Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Conver82, Fast 34, Gipr, loneronin, Marta85, Matteo39, petro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap30%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap35%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap12%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap4%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap5%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap2%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap9%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_lcap1%Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

+10
entoni
luca31
m150
galero96
il mecc
mais73
belcanto
falcetto
fabbro
ferrari-tractor
14 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty problema avviamento 550

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 3:16 pm

io non mi sto prendendo nessuna confidenza......me ne guardo bene!!!!!!!
specie da chi non vuol guardare piu' il la' del suo naso e da tutto per scontato e perfetto,perche' i guru non sbagliano mai
vero?
ma nessun problema basta comprare una vagonata di gruppi termici ed ecco risolto il problema.
ogniuno deve conoscere i propri limiti....sempre.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 4:11 pm

Non volevo creare nessun tipo di frizione tra pareri diversi, semplicemente dal basso della mia inesperienza mi piacerebbe capire se questo maledetto autotune se aggiornato è capace di compensare una magrezza nella miscela costante data dalla versione precedente (se così si può dire) del software
Ovviamente mi fido delle vostre opinioni, quindi do questo difetto dell'autotune SULL'AT1 per reale e verificato su numerosi modelli...

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Lun Ott 26, 2020 4:17 pm

Quindi sulla tua c'è montato il Walbro AT-1?
Mi sa che allora il problema più che di software (che magari c'è pure) è di hardware.
Curioso comunque che per tre anni non abbia dato problemi, dati che erano tali che le.macchine vennero richiamate per la sostituzione dei carburatori.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 4:50 pm

Mi scuso per non averlo precisato in partenza, monta un AT1. Dunque potrebbe essere che, tra le tante difettate, la suddetta monti uno dei pochi walbro non difettosi? Oppure era proprio un errore di progettazione e quindi il problema lo dava su tutti gli esemplari?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 4:52 pm

Alberello ha scritto:Non volevo creare nessun tipo di frizione tra pareri diversi, semplicemente dal basso della mia inesperienza mi piacerebbe capire se questo maledetto autotune se aggiornato è capace di compensare una magrezza nella miscela costante data dalla versione precedente (se così si può dire) del software
Ovviamente mi fido delle vostre opinioni, quindi do questo difetto dell'autotune SULL'AT1 per reale e verificato su numerosi modelli...
facciamo chiarezza,prima bisogna capire come funziona l'autotune.
è un programma molto grezzo,ed il suo principio altrettanto semplice, lui ha una mappa,immagina 2 assi cartesiani,dove ad ogni numero di giri gli viene corrisposto un valore di apertura dello spillo (semplice elettrovalvola) che lavora in frequenza variabile.
il sensore sosto sul carburatore e precisamente sull'albero della farfalla informa il programma dell'angolo di apertura della stessa.
un sensore di temperatura informa la temperatura aria,che tra l'altro messo in quella posizione mi domando a cosa serva,dato che legge a ridosso del venturi del carburatore dove la velocità dell'aria aumenta e di conseguenza la temperatura si abbassa,infatti su tutte le diagnosi sia che fosse dicenbre o agosto il valore era pressochè identico.
quindi in pratica il sistema legge il numero dei giri,in contemporanea al grado di apertura della farfalla e regola la quantità di benzina da inviare.
ma se per qualche motivo subentra un aumento della temperatura ,dovuta a benzina magra di olio (per e.s.), come la legge?
dovrebbe avere un sensore temperatura gas.
se si smagrisce per eccesso di aria o difetto di benzina,come lo sente?
dovrebbe avere un A.P.S ovvero un sensore di pressione o di carico e dovè?....non cè.
allora quando ormai stai per piantare lui sentirà un calo del numero dei giri,riconosce che sei in fullgas,puo' diminuire i cicli di chiusura ,dando cosi' benzina in piu,ma ormai il danno è fatto.
quindi capisci che non è in grado di adattarsi a certi cambiamenti,perchè non li sente.
e lo dimostra il fatto delle numerose richieste di sostituzione in garanzia che ci sono state,guarda fino a 3 anni fa su una che vendevi 2 tornavano piantate.
l'ho gia scritto una volta,un'elettronica cosi' non serve a nulla se non occupare le prime pagine delle riviste.
tra l'altro faccio un piccolo topic: una tecnologia simile era già stata sperimentata e commercializzata da piaggio sulla vespa et2i con risultati piu' che pessimi,tali da ritirarla dal mercato.
a buon intenditor...come si dice.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 5:19 pm

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Dscn5210
scusate la foto ma è quel che si vede,dai fogli che ho su autotune.
la spiegazione si vede dal pistone,e sopra cè scritto come autotune ha regolato talmente bene che il pistone è da buttare.
se uno legge cè scritto che ha sentito il variare della compressone (chissà come ha fatto),poi parla di aumentare l'anticipo e di ridurre la benzina al minimo a cosa serva devo ancora capirlo,ma il risultato è palese basta guardare il pistone.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 6:06 pm

@il mecc per quanto ne capisca poco di autotune, posso dire anche io che il paragrafo sul foglio è totalmente privo di senso logico😂
A parte questo, per quanto dicevi nella spiegazione dell'autotune che mi hai fornito (molto intuitiva e dettagliata, ti ringrazio ancora) hai parlato di smagrimento della miscela... Dici che se per qualsiasi motivo la miscela smagrisse, autotune non lo leggerebbe se ho ben capito; quindi mi domando
A) se autotune serve a carburare, come mai non può leggere uno smagrimento della miscela?
B) è possibile che una azienda di fama internazionale e (APPARENTEMENTE) tra le migliori nel settore abbia progettato un sistema così grossolano e soggetto ad errori che spesso risultano fatali, per poi metterlo in motoseghe da mille e più euro?
Infine sto elaborando questo pensiero: da quello che sta venendo fuori a proposito della 550xp, tra problemi di tolleranze nel motore e sistema essenzialmente non funzionante di carburazione, viene da pensare che sia un bidone assoluto... E qui mi ricollego al punto B: ma davvero dei mezzi professionali e di marca rinomata come la serie professionale Husqvarna possono essere così "fallati"?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Lun Ott 26, 2020 6:18 pm

Ma scusate, io resto abbastanza allibito leggendo tutto ciò, qui stiamo parlando di una macchina che è (non era ma è) a catalogo dal? 2012?
Una macchina destinata ad una utenza prettamente professionale e che quindi la usa in modo intensivo e neppure senza troppe remore o attenzioni.
Una macchina di uno dei più blasonati costruttori mondiali.
Per problemi così fondamentali e gravi, chi sei sei, si fallisce in poco tempo se non li risolvi presto ed invece dopo quasi 10 anni sono ancora li a produrle e spedirle ai negozi tali e quali come sempre (perché se guardo gli esplosi dei vari modelli di carburatori che si sono susseguiti non vedo componentistiche in più, ma solo variazioni di parti, es. anello collettore separato invece che integrato, ecc.).
Tra l'altro, "il resto del mondo" come ottiene le informazioni necessarie per avere una automazione sicura, cosa che per Autotune sembra preclusa dalla incompletezza di sensoristica e relativo affinamento software?


Ultima modifica di fabbro il Lun Ott 26, 2020 6:28 pm - modificato 1 volta.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 6:26 pm

@fabbro proprio su questo punto si sta spostando la mia riflessione: ma davvero una motosega professionale così venduta, collaudata, di marchio blasonato, VENDUTA, COLLAUDATA è dotata di un sistema non efficace, anche se nella sua prima o seconda versione? Non voglio confutare le tesi di persone che sicuramente hanno solo che da insegnarmi qualcosa, ma qui veramente si sta giungendo all'estremo, oltre che all'OT... Quello che mi preme di sapere (a me è alle persone che leggeranno questa discussione) sostanzialmente è: a prescindere dalle condizioni del cilindro (che smonterò prossimamente e vi aggiornerò) esiste una soluzione per questa poveretta grippata, possibilmente senza spendere 200 e passa euro per il blocco originale e senza che spendendone 80 (o sempre 200 per un blocco che a quanto constatato pare essere fabbricato male) mi ritrovi dopo 200 ore di nuovo con il motore piantato?

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 7:34 pm

un momento ,non generalizziamo.
husquarna è una azienda che fa parte di una multinazionale leader.
le macchine sono sempre state ottimali e durature,specie nelle alte cilindrate.
il problema nasce dal fatto che ormai vogliono cercare di eliminare i 2t in tutti i settori,per via delle elvate emissioni.
ragion per cui come per le auto si cerca di ottimizzare una combustione magra,per quel che riguarda le motoseghe hanno gia adottato una sorta di catalizzatore chiamato retrofit pero' questo frena molto l'uscita dei gas e causa di conseguenza una temperatura piu' elevata, solo cosi' lui compie il suo lavoro di conversione delle emissioni.
per evitare danneggiamenti hanno creato un sistema di alimentazione che fosse inviolabile,con tutti i suoi problemi,che spero correggeranno.
purtoppo anni fa tramite la vite del max si tenevano i motori un po' piu' grassi e questo è cosa da non poco specie sui 2t a pieno carico.
se a questo aggiungiamo il fatto che le tolleranze dal momento che i gruppi sono tutti fatti in serie e ne vengono controllati a campione,e qui dico che anche i controlli numerici sbagliano....non sono dei in terra,aggiungiamo ancora le leggi di mercato, la concorrenza che spesso porta a risparmiare.
ma questo vale per tutto,dalle motoseghe agli spazzolini elettrici.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 7:40 pm

Alberello ha scritto:@fabbro proprio su questo punto si sta spostando la mia riflessione: ma davvero una motosega professionale così venduta, collaudata, di marchio blasonato, VENDUTA, COLLAUDATA è dotata di un sistema non efficace, anche se nella sua prima o seconda versione? Non voglio confutare le tesi di persone che sicuramente hanno solo che da insegnarmi qualcosa, ma qui veramente si sta giungendo all'estremo, oltre che all'OT... Quello che mi preme di sapere (a me è alle persone che leggeranno questa discussione) sostanzialmente è: a prescindere dalle condizioni del cilindro (che smonterò prossimamente e vi aggiornerò) esiste una soluzione per questa poveretta grippata, possibilmente senza spendere 200 e passa euro per il blocco originale e senza che spendendone 80 (o sempre 200 per un blocco che a quanto constatato pare essere fabbricato male) mi ritrovi dopo 200 ore di nuovo con il motore piantato?

smonta e controlla il cilindro,essendo materiale molto duro è possibile che ci siano solo trasferimenti di alluminio dal pistone,e qualche righetta che magari non influisce( lo spero per te) magari basta una spazzolata in rettifica ,e te la cavi montando un pistone nuovo.
magari passa alla mix da 2 ,al 3% tanto non è un punto in piu' che ti strozza le prestazioni.
devi pero' controllare tutto il resto e sopratutto riconfigurare i parametri,ma quello lo devi fare da chi ha il programma.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Lun Ott 26, 2020 7:55 pm

no, aspetta, non so ora, ma almeno fino a qualche anno fa i gruppi termici per Husqvarna li produceva la Mahle, azienda tedesca che proprio uno scherzo non é, sia per know-out che per macchinari.
No le macchine CNC non sbagliano, i programmatori sbagliano, i progettisti sbagliano, gli allestitori sbagliano, e soprattutto dove si lavorano leghe tenere quali l'alluminio e per le quali il consumo utensile é praticamente nullo gli errori non possono esserci ed al di la di questo a questo livello la qualitá produttiva deve essere garantita.
Quindi se le tolleranze sono progettualmente sbagliate, ogni gruppo termico avrá problemi e macchine del genere non le vendi e le tieni in catalogo per dieci anni.
Se mancano sensori o se l'elettronica che automatizza é carente e crea problemi strutturali, questo si verifica sul 100% delle macchine ed anche qui, non le vendi per dieci anni.
Ci sono professionisti che usano queste macchine da qualche anno, questo forse é uno degli esempi piú emblematici, sta usando questa 560xp da un paio di anni, le condizioni parlano da sole,
 
se quella dell'utente Alberello ha fatto questa fine dopo tre anni di uso sporadico o quanto meno non cosí intenso da parte del vecchio proprietario, questa si doveva distruggere in pochi mesi, con queste tare progettuali, o no?

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Lun Ott 26, 2020 9:14 pm

Concordo pienamente con @fabbro, sto proprio ora a scuola studiando CNC (si, ho 18 anni, spero si possa dire qui) e ci viene spiegato, anche parlando con amici operatori CNC, che la tolleranza su queste macchine deve essere garantita al 100% e che, di fatto, è così. Poi, sicuramente esistono i difetti di fabbricazione, persino su mezzi professionali. Tuttavia penso e spero non sia il mio caso.
Per quanto riguarda quel video, spero che tale condizione della motosega sia solo esterna e dovuta alla scarsa cura nella pulizia, ma davvero scarsa, dato che la mia è messa meglio pur essendo stata trascurata🙃

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  belcanto Lun Ott 26, 2020 9:18 pm

belcanto ha scritto:
Quando uscì,quella macchina la comprarono tutti ma in giro non se ne vedono più.
Incertezze di funzionamento,grippaggi erano normali.
Nessuno guardava la candela:c'è l'autotune...  bonk!bonk!

Forse le ultime vanno bene,hanno fatto un vagone di modifiche.

Molti rivenditori e molti clienti in difficoltà.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Lun Ott 26, 2020 9:45 pm

@fabbro,
sei molto ottimista,secondo te tutto deve essere garantito, ma i fatti parlano da soli,poi se vada a fortuna non so....
la mahle,faceva i pistoni per la honda cr 250 2t si tritavano anche quelli.
un prodotto prima che rimanga invenduto sulla staggera come dici tu i clienti devono proprio essere esasperati,non è una cosa che avviene cosi' velocemente.
lo ripeto su una venduta ...2 arrivavano piantate,ed è la stessa cosa che ho sentito da colleghi,rivenditori o fornitori in tutto il piemonte.
ora se sul 100%di vendite capita il 10% che non creano problemi,ne restano le altre che ne hanno e qui cè poco da dire,ci sono i fatti.
naturalmente si nasconde sempre tutto,ma si comincia a sentire in giro frasi tipo carbcontrol,bella czzzz....
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Lun Ott 26, 2020 11:21 pm

Non sto dicendo che problemi non li abbiamo dati, anche dalle mie parti rivenditori autorizzati sono arrivati a sconsigliarle, indirizzando i clienti, pur senza tante spiegazioni dettagliate, verso marchi che neppure vendono e creando quindi una notevole confusione in loro ma la cosa, da quello che emerge da queste considerazioni fin qui fatte inizia ad avere dei contorni surreali, perché in primis non si tratta di essere ottimista, certo che mi aspetto che tutto sia garantito, in quanto una garanzia sul prodotto devi darmela per legge e nel caso di problemi seri, devi poi onorarla ed al di là dell'aspetto di immagine (assolutamente non trascurabile) sono costi seri per una qualsivoglia azienda ed in tutta risposta, continuerebbero a sfornate oggetti con questi problemi progettuali come se nulla fosse facendolo da anni ed anni?... Ma neppure i matti, via...
Si, i clienti ci mettono del tempo a disinnamorarsi ma dieci anni hanno la coda bella lunga ed ormai dovresti aver chiuso da un pezzo pur con tutta la fama e la credibilità che potevi avere, in più hai anche messo sul mercato un modello sostitutivo, la mkII, che dovrebbe introdurre miglioramenti e per logica, anche se con un ritardo assurdo, risolvere i problemi che affliggevano da sempre la sua "predecessora"... Ma allora perché rendere ancora disponibile la 550?! (non è un passaggio di consegne, ormai andiamo per i due anni eh) e non solo, vendere la mkII scontata del 20% sul sito ufficiale (cosa che non mi fa pensare ad un "buongiorno") e  la 550 a listino pieno? Con tutti i difetti che avrebbe?!
E sulla mkII questi fantomatici difetti come li avrebbero risolti? Perché parlano di filtro ridisegnato, di maggior spazio tra marmitta e serbatoio olio, configurazione delle alette cilindro per una miglior e più facile pulizia, dell'incremento di potenza (e di peso) ma neppure mezza parola in merito a tolleranze o ad un nuovo Autotune.
Non vorranno mica tentare la fortuna (leggi credibilità e pazienza dei pochi clienti rimasti, a questo punto) per altri dieci anni o giù di li? e su una categoria del genere, quella del cinquantino professionale, macchina tuttofare che è una sorta di bandiera un po' per tutti.
Matti si, ma fino a questo punto, non credo ne esistano su questo mondo.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Mar Ott 27, 2020 5:58 am

il tuo ragionamento è corretto.
pero' come ogni multinazionale va visto sotto un'ottica mondiale se parliamo di numeri.
e sopratutto su tutta la gamma di produzione.
se per loro un 10% di perdite nel mondo è accettabile,stai tranquillo che non si fanno tanti problemi,e non chiudono di sicuro.
poi i problemi magari li risolveranno,anche se comunque si cerca ormai di andare in direzione elettrico.

siamo ormai fuori tema, ma ti faccio 2 esempi:
io sono nel paese della fiat,la stelvio sta andando male,stanno sostituendo motori dopo meno di 1 anno,ma il prezzo di vendita resta lo stesso e le persone la comprano.
bmw la serie 1 richiamata per rottura catena distribuzione,e ancora si rompono,hai visto il prezzo abbassato?.
io che sono amante delle bmw ti dico di no,e continuano a venderle.
allora o son tutti matti oppure cosa?
basta cosi' perchè senno' diventa un casino questo post

per l'utente alberto gli rinnovo cio' che gli ho detto,smontare controllare,perchè molte volte il cilindro si salva.
spazzolata e pistone nuovo,e se la cava con poca spesa.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mar Ott 27, 2020 1:12 pm

Ma infatti e restando in topic, qui l'utente sta sostanzialmente chiedendo e cercando di capire se quella macchina ha fatto la fine che ha fatto perché oltre che causa di una "fragilità e predisposizione" di base (che per carità ci sarà di certo) le discutibili modalità di uso che si evincono dalla foto, hanno dato una bella spinta verso il surriscaldamento fatale...
Mentre se tenuta meglio ed usata con maggiore attenzione la sua vita la poteva e soprattutto potrebbe ancora  farla? (qui saremmo nell'ipotesi del 10% di macchine che ti tornano indietro e per le quali un'azienda neppure si pone il problema di investire per risolvere).
Oppure siamo difronte ad un modello che ha problemi fondamentali mai risolti, vedi tolleranze sbagliate che ancora potrebbero interessare nuovi gruppi termici acquistabili (tanto farli comunque controllare in rettifica, come ds te consigliato... e qui siamo nell'ipotesi che per ogni venduta due tornano in assistenza con motore piantato) e/o Autotune che porta inevitabilmente a quel risultato al di la della cura ed attenzione d'uso (come ipotizzato da Belcanto) e quindi provare a farla rivivere sarebbe solo una perdita di tempo e di denaro?
Quale delle due? Perché tra l'una e l'altra ci passa un mondo...

P.s. Magari mi sbaglio e se lo smonterà vedremo le condizioni del cilindro ma a vista provare a rilucidarlo restando in tolleranza la vedo dura date le condizioni del pistone ma certo, una volta smontato, fare un salto in rettifica (se sta nelle vicinanze) per avere una valutazione, costa poco

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mar Ott 27, 2020 7:09 pm

Bene signori, dopo almeno 4 ore fatte di tanta pazienza e tanto, tanto, tanto sporco (ne ho trovato persino tra i giunti del collettore di aspirazione, figuratevi come stava messa la camera carburatore) sono qui col cilindro in mano. Lo stato è quello che immaginavo, come aero vediate in foto è parecchio rigato, la fascia è quasi incollata al pistone. In prossimità del centro della luce di scarico la canna è davvero ruvida, è possibile che si tratti di accumuli di alluminio? Come li rimuovo? Sono stato da un rivenditore husqvarna che mi ha sconsigliato di montare un blocco "cinese" per via della scarsa durata soprattutto delle cromature, ma per il gruppo termico originale mi chiede 270 euro💲👀Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Img_2015
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Img_2016
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Img_2014

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mar Ott 27, 2020 7:36 pm

Come immaginavo per il cilindro... non perderci neppure tempo a farlo vedere.
Il rivenditore Husqvarna che ti doveva dire?!
Immagino che lui avrá una lunga esperienza con i gruppi termici cinesi delle 550xp per dichiarare quanto afferma...
Per togliermi uno sfizio da 70 euro non ci ho pensato un attimo e almeno lo potró dire io se dura o meno, no gli altri.
Nel peggiore dei casi risvito quattro prigionieri, quattro viti del collettore, quattro della marmitta e decideró sul da farsi... ma, per varie esperienze passate sono molto molto più che ottimista! Very Happy

p.s... so perfettamente quanto hai avuto da fare in quelle 4 ore... ok capo  ma vuoi mettere il piacere di rimetterla in sesto, ridandogli dignitá e sentirla di nuovo urlare?!?!?
Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 1010

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 2710

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 2010


Ultima modifica di fabbro il Mar Ott 27, 2020 7:53 pm - modificato 4 volte.

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  galero96 Mar Ott 27, 2020 7:38 pm

Ditemi cosa volete ma io queste nuove macchine elettroniche non le digerisco proprio. Se ne sentono troppe su questo forum, figurarsi fuori più quelli che non ne parlano, che la accantonano e nessuno sa cosa sia accaduto.
Una macchina professionale non può fare questa fine.
Non so se si può fare ma ripristinare il gruppo termico e mettere un carburatore tradizionale secondo me sarebbe la soluzione migliore, ripeto, a patto che sia fattibile.
Sicuramente una volta tarato non avrai più da preoccuparti, almeno non più di quanto ci si preoccupa di solito.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mar Ott 27, 2020 7:46 pm

Galero96 a montare un carburatore normale ci ho pensato anche io, ma per via della luce di aspirazione particolare e dell'autotune posto nella bobina proprio non si può fare a parer mio...
@fabbro il rivenditore mi ha detto che ha avuto occasione di provare sia husky che stihl con motore aftermarket e i risultati sono quelli già detti, se poi tu mi dici che hai trovato una marca/modello affidabile, anche spendendo più di 80 euro, e che hai già avuto modo di testare/controllare durante e dopo l'utilizzo, allora benvenga; tuttavia al momento il cosiddetto sfizietto da 70 euro mezzo "salto nel buio" non me la sento di togliermelo, del resto non ho ancora un lavoro mio e i soldi che ho cerco di risparmiarli, magari anche per potermi permettere una sana e bellissima motosega a carburatore tradizionale un domani😁

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty problema avviamento 550 xp

Messaggio  il mecc Mar Ott 27, 2020 7:56 pm

ciao,
come immaginavo e come già visto in altri motori.
mi spiace per chi asserisce che le ditte non errano,ma dopo 30 anni di officina,quel danno è causato sia dalla finta regolazione blasonata dell'autotune, ma, siccome la grippatura interessa una buona parte del mantello,continuo ad affermare con assoluta certezza,che la causa è l'errato accoppiamento,poi ogniuno la pensi come vuole.

PER ALBERELLO a vedere le foto a mo avviso il cilindro è salvabile,basta lucidarlo,solchi a prima vista non ne vedo tali da influire il funzionamento.
poi sta a te,io spazzolerei e vai di pistone nuovo.
se il tuo meccanico non te lo vuole fare o fa storie te lo faccio io gratis.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  fabbro Mar Ott 27, 2020 8:05 pm

bhe chiaro ognuno deve fare le sue valutazioni ed i sui conti...io 70 euro li spendo senza pensarci un attimo anche per un totale salto nel buio più completo, se non altro perché,  essendo molto "santommaso", devo valutarle io le cose, visto che tendo a dare un peso molto molto relativo a quanto mi dicono gli altri ed esperienze passate, non su questi gruppi termici ma su altri e su altre macchine, principalmente da potatura, mi hanno dato riscontri assolutamente differenti da quanto mi si diceva... se é successo piú di una volta perché non dovrebbe risuccedere ancora?
ma ripeto ognuno deve fare le sue valutazioni! ok capo

fabbro
UTENTE BANNATO

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Alberello Mar Ott 27, 2020 10:00 pm

Di sicuro non metto in dubbio che esistano prodotti diversi con qualità diverse anche nel mercato aftermarket, e le tue esperienze ne sono la prova. Quindi tu mi consiglieresti di provare un motore "cinese" a poco prezzo? Sapresti consigliarmi una buona "marca", sempre che esista la distinzione tra Marche per questi prodotti? Se si, potresti dire che l'affidabilità è buona anche se il prezzo è molto basso?
E se proponessi la pazza idea di far ricromare il cilindro, sarebbe davvero così sconveniente? Dopotutto credo che tornerebbe in tolleranza e dovrei solo sostituire il pistone.
Che costi hanno a grandi linee operazioni come ricromatura/rettifica? So che sono molte domande e anche assurde se si vuole, ma oltre al desiderio di trovare una buona soluzione per la mia 550xp vorrei approfondire questi argomenti, dato che mi sto interessando e divertendo molto ad esplorare questo angolino della meccanica delle motoseghe😁

Alberello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.10.20

Torna in alto Andare in basso

Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo? - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 550XP possibile grippaggio, motivo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.