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Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 3:13 pm

ciao fabbro,
su questo non so risponderti se possa o no influire sul raffreddamento.
pero' l'immissione di aria avviene dopo l'espansione,sul tratto discendente dove in quel momento i gas sono ancora piu' che caldi.
altro non saprei.
senza una sonda K difficile sapere a quanti gradi siamo.


Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 30, 2020 3:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  fabbro Ven Ott 30, 2020 5:19 pm

Ciao, immagino però che i progettisti ne hanno tenuto conto, fatto dei calcoli con i quali poi avranno fatto delle simulazioni e dall'esito delle quali sarà andato in produzione uno o più prototipi che avranno testato su banco, analizzandone i dati e le condizioni di usura durante e finali.
Questi sono dati che hanno loro, non sono a disposizione di meccanici autorizzati o operatori esterni, quindi è difficile fare delle valutazioni.
Del resto si, l'aria fresca inizia ad entrare appena dopo lo scoppio e viene spinta via dalla miscela fresca in ingresso ma anche al regime minimo di 2700-2800 giri/minuto è praticamente un flusso quasi continuo... Che fa una certa differenza, almeno per logica.

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Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 7:41 pm

ciao,
aspetta, io ho detto che il flusso è nella fase discendente,ma non immediatamente dopo lo scoppio.
dagli il tempo all'espansione volumetrica di fare il suo lavoro,qindi sono dopo la metà della corsa utile.
ma il punto piu' caldo è proprio la fase di scoppio,e li' non vi è nulla che non sia combustione.

io comunque non credo che lo stratificato aiuti il raffreddamento, pero' posso sbgliarmi....
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Messaggio  fabbro Ven Ott 30, 2020 8:05 pm

va bene ma un flusso di aria fresca esterna che attraversa ed esce dalla camera di combustione, con una frequenza minima di 2.800 volte/minuto al minimo, fino ad oltre 10.000 volte/minuto al regime massimo di lavoro penso, per logica, che non sia ininfluente sotto l'aspetto termico, come se si trattasse di un classico 2T dove la sola miscela fresca che entra é quella del combustibile che, prima di arrivare alla camera di scoppio ha comunque sostato nella camera di manovella, che luogo freschissimo non penso sia e che comunque non porta via nessuna temperatura in quanto come arriva, detona.

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Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 9:19 pm

ciao,
facciamo un piccolo ot.
gli stratificati hanno un loro significato,in termini primari di emissioni,sfruttando le risonanze allo scarico.
in campo puramente race,non vi è stato mai nulla di simile,inoltre nella camera di banco la mix che entra un po' raffredda,infatti quando il regolamento lo consentiva le benzine erano raffreddate e immesse nei serbatoi in griglia.
non ricordo quando correvano i quadricilindrici 500 2t che ci fossero soluzioni atte al raffreddamento utilizzando aria immessa.
vero che erano motori raffreddati a liquido.
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Messaggio  fabbro Ven Ott 30, 2020 9:27 pm

il mecc ha scritto:...
gli stratificati hanno un loro significato,in termini primari di emissioni,sfruttando le risonanze allo scarico.
chiaro, non dico che siano nati per un discorso termico... magari é solo una caratteristica secondaria, collaterale e neppure desiderata, quello che dico é solo che i progettisti devono aver comunque tenuto conto anche di questo aspetto e le "non usuali tolleranze" potrebbero avere questa spiegazione.

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Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 9:35 pm

non saprei cosa risponderti su questo.
pero' visti i risultati,dubito.

dimenticavo una cosa qualche gg fa mi ha cercato un mio ex cliente che ha una 2260,apparentemente funzionante,pero'mi diceva pure che lui usa un olio a basa sintetica al 4%,questo mi dà da riflettere,e lui la usa ,non è un professionista ma un montanaro che si scalda con una caldaia a legna,quidi ne taglia.


Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 31, 2020 9:51 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  m150 Ven Ott 30, 2020 9:55 pm

fabbro ha scritto:...ma un flusso di aria fresca esterna che attraversa ed esce dalla camera di combustione, ... che non sia ininfluente sotto l'aspetto termico, ...
Non è ininfluente ma nei motori non-strato in quella fase passa miscela aria-benzina-olio. Aria altrettanto fresca e benzina/olio che invece sottraggono ancor più energia calorica. Quando ti rovesci un solvente o della benzina sulle mani, evaporando sottrae energia calorica dandoti una sensazione di fresco...
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Messaggio  fabbro Ven Ott 30, 2020 10:00 pm

quello che penso io, magari mi sbaglio, é che le problematiche di questi motori dipendano, come diceva belcanto, dall'Autotune ma non per una colpa principale, nel senso che, l'Autotune sicuramente é un sistema molto base e primordiale, che non ha nessuna protezione reale, se non quella di registrare codici di anomalie, che nessuno vede e puó percepire se non in diagnosi.
Probabilmente é impostato magro di suo per rientrare in questi folli parametri antiinquinamento (se a causa di ció grippo e devo sostituire il gruppo termico e buttare l'intera macchina quello non inquina, no) in piú, in situazioni critiche, cerca di compensare fin quando puó dopo di che non dicendoti nulla per te utilizzatore va tutto bene in realtá ma non va bene per niente e continuando con l'uso, questo aiuta a far arrivare la macchina ad una pessima fine.
La soluzione, per come la vedo io, é prenderne atto, tenerlo sempre a mente e soprattutto non arrivare mai alle situazioni critiche... quindi concordo con il tuo cliente che alza la % di olio.
La pulizia accurata, quindi diametralmente opposta a quella della prima foto allegata da Alberello,  é fondamentale.
Evitare l'utilizzo in situazioni limiti, ad esempio se a metá luglio devo dipezzare un albero secco caduto in mezzo alla strada forse é meglio che lo faccio con un altra macchina o se lo faccio con lei con la dovuta calma ed accortezza... ecc.
Non é il massimo ma penso che facendo in questo modo, si possa "invecchiare insieme".


Ultima modifica di fabbro il Ven Ott 30, 2020 10:12 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  fabbro Ven Ott 30, 2020 10:02 pm

m150 ha scritto: Non è ininfluente ma nei motori non-strato in quella fase passa miscela aria-benzina-olio. Aria altrettanto fresca e benzina/olio che invece sottraggono ancor più energia calorica. Quando ti rovesci un solvente o della benzina sulle mani, evaporando sottrae energia calorica dandoti una sensazione di fresco...
No, non passa, arriva dentro e detona, e quella miscela dopo essere arrivata da fuori staziona nella camera di manovella.
Non mi sembra affatto la stessa situazione.

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Messaggio  m150 Ven Ott 30, 2020 10:44 pm

fabbro ha scritto:...
No, non passa, arriva dentro e detona, e quella miscela dopo essere arrivata da fuori staziona nella camera di manovella.
...
Lo stratificato riduce le emissioni nocive perché sostituisce quella miscela che andrebbe dispersa con aria. Nei motori muniti di espansione (vedi moto/scooter/..) si cerca di ricacciarne il più possibile nel cilindro con l'onda di pressione, ma funziona al meglio solo alla giusta frequenza...
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Messaggio  fabbro Sab Ott 31, 2020 5:47 am

A cosa serva lo stratificato e quale sia la sua funzione lo so bene.
Il discorso che si stava affrontando è di tutto altro ambito.

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Messaggio  Alberello Sab Ott 31, 2020 7:20 am

Mi spiace interrompere questa bella discussione sui motori strato (tipologia che mi era sconosciuta finora), ma parlando di rettifica cilindro, ieri @il mecc mi ha detto che la tolleranza andrebbe alzata da 0.06 a 0.08, eppure mi sembra così difficile che si ottenga un risultato decente asportando così poco materiale... Parlo da inesperto, ma considerando soprattutto le condizioni in cui versa un cilindro grippato (un cilindro grippato come il mio!) mi viene davvero difficile immaginare un risultato valido. Magari il mecc invece parla per esperienza, e quindi chiedo un chiarimento. Davvero 2 centesimi sul diametro fanno la differenza? O sono 2 centesimi sul raggio?

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Messaggio  il mecc Sab Ott 31, 2020 7:39 am

ciao, qui non si tratta piu' di stabilire chi ha ragione.
invece di chiedere,scrivi sul pc :tolleranze dei gruppi termici,ti si aprono 800 pagine,e leggi.
quelle per cilindri in ghisa,in nikasil,e anche per quelle race.
cè nè per leggere 3 giorni.
sei giovane,inizia cosi'poi se puoi ficca il naso in qualche officina, o rettifica,cosi' si impara.
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Messaggio  belcanto Sab Ott 31, 2020 7:50 am

Fra tutto il ciarlare non si è considerato questo:
Alberello ha scritto: è possibile che nel mio caso la misura sia di 2 mm?
Che se fosse verificato significherebbe che quella è una macchina molto buona che ha lavorato tanto,bene ed è finita per usura normale.
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Messaggio  Alberello Sab Ott 31, 2020 8:08 am

E se si fosse trattato di un'usura anomala? Davvero il cilindro non è in condizioni accettabili. E posso dire che quella motosega non ha lavorato più di qualche centinaio di ore, per stare larghi con le stime. Non penso che per un mezzo professionale sia così tanto... Si torna sul discorso dell'uso da parte di persone con competenti e all'omissione della manutenzione, *ma su un gruppo termico a carburazione automatica*, può influire a questi livelli? In parole povere, può essere che una motosega professionale grippi perché il bonaccione di turno non la fa "scaldare"? Ripeto, la miscela è sempre stata fatta correttamente, come dimostrano le condizioni delle altre motoseghe che hanno mangiata la stessa miscela per ore.

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Messaggio  belcanto Sab Ott 31, 2020 8:59 am

Per avere una usura anomala in questi casi occorre che vi sia qualcosa come la parete del cilindro abrasiva.
Se l'usura c'è ci sarà una ragione??? A star ferma non si consuma.

Sulle ore:Shindaiwa-Echo (che non sono gli ultimi) danno,per le loro macchine migliori,una durata in caratteristica di trecento ore in uso continuo,testato e garantito.In pratica quante saranno?
Nessuno motosega può fare centinaia e centinaia di ore.  
Una macchina professionale,destinata al bosco in tutte le stagioni e condizioni è a prova di energumeno.

La moda attuale detta che le verifiche di progetto si fanno fare da chi compra,farle prima dell'immissione in commercio costa tempo e soldi,tanti soldi e tanto tempo.
Questa è una scelta commerciale da amministratori;Husqvarna fa cose bellissime ma serve il tempo necessario.
Se può consolare,non è l'unica macchina in queste condizioni.
I gruppi termici con accoppiamento maggiorato sono in commercio o bisogna farli fare?
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Messaggio  Alberello Sab Ott 31, 2020 9:08 am

Non esistono gruppi termici maggiorati, non per la 550😡
La méteor pistón fa gruppi termici completi, pistoni e persino pistoni maggiorati per tantissime motoseghe e decespugliatori, ma non per la mia 550xp
Ripeto, mi sto mangiando le mani.

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Messaggio  falcetto Sab Ott 31, 2020 10:13 am

Posso capire le tue titubanze ma se prendi un qualsiasi pistone nuovo e lo misuri vedrai che a metà mantello, appena sotto lo spinotto, il diametro è sempre 5-6 centesimi di millimetro inferiore al diametro nominale del cilindro che, avendo superfice di scorrimento ben più duro dell'alluminio, si assume che possa aumentare di 1 centesimo di mm dopo tante ma tante ore di lavoro.
Poichè sono abituato a documentare/supportare le cose che scrivo qui sotto 2 esempi delle condizioni di pistoni 2T al momento che hanno esalato l'ultimo respiro dopo centinaia di ore di lavoro. Sono 2 pistoni diversi: entrambi sono diventati "conici" e sotto il diametro si è ridotto di millimetri, altro che centesimi. Pistoni Stihl Made in Brazil. Saluti
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Messaggio  il mecc Sab Ott 31, 2020 10:57 am


falcetto, i pistoni sono tutti conici,l'ho spiegato sopra.
lla prima foto piu' che consumo mi pare rottura per qualche motivo,ad un pistone dove gli mancano del pezzi.
per il consumo, non conta solo il cilindro, ma è anche la fascia,e comunque si parla di macchine con centinaia di ore di lavoro.
io parlo di misure all'atto del nuovo.
la fascia,non ha un'eternità di vita se ti guardi le tabelle vedrai che una fascia con luce già di 0,50mm ha finito la sua vita,perchè non ha piu' materiale per rimanere coesa al cilindro.

solo un appunto letto sopra una fascia con 2mm di apertura ,che se non erro misura come spessore 1,6 da dove arriva sta misura?,cioè il consumo è maggiore dello spessore,anche se calcolato sulla circonferenza,alla faccia dell'usura,forse è utile cambiare strumento di misura......
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Messaggio  belcanto Sab Ott 31, 2020 2:12 pm

Eloquenti le foto di Falcetto,dimostrano che ci sono tante possibilità.
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Messaggio  falcetto Sab Ott 31, 2020 4:15 pm

il mecc ha scritto:
A. i pistoni sono tutti conici,l'ho spiegato sopra.
B. piu' che consumo mi pare rottura per qualche motivo,ad un pistone dove gli mancano del pezzi.
C. con luce già di 0,50mm ha finito la sua vita.
D. come spessore 1,6 da dove arriva sta misura?,cioè il consumo è maggiore dello spessore,anche se calcolato sulla circonferenza,alla faccia dell'usura,forse è utile cambiare strumento di misura......
A. certo che sono conici ma di centesimi di mm, non millimetri e circa -0,20/0.30 mm sopra fasce.
B. no, usura progressiva che ha assottigliato lo spessore.
C. no, Husqvarna scrive su tanti manuali che l'usura limite è 1 mm
D. spessore e diametro sono 2 cose diverse. L'usura sulla circonferenza provoca nel tempo l'allargamento della giunzione. Saluti

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Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 4 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Sab Ott 31, 2020 5:19 pm

ciao falcetto,
chiamala usura progressiva, mi chiedo da quanti anni fa il mantello non chiudeva piu' la luce....vabbè ogniuno ha le sue idee in base alle esperienze.
per i mm e i centesimi la so la differenza e non ho mai detto mm di conicità.....
sui manuali mi spiace ma vorrei sentire girare un motore monosegmento con una luce di 1mm ,anche solo 0,8
sono come i manuali fiat o bmw catena da sostituire dopo 250.000 km....oh ci fosse uno che ci è arrivato senza piantare le valvole sui pistoni...manuali scritti da super ingenieri.
comunque, io voglio arrivare alla fine di questa discussione,almeno per me.
quel cilindro per la mia esperienza si puo' salvare e con qualche accorgimento puo' girare nuovamente.
consigli ne ha ricevuti.
a lui la scelta.
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Messaggio  falcetto Sab Ott 31, 2020 6:35 pm

L'usura è lato scarico. Inoltre hai mai visto/provato ad accorciare il mantello pistone solo sul lato aspirazione sui Minarelli o altri 2T per aumentare la durata della fase? Poi hanno inventati i fori sul pistone. Ognuno di noi ha le sue esperienze e sperimentazioni giovanili e sono un bagaglio che ci resta incollato a vita. Saluti

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Messaggio  luca31 Dom Nov 01, 2020 6:10 am

Ho diviso l' argomento dal precedente e ho messo un titolo.

Poi ho eliminato gli off topic. Per cortesia cerchiamo di rispettare il regolamento e il senso del forum , grazie

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