Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 295 utenti online: 5 Registrati, 1 Nascosto e 289 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Ghepardo, IRON, Marta85, Pisoloracing, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap30%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap35%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap12%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap4%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap5%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap9%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_lcap1%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

+10
entoni
luca31
m150
galero96
il mecc
mais73
belcanto
falcetto
fabbro
ferrari-tractor
14 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  falcetto Mer Ott 28, 2020 7:02 am

Alberello ha scritto:Posso dire con certezza che la miscela è sempre stata fatta con buon olio e al 2/2.5.
Sicuro? Guardando le ultime foto quel gruppo termico ha girato con benzina pura o con i soli residui di olio miscela da precedenti rifornimenti. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mer Ott 28, 2020 7:12 am

Benzina pura è altamente improbabile, nei luoghi di lavoro dove operava non vi era mai una tanica di benzina pura, e la miscela spesso era quella che finiva nel serbatoio di altre 3/4 motoseghe tutte in perfette condizioni...

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mer Ott 28, 2020 7:34 am

Ciao, no non conosco "marche" e come ti ho detto, per la 2253 lo sto aspettando, quindi non so darti, in questo specifico caso, garanzie o riportarti esperienze, però come ti dicevo sopra io sono un curioso e viglio toccare con mano, del resto la motosega l'ho presa come.pezzi di ricambio per la 2253 che già possiedo ed è diventata un esperimento "low-cost" per sfizio e divertimento.
Lo scorso inverno sulla 2065 ho montato un motore bigbore da 70,7cc che si cpmperta bene, ci ho tagliato circa 200q.li, pagato la metà di questo per la 2253.
Ti avevo mandato un messaggio privato del kit che ho preso io.
Se vuoi provare a ripristinare il cilindro che hai, o puoi accordarti con il mecc per spedirlo/portarlo a lui o poi contattare aziende di rettifica con buona esperienza in questo campo e dando un occhio per il web ho trovato queste due, che tra l'altro sono in stretta collaborazione tra di loro
http://www.gilcil.it/
https://www.rammotor.it/ripristino-cilindri-e-monoblocchi-tecniche-e-trattamenti/
Eventualmente prova a contattarli per mail, allegandogli le foto e chiedi um preventivo.
Io ho preferito la strada più comoda di prendere tutto nuovo e vedere se e come dura, ma queste sono decisioni personali ed ognuno deve fare la sua scelta.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mer Ott 28, 2020 7:56 am

Grazie mille fabbro dei link, per quanto riguarda il motore nuovo ho visto dal MP che lo hai ordinato su aliexpress, e per esperienza so che i tempi di spedizione sono biblici😕. Hai scelto di prenderlo lì per un motivo preciso o semplicemente hai trovato quello? Dagli usa ho visto questo modello chiamato The Duke's che sembra buono, poi magari è come tutti gli altri, non si trovano recensioni o opinioni a riguardo... Voi che dite? Non posso postare link esterni in quanto nuovo membro, ma se cercate "the duke's husqvarna 550xp" dovrebbe comparire in vendita su ebay.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Mer Ott 28, 2020 8:12 am

Si soffre eh...

Che si decida o no di spenderci qualche soldino sarebbe bene sapere quale sia stata la causa del danno e se  può ripetersi facilmente o no.
Qui serve la statistica ,il sentito dire.Dicevo sopra che ,dalla mia contea,queste macchine sono sparite.
Le officine di rettifica non possono fare niente su questi motori.
Se il cilindro è recuperabile lo si vede a lavoro tentato da qualcuno che sa cosa fa.
Tradizionalmente,i gruppi termici Husqvarna sono sempre stati ottimi,certamente fra i migliori in assoluto.
Un gruppo termico alternativo conosciuto,che non devasti la cassaforte di casa,potrebbe essere una soluzione buona,considerato che potrebbe inchiodarsi non per causa sua.

L'idea di risparmiare i soldi per un futuro è sana.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mer Ott 28, 2020 8:53 am

Eh si, i tempi di attesa sono lunghi... È il "prezzo da pagare" per spendere poco.
Sulla baia li trovi in UK (attualmente, ma spesso capota di trovarli anche in Italia o altri paesi europei) con tempi di consegna di una settimana  o meno, ma ad almeno il doppio del prezzo di quello che ti ho indicato io, oltre ad ulteriori 12-15 euro da aggiungere per la spedizione... Ma sono tutti figli della stessa mamma, solo che ci sono persone che ci vivono con queste operazioni, ordinano decine di pezzi dalla Cina, attendendoli tutto il tempo del mondo, tanto mica hanno fretta, e poi li rimettono in vendita a prezzi ben diversi, ma comunque ancora ragionevoli rispetto a quelli del componente originale e aspettano acquirenti che hanno necessità veloci e che non possono attendete, magari per necessità lavorative, i tempi biblici di un mese e mezzo dalla Cina.
Se hai necessità di urgenza devi passare per forza per loro o da un concessionario per il ricambio originale... Puntano su questo e del resto anticipano dei costi, si organizzano a rispedire in tempi brevi... Uno dei tanti "nuovi lavori" di questa era.
Io tanto che fretta e necessità non ne ho ed anche per le considerazione fatte da belcanto e da il mecc, che sento comunque da anni anche qui dalle mie parti, ho optato per il più economico in circolazione e durante l'attesa mi sono divertito, come hai visto a smontarla e ripulirla tutta (per sfizio, divertimento ma anche "esperienza", la motosega neppure mi serve visto che ne ho già una identica che per quello che dobbiamo farci, "ci basta e ci avanza").
Dagli Usa mettici con buona probabilità anche le spese di dogana, che dalla Cina sicuramente non hai (non chiedermi il perché ma in oltre 15 anni che compro li, mai successo una singola volta).

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mer Ott 28, 2020 7:14 pm

una precisazione, i tempi di consegna stimati sono di massima ma spesso sono piú brevi... il mio motore, partito il 15, il 25 é atterrato in Italia...

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Tracki11

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  m150 Mer Ott 28, 2020 9:06 pm

Mi son letto tutti i vari messaggi del Topic ... e poi sono andato sul sito di Husqvarna dove la 55o XP Mark II figura come "USO REGOLARE".

Non sarà che nella centralina dell'autotune c'è qualche batteria/condensatore che alla lunga si scarica facendole perdere la memoria?
Quando poi la si riprende in mano dopo pause prolungate la carburazione risulterebbe casuale portando a questi spiacevoli eventi.

Nelle mani dei professionisti il problema non si presenterebbe perché la usano quotidianamente, chi invece la usa saltuariamente, se si è potuto permettere
un mezzo simile... potrà anche pagarsi un gruppo termico in più.
In poche parole, un difettuccio/scherzetto che sembra un'obsolescenza programmata.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Mer Ott 28, 2020 10:27 pm

ciao,
no,non è presente nessun sistema di memoria che necessita di alimentazione.
la sua programmazzione è uguale alle vecchie eprom tipo la 27c128,o 254.
una volta scritto il programma il sistema lo legge quando viene alimentato.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Gio Ott 29, 2020 10:21 am

belcanto ha scritto:Si soffre eh...
Che si decida o no di spenderci qualche soldino sarebbe bene sapere quale sia stata la causa del danno e se  può ripetersi facilmente o no.
Qui serve la statistica ,il sentito dire.Dicevo sopra che ,dalla mia contea,queste macchine sono sparite.
Le officine di rettifica non possono fare niente su questi motori.
Se il cilindro è recuperabile lo si vede a lavoro tentato da qualcuno che sa cosa fa.
Tradizionalmente,i gruppi termici Husqvarna sono sempre stati ottimi,certamente fra i migliori in assoluto.
Un gruppo termico alternativo conosciuto,che non devasti la cassaforte di casa,potrebbe essere una soluzione buona,considerato che potrebbe inchiodarsi non per causa sua.

L'idea di risparmiare i soldi per un futuro è sana.
Effettivamente sto cercando di capire se il problema sia della motosega in sé e non dell'uso che ne è stato fatto...
Se fosse un problema della motosega ci butterei su il peggio blocco che trovo e finché va, va. La rivenderò come ricambi a 200 euro se va bene😂
Se voi sapete dirmi qualcosa di definitivo su problemi irrisolvibili e appurati (come la "magrezza" di autotune) di questa 550xp del 2013 con Walbro AT-1, benvenga.

p.s. Ho trovato la meteor parts, azienda italiana che già ho visto citare su questo forum, che produce i pistoni della 545/550 e li vende al ragionevole prezzo di 45 euro... Mi sto mangiando le mani poiché tra i tanti modelli di cilindri che producono per tantissime motoseghe manca proprio il cilindro per la 550😡

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Gio Ott 29, 2020 2:24 pm

Forse servirebbe un rivenditore serio ed onesto,che ci abbia rimesso qualche soldo,che conosca tutta la storia ed abbia voglia di raccontarla.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Gio Ott 29, 2020 4:35 pm

Stavo pensando anche io ai rivenditori, ma Vallo a trovare quello che non vuole venderti 270 euro di blocco perchè sa che potrebbe rovinarsi e che quindi magari saresti costretto a tornare da lui...

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Gio Ott 29, 2020 5:53 pm

Alberello ha scritto:Stavo pensando anche io ai rivenditori, ma Vallo a trovare quello che non vuole venderti 270 euro di blocco perchè sa che potrebbe rovinarsi e che quindi magari saresti costretto a tornare da lui...
ciao,
ma invece di farti tanti problemi su cilindri cinesi,o africani o altro,o montare qualcosa per poi dire speriamo che vada senno' la vendo per ricambi.
ti chiedo, ti è cosi' impossibile far visionare il gruppo in una rettifica?
al massimo butti un pistone,ma non spensi 270 con il dubbio che il tuo meccanico lo faccia per farti ritornare?
poi ti dico che tu ci creda o no, quei gruppi non sono in tolleranza per quei regimi,inutile dire ...sono i migliori al mondo....
bastano 2 strumenti cioè 2 micrometri,per accorgersene,e volendo uno spessimetro per la luce della fascia.
poi al massimo alzi la percentuale di olio al 3%,ma hai comunque una maggiore tolleranza che anche se non esagerata permetterebbe al film di olio sulle pareti di non rompersi.
lo facevamo sui motori da corsa e funzionava,non vedo perchè non dovrebbe essere lo stesso.
poi avanti pure con le critiche....son qui che aspetto.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Gio Ott 29, 2020 6:57 pm

@il mecc ho già seguito in parte il tuo consiglio, ho mandato una mail alla RAM (pare sia molto rinomata come azienda, quindi penso che la conosciate) chiedendo eventualmente quanto potrebbe costare e se sarebbe fattibile una rettifica del cilindro (se non addirittura una ricromatura/nichelatura) con annesse foto... Aspetto una risposta, e magari proverò a vedere se trovo una rettifica più vicino a dove sto io per non dover spedire il cilindro.
Riguardo al tuo discorso sulle tolleranze, penso di non aver capito: tu dici che l'affidabilità aumenterebbe aumentando la differenza tra i diametri dell'accoppiamento? O è già troppo alta e andrebbe diminuita?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  galero96 Gio Ott 29, 2020 10:00 pm

Se non ho capito male il discorso è questo: nella miscela di carburante c'è l'olio che serve a lubrificare gli accoppiamenti e le parti mobili, qui vi rientra anche il pistone che se troppo preciso raschia l'olio dalle pareti del pistone producendo troppo attrito e surriscaldando il gruppo termico. Se la tolleranza è maggiore l'olio resta adeso maggiormente perché il film di olio è maggiore perché banalmente c'è più spazio tra pistone e cilindro.
Io ho interpretato così e se ne parlava anche in un altro post sul fatto che le fasce raschiassero o no l'olio dal cilindro e concordammo se non ricordo male che se così fosse allora la parte superiore non sarebbe lubrificata.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Gio Ott 29, 2020 10:35 pm

ciao,
forse non mi spiego bene.
io non ho mai parlato nè di barenare,e poi ricromare(che poi non è cromo duro,ma èun riporto ancora piu' duro il nikasil)
perchè farlo ti costerebbe come tutto il motore,per giunta non essendo in produzione pistoni con diametro dedicato alla nuova lavorazione,occorrerebbe lavorare anche il pistone,quindi improponibile,almeno per un motore da lavoro.
quindi credo che la risposta sarà negativa sulla tua richiesta di preventivo,o magari ti inviano una cifra assurda per farti desistere.
ora come ti ho detto non ho il cilindro in mano per vederlo,ma ne ho visti altri simili,tra cui si nota il trasferimento di materiale tra pistone e cilindro.
quella che io chiamo lucidatura o spazzolatura,non è una alesatura, è una lavorazione che prevede il ripristino del diametro nominale (se vai in rete vedi come sono fatte) poi avendo il pistone nuovo si controlla il suo diametro, e siccome gli operatori a queste macchine di solito sono dei professionisti anziani,possono dire: siamo fuori tolleranza,oppure abbiamo ancora margine di lavorazione,che naturalmente si parla di misure dell'ordine di 0,02mm.
probabilmente come successo anche a me rimangono delle piccole righe,che personalmente montato da me,non hanno mai influito sull'erogazione,perchè sul nikasil è come un graffio su un vetro
ma torniamo al cilindro,se viene riscontrata un differenza di accoppiamento di 0,06mm vuol dire che se il cilindro è ipotesi misura 60mm il pistone dovrà essere 59,04 ricordiamoci che il pistone non è cilindrico ma sulla fascia alta diciamo a ridosso dei o del segmento è piu' piccolo proprio perchè essendo il cielo la zona piu' calda ha bisogno di una tolleranza maggiore.

la tua domanda della tolleranza è questa:
non ne hai troppa,ma troppo poca o almeno per la mia esperienza non sufficente per un motore che tira a 13.000 giri
quindi la nostra tolleranza ipotetica di 0,06mm potrebbe essere portata anche a 0,08,proprio per il fatto delle dilatazioni che ha il pistone, ma ha anche il cilindro seppur in misura minore.
quindi è errato come qualcuno ha scritto una cosa tipo che tolleranza ci vorrebbe per mantenere il livello di compressione....o qualcosa di simile,non ricordo e non è presa da me in considerazione perchè il pistone ha un punto massimo di dilatazione a causa della sovratemperatura,poi non continua a dilatarsi,ma cola direttamente,stile motori turbo.
ma sopratutto importante è la luce che deve avere il segmento quando è chiuso nel cilindro,cosa che tra l'altro ho visto che nessuno controlla piu'....quindi questi non sono riparatori o meccanici ma semplici sostitutori,loro scartano dalla scalola e montano,e buonanotte.
perchè succede che quando per l'elevata temperatura il pistone oltrepassa il valore della tolleranza,in realtà prima è già successo che il segmento punta,cioè le estremità si toccano....e cosa succede,che continua a dilatarsi,specie nel punto piu' caldo,ed è lui il primo a fare danni,quando si è spianato per bene allora il pistone comincia a trasferire materiale sul cilindro,ormai il film di olio causa alta temperatura non esiste piu', si arriva alla grippatura.
concetto dantesco, ma è cio' che succede,e ripeto che avendo avuto sottomano gruppi termici nuovi,inorridivo......travasi e luci senza smussi e taglienti come rasoi,pistoni pieni si spigili vivi,segmenti con luce quasi che non ci passava lo spessimetro da 0,05.
chiariamo che anche se porto a 0,15 la luce non cambia nulla a livello di tenuta,ma cambia a livello di dilatazione.
se do' 0,03 mm di tolleranza in piu'al cilindro stessa cosa anzi il pistone ha volgarmente piu' spazio di dilatazione, e la perdita del 5% di compressione è ridicola.
ho letto che qualcuno ha montato un gruppo bigbore,su quelli si è arrivati anche ad avere 0,11mm e girano a 18.000 giri.
se il problema fosse solo di carburazione il mio boss avrebbe potuto alzare di 2 punti il getto del max e fine.
ma non è solo quello,sono una sommatoria di problemi,allora i veri meccanici magari con esperienze race cominciano con l'aggiustaggio di tutti i componenti,compreso una cosa che forse tutti non sanno quella di passare lo spigolo vivo del segmento ,con la pietra per affilare la falce,per abbattere il tagliente.
pero' con tutte queste cose che per qualcuno sono cazzate si girava a 18.000 giri senza rompere.
allora io che sono un scemo.......ascolto i vecchi con 3 orecchie quando li sento che discutono,anche se ho 50 anni suonati.
poi gira pure con la mix al 3% cosa perdi 1/4 di cv capirai,devi tagliare legna mica segnare un giro.
spero tu abbia capito tutto sto poema.
auguri per le tue scelte.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  falcetto Ven Ott 30, 2020 6:19 am

il mecc ha scritto:differenza di accoppiamento di 0,06mm vuol dire che se il cilindro è ipotesi misura 60mm il pistone dovrà essere 59,04
Piccola ma importante correzione per evitare confusione: 59,94 mm.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 9:59 am

grazie,alle 23:30 son già in coma...
galero96 ha scritto:Se non ho capito male il discorso è questo: nella miscela di carburante c'è l'olio che serve a lubrificare gli accoppiamenti e le parti mobili, qui vi rientra anche il pistone che se troppo preciso raschia l'olio dalle pareti del pistone producendo troppo attrito e surriscaldando il gruppo termico. Se la tolleranza è maggiore l'olio resta adeso maggiormente  perché il film di olio è maggiore perché banalmente c'è più spazio tra pistone e cilindro.
Io ho interpretato così e se ne parlava anche in un altro post sul fatto che le fasce raschiassero o no l'olio dal cilindro e concordammo se non ricordo male che se così fosse allora la parte superiore non sarebbe lubrificata.
ciao,
i segmenti 2t non sono raschiaolio efficaci,quindi hanno un impatto minimo sul film.
lo dimostra il fatto che molti 4t che fumano,quando si esugue il  leak down tester la percentuale di perdita pu' essere bassa,ma puo' avere il profilo del raschiaolio piatto,da qui il trafilaggio in camera.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Ven Ott 30, 2020 10:33 am

@il mecc Davvero ti ringrazio molto per la pazienza e la disponibilità, quindi tu suggerisci di provare una lucidatura (se è quella che si fa al trapano a colonna con quell'utensile con tre bracci allora ho anche un amico che ha comprato e usato questo utensile su una vecchia 2121 che ha comprata grippata, ma questo penso di averlo già detto)? Tu per luce sulla fascia intendi la distanza tra le due estremità quando il segmento è dentro al cilindro, è possibile che nel mio caso la misura sia di 2 mm? Quando ho smontato tutto ho preso una misura alla svelta più per sfizio che per altro e anche se il calibro è poco preciso tra 2 mm e 0,15 mm c'è di mezzo un océano🤕

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 10:53 am

ciao,
diciamo di si' l'utensile è simile a quello solo che un po' piu' professionale.
lo spazzolatore che vendono serve piu' che altro per dare un po' di rigatura,i 3 pettini hanno una grana grossolana,e bisogna vedere se sono per ghisa,o metalli piu' duri.
diciamo che con quello puoi fare una pulitura da trasferimento,facendo attenzione a non rimanere fermo nello stesso tratto.
per aumentare la tolleranza è meglio usare le mole spazzolatrici delle rettifiche,anche perchè bisogna misurare.
pero' a volte mi è stato utile anche quello.

per la fascia non è possibile un controllo ora,come ti ho scritto è gia spianata quindi la lettura è inaffidabile,e non è molto precisa col calibro quando è alinterno.
2mm,sei già altro che in mezzo all'oceano.....sei in fondo come il titanic.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Ven Ott 30, 2020 10:57 am

Immaginavo che 2 mm fossero troppi😂
Quindi direi che come prima cosa compro un pistone, e qui non ci piove. Ma siamo sicuri che una volta che monto di nuovo la motosega, qualsiasi sarà il motore che ci monterò, non gruppi di nuovo in breve tempo per via dei problemi alla carburazione automatica?
Questo è ancora il dubbio cruciale, se il problema è di carburazione e irreparabile allora prendo il peggio blocco cinese e la faccio andare finché ha voglia lei🙃

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  galero96 Ven Ott 30, 2020 12:12 pm

Faccio una domanda che potrebbe essere stupida e non so se qualcuno l'abbia già detto.
Visto che tutti i problemi derivano da questa maledetta carburazione elettronica (che poi non è) non si può convertire? Qualcuno aveva detto che il chip è nella bobina e quindi cambiando quella e il carburatore dovrebbe poi funzionare come una normale o c'è anche altro in mezzo? E se c'è non vale la pena sostituire tutto ed essere sicuri di avere sotto mano una macchina che non si pianterà più a causa di un sistema che non funziona?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Ven Ott 30, 2020 2:02 pm

Galero ti ho risposto io, e ti propongo di nuovo il ragionamento: autotune è inserito nella bobina oltre che nel carburatore, inoltre la luce di aspirazione di queste motoseghe è molto particolare, per intenderci è divisa in tre luci diverse, una superiore "tradizionale" e due più piccole inferiori che vengono regolate nel flusso che le attraversa dall'autotune. Quindi, volendo ripristinare una carburazione manuale, oltre a sostituire bobina e carburatore, bisognerebbe trovare un carburatore tradizionale compatibile con la luce (le luci!) di aspirazione, sempre che esista. Non voglio nemmeno guardare quanto possa costare una bobina nuova, ma so che solo il carburatore autotune viene 90 euro...
Puoi benissimo capire che, oltre alla spesa del motore nuovo, si aggiungerebbero altri 150 se non 200 euro, per un totale di più di 400 euro con pezzi originali... Metti 300 -sempre che un carburatore del genere si trovi- con pezzi aftermaket.
Sono sicuro che a questo mondo (a me per primo😂) è venuta voglia di provare a fare una conversione del genere, e ci ha pure provato, magari riuscendoci, ma è una cosa più da appassionati che da professionisti/utenti regolari.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Ven Ott 30, 2020 2:31 pm

ciao,
se vuoi provare solo a pensare di fare una conversione.......lascia perdere,comprati una macchina tradizionale.
ii travasi sul cilindro non sono per l'autotune ma per un altro sistema chiamato stratocharger.
per il funzionamento dopo il lavoro,naturalmente devi andare a farti resettare i parametri e magari il tuo meccanico controlla se cè un aggiornamento e te lo carica.
poi si fa l'autoapprendimento.
poi ti dico a me è andata bene tranne qualcuna che per ammissone del proprietario ha messo benzina.
diciamo che con le giuste tolleranze anche se risultasse un po' magro eviti il piantaggio,anche perchè se troppo magro il motore stesso non tirerebbe....
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Ven Ott 30, 2020 2:57 pm

Esatto, e proprio allo stratocharger sto pensando io da ieri sera.
Quindi mecc, volevo chiederti un chiarimento, nella tua valutazione di tolleranze troppo basse, ci consideri il fatto che questo motore è uno strato e che quindi ad ogni ciclo, un flusso di aria fresca attraversa la camera di scoppio portando via calore? E che di conseguenza le dilatazioni dei componenti qui sono minori di quelle di un comune 2T?

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 3 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.