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Messaggio  Etto Mar Dic 08, 2020 9:32 pm

Qua volevo trattare uno degli argomenti che mi interessano maggiormente in campo di motoseghe, ovvero le marmitte.
Seguo molto il canale di buckin billy ray su youtube, ho visto che lui si autocostruisce marmitte da attaccare alle sue motoseghe, marmitte costruite da tubi saldati.
Non essendo calcolate mi stupisce il fatto di come facciano a produrre quel suono e sopratutto su quanto girano bene quelle motoseghe.

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Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 8:21 am

ciao,
infatti ti sei dato la risposta da solo.
non sono progettate.
il 2t si basa principalmente sullo scarico,quindi di espansioni.
guarda in giro i vari tipi di espansioni montate su vari motori e trai tu le tue conclusioni.
per il suono....non è potenza
e vale sempre la regola che il numero di giri non è detto che sia potenza.
troppe variabili.
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Messaggio  Etto Mer Dic 09, 2020 8:27 am

a parte che penso che le sue motoseghe abbiano l'affilatura a square chisel, quindi affilate con la lima piatta.
però girano parecchio bene e suonano bene. Non ci sono regole per queste marmitte?
Tutte le motoseghe hanno marmitte calcolate uscite di fabbrica anche se non hanno espansione?
I diaframmi hanno lo scopo dell'espansione?

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Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 9:15 am

dunque,per quel che riguarda gli scarichi originali,sono dettati da tipologie di costruzione,e anche oramai da un controllo delle emissioni,dal momento che il 2t è molto sprecone per via delle 2 fasi che si verificano in una.
dal momento che non parliamo di espansioni,perchè vorrei vedere uno scarico girare attorno alla macchina,magari esiste ma credo che ai fini lavorativi sia scomodo.
quelle che tu chiami paratie,esistono già, dividono il volume dello scarico in camere comunicanti,atte a rallentare il flusso del gas in uscita e di conseguenza abbattono anche le onde sonore.
diciamo che su un 2t è necessario frenare l'uscita dello scarico per evitare che in fase di travaso/scarico troppa mix se ne vada fuori,questo è il principio degli scarichi non espansivi,quindi privi si onde di risonanza.
diciamo che negli ultimi anni gli scarichi sono divenuti piccoli quindi con un volume minore,questo possiamo dire che agevola il funzionamento nei medi e bassi regimi,perchè "svuota poco"
pero' in alti regimi è anche un impedimento all'uscita,ed è anche causa di innalzamenti delle temperature,con varie problematiche.
potendo montare uno scarico con un volume interno maggiore,si possono cercare di creare all'interno delle turbolenze,utilizzando appunto delle paratie in cui batte il gas che viene a sua volta frenato,e si espande magari lateralmente (ora non so come questo tizio faccia gli scarichi) ed entra in un'altra camera.
si viene a creare una sorta di sacca di gas che in determinate condizioni di velocità del gas viene a crearsi una contropressione che riccaccia i gas all'interno del cilindro. (immagina il funzionamento di un polmone).
a parole è facile, ma a farlo un po' meno non è per nulla facile cercare di creare volumi interni che creino queste contropressioni, dato che il piu' delle volte un aumento del volume crea un pericoloso svuotamento con gravi problemi di carburazione che si smagrisce pericolosamente.
e naturalmente bisogna cercare anche di trovare il settaggio per non avere un motore che lavoro molto in alto ,e in basso è morto o quasi.
poi magari questa persona ha fatto esperimenti fino a trovare un buon compromesso,non dico che non sia possibile,sicuramente qualche miglioramento lo ottieni,ma dubito che sia tale da giustificare tutto il lavoro che sta a monte.
magari ha tanto tempo.
ma per modificare un 2t ci sono molti fattori che non sono solo la sostituzione o modifica di uno scarico,per stravolgerlo,o renderlo un mostro di potenza.
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Messaggio  Etto Mer Dic 09, 2020 9:27 am

buckin billy ray è un boscaiolo canadese che usa delle vecchie mcculloch, husqvarna o poulan vecchio stampo.
crea questi scarichi con dei tubi vuoti e le motoseghe girano parecchio bene.
prendiamo per esempio la mia landoni l75. lo scarico a parer mio è sbagliato. Esce sempre una leggera ma proprio pochissima miscela o olio incombusto, apparte il casino che fa. secondo me il problema sono i diaframmi.
https://youtu.be/DQ1gsqmgn7E
https://youtu.be/bSX0L7K52sw
nell'ultimo video da 18.36 min si vede l'homelite xl76 che lavora.

la homelite ha subito altre modifiche anche ai travasi e altro tipo marmitta ecc...
sul canale di tinman's saws fa vedere tutte le modifiche apportate

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Messaggio  ET_A Mer Dic 09, 2020 10:07 am

Ciao, ti ho inviato via pm un link dove troverai alcuni muffler mod effettuati su varie motoseghe.
Sostanzialmente si svuota, e si va da un buon compromesso, l'uscita deve essere 85% della luce di scarico, a roba che praticamente funziona solo in alto, a parer mio inutilizzabile, l'uscita arriva ad essere fino al 140% della luce di scarico.
Ovvio tutto ricarburato, perdita di affidabilità e rumore assordante.

Saluti Ettore
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Messaggio  Etto Mer Dic 09, 2020 10:18 am

grazie Ettore, anche io mi chiamo Ettore Laughing
ho visto il sito, belle modifiche...
cosa ne pensate dei video che ho linkato prima?
come fanno quelle marmitte a andare così?
Vorrei migliorare quei difetti che ho descritto prima sulla landoni.
Qualche consiglio?
posso provarne a fabbricarne una sperimentando magari...
Ma era anche per curiosità, oramai sono anni che provo a capire come facciano ad andare così senza venirne mai a capo. ...àcc Laughing

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Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 10:21 am

Etto ha scritto:buckin billy ray è un boscaiolo canadese che usa delle vecchie mcculloch, husqvarna o poulan vecchio stampo.
crea questi scarichi con dei tubi vuoti e le motoseghe girano parecchio bene.
prendiamo per esempio la mia landoni l75. lo scarico a parer mio è sbagliato. Esce sempre una leggera ma proprio pochissima miscela o olio incombusto, apparte il casino che fa. secondo me il problema sono i diaframmi.
https://youtu.be/DQ1gsqmgn7E
https://youtu.be/bSX0L7K52sw
nell'ultimo video da 18.36 min si vede l'homelite xl76 che lavora.

la homelite ha subito altre modifiche anche ai travasi e altro tipo marmitta ecc...
sul canale di tinman's saws fa vedere tutte le modifiche apportate
quindi parliamo di macchine con alta cilindrata?
quindi con coppia molto bassa,e magari motori con corsa lunga.
conosco bene le modifiche ne ho modificati parecchi di motori da corsa,e lo faccio ancora .
sicuramente posso dirti che lavorare i travasi non è una cosa semplice,sicuramente questa persona avrà esperienza,e magari buttato via cilindri prima di trovare il giusto settaggio.
si cerca comunque di aumentare il riempimento volumetrico,senza pero' andare a rallentere il flusso ingigantendo il percorso dalla camera di banco ai travasi.
esistono molti step nei 2t il difficile sta nel fare un motore che non perda troppo in basso,obbligandolo a lavorare a regimi superiori,riducendo cosi' il campo di utilizzo.
ti faccio un esempio,nella categoria 80cc arriviamo a regimi di rotazione attorno ai 18.000 giri,pero' il campo di utilizzo è di poche migliaia di giri,e sono motori che non hanno coppia per muoversi fino a 6000 giri.
soluzione improponibile per una motosega,se scendi sotto coppia...non hai piu' potenza.
prova a togliere lo scarico di una tua motosega e avviala,sentirai che il minimo si alza e tende al magro,ma non perchè è piu' libero,ma solo perchè non avendo un freno sui gas la mix se ne esce e sei in perdita a livello di carica utile.
nei 2t purtroppo serve rallentare i gas in uscita per evitare di svuotarlo troppo.
come ti ho detto uno scarico con un volume maggiore puo' aiutare.
altra cosa sui travasi,sull'aspirazione puoi aumentare la durata della fase tagliando il pistone,facendo attenzione che deve chiudere la luce prima che si apra lo scarico.
sullo scarico puoi allargarlo un po',questo aiuta in basso,alzandolo invece sposti la coppia in alto.
come vedi cose ce ne sono tante,bisogna per iniziare provare per passi,senza esagerare.
se ti interessano, ci sono molti libri che parlano di modifiche sui 2t,comincia a leggerne qualcuno.
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Messaggio  Etto Mer Dic 09, 2020 10:31 am

il mecc hai la mia stima Very Happy Very Happy
che bello!
quindi se mi auto costruisco una marmitta con maggior volume risolverei i problemi se si possono chiamare tali della mia landoni l75?
proverò a cercare dei libri, hai qualche titolo da consigliarmi?
non ho ben capito il discorso sull'allargare la luce di scarico e del basso/alto.

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Messaggio  ET_A Mer Dic 09, 2020 11:26 am

Ciao, se vuoi un consiglio non cercarti rogne, non so come è fatta la tua marmitta, ma se proprio vuoi far qualcosa puoi provare a togliere i diaframmi o saldare un tubo più grosso (qualche mm), ovviamente devi ricarburare.
io sulle 3xx husqvarna faccio questa modifica:
Marmitte autocostruite Marmit11
Tolgo quella di dx e monto quella di sx, un giorno proverò ad aumentare un pelo il tubo di uscita per vedere cosa succede.
Altra cosa quello che diceva ilmecc "sull'aspirazione puoi aumentare la durata della fase tagliando il pistone,facendo attenzione che deve chiudere la luce prima che si apra lo scarico", è quell'incavo alla base del pistone di cui parlavamo che tu mi sa abbia messo dalla parte opposta.
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Saluti Ettore
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Messaggio  il mecc Mer Dic 09, 2020 11:38 am

Etto ha scritto:il mecc hai la mia stima Very Happy Very Happy
che bello!
quindi se mi auto costruisco una marmitta con maggior volume risolverei i problemi se si possono chiamare tali della mia landoni l75?
proverò a cercare dei libri, hai qualche titolo da consigliarmi?
non ho ben capito il discorso sull'allargare la luce di scarico e del basso/alto.
aspetta un attimo,quando si tratta di modificare è sempre piu' facile dire che fare.
ho visto il video,ed effettivamente lui amplia diciamo il volume dello scrico,lo vedi nella husquarna,che è molto piu' panciuto.
pero' non so dirti la resa che possa avere perchè io ho sempre lavorato con espansioni,quindi coni e controconi,e spillo di uscita.
per il discorso delle luci e dei travasi,è lungo e complicato il discorso,se tu non hai mai provato ad effettuare tali modifiche,e mi viene difficile farmi capire,anche perchè non sono molto bravo a spiegare,senza avere davanti diagrammi di fase,e anche con questi risulta complessa.
perchè il tutto si traduce in tempi di apertura e chiusura,che influiscono sulle pressioni e depressioni,e velocità di gas e colonna d'aria in aspirazione.
ci sono anche i discorsi dei travasi supplementari o unghiate,altri mondi.
dovresti vederne uno dal vivo per capire meglio.
di libri ce ne sono molti,
dal classico elaboriamo il 2t,di facchinelli mi pare,per poi salire a motori ad alte prestazioni,che si dividono ancora in motori da velocità,piuttosto che enduro o cross.
io ti consiglierei di cominciare a leggere,: tecniche di elaborazione dei 2t.
e se conosci qualcuno che fa gare magari chiedergli qualcosa,non dico i suoi segreti,ma almeno qualche base per iniziare a capire,le dinamiche del funzionamento.
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Messaggio  Etto Mer Dic 09, 2020 11:46 am

ok, grazie!

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Messaggio  Etto Gio Dic 17, 2020 7:09 pm

Marmitte autocostruite 16082310
Ho costruito la marmitta per la landoni l75, devo dire che parte meglio fa meno casino ma gira bene.
L'ho costruita con un tubo di scarico di una vecchia fiat 128.
Le saldature non sono il meglio ma essendo a elettrodo su spessori sottili....
L'importante è che non abbiano cricca di scoria all'interno, poi ho costruito 2 diaframmi in con della lamiera da 1.5mm.

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Messaggio  il mecc Gio Dic 17, 2020 7:19 pm

Etto ha scritto:Marmitte autocostruite 16082310
Ho costruito la marmitta per la landoni l75, devo dire che parte meglio fa meno casino ma gira bene.
L'ho costruita con un tubo di scarico di una vecchia fiat 128.
Le saldature non sono il meglio ma essendo a elettrodo su spessori sottili....
L'importante è che non abbiano cricca di scoria all'interno, poi ho costruito 2 diaframmi in con della lamiera da 1.5mm.

ciao, diciamo che avendola fatta dritta puoi avere un miglioramento.
io per sfruttare al max le contropressioni avrei fatto la parte terminale piu' conica e con uno spillo di uscita piu' piccolo di diametro.
un grosso diametro, perdi in contropressione e di conseguenza perdi nella coppia in basso regime.
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Messaggio  Etto Gio Dic 17, 2020 7:38 pm

Grazie, non lo sapevo, magari lo stringo un po', io mi sono ispirato alla marmitta della  landoni l70

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Messaggio  Etto Ven Dic 18, 2020 9:52 pm

Domani modifico la marmitta e faccio controcono e spillo di diametro inferiore.
Lo spillo di uscita deve sporgere dal cono?
Riuscireste a darmi qualche dritta in più?

Grazie.

Etto
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Messaggio  il mecc Sab Dic 19, 2020 2:57 pm

ciao, calcola che su un 48 di diametro si esce con uno spillo da 18mm interno.
tu avendo gia' lo scarico corto puoi anche mettere un 20.
se hai la possibilita' fallo uscire quanto puoi senza che poi ti vada a toccare di punta quanto tagli.


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 19, 2020 4:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Etto Sab Dic 19, 2020 6:05 pm

Tu intendi 48 mm di diametro della luce di scarico?

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Messaggio  il mecc Sab Dic 19, 2020 6:29 pm

ciao,
no 48 diametro del pistone


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 19, 2020 6:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Etto Sab Dic 19, 2020 6:34 pm

Ah ecco.
Ok allora proverò così. 
Quindi dando a forma al controcono più allungata e facendo uscire lo spillo di circa 2 cm dovrei ottenere più coppia?

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Messaggio  il mecc Sab Dic 19, 2020 7:27 pm

Etto ha scritto:Ah ecco.
Ok allora proverò così. 
Quindi dando a forma al controcono più allungata e facendo uscire lo spillo di circa 2 cm dovrei ottenere più coppia?
allora diciamo che un miglioramento dovrebbe esserci,non pensare a miracoli perche' comunque hai dei diaframmi interni.
ma rispetto a quella iniziale un po' di contropressione dovrebbe formarsi.
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Messaggio  Etto Mer Dic 30, 2020 8:15 pm

Buonasera, in questi giorni ho del tempo libero e volevo sperimentare una marmitta simile alla precedente, con spillo da 18mm.
Quella fatta in precedenza mi fa perdere potenza e diminuisce il rumore, ora volevo crearne una che mi facesse girare leggermente meglio e con magari non troppo rumore di più.
La mia idea era di farne una con forma simile ma senza diaframmi.
La distanza dei diaframmi in base a cosa seve essere calcolata?
2 diaframmi spessi 1.5mm riducono troppo la potenza, mi consigliate di provare senza diaframmi?

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