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Messaggio  Alberello Dom Nov 01, 2020 7:26 am

il mecc ha scritto: falcetto, i pistoni sono tutti conici,l'ho spiegato sopra.
lla prima foto piu' che consumo mi pare rottura per qualche motivo,ad un pistone dove gli mancano del pezzi.
per il consumo, non conta solo il cilindro, ma è anche la fascia,e comunque si parla di macchine con centinaia di ore di lavoro.
io parlo di misure all'atto del nuovo.
la fascia,non ha un'eternità di vita se ti guardi le tabelle vedrai che una fascia con luce già di 0,50mm ha finito la sua vita,perchè non ha piu' materiale per rimanere coesa al cilindro.

solo un appunto letto sopra una fascia con 2mm di apertura ,che se non erro misura come spessore 1,6 da dove arriva sta misura?,cioè il consumo è maggiore dello spessore,anche se calcolato sulla circonferenza,alla faccia dell'usura,forse è utile cambiare strumento di misura......
Sicuramente misurando con un calibro la misura non è precisa, ma penso che tra i 15 centesimi che mi dicevi e 2 mm ci sia, appunto, il famoso oceano😂

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Messaggio  belcanto Dom Nov 01, 2020 8:58 am

E' consumata la fascia elastica.Salvo stranezze deve essere usurato anche il cilindro e non poco.
Con una lente da orologiaio ed un raschietto qualcuno potrebbe valutare approssimativamente lo stato del rivestimento del cilindro ma,vista la quantità di usura della fascia,non può essere rimasto tanto.
L'usura del rivestimento giustifica il grippaggio.
Si diceva che se si è arrivati progressivamente a questo stato di usura del gruppo si può cambiare idea e pensare che l'alimentazione sia buona.

Non si deve dire cosa devono fare gli altri con i loro soldi ma,personalmente,
non starei più a pensare e comprerei un gruppo completo compatibile con il portafoglio.
Dopo mezzo pieno si guarda la candela.

Se va si sarà in possesso di una macchina da almeno ottocento euro.
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Messaggio  Alberello Dom Nov 01, 2020 7:26 pm

Oggi ho parlato con il mio amico che a suo tempo lucidò il cilindro di una 2121 grippata, che mi ha detto di provare a recuperare il cilindro solo se in condizioni buone. Il mio non lo è, penso si intuisca anche dalle foto. Salvo che mi piovano almeno 200 euro dal cielo nel portafoglio in questo momento, penso che prenderò il miglior blocco "cinese" che trovo e lo monterò, e finché avrà da andare, andrà. Poi magari si rivela essere un ottimo motore👀.
Se qualcuno per esperienza ha un blocco in particolare da consigliarmi, ben venga👍

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Messaggio  fabbro Dom Nov 01, 2020 9:00 pm

Alberello ha scritto:Poi magari si rivela essere un ottimo motore👀.
Cosa probabile e della quale non mi stupirei affatto.
Nel 2016 un parente mi portò la sua motosega da potatura cinese che non partiva più, la smontai ed era grippata (bastava guardare come era stata tenuta per capirlo, ma vabbè).
Dato l'esiguo prezzo di acquisto per una nuova (70€ circa) me la lasciò per prenderci eventuali pezzi.
Guardando in giro trovai in Cina un motore, di madre ignota, dal costo di 20$ spedito... A chi chiesi, tutti mi sconsigliarono... buttavo solo via i soldi, non ne valeva la pena, ecc.
Come ti ho già detto, sono poco incline a dar ascolto agli altri, anche se chiedo e mi confronto.
Bhe per farla breve, sono quattro anni che fa il suo sporco lavoro... ed è davvero sporco perché col fatto che tanto era da buttare , che ha le plastiche mezze squagliate, che il motore per quello che costa è "fatto di carta", è sempre la prima, delle tre che abbiamo, che parte per fare le peggio cose (slupatura olivi, tagli di radici sporche di ceppaie, ecc.)
Per questo motivo, ognuno di noi ti ha dato il consiglio migliore secondo le sue esperienze, io anche con un cilindro che il miglior rettificatore mi garantiva avrei comunque fatto quello che ho fatto... Il mecc, che ha esperienze e competenze in questo campo, ti ha dato il suo consiglio e detto cosa fare, ecc.
Valuta secondo le tue esperienze/conoscenze/istinto... e scegli.


Ultima modifica di fabbro il Dom Nov 01, 2020 9:29 pm - modificato 3 volte.

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Messaggio  il mecc Dom Nov 01, 2020 9:06 pm

Alberello ha scritto:Oggi ho parlato con il mio amico che a suo tempo lucidò il cilindro di una 2121 grippata, che mi ha detto di provare a recuperare il cilindro solo se in condizioni buone. Il mio non lo è, penso si intuisca anche dalle foto. Salvo che mi piovano almeno 200 euro dal cielo nel portafoglio in questo momento, penso che prenderò il miglior blocco "cinese" che trovo e lo monterò, e finché avrà da andare, andrà. Poi magari si rivela essere un ottimo motore👀.
Se qualcuno per esperienza ha un blocco in particolare da consigliarmi, ben venga👍
io sono sempre curioso di chiederti chi ti ha detto che non e recuperabile,dal momento che leggo di lenti da orologiaio e raschietti.....
gli strumenti di misura......questi sconosciuti non sono piu' di moda
alta meccanica vedo....anzi leggo....
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Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 7:05 am

@il mecc andrò da un rettificatore e gli chiederò un parere, ma penso che con solo qualche centesimo in più sarà difficile ripristinare la superficie anche potendo lasciarla lievemente graffiata.

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Messaggio  belcanto Lun Nov 02, 2020 7:40 am

Con la raschiettatura sarebbe possibile eliminare le asperità lasciando la migliore superficie di scorrimento possibile in meccanica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Raschiettatura

Sarebbe possibile anche valutare empiricamente la durezza di ciò che rimane.
Non tutti sanno cosa è e serve un poco di mestiere per farla.
Farla fare costa.
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Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 8:48 am

@belcanto dunque non converrebbe poi così tanto.
Ad ogni modo, navigando sul web ho trovato questo:
https://www.rdomfiori.com/index.php?main_page=product_info&products_id=815153
Sogno o son desto? Sarà una cineasta messa nella scatola originale? Eppure la foto dell'ingresso dei travasi non mostra bave sul "traversino" tra i due travasi, cosa che ho notato essere sempre presente sul solito cilindro non originale che pare che tutti vendano a prezzi diversi ma sempre dello stesso ricambio si parla...

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Messaggio  il mecc Lun Nov 02, 2020 11:38 am

belcanto ha scritto:Con la raschiettatura sarebbe possibile eliminare le asperità lasciando la migliore superficie di scorrimento possibile in meccanica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Raschiettatura
Sarebbe possibile anche valutare empiricamente la durezza di ciò che rimane.
Non tutti sanno cosa è e serve un poco di mestiere per farla.
Farla fare costa.
e lei farebbe tutta sta menata quando basta montare il cilindro in macchina e impostare il diametro nominale????
30 secondi forse per pulire senza asportare sulla canna materiale?
ma siamo nel 2020 o nel 1930?
inoltre ci sono tabelle che in base all'usura (sempre con strumenti) riportano il valore del restante riporto.

non è fanascienza è solo una buona officina atrezzata.
se poi restano dei graffi,non è detto che influiscano negativamente,e il gruppo termico puo' anche magari lavorare ancora per anni.

altrimenti abbasso l'italia e viva i cinesi.
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Messaggio  fabbro Lun Nov 02, 2020 12:09 pm

Alberello ha scritto:@belcanto dunque non converrebbe poi così tanto.
Ad ogni modo, navigando sul web ho trovato questo:
https://www.rdomfiori.com/index.php?main_page=product_info&products_id=815153
Sogno o son desto? Sarà una cineasta messa nella scatola originale? Eppure la foto dell'ingresso dei travasi non mostra bave sul "traversino" tra i due travasi, cosa che ho notato essere sempre presente sul solito cilindro non originale che pare che tutti vendano a prezzi diversi ma sempre dello stesso ricambio si parla...
A giudicare dalla prima foto, il basamento di attacco non mi sembra affatto nuovo, la.superficie sembra molto macchiata come se li ci fosse stata una guarnizione poi raschietata via.
Magari mi sbaglio ma vedendo anche il metallo esterni a me sembra un cilindro usato e poi ricondizionato... Magari originale ma comunque non nuovo

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Messaggio  belcanto Lun Nov 02, 2020 12:51 pm

Chissà perché questo astio cattivo e inconcludente,si può fare come si può?

Alberello:pochi regalano e praticamente nessuno agli sconosciuti.
Stiamo facendo solo menate pifferose,bisogna accontentarsi di quello che c'è in commercio.
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Messaggio  il mecc Lun Nov 02, 2020 2:30 pm

belcanto ha scritto:Chissà perché questo astio cattivo e inconcludente,si può fare come si può?
ha cominciato lei all'inizio dicendo:col tempo vedrelo se il solito.......e bla bla bla.
onestamente penso che lei mi giudichi un'incopetente.
magari se iniziasse a pensare che non sono proprio un cretino,e mi rispondesse anche lei in modo un po' piu' gentile,io non avrei alcun vincolo ad essere meno astioso.

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Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 2:42 pm

Effettivamente quel cilindro sembra tutt'altro che nuovo, almeno dalle foto, nonostante quello che sta scritto nella descrizione. Ho anche trovato questo cilindro usato su ebay, a circa 95 euro, ho chiesto più dettagli e immagini al venditore e attendo risposta, nel frattempo qualcuno può dirmi se devo aspettarmi spese doganali extra importando un pacco dagli USA?
Cercherò una rettifica nella mia zona e vedrò se si può recuperare il cilindro originale, ma la vedo dura. Il raschietto citato da @belcanto servirebbe ad asportare solo i depositi di alluminio del pistone o a lavorare la canna? Pensavo che i depositi si potessero rimuovere con del semplice HCl.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 02, 2020 3:17 pm

si, aspettati di pagare i diritti doganali e l'IVA sul pezzo.

il mio pensiero sulla faccenda:
le cause più comuni sono anche le più probabili... non escluderei un pieno di benzina pura e non escludo affatto che la grippata sia causata da totale incuria del mezzo e/o aspirazione di polvere:
Alberello ha scritto:Bene signori, dopo almeno 4 ore fatte di tanta pazienza e tanto, tanto, tanto sporco (ne ho trovato persino tra i giunti del collettore di aspirazione, figuratevi come stava messa la camera carburatore) sono qui col cilindro in mano.

se il grippaggio è dovuto ANCHE ad un errore di progettazione (carburazione e/o dimensioni cilindro/pistone) ogni spesa sarà inutile se non si porta la macchina ad avere il gruppo termico e carburatore/software dell'ultima versione, ammesso che questa abbia risolto i problemi di affidabilità e che chi la userà riceva un opportuno aggiornamento software al cervello.

Tutto il resto è un piacevole diversivo per non decidere.
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Messaggio  entoni Lun Nov 02, 2020 7:13 pm

Un mio conoscente ha avuto lo stesso problema, sono motori sfruttati e come dice Ferrari tractor , se il software non è aggiornato il risultato sarà sempre questo, c'è anche da dire che dalla foto mi sembra che la pulizia sia stata trascurata
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Messaggio  Alberello Lun Nov 02, 2020 11:31 pm

ferrari-tractor ha scritto:si, aspettati di pagare i diritti doganali e l'IVA sul pezzo.

il mio pensiero sulla faccenda:
le cause più comuni sono anche le più probabili... non escluderei un pieno di benzina pura e non escludo affatto che la grippata sia causata da totale incuria del mezzo e/o aspirazione di polvere:

se il grippaggio è dovuto ANCHE ad un errore di progettazione (carburazione e/o dimensioni cilindro/pistone) ogni spesa sarà inutile se non si porta la macchina ad avere il gruppo termico e carburatore/software dell'ultima versione, ammesso che questa abbia risolto i problemi di affidabilità e che chi la userà riceva un opportuno aggiornamento software al cervello.

Tutto il resto è un piacevole diversivo per non decidere.
Questo è quello che cerco di capire dall'inizio🙃 ovvero se mi toccherà anche aggiornare autotune. La risposta pare sia stata data e pare sia un si, ora mi resta da decidere cosa montare sulla motosega anche in base alla possibilità o meno di sistemare quel povero cilindro.
Se si parla di aggiungere anche un 22% di Iva, avoja del prezzo decente... Ho trovato il blocco OEM a 230 $(200 €) come prezzo minimo, ma se proviene dagli USA, mi sa che non va tanto lontano dai 270 del concessionario, da quanto mi dici... Quindi penso proprio che di pezzi originali ne vedrò gran pochi.
P.s. L'unica cosa certa è che della benzina pura non ci sia entrata in quel motore, molto più probabile un po' di sporco👀... Se solo le avessero dato un'occhiata non appena cominciava a dare problemi😡

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Messaggio  belcanto Mar Nov 03, 2020 7:18 am

Si,bisogna "stringere".
Ormai è quasi chiaro che le cause del danno possono essere la scaldata e l'usura naturale.
Gli accoppiamenti stretti grippano fin che sono stretti non quando hanno preso gioco per usura e appunto,non sono più stretti.
Le grippature da sporco,di solito,non hanno quell'aspetto diffuso.
Ripetendo:quella macchina ha lavorato non poco.
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Messaggio  Alberello Mar Nov 03, 2020 7:26 am

Fatto sta che non penso si possa essere fiduciosi sul cilindro originale. Ma se per caso si trovasse un pistone compatibile ma più grande? È un mito più che altro, ma vedendo che sermac Srl produce anch'essa pistoni per motoseghe, e che quello per husqvarna 550xp ha una forma completamente diversa dall'originale (senza quelle due cave sulla parte bassa del mantello, per dire), mi viene il dubbio che si possa fare...
Sciocchezze a parte, qualcuno saprebbe dirmi quanto può costare una diagnostica con aggiornamento di autotune?

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Messaggio  fabbro Mar Nov 03, 2020 1:49 pm

Strano, perché quelle fresature sono funzionali all'immissione di aria per la stratificazione dei flussi.
Quanto ai costi di aggiornamento e diagnosi, se nessuno sa darti una risposta prima, tra  qualche giorno, ti saprò dire, che mi informerò per farlo sulla 2253, comunque anni fa lessi su siti statunitensi delle critiche molto aspre verso Husqvarna, perché a fronte di un costo elevato di acquisto della macchina ed alla totale impossibilità da parte dell'utente di poterla tenere aggiornata autonomamente, i rivenditori autorizzati, per questo tipo di interventi chiedevano 75/80$ circa.
Vedremo.

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Messaggio  Alberello Mar Nov 03, 2020 3:03 pm

E niente, la gente proprio non sa stare senza lucro🤕
Intanto vediamo come va con la rettifica, sempre che si possa fare...

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Messaggio  fabbro Mer Nov 04, 2020 12:42 pm

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Stasera vediamo cosa succede...

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Messaggio  Alberello Mer Nov 04, 2020 12:45 pm

@fabbro sono curioso almeno quanto te, intanto ho trovato un blocco originale usato online, vedrò come è messo e magari provo a prendermi quello.

Alberello
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Messaggio  belcanto Mer Nov 04, 2020 12:58 pm

Bello,è così bello da vedere che se non andasse lo metterei sul comodino.
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Messaggio  fabbro Mer Nov 04, 2020 1:10 pm

La marca...
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@belcanto: Concordo,il cilindro, come del resto tutta la macchina hanno ancora quella che reputo sia l'estetica più bella in circolazione, un design quasi "sensuale"


Ultima modifica di fabbro il Mer Nov 04, 2020 1:22 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  belcanto Mer Nov 04, 2020 1:18 pm

A saper cosa pensare.
Collaborando tanti anni anche con i cinesi si impara che loro possono e sanno fare quello che gli si chiede.
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