Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motosega 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 3:58 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311299 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 445 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 439 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93, Ghepardo, mauro 2, maxb., nicola64, steo92

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap30%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap35%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap12%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap4%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap5%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap9%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_lcap1%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

+10
entoni
luca31
m150
galero96
il mecc
mais73
belcanto
falcetto
fabbro
ferrari-tractor
14 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 4:37 pm

Salve a tutti, sono nuovo di iscrizione sul forum anche se è da qualche tempo che leggo articoli di qua e di là su varie motoseghe. In particolare ho scelto di riprendere questo vecchio topic nella speranza che qualcuno possa consigliarmi sul da farsi con la motosega in questione: in pratica mi è stata affidata una 550xp (annata 2014 o giù di lì) che al momento è tutt'altro che funzionante: il vecchio proprietario la comprò nuova a suo tempo, e nei primi due/tre anni di utilizzo non ha mai dato problemi. Successivamente ha fatto un periodo di fermo di circa un anno, dopo il quale è stata ripresa in mano, e lì sono cominciati i problemi alla carburazione. La motosega quindi ha finito per essere usata sempre di meno Man mano che aumentavano i problemi, fino ad arrivare al punto in cui da calda non stava più accesa (a detta di chi la usava, io ho avuto modo di provare questa motosega solo di recente). Al momento la macchina non parte nemmeno a freddo, sembra sia perennemente ingolfata, anche tentando di farla partire a gas aperto il risultato non cambia. Le rare volte che si accende (dopo svariati tironi alla corda e imprecazioni) lavora per qualche minuto, giusto il tempo di scaldarsi, e poi si spegne per non e ripartire più. Ho letto praticamente tutte le discussioni che parlano dei problemi di questa motosega, e la mia idea era che si trattasse dei soliti difetti (sfiato serbatoio, la vite interna al carburatore da girare di 1/4 di giro antiorario, l'aggiornamento del software, il surriscaldamento dell'aria attorno al carburatore eccetera). Quello che mi da più dubbi è il fatto che nei primi anni di utilizzo la motosega non ha mai dato problemi, inoltre di per sé la macchina non è mai stata sfruttata tanto, veniva adoperata saltuariamente per lavori di abbattimento di legna da ardere e pulizia di rive e parchi, raramente veniva adoperata per più di uno/due giorni di fila. Dopo questa trafila, la mia domanda è: qualcuno con la stessa motosega ha mai avuto problemi del genere? Potrebbe essere un semplice difetto di fabbricazione venuto fuori col tempo? Potrebbe essere il software di carburazione obsoleto/malfunzionante e quindi da aggiornare? Spero che qualcuno abbia la voglia e la cortesia di aiutarmi😊, grazie in anticipo

p.s. Ho notato provando ad avviarla sia a caldo che a freddo che premendo il primer anche 20 volte questo non si riempie mai come penso che dovrebbe, arriva ad un massimo del 60% di carburante e 40% aria.

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 25, 2020 5:07 pm

benvenuto nel forum.
se all'inizio andava bene e poi peggiora fino a non partire più a me viene da pensare male (si fa peccato ma ci si azzecca): grippaggio.
verifica lo stato del pistone smontando la marmitta.

se non vedi segni di grippaggio, controlla i tubi tra carburatore e serbatoio, se c'è un'aspirazione d'aria... ma parli di "ingolfata" quindi il carburante dovrebbe arrivare.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Ott 25, 2020 5:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Dom Ott 25, 2020 5:44 pm

ciao, cosí é difficile dire o valutare, comunque questo modello e la sua gemella rosso/nera, la CS2253 hanno avuto vari stadi di aggiornamenti nel corso del tempo, per risolvere vari problemini (modelli di carburatori differenti, frizioni passate da tre gruppi con molle elicoidali a due gruppi con molle laminari, ecc.) nonostante tutto vanno comunque un po' "ad umore" (secondo me per via dell'elettronica) e a volte, a caldo, sono di difficile avviamento, tutto questo per dire che sarebbe importante identificare bene l'anno di fabbricazione per capire anche che tipo di componenti ha.
Se guardi la targhetta sul lato frizione della macchina, parzialmente coperta dalla maniglia trasversale troverai il numero seriale (s/n), i primi sei numeri identificano la data di prodizione (primi quattro sono l'anno, gli altri due la settimana).
Io ho una 2253 dal 2017 (dicembre) ed un'altra del 2015 (giugno) che sto riportando in vita e presa come parti di ricambio da una "anima pia" del forum (grazie ancora!!!), che ha subito un grippaggio, quindi in questa eventuale ipotesi giá formulata, non disperare, il gruppo termico nuovo si trova e non originale ha anche un prezzo molto abbordabile (70 euro circa, ne sto aspettando uno e dovrebbe arrivarmi tra un paio di settimane).

P.s. tanto per farti un esempio di quanto ti dicevo prima, quella del 2015 ha un Walbro AT-7A, quella del 2017 un AT-12

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 6:05 pm

ferrari-tractor ha scritto:benvenuto nel forum.
se all'inizio andava bene e poi peggiora fino a non partire più a me viene da pensare male (si fa peccato ma ci si azzecca): grippaggio.
verifica lo stato del pistone smontando la marmitta.

se non vedi segni di grippaggio, controlla i tubi tra carburatore e serbatoio, se c'è un'aspirazione d'aria... ma parli di "ingolfata" quindi il carburante dovrebbe arrivare.
Stasera ho iniziato a darle un'occhiata, e come prima cosa ho smontata la candela, e come sospettavo era bagnaticcia, il colore nocciolato era un po' troppo scuro tra l'altro.
Poi, per sfizio, e sperando di non trovare problemi, ho smontato la marmitta come consigli tu per verificare lo stato del pistone e... Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Img_2010

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Dom Ott 25, 2020 7:16 pm

bhe, almeno sai qual'é il problema.
grippaggio a parte, mamma mia com'é ridotta!
Sará stata usata poco (ma non mi sembra affatto e comunque anche li lo sfizio te lo togli, la fai diagnosticare e vedi tutto) ma sempre molto male direi!

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 7:34 pm

Si, posso dire che dopo il periodo di stop è stata usata alle volte impropriamente e da persone poco esperte.
Parlando del motore, conosco un amico che comprando una vecchia husqvarna 100 cc (una 2121 se non erro) grippata e lucidando il cilindro e sostituendo il pistone è riuscito a resuscitarla... Non sono troppo convinto da questa opzione, soprattutto perché per le motoseghe il discorso dei pistoni maggiorati di diametro non esiste, però se si risparmiano due soldini e mi dite che potrebbe funzionare senza il rischio di avere altri problemi perché no👀?


Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  falcetto Dom Ott 25, 2020 7:55 pm

Dalle condizioni del pistone non dirmi che la compressione alla corda è normale. Apri tutto e aggiorna. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Dom Ott 25, 2020 7:57 pm

Compressione abbastanza scarsina, si.
Comunque probabilmente aprirò il tutto come mi consigli e sicuramente vi farò sapere, intanto grazie a tutti, siete davvero veloci e professionali😁


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 25, 2020 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Dom Ott 25, 2020 8:52 pm

prego.
(hai un pm)

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 7:44 am

Nessuno si chiede perché quel pistone si presenta così?
Il problema è a monte.
Quella macchina ha lavorato molto a lungo con carburazione magrissima,come mai???
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 7:52 am

Quindi tu dici che sicuramente è un grippaggio da carburazione Magra? Speravo di poter escludere almeno i problemi di carburazione dalle cause, visto l'autotune apparentemente funzionante nei primi anni di vita.
Potrebbero esserci altre cause, come magari un uso improprio a motore ancora freddo o uno sforzo eccessivo? Sarei il primo al mondo a subire un grippaggio dovuto all'età del motore o ad una usura precoce dello stesso? Chiedo perché non avendola usata, anche facendomi raccontare da chi ai tempi la a doperava mi è difficile capire da dove sia spuntato il problema. Escluderei l'olio miscela scadente.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  mais73 Lun Ott 26, 2020 9:31 am

Alberello ha scritto:Si, posso dire che dopo il periodo di stop è stata usata alle volte impropriamente e da persone poco esperte.
dire "impropriamente" è un complimento per come è trascurata...
Alberello ha scritto:Escluderei l'olio miscela scadente
falcetto: si puo' includere "assenza" olio nella mix? per quanto l'autotune possa correggere... l'elettronica non aggiunge olio mix se non è presente

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 9:36 am

Posso dire con certezza che la miscela è sempre stata fatta con buon olio e al 2/2.5%. Può essere una percentuale troppo bassa?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 9:52 am

Qui piove da sotto in su: Rolling Eyes

Quando uscì,quella macchina la comprarono tutti ma in giro non se ne vedono più.
Incertezze di funzionamento,grippaggi erano normali.
Nessuno guardava la candela:c'è l'autotune...  bonk!bonk!

Quello che si vede nella foto è un grippaggio da manuale causato da carburazione magra con surriscaldamento anomalo del pistone,se non hanno cambiato le regole senza dirlo.
Non è un grippaggio da olio e lo sporco esterno non inchioda pistoni.

Forse le ultime vanno bene,hanno fatto un vagone di modifiche.

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 9:55 am

Quindi è questa la causa... Effettivamente il colore della candela non era proprio nocciolato. Quindi dici che anche sostituendo il gruppo termico il problema potrebbe ripresentarsi? Sarebbe utile un aggiornamento del software, sempre che convenga in termini di costi?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 11:01 am

ciao,
i primi problemi erano le tolleranze tra cilindro e pistone,troppo basse per un motore che gira a 13.000 giri.
poi l'autotune sempre tendente al magro....fa il resto.
modifiche ne hanno fatte,ma pochi controllano le tolleranze,già solo la luce della fascia,errata.
quindi siamo davanti ad una sommatoria di errori,io lo feci presente in fercad durante un corso,perchè esistono tabelle di tolleranze basilari,come risposta.....lasciamo perdere,gli ingenieri hanno sempre ragione,anche quando sbagliano.
se ti fai il lavoro da solo,ti consiglio di andare in rettifica a far misurare la tolleranza,loro sono in grado di sistemarla,e poi funziona,noi lo si faceva già sulle prime 2260.
se lo fai fare dal concessionario,o è uno che capisce e si ferma a farsi 2 domande,e controlla (ne va anche della sua credibilità se corregge eventuali errori)
oppure speri che non succeda piu'.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 11:07 am

Grazie delle indicazioni precise, quindi il tuo consiglio è di sostituire il gruppo termico anche con un aftermarket e di farlo controllare in rettifica sulle tolleranze? Quali tolleranze, più precisamente? Grazie ancora


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 11:11 am

Altra domandina, la famosa piccola vite di fianco all'ingresso del carburatore lato filtro da girare di 1/4 o 1/2 di giro è volta a sistemare gli errori di carburazione dell'autotune?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 11:36 am


le tolleranze vanno in base al tipo di prestazione del motore,su cilindri in nikasil,puo' variare da 0,04 a 0,07.
si puo' arrivare anche a 0,08, a questa misura puoi avere un po' di perdita di potenza.....irrilevante,ma almeno dormi sonni tranquilli
la fascia in chiusura almeno 0,20/25.
e un buon rodaggio.
in rettifica vedi che ti spiegano meglio di me,specie se gli racconti cosa ti è successo,o gli porti direttamente il gruppo termico grippato.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 11:39 am

Alberello ha scritto:
Quindi è questa la causa... Effettivamente il colore della candela non era proprio nocciolato. Quindi dici che anche sostituendo il gruppo termico il problema potrebbe ripresentarsi? Sarebbe utile un aggiornamento del software, sempre che convenga in termini di costi?
Quell'autotune non ha mai "tunato"!
La carburazione scorretta provoca surriscaldamento con eccessiva dilatazione del pistone rispetto al cilindro.
Finita lì.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 12:11 pm


Niente soluzioni dunque

Quindi il problema dei gruppi originali era la tolleranza poco precisa sia tra pistone e cilindro e sugli alloggiamenti delle fasce? O semplicemente le differenze tra i diametri di pistone e cilindro erano troppo piccole? In questo caso, se il cilindro fosse riutilizzabile deduco che lucidandolo si andrebbe ad aumentare l'alesaggio, con conseguente aumento del "gioco" tra cilindro e pistone(?)


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 26, 2020 1:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi e rimozione quote inutili)

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 26, 2020 1:05 pm

Messaggio di servizio
Alberello, per favore NON fare post consecutivi e NON usare la funzione "quote" per rispondere al messaggio precedente.
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
grazie della collaborazione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 1:23 pm

Alberello ha scritto:
Niente soluzioni dunque
Quindi il problema dei gruppi originali era la tolleranza poco precisa sia tra pistone e cilindro e sugli alloggiamenti delle fasce? O semplicemente le differenze tra i diametri di pistone e cilindro erano troppo piccole? In questo caso, se il cilindro fosse riutilizzabile deduco che lucidandolo si andrebbe ad aumentare l'alesaggio, con conseguente aumento del "gioco" tra cilindro e pistone(?)
Sarebbe bello riuscire a spiegare in modo da essere capiti.

Estremamente difficile che gli accoppiamenti meccanici siano errati,mica li fanno in  cantina.Sono parametri collaudatissimi.
Se il pistone si surriscalda a causa della carburazione non corretta servirebbe tanto gioco fra pistone e cilindro da perdere la compressione.
Chi,cosa regola la carburazione?
Bisognerà intervenire li prima di tutto.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 1:57 pm

Se il pistone si surriscalda a causa della carburazione non corretta servirebbe tanto gioco fra pistone e cilindro da perdere la compressione.

hai detto cosi' vero e falso,perchè le dilatazioni ci sono comunque,e anche del cilindro.
non si perde nessuna compressione se le tolleranze sono corrette,sono fatte apposta .
se per te i cilindri sono precisi misurane uno e poi vai a chiedere.
non è estremamente difficile che siano errate.
sono errate si dica quel che si vuole.,o almeno lo erano sulle 2260.

il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 2:50 pm

Ma che cosa è che sta  dicendo?
Poi ci prendiamo un po' troppa confidenza.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.