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Husqvarna 365 problema a caldo

4 partecipanti

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Messaggio  Tommys Gio Feb 04, 2021 5:47 pm

Buonasera,
ho una Husqvarna 365 che non usavo da qualche anno, l'ho rimessa sotto con dei tronchi di quercia abbastanza grossi, ma ha iniziato a darmi dei problemi quasi subito. In particolare, dopo una decina di tagli impegnativi perde potenza e non tiene il minimo. L'ho portato gia' tre volte in officina, spendendoci 50 euro senza risolvere nulla. Ora vogliono provare a cambiare il carburatore, ma la motosega è vecchia, non so se vale la pena continuare a spenderci soldi. Secondo voi con il carburatore nuovo risolvo? L'ho lasciata accesa per un'ora e mezza ed andava bene, il problema si manifesta solo quando lavora. Grazie
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Messaggio  falcetto Gio Feb 04, 2021 6:07 pm

La solita domanda: l'ultimo utilizzo era regolare?
I sintomi sono per un motore stanco....che si evidenzia all'aumentare delle temperature sotto sforzo.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Ospite Gio Feb 04, 2021 6:10 pm

La motosega scalda troppo sotto sforzo!  Proverei se l'officina già non l'ha fatto ad ingrassare il regime degli alti con la vite H cioè + ricca di miscela che aria, questo per una maggiore lubrificazione sotto sforzo del gruppo termico. Prima di cambiare il carburatore proverei appunto a cercare un giusto settaggio del vecchio tramite le viti H e L, dopo aver dato una bella pulizia al filtro aria e soprattutto alle alette di dispersione del calore del cilindro. Con il tempo si saranno intasate e forse non disperdono più il calore prodotto surriscaldando la macchina. Saluti

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Messaggio  Tommys Gio Feb 04, 2021 8:44 pm

Grazie Lucky, seguirò i consigli. Il settaggio l'hanno fatto più volte quelli dell'officina senza ottenere nulla. Io non ci ho messo proprio mano.
falcetto ha scritto: La solita domanda: l'ultimo utilizzo era regolare?
Che io ricordi si, però gli ultimi utilizzi sono sempre stati brevi come durata. Qualche tronco. Una giornata non la faceva da almeno tre anni. Falcetto, potrebbe essere il motore?
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Messaggio  Ospite Gio Feb 04, 2021 8:54 pm

Allora vai di pulizia a fondo si va per esclusione!!

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Messaggio  Stepmeister Gio Feb 04, 2021 10:30 pm

Guarda dal foro candela se sulla parete del cilindro nel lato verso lo scarico ci sono righe strane. Meglio se riesci a fare qualche foto. Se ha girato leggermente magra ed è giù di prestazioni si vede.
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Messaggio  Ospite Ven Feb 05, 2021 3:05 am

Come dice Stepmeister se ha preso la "scaldata" per regolazione magra ai regimi alti qualche segno ci sarà! Se così fosse una regolazione più grassa con vite H ti permetterebbe di lavorare più a lungo rispetto a prima. Passando anche da una miscela 2% ad un 2,5% con olio sintetico e da 4% a 4,5% con olio minerale. Saluti

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Messaggio  william40 Ven Feb 05, 2021 12:20 pm

Tommys ha scritto: ho una Husqvarna 365 che non usavo da qualche anno, l'ho rimessa sotto con dei tronchi di quercia abbastanza grossi, ma ha iniziato a darmi dei problemi quasi subito. In particolare, dopo una decina di tagli impegnativi perde potenza e non tiene il minimo. L'ho portato gia' tre volte in officina, spendendoci 50 euro senza risolvere nulla. Ora vogliono provare a cambiare il carburatore, ma la motosega è vecchia, non so se vale la pena continuare a spenderci soldi. Secondo voi con il carburatore nuovo risolvo? L'ho lasciata accesa per un'ora e mezza ed andava bene, il problema si manifesta solo quando lavora. Grazie
se io dovessi andare, e non ci vado, in una officina e mi dicessero che per un problema del genere mi vogliono cambiare il carburatore, io, cambierei officina.
in macchine ferme i problemi che si possono riscontrare possono essere molteplici. se proprio si vuol mettere le mani al carburatore consiglierei la sostituzione di membrane preceduta dalla accurata pulizia dello stesso. sostituzione di tubicini miscela, tubi in generale e sostituzione del filtro mix se molto sporco, pulizia di filtro aria e della macchina in generale. controllo del pistone lato scarico.
è probabile avere i paraoli secchi nel tuo caso e una volta che si scalda trafila talmente tanta aria che non hai potenza e nemmeno ti tiene il minimo, come è anche possibile che il motore sia giù di tono per altre ragioni, tipo le fasce da rifare.
una motosega di quel tipo è vecchia se hai tagliato 5/6/7 mila quintali, e forse è ancora poco. e comunque non è vecchia perchè esistono i gruppi termini nuovi di buona fattura se servisse.
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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 05, 2021 1:00 pm

Mi è capitato un paio di anni di una 365 che girava bene ma non teneva il minimo, indipendentemente dalla carburazione. Il paraolio lato frizione non esisteva più se non la molla interna. Era lo sporco incrostato che faceva il "lavoro" al suo posto (per fortuna).
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Messaggio  william40 Ven Feb 05, 2021 6:13 pm

Si son situazioni comuni. E poi queste motoseghe più rimangono ferme peggio è rispetto guarnizioni, paraolio, tubi.
Mi succede di avere motoseghe con miscela tutto l'anno e vanno sempre bene, le tieni ferme e un anno e quando le riaccendi lavorano dieci minuti e si fermano.
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Messaggio  Tommys Mer Feb 10, 2021 2:28 pm

Grazie davvero a tutti. Ho fatto cambiare le membrane, anche se insistevano per mettere il carburatore nuovo. Tubicini e filtri li avevano già cambiati. Gli ho chiesto anche di dare un'occhiata al pistone e mi hanno detto che si vedeva che aveva lavorato, ma poteva ancora andare. I paraoli non li hanno voluti controllare. Per loro è  un problema di carburazione e basta. Al primo giorno di buon tempo vedremo. Se si dovesse ripresentare il problema, cambio officina Wink .
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