' avevo impiegato miscela al 2% anziche' al 4%.La frizione non si svitava,quindi ho messo un cacciavite tra le alette del volano in modo che quando svitavo l'altra parte il tutto andasse in catasto e rimanesse bloccato.Bella idea,il dado del volano era allentato e quindi il volano e' rimasto fermo ma l'asse girando ha tagliato la chiavetta che come abbiamo detto e' di fusione.Successivamente sul forum ho trovato la risposta,straccio nel cilindro,sistema che poi ho usato con successo.Ma con il senno del poi.............. Avete idea di quanto possa costare il volano?Io nn riesco a trovare il prezzo.Grazie.Riccardo


Ultima modifica di dolmar85 il Mar Ago 24, 2010 9:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione messaggi consecutivi)

ricmfn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  domi71 Mar Ott 19, 2010 7:31 pm

ciao
mi e capitato un caso simile al tuo con un atomizzatore
corrente arrivava ,candela la bagnava ma non partiva grrr grrr
dopo varie controlli a membrane, carb. tenuta dei carter ecc...... non mi restava che controllare il volano .
tolto il volano ho scoperto che la chiavetta era tranciata , per mia fortuna ne avevo uno uguale di recupero .
montato e partito al primo colpo :froggie red: :froggie red:
ti consiglio di montare un volano nuovo

per provare la tenuta dello spillo e dei carter motori io uso un manometro simile a questo Chiavetta volano Oleomac 936 B4omrp12
ciao Domenico

domi71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Oleomac 936

Messaggio  ricmfn Mer Ott 20, 2010 6:24 am

Grazie la risposta,
ti assicuro che ci ho perso delle giornate.Provero' a cambiare il volano,operazione accessibile visti i costi (27 €).Se funziona sara' la mts di scorta visto che nel frattempo ..................... ehm,ho approfittato di un'offerta.Ti faccio sapere.

Saluti e grazie

L'attrezzatura la puoi comperare o la componi con varie parti ???? Costi?? Istruzioni per la prova? Ho scaricato delle istruzioni ma ripetere non fa male.

ricmfn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  domi71 Mer Ott 20, 2010 4:45 pm

io ho comprato su EBAY il manometro.
per l'uso e molto semplice togli il tubo della miscela inserisci il tubo del manometro e pompa al max fino 0,6 poi vedi se lo spillo tiene rimane in pressione se non tiene la pressione scende. molto semplice Very Happy Very Happy
col il manometro puoi controllare anche la tenuta dei carter ,portaolio e guarnizioni .
vai su ARGOMENTI DIMOSTRATIVI poi su PROVA TENUTA spiega molto bene come fare .
ho provato su un motore e ho beccato una guarnizione che non teneva.
approfitto per ringraziare fernando62 per quel articolo.
saluti domi71 glugluglu

domi71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty oleomac 936

Messaggio  ricmfn Dom Ott 24, 2010 8:53 am

Non lo trovo............................ Embarassed Embarassed very cry very cry

ricmfn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  peppone Dom Ott 24, 2010 10:51 am

ricmfn ha scritto:Non lo trovo............................ Embarassed Embarassed very cry very cry
https://lamotosega.forumattivo.com/argomenti-dimostrativi-f226/prova-tenuta-t2379.htm

******************************************************************************************************
Chiavetta volano Oleomac 936 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  domi71 Dom Ott 24, 2010 12:22 pm

ricmfn ha scritto:Non lo trovo............................ Embarassed Embarassed very cry very cry

guarda qui http://cgi.ebay.it/manometro-prova-carburatori-carter-efco-emak-/250704318979?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3a5f245203

ciao

domi71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty chiavetta

Messaggio  bricco Lun Feb 23, 2015 4:29 am

Ciao spero non sia tardi per l'idea che in passato feci tante volte ma con diversi motori vespe,ciao,bravo,fantic etc, compri delle rondelle in acciaio da un ferramenta le lavori con morsa e lima, per avvicinarle di più allo spessore del volano e albero motore in modo che non abbiano gioco potresti risparmiare l'acquisto di un componente spero sia stato utile come consiglio, un saluto al forum.

bricco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.15

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  nitro52 Lun Feb 23, 2015 1:05 pm

ma scusa Bricco a cosa ti riferisci ????? non capisco la tua idea a cosa serve
ciao nitro
PS
benvenuto tra noi
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  bricco Mar Feb 24, 2015 2:09 am

ciao nitro grazie del benvenuto, da quello che ho capito ai smontato il volano e non ritrovi la chiavetta o la sede, la dove la dovessi trovare punzona con un chiodo dalla parte della mezzaluna in modo che esca, fatto questo ti serve una rondella dello spessore adatto visto che il volano ha la sede consumata, quindi procedi col ricavare la mezzaluna da questa rondella( lima seghetto) in modo che non abbia gioco ti assicuro che funziona, ho solo riportato l'esempio di motorini truccati e vespe in quanto anno una bella spinta e sopportavano tale chiavetta auto costruita, siccome anche la  motosega non scherza in fatto di potenza allora potrebbe funzionare, non la vedo per rendermi più conto pero posso immaginare il problema spero di essere stato più chiaro di ieri ps sarei curioso di vedere una foto ciao nitro.

ciao nitro, mi sembra impossibile che non sia munita di mezzaluna tutti i motori di questo tipo decespugliatori,motopompe etc... la posseggono occhio col trapano a non rovinare l'albero motore, anzi ora ricordo una cosa recente ne feci 3 anni fa' una per un motopompa della beta vecchio era abbandonato nel pozzo in campagna quindi rimesso a posto ma stanco di acquistare le mezzelune la feci in questo modo no probblem ciao nitro


Ultima modifica di Anto86 il Mar Feb 24, 2015 2:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

bricco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.15

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  nitro52 Mar Feb 24, 2015 12:47 pm

Ciao Bricco, tu ti rivolgi a me , ma non sono io ad avere il problema, comunque e' stato interessante leggere quanto hai scritto, se tu potessi mettere qualche foto, sarebbe piu' chiaro per tutti gli isritti e non che leggono queste pagine
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  Anto86 Mar Feb 24, 2015 2:15 pm

ragazzi non è per fare il rompi scatole ma vorrei ricordarvi che state rispondendo ad un topic di 4 anni e mezzo or sono. Wink

Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty oleomac

Messaggio  bricco Mer Feb 25, 2015 1:05 am

ciao, scusa anto non sono stato attento a leggere di quando era il post.
ciao nitro adesso sto facendo dei lavori in campagna, appena posso ti posto delle foto di come si fa' tanto non so quando ma appena posso devo fare un po' di manutenzione agli attrezzi con l'occasione ti mostrerò come, un saluto.

bricco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.02.15

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  nitro52 Mer Feb 25, 2015 8:10 am

grazie a nome di tutti imparare delle cose che non sai e'sempre interessante e istruttivo
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano Oleomac 936 Empty Re: Chiavetta volano Oleomac 936

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.