Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310925 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 382 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 374 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Claudio1960, ivan0, Kalimero, luca31, RasKebir, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap30%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap35%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap12%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap2%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap4%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap5%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap2%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap9%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_lcap1%Revisione completa atomizzatore a spalla  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Revisione completa atomizzatore a spalla

5 partecipanti

Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  bubino Mar Dic 01, 2020 3:57 pm

Ciao a tutti ho un atomizzatore presubilmente oleomac am 150 o un simile.
Ho revisionato completamente il blocco motore dato che era bello spompo. Non è il primo lavoro di ripristino che faccio. Ma qualcosa mi è sfuggito e non ne vuole sapere.

Ho messo cuscinetti di banco e paraoli nuovi,  kit pistone completo brumar, Carburatore 14 12 nuovo dato che mi costava come un cambio guarnizioni,  ho rifatto guarnizione di banco da 0.3, l originale non c'era più, quindi smontato tutto pulito e riassemblato.

Ora vorrei sapere se qualcuno ha un manuale d officina con tutti i dati.

Il getto del Carburatore è un 54
La candela è la sua originale champion da 7 con fap 0.5
La bobina è regolata a 0.1 dal volano.
Scintalla c'è.
La candela viene bagnata.
Se metto direttamente una goccia di benzina in camera accenna a partire e si spegne.
Non so dove sto sbagliando.
L unica cosa che ho notato a banco che girava abbastanza frenato, ma una volta messa la ventola aveva l inerzia di fare qualche giro.

bubino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  falcetto Mar Dic 01, 2020 5:06 pm

Posta almeno una foto del motore in modo da identificarlo meglio.
Pistone montato correttamente rispettando l'eventuale freccia lato scarico? Collettore aspirazione non aspira aria indesiderata? Fasatura accensione corretta con chiavetta volano al suo posto? Puntine o bobina elettronica? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  bubino Mar Dic 01, 2020 5:13 pm

Revisione completa atomizzatore a spalla  Img_2017

Revisione completa atomizzatore a spalla  Img_2018

Revisione completa atomizzatore a spalla  Img_2016

Le guarnizioni le ho rifatte con la carta da 0.3 ad alta temperatura. E piani ben puliti.

La bobina è una seletta, tipo quella dei cinquantini e come scritto in precedenza fa scintilla.

Il suo volano è chiuso sulla chiavetta, ho fatto l'errore di non prendere il gap da montato e ho messo la bobina a 0.1 mm.

bubino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  falcetto Mar Dic 01, 2020 5:38 pm

0,1-0,2 o 0,3 non cambia molto a livello scintilla.
Se sempre bagna la candela e non parte, ma fa solo qualche scoppio con aggiunta manuale di benzina mi viene da pensare ad un problema di compressione scarsa. Il carburatore Dellorto a vaschetta centrale è decisamente collaudato per creare problemi. Hai provato col cambio candela e tentare di avviare con aria chiusa/aperta/tutto gas? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  bubino Mar Dic 01, 2020 5:44 pm

Ti dirò senza ventola e quindi inerzia di sforzo per tirare ne faceva eccome.
Il Carburatore anche esso nuovo con il getto che montavo prima, lo sha è il più semplice in assoluto, mi viene da pensare che sia anche grasso, ma a freddo dovrebbe accendersi subito.
L unica soluzione è tirare di nuovo giù tutto, il. Cilindro l ho controllato con un micrometro centesimale, non avevo l alesametro sotto mano ma non penso che sia ovalizzato di 5 decimi.
Posso ancora riprovare con il Carburatore suo con le guarnizioni nuove e la candela nuova

bubino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  bubino Mer Gen 20, 2021 10:22 am

Sono ancora qui, non ho risolto, ho provato un altra bobina aveva stessi valori provato a montare non è cambiato nulla.

Ho misurato il cilindro misura 40.25 _40.2 in diversi punti, il pistone nuovo è 39.85, quello che c'era 40.00mm. Quanto deve essere la tolleranza pistone cilindro?.
La fasce nuove nel cilindro hanno un gap di 0.5

bubino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  ET_A Mer Gen 20, 2021 11:40 am

Ciao, secondo me il problema non sta nelle tolleranze o nella compressione, che sia un pò più legato con tutto nuovo è normale.
La cosa strana è che dici che ti bagna la candela ma se metti benzina diretta qualche scoppio lo fa, non è che si bagnava con l'olio dell'assemblaggio?
la cosa che mi spaventa è "Carburatore 14 12 nuovo dato che mi costava come un cambio guarnizioni......." hai preso un carburatore cinese? prova a rimontare il suo originale, al massimo era da cambiare la guarnizione della vaschetta, ma non ho mai visto un dell'orto 14/12 da sostituire.....
Secondo me il problema è lì.

Saluti Ettore

ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  il mecc Mer Gen 20, 2021 2:30 pm

ciao,
lasciamo un attimo da parte l'alimentazione, che comunque i classici sha a meno che siano rotti si possono pulire spiantando lo diffusore.
quelli cinesi ho avuto problemi a volte.

parliamo dell'accoppiamento cilindro pistone,non mi tornano i conti.
dunque per le tolleranze si lavora sui centesimi,quindi,se la misura è giusta il cilindro deve essere 40,00mm.
quel motore è solo l'evoluzione del vecchi cm minarelli,che il diametro 40 faceva circa 55cc di cilindrata.
su un cilindro di 40 mm mettiamo pure uno scarto in positivo di 0,01,e restando molto sul tranquillo dato il tipo di motore, il pistone deve essere 39,92, cioè circa 8 centesimi.
se tu hai il cilindro che è 40,2
il pistone che è 39,85
hai qualcosa come 2,5 decimi di tolleranza,che direi sono troppi.
cè poi la fascia,apertura punte si parte (da nuovo) a 0,20/25, tu sei già a 0,50 senza aver girato.
a 0,50 la fascia ha già finito il suo lavoro.
se i dati che hai messo sono corretti la vedo dura ad avviarlo.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  bubino Mer Gen 20, 2021 9:43 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda il Carburatore ho voluto cambiarlo anche per il fatto che la vaschetta era deformata, e il blocco dell aria rotto, quindi ho tutto nuovo e via. E confermo che è originale dell orto. L'unica cosa che non ho cambiato è il getto 54, da 5mm. Ho mantenuto il vecchio e anche lui è bello consumato.

Le prove sono state fatte in ogni modo nuovo e vecchio.

Ho. Misurato nuovamente il cilindro sempre con alesamentro, ha il diametro di 40.25 sotto testa stringendo di qualche vento verso il banco e 0.02 0.03 di ovalizzazione, ovviamente maggiore, verso i travasi.

Il pistone originale, che ha girato con una fascia per un po di utilizzi, ha stampigliato sopra D40. 2 ( che dovrebbe indicare il diametro nominale del cilindro).
E lui misura 39.99.

Quello che ho preso ricambio brumar ha solo inciso tolleranza AB e misura 39.85.

Esiste un manuale d officina per sto benedetto motore?

Anche a sembrano strani 0.25mm di tolleranza quando al max bisognerebbe essere sotto il 0.1mm.

Ma non capisco chi è la parte usurata.

bubino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  Stepmeister Gio Gen 21, 2021 5:34 am

Cosa significa getto consumato? Le misure sono i centesimi del foro. Se per ossidazione, danni meccanici o altro il foro non è più 54 centesimi di millimetro ma è diventato ad es. un 70 il comportamento del motore cambia totalmente perchè la carburazione diventa molto più grassa, fino anche a non funzionare.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  il mecc Gio Gen 21, 2021 6:23 am

ciao,
allora hai preso il pistone sbagliato se il cilindro è 40,25, mi viene da pensare che sia la prima maggiorazzione,pero' non ricordo se quel gruppo puo' essere alesato.
dunque non puoi montare un pistone standard.
la tolleranza te l'ho scritta sta da 5/6 centesimi sul nikasil o cromo e 7/9 sui vecchi ghisoni,poi ci sono le combinazioni per i motori da gara ma altre cose.
se sul vecchio pistone avevi stampigliato 40,2 non puoi montarne uno da 40,quindi qualche errore cè stato.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  bubino Gio Gen 21, 2021 7:17 am

Ok ma quindi perché sul pistone che ho tolto, c'è scritto 40.2 ed effettivo è 39.99? Usura?
Si trovano i pistoni a 40.2? O mi tocca prendere un gruppo completo?

bubino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  il mecc Gio Gen 21, 2021 8:35 am

bubino ha scritto:Ok ma quindi perché sul pistone che ho tolto,  c'è scritto 40.2 ed effettivo è 39.99? Usura?
Si trovano i pistoni a 40.2? O mi tocca prendere un gruppo completo?
dunque, la quota sul pistone,non è la misura dello stesso,ma è la misura nominale del cilindro.
è il pistone che ha la tolleranza,il cilindro di solito salvo rari casi è nominale.
es. se è un 40mm puo' essere 40+/- 0,01 mm
se sul pistone vecchio cè scritto 40,2, quella è la misura del cilindro,non del pistone.
comunque il pistone che misura 39,99 non saprei dirti se è per usura o altro,cè che non puo' essere montato su un nominale da 40mm,andrebbe almeno un 41mm e sei già fuori tolleranza.
non capisco cosa sia capitato,io porto il gruppo in rettifica,e loro mi trovano il pistone.
meno problemi ed eventualmente spazzolando o lappando si fornisce la tolleranza necessaria.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  falcetto Gio Gen 21, 2021 5:06 pm

bubino ha scritto: il pistone nuovo è 39.85, quello che c'era 40.00mm.  Quanto deve essere la tolleranza pistone cilindro?.
La fasce nuove nel cilindro hanno un gap di 0.5
Ti è arrivato per le mani un pistone decisamente "scarso", che difficilmente andrà bene per i 40 mm abbondanti del tuo cilindro. Infatti il pistone vecchio dalle tue misure è un bel 40 mm tondo tondo. Un pistone nuovo da 40 mm nominali è normalmente tra 39,94 e 39,96 mm al centro del mantello.
Una fascia nuova che ha già una luce di 0,5 mm è anch'essa scarsa. Hai misurato la situazione con le fasce vecchie? Il pistone vecchio era danneggiato?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Revisione completa atomizzatore a spalla  Empty Re: Revisione completa atomizzatore a spalla

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.