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Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

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Messaggio  pipporan Dom Giu 12, 2022 1:26 am

qualche giorno fa la motosega ha improvvisamente iniziato a dare qualche colpo a vuoto (cioè tirando la corda non tirava un bel niente), e subito dopo ha smesso del tutto
ho smontato, e ho trovato il dado del volano (misteriosamente) del tutto svitato
e assieme a quello, non trovo la chiavetta per la fase del volano...ed infatti, riavvitando il volano, il motore non parte, suppongo perchè sia fuori fase...
si vede ad occhio la sede sull'albero conico, si vede anche in che punto della rotazione stava sul volano, ma la chiavetta sembrerebbe essersi sbriciolata...
la domanda è: la chiavetta è sostituibile, oppure è stampata sul volano? perchè su tutti gli esplosi (anche di altri modelli) non è mostrata...e infatti non la trovo come ricambio (mentre l'ho trovata subito per altre marche di motoseghe)

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Messaggio  falcetto Dom Giu 12, 2022 6:19 am

Da molti anni la chiavetta è una protuberanza di fusione nei volani di tante macchine da giardinaggio. Esempio qui sotto.
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Dopotutto è solo un riferimento per la fase di accensione e non concorre in modo significativo per la tenuta meccanica all'albero. Con una limetta si "scava" il volano in corrispondenza della parte danneggiata e poi si inserisce una chiavetta tradizionale, anche autocostruita.
Ovviamente bisognerebbe capire perchè il dado si è allentato.

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Messaggio  pipporan Lun Giu 13, 2022 1:01 am

il problema non è scavare il volano, quanto la sede nell'albero motore, che è di ben altra durezza...la sede è stondata, posto foto...se si trattasse di realizzare una chiavetta squadrata potrei farlo, ma stondata così non credo proprio di riuscire...
andrò a sentire al rivenditore husqvarna, spero che si possa fare qualcosa senza dover ricomprare il volano
riguardo al motivo della perdita, l'unica cosa che mi viene in mente è che, proprio quando la corda dava colpi a vuoto, ho notato un bel po' di olio sul carter volano, che dovrebbe essere asciutto...adesso che ho smontato tutto, ho capito anche da dove viene: dalle foto si vede il punto, sembra esserci un buco in quel che appare simile ad un filtro...ma che roba è??? a che servirebbe un filtro lì? per prendere aria? o cosa??
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Messaggio  falcetto Lun Giu 13, 2022 6:26 am

E' lo sfiato serbatoio olio catena. Particolari 7 e 8.
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 13511

Non devi fare nulla sul cono e sede chiavetta albero motore. Solo togliere eventuali bave. Sgrassare per bene l'accoppiamento prima di rimontare e serrare dado. Qui sotto foto di un albero Husqvarna e suo volano con chiavetta danneggiata. Posta foto interna del tuo volano.
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Messaggio  pipporan Mar Giu 14, 2022 3:21 am

a definitiva conferma, il ricambista husqvarna conferma che non esiste chiavetta a sè stante, ma stampigliata sul volano...

non l'ho messa la foto del volano xchè non c'era nulla da vedere, nel senso che si vede ad occhio il punto dove stava posizionata la chiavetta, ma niente più, la superficie dove era la chiavetta è quasi perfettamente liscia...è stata tranciata via senza lasciare traccia di sè...da come è messo potrebbe benissimo sembrare non che si sia staccato un pezzo che faceva parte del volano stesso, ma che in quel punto ci fosse semplicemente a toccare un altro pezzo, esterno al volano (non so se mi sono spiegato bene)

vista la forma particolare (ad occhio sembra identica a quella che hai postato tu, falcetto) qual'è la cosa più semplice/veloce/economica da fare sul volano per farlo stare fermo sul punto di fase? se ci faccio un bioccolino col metallo bicomponente, a cupoletta, dell'altezza giusta, nel punto giusto, può andare? tanto immagino che se di alluminio, non deve fare tenuta per nulla, deve solo abboccarsi nel punto giusto, poi è il dado stretto che serra tutto...???

vedo che diverse marche la vendono la chiavetta, a forma tipo di mezzaluna, magari sarà adattabile limando eventualmente un po'?

riguardo allo sfiato, il ricambiasta mi diceva che se perde olio (e lo perde) non è tanto colpa della parte esterna (quella specie di filtro), ma probabilmente della valvola che si trova sul lato interno del serbatoio olio...quando ho tempo, smonto, e ordinerò il pezzetto

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Messaggio  pipporan Sab Giu 25, 2022 12:17 am

dunque, ho provato col metallo bicomponente, ma si è staccato tirando via lo scotch per delimitare la zona!
quindi, ho optato per limare il volano (d'alluminio quindi morbidissimo) con una limetta tonda da circa 3-3.5mm...poi ho inserito un filetto di una vite M3, lungo un centimetro circa...senza inserire il dado, sta quasi fermo con pochi gradi digioco...una volta stretto il dado, la motosega è partita alla prima, come sempre! ok capo
grazie a tutti per le delucidazioni!

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Messaggio  dumbo_1 Gio Giu 30, 2022 11:59 am

Ciao a tutti, ho letto il post e quindi riporto anche io la mia esperienza. Ho una Husqvarna 45 e proprio ieri dopo averla pulita e tirata a lucido, vado ad accenderla per scaricare il carburatore e stranamente non parte. Provo e riprovo ma niente da fare. Decido di fare una pulizia più profonda e quindi la smonto tutta pezzo per pezzo fino ad arrivare al pistone (era tanto che non lo facevo e quindi ne ho approfittato), ma cosa importante non smonto assolutamente il volano. Una volta rimontata, riprovo ad accendere e non parte, ogni tanto prova a fare qualche scoppiettino, ma evidentemente c'è qualcosa che non va. Insisto ancora un po' ed alla fine fa un' accensione fuori fase e quando ha fatto lo scoppio ho sentito che mi ha tirato la corda, da li ho capito che il danno oramai era fatto. Apro il carter e trovo dado volano allentato e volano con chiave disintegrata, l'innesto conico del volano è talmente liscio che non si capisce nemmeno dove stava posizionata la chiave.
Bò, sarà la maledizione delle Husqvarna.

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Messaggio  pipporan Dom Lug 03, 2022 9:39 pm

x dumbo: nel mio caso, c'è stata un po' di sfiga ma nessuna "macumba" particolare: un problema (filtro di sfiato olio bucato) ne ha fatto succedere uno ben più grave, con l'olio che ha fatto svitare il dado del volano...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
cmq, che la chiavetta si spezzi facilmente è una cosa che suppongo sia intenzionale: altrimento rischierebbe di sciupare l'albero motore, e allora lì sì che sarebbero lacrime!
guarda attentamente sul volano, sicuro che non ci sia nessunissimo segno? che grazie a quello, poi ripararla in qualche modo non è stato, nel mio caso almeno, così difficile...
e cerca di capire anche xchè si sia svitato il dado, che nopn è una cosa che dovrebbe accadere in nessun caso...magari ti è capitato come a me, una perdita di olio:-)

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Messaggio  falcetto Mar Lug 05, 2022 6:12 am

pipporan ha scritto:...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
No pippo...., va bene che il dado sia destrorso.

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Messaggio  pipporan Mar Lug 05, 2022 10:06 pm

ma certo, sì che fesso! lato frizione chiaro che è sinistrorso, ma dall'altra parte gira al contrario ...àcc

allora però mica mi spiego più tanto bene come ha fatto a svitarsi il mio dado volano, pure se oliato ben bene... ?????

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Messaggio  dumbo_1 Mer Lug 06, 2022 9:14 am

pipporan ha scritto:x dumbo: nel mio caso, c'è stata un po' di sfiga ma nessuna "macumba" particolare: un problema (filtro di sfiato olio bucato) ne ha fatto succedere uno ben più grave, con l'olio che ha fatto svitare il dado del volano...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
cmq, che la chiavetta si spezzi facilmente è una cosa che suppongo sia intenzionale: altrimento rischierebbe di sciupare l'albero motore, e allora lì sì che sarebbero lacrime!
guarda attentamente  sul volano, sicuro che non ci sia nessunissimo segno? che grazie a quello, poi ripararla in qualche modo non è stato, nel mio caso almeno, così difficile...
e cerca di capire anche xchè si sia svitato il dado, che nopn è una cosa che dovrebbe accadere in nessun caso...magari ti è capitato come a me, una perdita di olio:-)
La motosega era sporca, ma normale sporco di una motosega e nessuna perdita di olio, unica cosa che credo possa aver causato l'allentamento del dado è il fatto che ho pulito il tutto con una vasca ad ultrasuoni, ma anche qui non so cosa dire perché la vasca ad ultrasuoni la uso spesso e non mi è mai capitato una cosa del genere.
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Messaggio  pipporan Sab Lug 09, 2022 7:07 pm

il segno che hai fatto è dove hai capito che era la chiavetta?
allora sei a buon punto...
una limettina tonda tra 3 e 4mm,tanto l'alluminio lo limi come burro...segui l'"andamento" conico della sede (cioè limando di più dove è più largo, insomma)...la parte finale del buco conico (cioè, la parte più esterna, quella più vicina al dado) non importa che la limi, xchè là mi pare che la chiavetta non arrivi
poi ti seghi un pezzo di filetto M3 da una vitina, il mio sarà stato 1cm circa...prob va bene anche di 6-7mm...
io, per non rischiare di sbagliare, limare troppo ecc. ecc., ho via via limato, e poi provato ad abboccare il filetto, man mano che l'accoppiamento tra volano e albero conico iniziava ad essere quasi giusto, a quel punto provavo a serrare il tutto un po' con il dado, così che le tracce del filetto si imprimessero un po' sulla parte limata del volano, e mi dessero indicazioni su dove limare ancora (senza limare altrove, quindi)...e così, è bastata solo un po' di pazienza, ma non è stato difficile ok capo ok capo ok capo

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Messaggio  dumbo_1 Mar Lug 12, 2022 7:42 am

A dir la verità non si riusciva proprio a capire dove stava la chiavetta ed alla fine ne ho preso uno usato. Con i due volani in mano ho fatto il segno esatto e poi ho fatto il solco per la chiavetta ( ho chiesto aiuto al mio maestro del tornio che con abile mossa mi ha fatto vedere come fare una tacca perfetta).


Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 12, 2022 3:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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