Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Oiboboi Oggi alle 5:08 pm

» Dubbi asta e coppia conica su kawasaki tj 45
Da haccp Oggi alle 4:57 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 4:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311141 messaggi in 16594 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

entoni, Giacomo B, Giannuzzo, haccp, Kalimero, nitro52, Oiboboi, PAVAN FRANCO, Pelix, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap30%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap35%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap12%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap2%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap4%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap5%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap2%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap9%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_lcap1%Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

+6
luca31
christian gianotti
ferrari-tractor
pw31
galero96
giovanni
10 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  giovanni Sab Dic 12, 2020 7:58 am

Devo tagliare una macchia di rovi vecchia di 25 anni. Sono molti mq, ho montato una lama a 3 punte che mi hanno consigliato in negozio ed è tutto ok, solo che mi da noia la protezione parasassi e non ho capito bene la tecnica dei movimenti da fare. I rovi sono tutti intrigati fra di loro e se taglio dal sotto la macchia mi rimane sospesa ma intatta. Ho provato a entrarci in verticale ma la protezione batte e ci vuole troppo tempo.  Forse la tecnica giusta è quella di cominciare a "spazzare" dal sopra e tagliare sotto per ultimo?  In negozio mi dissero che con quella lama lì, volendo, avrei potuto tagliare un quadrato all'interno della macchia... ma la cosa mi sembra più teorica che pratica.
Poi una parola riguardo all'imbracatura: pensando di potermi muovere più liberamente, il primo pezzo di macchia l'ho fatto senza, ma dopo due ore, dopo che mi sono levato i guanti mi sono accorto di due belle vesciche sull'indice della mano dx, quello che tiene il grilletto premuto.
Oggi proverò a rimontare l'imbracatura, e guardo che viene fuori.
Ah, visto che la fortuna è sempre dalla mia parte, dopo due minuti di taglio ho beccato un sasso e una punta si è sbeccata da una parte: solo un pezzetto di 5x5mm... per cui non credo che serva affilarla subito, visto che poi dovrei togliere parecchio materiale, col rischio di perdere il bilanciamento.
Un ultima cosa: ho visto che col freddo mi si appanna tutta la visiera... forse è meglio usare solo gli occhiali per protezione? D'altronde anche andare alla ceca perché non ci si vede bene non è esente da rischi. Comunque oggi provo a darci uno spray antiappannante, ma ho poca fiducia.
Che ne pensate?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  galero96 Sab Dic 12, 2020 12:21 pm

Ciao, ti rispondo per la visiera, a quanto ho capito utilizzi una visiera in plastica ma se non hai essenze morbide e ricche di acqua (es. Ficodindia) va bene anche la maschera a rete e se proprio vuoi essere certo che non arrivi nulla metti degli occhiali di plastica da sotto. La maschera è importante perché protegge tutto il viso e parte del collo e lavorando con i rovi è importante.
Il taglio di rovi io l'ho fatto anche con una lama normale ma se tagli solo sotto non concludi nulla, devi andare dall'alto al basso e da sotto a sopra per sminuzzare. Ottimale sarebbe un disco rovino ma lo fai comunque e mi raccomando, motore accelerato al massimo ed attento alle pietre.
Se si è rotto il disco (come mi sembra di aver capito) cerca di bilanciarlo anche sugli altri due denti ed affilalo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  pw31 Sab Dic 12, 2020 1:25 pm

col disco a 3 punte a un macchione fai poco...specie se è il "coltello da boscaglia", gia va un po meglio quello "tuttofare" con le tre estremità piatte, parlo per esperienza.

Se vuoi fare bene e in fretta, nella "macchie" vanno benone i coltelli trituratori, quelli con le estremità delle punte volte verso il basso,macinano tutto rendendolo a pezzettini piccoli al punto da non dover neanche rastrellare, oppure fanno lo stesso lavoro le testine con catena tipo brogio, ma queste ultime sono credo, ormai fuori legge...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  giovanni Sab Dic 12, 2020 2:31 pm

pw31 ha scritto:col disco a 3 punte a un macchione fai poco...specie se è il "coltello da boscaglia", già va un po meglio quello "tuttofare" con le tre estremità piatte, parlo per esperienza.
Stamani in 3 ore ho levato mezza macchia e mi posso contentare. La lama l'ho anche riaffilata perché avevo preso dei sassi e la punta scheggiata per adesso l'ho lasciata in quel modo. Poi, man mano che la riaffilo alla fine la rottura sparisce.
Comunque la lama è questa:
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Decespugliatore-lama-a-3-punte1

Poi, considerando che il motore è solo di 25cc,  non potevo pretendere di più e ci ho tagliato anche rami di 3 cm e ce la fa bene.
Piuttosto, mi sono reso conto della pericolosità di questa lama: non è come nella motosega, che appena si spegne la catena si ferma,  qui la lama continua a girare per inerzia alcuni secondi.  Ma penso sia normale... anche se, nel caso succeda qualcosa, lei continua a trinciare. Va bè che appena tocca qualcosa si ferma subito; ma penso a quando tocca una gamba o altre parti del corpo...

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  giovanni Sab Dic 12, 2020 2:42 pm

galero96 ha scritto: Il taglio di rovi io l'ho fatto anche con una lama normale ma se tagli solo sotto non concludi nulla, devi andare dall'alto al basso e da sotto a sopra per sminuzzare. Ottimale sarebbe un disco rovino ma lo fai comunque e mi raccomando, motore accelerato al massimo ed attento alle pietre.
Si, ho visto che tagliando solo dal sotto non si fa niente. Ho provato dal sotto al sopra e viceversa ma la macchia rimane comunque compatta e la protezione rompe parecchio. Ho ottenuto, invece, buoni risultati non andando in verticale ma a 45°.  Oppure anche "spazzare" partendo dall'alto facendo un 20-30cm per volta: in questo modo quando si arriva in fondo la macchia è già tritata e si leva bene con il rastrello.

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  galero96 Sab Dic 12, 2020 3:25 pm

come ti hanno detto sopra se non vuoi comprare un rovino ma hai un coltello normale lavori meglio perchè la superficie di taglio è maggiore avendo taglienti più lunghi ma poi devi sempre lavorare da sopra a sotto o in diagonale. c'è anche chi taglia dei cubi di rovi e li porta via ma secondo me non è l'ideale e con una lama a due coltelli il lavoro lo fai comunque.
la protezione... personalmente non la uso e non so nemmeno dove sia ma con le lame diventa pericoloso il lavoro e soprattutto non togliere quel pezzo di plastica che parte dall'impugnatura anteriore perchè evita che il decespugliatore ti finisca contro.
un altro consiglio, non insistere troppo con la roba grossa perché tutto il sistema di trasmissione ne risente parecchio, lasciali e li tagli con la motosega o con una tronchese; per l'inerzia della lama fermala su una parte pulita e senza pietre prima di poggiare la macchina altrimenti involontariamente puoi andarci contro e farti molto male.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 12, 2020 5:03 pm

stai usando un disco da taglio erba o al massimo qualche arbusto sotto il centimetro di diametro.
per i rovi ti serve un disco a denti ricurvi verso il basso (a due o tre punte)
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Downlo10

ne parliamo diffusamnete in questo argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 1:22 pm

io utilizzo il disco con catena da anni e mi trovo bene, soprattutto perchè non mi devo preoccupare se tocco pietre o altro, devi però avere un decespugliatore sopra i 45cc
però non son sicuro che siano ancora a norma
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Decesp10

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  pw31 Dom Dic 13, 2020 4:30 pm

christian gianotti ha scritto:io utilizzo il disco con catena da anni e mi trovo bene, soprattutto perchè non mi devo preoccupare se tocco pietre o altro
permettimi di consigliarti che se durante l'uso  tocchi pietre o altro, fermati e controlla lo stato delle catene, o comunque fallo ogni tot di tempo anche se non sbatti su nulla...
sulla mia  mi è capitato un paio di volte che cedesse la saldatura della maglia catena (tra l'altro mi sembrano saldate con poco riporto) e se avessi continuato a lavorarci senza accorgermene......

certo la soddisfazione di distruggere una striscia di 100m*4/5 di rovi vecchi in 2 mezze giornate,è stata davvero tanta...e il rastrello rimane a casa...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  giovanni Dom Dic 13, 2020 7:37 pm

pw31 ha scritto: certo la soddisfazione di distruggere una striscia di 100m*4/5 di rovi vecchi in 2 mezze giornate,è stata davvero tanta...e il rastrello rimane a casa...
Come il "rastrello rimane a casa"... io con la lama di cui ho messo l'immagine, di macchia ne ho levata tanta e in poco tempo, ma poi altrettanto tempo (anzi molto di più) mi c'è voluto per tirarla via e ammontinarla con il rastrello

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  luca31 Dom Dic 13, 2020 8:05 pm

Giovanni,
La lama che hai messo tu in foto non è per niente adatta ai rovi, è una lama da erba. E il decespugliatore, se hai scritto essere un 25 cc (di cui non so se hai scritto il modello) lo è ancora meno.

Ferrari tractor ti ha mostrato la lama corretta per il tuo lavoro, prova con quella. L' ideale sarebbe un buon 30 35 cc...ma probabilmente riesci lo stesso nell'intento , rastrellando molto meno (si usa dall' alto verso il basso, per lo più) ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  pw31 Dom Dic 13, 2020 10:09 pm

giovanni ha scritto:
pw31 ha scritto: certo la soddisfazione di distruggere una striscia di 100m*4/5 di rovi vecchi in 2 mezze giornate,è stata davvero tanta...e il rastrello rimane a casa...
Come il "rastrello rimane a casa"...
Ciao Giovanni, mi riferivo alla testina a catena postata da Christian G., questo tipo di testine a catene, come pure le lame con denti curvati verso il basso (i vari "rovino" "macinone" ecc.., piu che tagliare, sminuzzano i rovi,in pezzetti così piccoli che non c'è bisogno di rastrellare, poichè lasciati a terra diventano compost in poche settimane...

Con la lama da erba che hai tu, ci lavoravo col vecchio ma sempre pimpante castor 28cc, tagliando in obliquo (l'unico modo decente di lavorarci sui rovi), ma lì i tralci restano lunghi e si rastrella per forza, pure per poter continuare ad avanzare nel lavoro,  spero di essermi spiegato meglio
Saluti

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  giovanni Dom Dic 13, 2020 10:19 pm

luca31 ha scritto:Giovanni, La lama che hai messo tu in foto non è per niente adatta ai rovi, è una lama da erba. E il decespugliatore, se hai scritto essere un 25 cc (di cui non so se hai scritto il modello) lo è ancora meno.
Il decespugliatore è un Husqvarna 225L, però con quella lama andando a tavoletta ci si fa bene a tagliare anche i rovi. E sicuramente il "rovino" non ce la farei a tirarlo. Poi riguardo, di andare dall'alto verso il basso, non ho capito se il decespugliatore va ruotato di 90°... ma se ho capito bene come taglia penso di no, giusto? Dove potrei vedere questo "rovino" all'opera? Hai un link di qualche video?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  luca31 Lun Dic 14, 2020 1:38 am

In casa joans si chiama rovino, prova a vedere se sul sito joans trovi dei loro video.
Non conosco il tuo decespugliatore, non so che potenza abbia, ma se riesce a girare quel disco...magari fa girare anche la lama.
Il rovino va tenuto parallelo al terreno, le lame ricurve sminuzzano i rovi ad una lunghezza che consente di lasciarli a terra, come ti ha già scritto pw31 ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 14, 2020 7:32 am

giovanni... stai usando la macchina sbagliata (troppo piccola) con il disco sbagliato (erba).
se vuoi fare con quello che hai a disposizione, taglia poco a a poco e usa il rastrello e la forca per disincastrare il tagliato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  belcanto Lun Dic 14, 2020 7:48 am

Volendo proprio fare con quello che si ha si potrebbe (condizionale) usare,con abilità, un piccolo coltello da boscaglia a tre denti diametro max 250 x 3 mm
Almeno rischia solo la macchina.

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Oip10
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  Coccia84 Lun Dic 14, 2020 6:03 pm

sicuramente una macchina da 25cc non è quella giusta, ma io tiro il rovino con un tj27e e se si usa la giusta tempistica i rovi li fa raccomandare anche lui.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  stecap92 Lun Dic 14, 2020 9:08 pm

christian gianotti ha scritto:io utilizzo il disco con catena da anni e mi trovo bene, soprattutto perchè non mi devo preoccupare se tocco pietre o altro, devi però avere un decespugliatore sopra i 45cc
però non son sicuro che siano ancora a norma
Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Decesp10

Buonasera,confermo disco con catena,attrezzo davvero valido,ovviamente da prestare parecchia attenzione.è a norma solo per uso privato. Anche a livello di peso è un buon compromesso e dove ci sono pietre e sassi è la soluzione migliore (prestando sempre cautela)taglia/squarcia fino a diametro 25/30. Ci vuole però motore.

stecap92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  jacoposv Gio Dic 17, 2020 11:08 am

ferrari-tractor ha scritto:giovanni... stai usando la macchina sbagliata (troppo piccola) con il disco sbagliato (erba).
se vuoi fare con quello che hai a disposizione, taglia poco a a poco e usa il rastrello e la forca per disincastrare il tagliato.

Confermo in toto quanto detto da ferrari-tractor.
Se non vuoi spendere per un mezzo nuovo (45-50cc) almeno cambia disco. Visto la piccola cilindrata lascerei perdere le catene (che sono ottime, ma chiedono potenza) e andrei su un disco tipo Rovino o simili e poi lavora dall'alto verso il basso.

Usa sempre l'imbracatura che rende il lavoro più ergonomico e sicuro.
La protezione antischizzi vicino al disco io l'ho tolta perché si impiglia e limita anche un pò la visione del lavora, ma lavoro sempre con guanti, maschera e protezioni parastinchi (costano poco e sono fantastici); inoltre devi essere consapevole che puoi "sparare" materiale anche distante e con forza, quindi occhio a chi/cosa hai intorno.
Saluti
Jacopo

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su come tagliare una macchia di rovi  Empty Re: Consiglio su come tagliare una macchia di rovi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.