Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311160 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 267 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 265 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

joemmm, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap30%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap35%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap12%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap2%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap4%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap5%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap2%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap9%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_lcap1%Disboscare e ripulire boschetto con roveto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Disboscare e ripulire boschetto con roveto

+9
stany
belcanto
superez
luca31
zio jimmy
Il Celtico
Sequoia
ferrari-tractor
iw4blg
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  iw4blg Sab Nov 07, 2020 5:39 pm

Ciao a tutti, in fondo al giardino della casa dove abito ora, c'è un boschetto "abusivo", nel senso cresciuto da solo senza alcuna regola né cura negli ultimi 20 anni e che dovrei da a qua primavera rimuovere e recuperare il mio terreno.
Ora, le informazioni sono:
- area di circa 12x60m
- sostanzialmente in piano
- molte robinie giovani e pungenti
- una selva di rovi e liane: quando abbatti un albero rimane li, non cade, sorretto da tutto 'sto macello di vegetazione

Ho fatto qualche tentativo ma tanta fatica, tempo e poco risultato.
Come mi consigliereste di procedere in una situazione così particolare (almeno per me)?
Ho una piccola motosega e un buon decespugliatore TD40, "tronchesi" da potatura e poco altro..
Ovviamente, al primo posto la sicurezza.
Metto sotto alcune immagini che spero aiutino a capire "la selva impenetrabile".. No fischio
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0217
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0216
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0215

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 07, 2020 6:02 pm

decespugliatore con lama rovino o macinone per pulire il piccolo ed i rovi, così vedi dove metti i piedi
motosega per la roba grossa
roncola e forcone per portere via il tagliato.

dovrai fare molti mucchi di ramaglie e poi quando possibile le bruci (aprile...)
la roba grossa abbatti e tagli i pezzi da usare come legna da ardere, li ammucchi da parte
i rami ed il piccolo li tagli non più lunghi di 2m e li ammucchi dove poi farai il falò.
ti conviene fare diversi mucchi a distanza di circa 10m, anche meno.
il lavoro è meno faticoso se non hai foglie...

e tanta pazienza
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  Sequoia Dom Nov 08, 2020 7:59 pm

Se hai dello spazio dove accumularle io cercherei di evitare di bruciarle, così risparmi al pianeta un po' di co2 ...
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  Il Celtico Dom Nov 08, 2020 8:19 pm

2 considerazioni:
La CO2 emessa dalla combustione di legna e' esattamente la stessa che rilascia la medesima legna durante il deterioramento, soltanto con tempistiche diverse. Quindi, per inciso, bruciando legna non si aggrava assolutamente la situazione CO2 globale.
La CO2 "in aggiunta" ovvero dannosa e' quella emessa dai combustibili fossili, ovvero quelli che sono stati finora al di sotto del suolo. Consiglio la consultazione dei regolamenti locali per l'abbruciamento ramaglie.
Altra considerazione relativa al ripristino del terreno.
Sotto un punto di vista normativo il tuo terreno agricolo "potrebbe" essere diventato bosco, se ne sussistono le caratteristiche. Probabilmente non rientra in tale definizione, date le misure esigue, ma bisogna capire se e' contiguo con altri boschi oppure isolato.
Prima di operare qualunque intervento ti invito pero' ad informarti dagli organi competenti locali per sciogliere questo dubbio. Andare ad effettuare un taglio ed un disboscamento potrebbe essere nella peggiore delle ipotesi un'azione illecita creando un cambio di destinazione d'uso.
Gli organi preposti al controllo dispongono di fotografie aeree dettagliate nei diversi anni.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  iw4blg Dom Nov 08, 2020 8:48 pm

ok, grazie per i primi consigli.
Con tanta fatica e calma stiamo procedendo come indicato e facendo le 2 pile di legna buona e ritagli da smaltire.
In alcune parti è un vero "muro" di liane, rampicanti e tantissime spine.. durissima da avanzare. Ma non c'è fretta, l'importante è fare le cose bene e senza farsi male.
Per gli aspetti legali: non ci sono problemi. Tutto il terreno è seminativo e il boschetto è cresciuto negli ultimi 20 anni solo a causa dell'incuria della precedente padrona, con non poche lamentele del confinante, che già 2 volte è passato a farmi i complimenti ed incoraggiamento per l'avvio della pulizia e ad offrimi aiuto. Fino a 20-25 anni fa, quella fetta di terra era ad orto, in quanto la più bassa del prato, più umida e riparata.
Qua la robinia è catalogata come infestante e il comune è ben felice se la si abbatte. Ogni volta che esco per un giro ne trovo nuovi pungenti cespugli.. tagliata lungo i fossi ad agosto, ora ci sono cespugli altri 1m! Un incubo hipno . Nella pulizia che abbiamo avviato non toglierò tutto, ma credo lasciare gli alberi più belli e un po' spaziati in modo da permettere di tenere pulito il sotto in futuro e magari restituirlo all'uso originale, agricolo.
Quando sono u po' più avanti coi lavori magari posto qualche immagine che la commentiamo e vediamo se correggere il tiro.
Al momento la difficoltà più grande sono veramente le spine e i rovi, grossi anche 3-4cm, rampicanti e intricatissimi.. da piangere.. very cry bonk!bonk!

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  zio jimmy Dom Nov 08, 2020 9:35 pm

Una volta ultimato il duro lavoro verrai ripagato ...sarebbe ideale un mini scavatore 👋

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  luca31 Lun Nov 09, 2020 6:58 am

Guarda ...i rovi grossi e i cespugli col decespugliatore e macinone li trituri abbastanza bene da poterli lasciare a terra, se poi vuoi pulire e rastrellare tutto...ok. Ma il lavoro viene piuttosto bene e relativamente agevole (certo non agevole come con la trincia o altro...)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  superez Lun Nov 09, 2020 10:24 am

non penso possa esserti utile per chiarire le idee ma come da legge forestale nazionale 34/2018 è definita bosco una superficie di almeno 2000 metri quadri coperta da vegetazione arborea, che abbia un lato medio di 20 metri (se no è un normale filare per intenderci) ed una copertura minima del 20%. Quindi, in parole povere, se gli alberi che son cresciuti nell'orto abbandonato non sono una propaggine di un bosco e non coprono più di 2000 metri quadri allora quello non è legalmente un bosco, e quindi non dovresti avere problemi a ristabilire le condizioni precedenti, a meno che non sia individuato come elemento paesaggistico di pregio, ma non credo proprio (ho riletto il primo post e la superficie da ripulire dovrebbe essere di 720 metri quadri, quindi, se non è attaccata ad un bosco non è definibile come tale e non dovresti avere problemi legali a disboscarla, se non ti interessa il tema puoi saltare le righe sotto e passare alle mie considerazioni pratiche). Inoltre, sempre e solo a scopo informativo, con la legge for. nazionale 34/2018 sembra sia finalmente chiaro anche alla politica che le condizioni del patrimonio boschivo non son più quelle degli anni '50, e che il problema ora sia non più la scomparsa del bosco ma l'invasione di esso sulle superfici a pascolo/prato/seminativo abbandonate. Nell'art. 5 di questa legge infatti, tra le superfici che pur rispettando i criteri minimi della definizione di bosco, non vengono riconosciute come superficie forestale, ci sono anche i terreni agricoli abbandonati, che quindi possono essere disboscati in quanto non più tutelati da questa legge. Fino a questo punto sembrerebbe un ragionamento semplice: bosco anche più esteso di 2000 metri quadri cresciuto su un prato abbandonato= posso disboscare e ristabilire le condizioni a prato permanente. Beh come al solito ci sono le dovute complicazioni, e bisognerebbe valutare, ad esempio, se la neoformazione arborea sia tutelata come aspetto di pregio dal piano paesaggistico. Poi se ci metti che ogni regione recepisce la legge forestale nazionale con una propria legge forestale regionale ed un regolamento...

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, dal basso della mia esperienza, mi sento anche io di rassicurarti che, con un po' di pazienza, dovresti riuscire a ripulire tutti gli arbusti di diametro ridotto con un disco Macinone della Joans. Bisogna però usare il decespugliatore in modo diverso rispetto a quando si taglia l'erba normalmente: i movimenti dovranno essere verticali, dall'alto verso il basso, soprattutto nei punti più fitti. Non avere fretta con il Macinone, o ti ritroveresti dei residui non ben triturati, oltre alla maggior probabilità di urtare contro degli ostacoli che ti darebbero dei forti colpi.
Per quanto riguarda la ramaglia, se hai una stufa potresti provare ad usarla come legna fine per accendere il fuoco o per quando non fa molto freddo e si vuole fare giusto una "fiammatina" per avere un po' di tepore senza esagerare.
Io tempo fa ho dovuto abbattere qualche salicone schiantato dalla tempesta Vaia. Tutta la ramaglia sotto i 5 centimetri circa l'ho accatastata cercando di non sfalsare troppo i rami. Successivamente l'ho "affettata" con la motosega ed i legnetti ottenuti gli ho portati a casa mettendoli in dei sacchi di juta (ne ho fatti circa 30). Come detto va benissimo per avviare il fuoco o per fare piccole accensioni quando ancora non fa molto freddo.
Se invece vuoi sbarazzartene facendo dei fuochi di ripulitura ti consiglio solo di informarti sulle limitazioni date dal periodo di massimo rischio incendi boschivi indetto dalla tua regione. Ad esempio in Lombardia vige il divieto di accendere fuochi a meno di 100 metri dal bosco durante il periodo di massimo rischio incendi boschivi.
Se non riesci ad usare il macinone ed il terreno non è in zona impervia potresti informarti sul noleggio di una trincia montata su un motocoltivatore ad esempio.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  iw4blg Lun Nov 09, 2020 12:49 pm

Ciao e grazie a tutti!

Anche se forse non applicabile al mio caso attuale ho letto con molta attenzione e interesse la parte "legale", molto interessante. Direi che sono ancora più tranquillo di potermi muovere liberamente. "il "boschetto abusivo", così mi piace definirlo, è isolato e ben distante dalle vere aree boschive che sono in zona. Venne fatto crescere come segno di dispetto al vicino da parte della precedente padrona, che a quanto sto scoprendo, negli ultimi 30 anni litigò praticamente con tutti qua in zona.
Concordo anche sulle modifiche legislative del 2018 e sui mutati utilizzi del territorio, dove oggi più facilmente sono gli alberi ad "invadere" aree agricole che non viceversa. A fianco ho un pezzetto di terreno che fino appunto a 20-25 anni fa era vigneto e ben pulito, ora è "selva" e bosco di pini.. che magari anni prossimi ristabilirò allo stato originale (sul vigneto poi ci ragioniamo!). Poi qua abbiamo il problema della robinia, che infesta e impesta ovunque..

Torniamo alla pratica. Direi ci stiamo muovendo come suggerito e grazie a tutti delle dritte. Qua di vero lavoro di taglio alberi non c'è tanto.. ma tantissimo di pulizia sottobosco..
Per fare un bel lavoro , veloce e con poca fatica mi servirebbe in prestito per una mattina una roba del genere: Tritatutto
Bene, risvegliato dal sogno, torniamo alla realtà..
Ah, un GRAZIE per avermi fatto conoscere il "macinone".. che non conoscevo. Ne ho appena ordinato uno e penso sul mio TD40 farà un bel lavoro! Chiaro come usarlo, nessun dubbio.. vediamo come se la cava..
Per ora ci siamo arrangiati  con Makita con barra da 35cm e TD con "lama spaziale" (vedi sotto, stile Goldrake) e catene (già rotte dopo poco), nonchè tronchesone e mano.
Onestamente mi aspettavo di più dagli utensili sul TD40, ma di fatto ho trovato cose rampicanti e molto spinose di 3-4cm oppure liane intrecciatissime che terrebbero su Tarzan e tutta la sua famiglia. E li, tronchesoni e/o motosegna..  
Con tanta pazienza un po' di varco l'abbiam fatto. Noto due punti ancora critici: le atroci punture degli aghi della vegetazione che perfonano ogni tessuto dei vestiti (a meno di cose molto tecniche) e e il fatto ci rimanere costantemente impigliaiti con mani, braccia, piedi, gambe, etc. nella spinosa vegetazione. Quest'ultimo è un problema di sicurezza, quando ci si debba muovere improvvisamente e alla veloce... Per quello sto cercando man mano che avanzo di pulire bene fin raso terra e lavorare più lontano possibile dalla zona di taglio.

Altro problema che ho trovato.. qualche malefico ha abbandonato delle bottiglie, (grandi) di vetro nel boschetto e se non le scorgo, semisepolte, in tempo, quando ci arriva sopra un utensile ciao.. temo spargerebbe schegge di vetro ovunque.. quindi altra grande cautela e rallentamento..
Appena riesco compriamo anche un bel forcone per muovere meglio la roba tagliata leggera...

Bon, vi metto qualche immagine esemplificativa
Grazie per ora..

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0220
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0218
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0219
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0221
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0222
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0223
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0225
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0224

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  belcanto Lun Nov 09, 2020 1:41 pm

Butta subito via quell'affare con le catene che se becca una bottiglia si rompe lui ancor prima della bottiglia,ne sarebbe proibito l'uso ed anche la vendita.
Il disco a tre denti va benissimo ma un coltello trituratore a denti ripiegati di piccolo diametro usato in verticale (su e giù) farebbe tutto il lavoro di decespugliatore.
Si può usare anche a terra per l'erba fitta ed infeltrita.

Disboscare e ripulire boschetto con roveto S-l22511
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  luca31 Lun Nov 09, 2020 2:19 pm

Si le catene che hai sono state bandite dalla vendita in quanto pericolose.
Anche l'altro disco che hai ti fa tribolare.
Se hai preso il disco macinone ti troverai benissimo per questo lavoro.
Devi muoverti con calma, lentamente e pulire tutto fino a terra

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 09, 2020 3:14 pm

per i grovigli, una falce di questo tipo ti può aiutare molto
https://lamotosega.forumattivo.com/t197p135-falci-falcetti#84119
la usi sia a tagliare sia soprattutto a tirare via il tagliato, cosa che il tridente non riesce a fare (il tridente inforca, non tira)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  iw4blg Lun Nov 09, 2020 4:58 pm

grazie delle dritte.
Le "lame spaziali" le ereditai 15 anni assieme al TD40 da mio zio che faceva il giardiniere. Buone per quando nel prato c'è roba un po' grossettina oltre all'erba.
Sono molto curioso di capire invece il discorso catene.
Dov'è scritto che sono vietate? Lo chiedo non per polemica ma per capire  Question  Le ho comprate pochi mesi fa!  Shocked Evitando assolutamente "cinesate" le ho preso e pagate care da un negozio italiano e sono marcate CE. In generale come faccio a capire/sapere se un certo utensile è "legale"?

Ottimo per i falcetti.. forse ne ho uno.. lo cerco!  ok capo

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  belcanto Lun Nov 09, 2020 5:16 pm

Qui è spiegato:

https://www.quotidianosicurezza.it/normativa/leggi/accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato.htm

Qui c'è la circolare ministeriale:

https://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8018:2012minlavcirc24&catid=6:prassi-amministrativa&Itemid=69

edit:quel dado lì sotto che "prende" solo qualche filetto non è bella cosa.


Ultima modifica di belcanto il Lun Nov 09, 2020 5:23 pm - modificato 1 volta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 09, 2020 5:16 pm

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  iw4blg Lun Nov 09, 2020 6:22 pm

o' porca vacca.. ma che brutta storia! very cry snort Mad
Ho preso nota di tutto.. rimango basito come dopo 8 anni ancora ci sia chi le vende e non "nel retrobottega" ma su siti ad alta visibilità... rabbrividisco..
Fatta segnalazione al gestore del sito di vendite on line.. spero intervengano..
Grazie per le dritte.. quando mai "salutari" a questo punto.
Aspetto il macinone e vedo di trovare la mia roncola/falcetto.. Poi vi faccio sapere come procede..

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  Sequoia Mar Nov 10, 2020 1:48 am

Il Celtico ha scritto:2 considerazioni:
La CO2 emessa dalla combustione di legna e' esattamente la stessa che rilascia la medesima legna durante il deterioramento, soltanto con tempistiche diverse. Quindi, per inciso, bruciando legna non si aggrava assolutamente la situazione CO2 globale.
... allora evitiamo comunque di bruciarle per ridurre l'inquinamento atmosferico ed il rischio di incendi  Wink

https://terraoggi.it/perplessita-in-piemonte-sul-divieto-di-bruciare-le-sterpaglie-risponde-lassessore-regionale-allambiente-alberto-valmaggia/

 ... le analisi e gli approfondimenti effettuati dall’Arpa Piemonte e tutti gli studi sulle cause dell’inquinamento atmosferico pongono, accanto al traffico veicolare e al riscaldamento domestico, proprio le emissioni da biomassa e l’abbruciamento di materiale vegetale fra le sorgenti più significative dello stesso. Con i conseguenti rischi per la salute umana.
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  luca31 Mar Nov 10, 2020 5:37 am

Sequoia, per cortesia cerca di partecipare alla discussione.
Se continui con questi post sei solo off topic, unisci ciò che consigli di non fare con ciò che invece faresti in questa situazione (restando in argomento), grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  belcanto Mar Nov 10, 2020 7:43 am

I residui bisogna pure smaltirli in qualche modo.
Se bisogna mettere in moto un mezzo e fare un po' di strada si possono serenamente bruciare dove sono con l'assenso della Forestale.

Fuori argomento piccolo ma chiaro:sarebbe interessante conoscere il metodo seguito per le analisi e gli approfondimenti
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  stany Gio Nov 12, 2020 3:45 pm

Ciao, ti hanno già risposto in molti e sei già avanti col lavoro. Il disco con cui mi trovavo meglio era quello con il profilo "a camme"; con otto denti volventi che non crea il problema del contraccolpo , soprattutto se si tagliano rovi anche di 40 mm.
Per il bruciare la legna ed i rovi di risulta ,credo sia proibito ,in quanto il legname produce oltre 100 sostanze chimiche inquinanti, tra cui anche la diossina e sostanze cancerogene,come quelle emesse dal fumo delle sigarette. Infatti bruciare biomassa senza un adeguato sistema di filtraggio nelle città credo sia proibito. Nei paesi è diverso; io nella casa in mezza montagna in val di Susa ho ancora oltre 300 qli di legna stagionata da vent'anni,e oltre 25 qli di carbone in mattonelle ed ovuli di legno d'ulivo. Se dovessi usarli credo non ci sarebbero problemi, ma in una città ,quelle soggette a limitazioni del traffico per i controlli Arpa è diverso.
Naturalmente il fuoco a cielo aperto è diverso da quello che sviluppa la combustione all'interno di una camera ,come quella di una caldaia o stufa.
In alcuni punti sono proibiti anche i barbecue in prossimità di boschi.
Buon lavoro!
stany
stany
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.02.14

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  Kalimero Gio Nov 12, 2020 5:10 pm

Ciao iw4blg, ho letto con molto interesse la tua discussione. Il mio apporto innanzitutto conferma quanto detto da Il Celtico inizialmente in merito alle emissioni, ma forse val la pena aprire discussione apposita visti i pareri vari ... Anche per quanto riguarda la normativa ti posso dire come mi sono comportato io, ovvero mi sono rivolto alla forestale. Ho portato i mappali, le foto e chiesto il permesso per ripristinare i terreni come da catasto. Mi hanno dato l'ok e, se non sbaglio me lo avevano anche messo per iscritto.
Infine il lavoro pratico: ho scoperto da due mesi a questa parte la grande praticità del macinone Joans e ne sono diventato un grande fan. Lo uso con un dece da 50cc e va che è una meraviglia. Devi avere l'accortezza di investire ciò che vuoi distruggere con la velocità già avviata, altrimenti il disco manco parte. Ma di questo te ne accorgerai subito.
Io userei il macinone sempre ... se fosse possibile ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1462
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  wildwildcat Ven Nov 13, 2020 3:38 pm

Io avendo avuto, e avendo ancora a che fare con situazioni simili
per esperienza dico che serve un attrezzo fondamentale .....
... tanta ma tanta pazienza e lavoro metodico:

Tagli una striscia accessibile poi procedi a liberarla
quindi procedi con un'altra striscia
con calma e molta attenzione .... queste finiscono per essere le situazioni più pericolose
perché si possono sottovalutare i rischi avendo a che fare con roba piccola.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  Sequoia Ven Nov 13, 2020 9:30 pm

luca31 ha scritto:Sequoia, per cortesia cerca di partecipare alla discussione.
Se continui con questi post sei solo off topic, unisci ciò che consigli di non fare con ciò che invece faresti in questa situazione (restando in argomento), grazie ok capo


Io stavo partecipando alla discussione, ho semplicemente consigliato di ammucchiare le ramaglie invece di bruciarle.

L'espressione "se continui con questi post" dopo solo 2 post, uno in cui ho fatto la considerazione in oggetto (perfettamente attinente) ed un secondo in cui ho semplicemente risposto a chi l'aveva quotato (con rispetto e riportando informazioni oggettive ed attinenti), mi sembra decisamente eccessiva.

Se la mia opinione (che ha un senso e meriterebbe rispetto) non piace e non è condivisa, pazienza.

Ma non usiamo l'attività di moderazione per censurare chi dice cose che non ci piacciono, per favore.
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  luca31 Sab Nov 14, 2020 4:44 am

@ Sequoia,
No caro, non ti ho censurato ma solo chiesto di non continuare in quanto l'iscritto ti ha detto che vuole smaltire, cerca invece di essere onesto, leggere bene il mio post, la discussione e rispettare il regolamento.
Grazie.

Puoi tranquillamente aprire una discussione coi contenuti che ti interessano e che hai postato qui

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Goldrake! Lame rotanti! :-)

Messaggio  iw4blg Dom Nov 22, 2020 5:24 pm

Ciao a tutti,
ho fatto passi avanti! Ho preso il macinone in questa versione:
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Macino10

Sul mio TD40 si sente un po' peso ed inerzia ma basta avere l'accortezza di "lanciarlo" su di giri per tempo e tutto si sistema.
E' "micidiale", nel suo piccolo. Non fa miracoli, ma lavora molto bene considerato dimensioni e potenza dell'attrezzo. Movimentato come "se stessi togliendo le ragnatele dal soffitto", per sbrogliare rovi, liane, rampicanti che costituiscono un vero muro, quello che mi godo molto è la "macinazione" che ne posso fare una volta a terra: usato un po' come "decespugliatore classico" riesco a tritare abbastanza il tagliato , così mi metto in sicurezza il posto dove metto i piedi, togliendo le mille insidie che mi possono fare inciampare e impigliare.
Appena riesco recupero anche un buon forcone, per ripulire meglio a terra e aiutarmi a sbrogliare le cose in alto.
Così come vorrei trovare un modo migliore di "portare e guidare" il TD40. Ora ha la sua vecchia maniglia piccolina lungo l'asta e ho una tracolla semplice. Ok per brevi lavori sui prati, ma qua, fra il tempo lungo di lavoro e il bisogno di alzarne la lama diventa molto faticoso e anche per questo meno controllabile e sicuro.
Lentamente il lavoro procede e mi pare buono. Alla fine il 90% della fatica è ripulire il "sottobosco", di veri tagli c'è poco: faccio e farò solo qualcuno per diradare alcuni alberi "ammucchiati".
I pericoli ora vengono dalle schifezze che sono state abbandonate per dispetto dalla precedente padrona del posto (bottiglie, rottami metallici e edili, etc.) e da una quantità di roba secca, caduta chissà quando, ma rimasta sospesa in alto fra altri rami e rovi.
Avanti piano.. ma per ora col vostro prezioso aiuto, sono soddisfatto del risultato.

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0227
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0226
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0229
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0228
Disboscare e ripulire boschetto con roveto Dscf0230

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Disboscare e ripulire boschetto con roveto Empty Re: Disboscare e ripulire boschetto con roveto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.