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Messaggio  nytro Ven Gen 15, 2021 8:39 pm

Buonasera!
sono riuscito a procurare una oleo mac 240, per puro collezionismo.
Gia l'ho acquistata rotta quindi ero consapevole di eventuali guasti.
questa sarà un impresa per me è come rimettere in funzione il vecchio Titanic inabissato.
Non ho fatto foto perchè è così messa male che subito l'ho smontata,la vernice arancione non è più presente, quindi risulta grigia ed'è piena di incrostazioni miste a olio e cemento..
è priva di pulsante di accensione perchè è stato smontato, per ora la situazione è questa:


Membrane sgretolate,da cambiare,
carburatore sporchissimo (gia messo a bagno nel diesel)
Gruppo termico ha qualche graffio ed'è sporco,
Pistone praticamente morto.. graffiatissimo e deformata la testa,le fasce forse recuperabili.
Guarnizioni tutte da cambiare o ricreare,
carters sono da ripulire,sgrassare e riverniciare, ma sarà l'ultima cosa,
il volano sembra ok,
la frizione non mi piace.

Ma riesco a mantenere la calma andando con ordine e tranquillità.
Vorrei partire dalla bobina per capire se è buona o interrotta, come devo procedere? non ho riferimenti di massa e avvolgimenti.
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Messaggio  ET_A Ven Gen 15, 2021 9:00 pm

Ciao, data la tua poca esperienza nel settore direi di limitarti a farla funzionare prima di pensare ad aprire i carter o verniciarla, hai sempre tempo.
Sicuramente sei partito con una motosega messa molto male, spero che tu non l'abbia pagata o che gli abbia dato una cifra simbolica.
Per il carburatore il lavaggio con benzina o nafta può servire per la pulizia esterna, ma per l'interno serve a poco, ti consiglio uno spray per la pulizia dei carburatori che rimuove eventuali lacche della benzina.
Pistone graffiatissimo e le fasce no? Testa deformata? Come?
Prima di tutto su qualsiasi e dico qualsiasi motosega che è ferma da anni si parte dalla pompa olio, prima ancora di controllare la compressione. Se tiri la corda per provare la compressione o la scintilla e hai la pompa bloccata rischi di rovinare la pompa stessa, quindi smontala e controlla.

Secondo la compressione, ma dici che non ne ha, con pistone messo male. Non si prospetta bene perchè significa € da spendere per gruppo o pistone.

Terzo la scintilla, prima di dire controllo la bobina hai visto se scintilla ne fa? È inutile controllare una bobina che funziona.......

Se a questo punto hai una pompa funzionante, un gruppo termico che può accendersi e una scintilla, puoi iniziare a controllare sistema di alimentazione e poi tutto il resto.

Saluti Ettore
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Messaggio  nytro Ven Gen 15, 2021 9:18 pm

una cifra simbolica l'ho pagata..
diciamo che a livello di esperienza non sto a zero, anche perchè ho una partner r12 che era tutta bloccata la smontai pezzi per pezzi anche i carters e cc.. e la feci funzionare fin quando non mi si è rotta la molla di ritorno, ma su questo proseguiremo nell'apposito post che scrissi.
purtroppo l'ho smontata subito senza nemmeno provare la scintilla proprio perchè mancava il bottone dell'accensione..
la compressione ne aveva.
esiste un modo per provare la continuità della bobina col tester?
perchè non riesco a individuare, massa e avvolgimenti
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Messaggio  ET_A Ven Gen 15, 2021 9:48 pm

Ho visto il topic della partner, appunto non ho detto zero, ma poca, infatti mi dici che non hai provato la scintilla perchè mancava il bottone, il bottone o interruttore serve solo a spegnere ma non ad accendere.
Comunque quella motosega è a puntine o è già elettronica? In ogni caso 1 avvolgimento si prova tra la massa e il cavo candela, si imposta il tester sui kohm, deve essere c.ca tra i 6 e gli 8. Se dà 0 o circuito aperto è morta.
Per l'altro lato cambia se puntine o elettronica, questo devi dirlo tu o postare una foto della bobina.

Altra cosa, se ha compressione puoi postare foto del pistone per constatare l'entità di queste righe?

Saluti Ettore
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Messaggio  nytro Ven Gen 15, 2021 10:17 pm

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https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2027.jpg

la massa quale sarebbe ??

ci sono due connettori tra cui uno sembra saldato al pacco lamellare.
domani posterò la foto del pistone, al momento ho messo anche a lui nella nafta almeno per scrostarlo un po.
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Messaggio  ET_A Sab Gen 16, 2021 8:28 am

La massa è tutta la carcassa della motosega, quindi nel caso della bobina è la parte metallica che si va a serrare con le 2 viti sul basamento.
L'altro connettore dovrebbe andare al tasto dello spegnimento perchè quando lo mandi a massa (carcassa) la motosega si spegne.
Tu devi fare 2 controlli:
1 tra cavo candela e parte metallica della bobina - c.ca 6-8 kohm.
2 tra connettore e parte metallica della bobina - c.ca 1-2 ohm.
Occhio alle scale ohm e kohm.

Saluti Ettore
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Messaggio  nytro Sab Gen 16, 2021 11:46 am

tra cavo candela e parte metallica purtroppo mi da circuito aperto..
ho impostato il tester su 2k arrivando fino a 200k ma il risultato non cambia

tra connettore e parte metallica, impostato il tester su 200 ohm ( fondo scala più basso), mi da una lettura velocissima di circa 16 -17 ohm..
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Messaggio  ET_A Sab Gen 16, 2021 6:13 pm

Direi che sei già fermo.
Per scrupolo prova a montarla e farla girare ma se già non hai nulla tra cavo e massa la bobina è rotta.

Saluti Ettore
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Messaggio  galero96 Sab Gen 16, 2021 6:39 pm

Così per aprirti la mente, se è interrotta totalmente potrebbe anche essere semplicemente interrotto il filo. Dovresti poterlo smontare, controlla che la connessione sia solida e se è ben connesso allora è come dicevate prima.
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Messaggio  nytro Sab Gen 16, 2021 8:57 pm

Ho provato in ogni modo anche il test della continuità.. purtroppo la bobina è andata.
Non ho urgenza di farla partire, anche perchè al momento ho una motosega funzionante per tagliare la legna per la mia stufa, poi questa oleomac 240 non ha sistemi di sicurezza, quindi una volta messa in sesto la conserverò come pezzo di antiquariato.
chissà che avrà passato.. mi dispiace di non aver fatto le foto.. ma vi dico che era uno scempio totale... sembrava come se avesse imbarcato acqua e fango in ogni punto persino nel cilindro... al momento è tutta smontata e la situazione è questa:

il pistone l'ho un po pulito e leggermente levigato con carta vetra fine e nafta e alla fine ho passato al lana di acciaio, ho pulito nelle sedi delle fasce e le fasce stesse.

Il gruppo termico sembra sopravvissuto, ha solo un poco di rigatura lato scarico.

il carburatore secondo me è da sostituire.. troppo rovinato e fragile, si è spezzata la vite che ferma il bilanciere e per non bastare anche l'innesto in plastica che collega il tubicino della miscela, è ceduto..

vi allego le foto del pistone, e tutto l'apparato degli ingranaggi, valutate anche voi.

https://i.servimg.com/u/f12/20/17/91/50/img_2028.jpg
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Messaggio  alby4everR Sab Gen 16, 2021 9:54 pm

Il pistone è seriamente danneggiato....
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Messaggio  nitro52 Dom Gen 17, 2021 7:49 am

Da quello che si vede direi che solo il pistone è da cambiare
Ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 17, 2021 10:05 am

nytro ha scritto:Ho provato in ogni modo anche il test della continuità.. purtroppo  la bobina è andata.
Non ho urgenza di farla partire, anche perchè  al momento ho una motosega funzionante per tagliare la legna per la mia stufa, poi questa oleomac 240 non ha sistemi di sicurezza, quindi una volta messa in sesto la conserverò come pezzo di antiquariato.
chissà che avrà passato.. mi dispiace di non aver fatto le foto.. ma vi dico che era uno scempio totale... sembrava come se avesse imbarcato acqua e fango in ogni punto persino nel cilindro... al momento è tutta smontata e la situazione è questa:

il pistone l'ho un po pulito e leggermente levigato con carta vetra fine e nafta e alla fine ho passato al lana di acciaio, ho pulito nelle sedi delle fasce e le fasce stesse.

Il gruppo termico sembra sopravvissuto, ha solo un poco di rigatura lato scarico.

il carburatore secondo me è da sostituire.. troppo rovinato e fragile, si è spezzata la vite che ferma il bilanciere e per non bastare anche l'innesto in plastica che collega il tubicino della miscela, è ceduto..

vi allego le foto del pistone, e tutto l'apparato degli ingranaggi, valutate anche voi.

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Il pistone è rovinato solo sopra le fasce?
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Messaggio  nytro Dom Gen 17, 2021 10:42 am

purtroppo ha anche qualche altro graffio dal lato scarico.
la cosa che più mi dispiace è la vite del carburatore quella che si è spezzata.. questo tillotson volevo recuperarlo.. al posto della vite ho provato a mettere una rondella di plastica dura nell'incavo che blocca l'asticella del bilanciere, sembrerebbe andare bene, perchè il bilanciere si alza e si abbassa senza problemi..
secondo voi potrebbe andare bene ?
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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 17, 2021 11:46 am

Valuta se il Tillotson serie HU che si trova anche sottoforma cinese per alcuni modelli di Stihl può essere compatibile o vedi se puoi adattare qualche Walbro con occhi a mandorla. Al pistone darei una possibilità nonostante sia in quelle condizioni, soprattutto per accenderla solo un paio di volte ogni tanto. Resta per prima cosa da risolvere il problema bobina.
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Messaggio  entoni Dom Gen 17, 2021 1:33 pm

Mah,  quella rondella potrebbe interferire con la membrana,  sono molto delicati, cerca di estrarla
Dal rottamaio  se ne trovano gia che ci sei controlla i paraoli e cuscinetti..riguardo al pistone, sembra abbastanza rovinato, commerciale si trova intorno ai 30 euri
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Messaggio  nytro Dom Gen 17, 2021 5:44 pm

i cuscinetti sembrano buoni, girano liberi. i paraoli sinceramente non saprei come verificare le condizioni, a vista non presentano segni di consumo o rotture ma al momento non sono all'altezza di poter valutare lo stato.
esiste qualche metodo che potete consigliarmi ?
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Messaggio  alby4everR Dom Gen 17, 2021 5:48 pm

per la vite rotta, prova a estrarla con un cacciavite a taglio piccolo, o fatti un punteruolo, e senza battere, prova a far girare il residuo della vite, magari riesci a farla uscire...
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Messaggio  entoni Dom Gen 17, 2021 6:13 pm

Per cuscinetti si controlla il gioco ad albero montato, cuscinetti e paraoli verranno 20 euro
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Messaggio  ET_A Dom Gen 17, 2021 6:42 pm

Direi che puoi sostituire il pistone.

Saluti Ettore
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Messaggio  galero96 Dom Gen 17, 2021 7:21 pm

A titolo informativo ma non so se sia attuabile nel caso specifico: esistono particolari estrattori per vite, praticamente si fa un preforo con lo stesso estrattore e poi all'altro lato si ha un filetto sinistro che svitando aggrappa la vite e svita.
Non so se il più piccolo estrattore in commercio possa essere utilizzato nel caso specifico perché la vite è davvero piccola. Prova a vedere cosa trovi perché forse è il metodo più conservativo.
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Messaggio  alby4everR Dom Gen 17, 2021 7:25 pm

È molto piccola come vite, non so se esiste un estrattore così piccolo, e forare quella vite con un trapano manuale è impossibile, si rischia di fare danni...
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Messaggio  nytro Dom Gen 17, 2021 8:32 pm

con una miccia per metallo piccolissima non si potrebbe ?
da come stanno le cose credo che le soluzioni sono due, se vogliamo recuperare questo carburatore..

1)utilizzare un qualcosa a posto di quella vite.. tipo la rondella che avevo applicato ,deve andare pari ai bordi dell'incavo o meglio ancora più bassa, in modo che non va a intaccare l'azione pompante della membrana.

2)Bucare la vite come dicevo..

purtroppo è un brutto danno.. ed'è un peccato perchè volevo utilizzare questo carburatore, ma questo problema lo risolverò! come ultima spiaggia posso adattare qualche cinesata,come già mi suggerivano, ma su questa opzione vedremo in seguito, ora la cosa che più mi preoccupa è la bobina! perchè la stessa costa parecchio e sinceramente non vorrei buttare tutto il portafogli per una macchina che poi non userò.
qualche bobina adattabile ?

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Messaggio  ET_A Dom Gen 17, 2021 9:08 pm

Hai un messaggio privato che potrebbe risolverti tutti i problemi.

Saluti Ettore
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Messaggio  nytro Lun Gen 18, 2021 1:38 pm

oggi ho comprato delle micce del trapano sottilissime fatte a posta per il metallo.. in extremis potrei provare...
per chiudere il gruppo termico da quel che vedo si dovrebbe usare il pick giusto? perchè non credo che si possa applicare una guarnizione in quel punto...
ho del silicone rosso ad'alta temperatura, può andare bene?
non ho mai usato questi prodotti,sono abituato con le guarnizioni.
come si procede? bisogna mettere questa pasta e aspettare che indurisca?
o bisogna chiudere immediatamente il gruppo ?
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