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Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo

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Messaggio  daniel stammbach Ven Feb 11, 2022 7:19 pm

Buongiorno a tutti, ho rimesso le mani su una Husquarna 371 xp che avevo lasciato perché non riuscivo a venire a capo ad un problema.
Avendo un po' più di esperienza ho fatto una buona manutenzione a base di:
controllo distanza bobina-volano (0,30 mm)
cambio membrane carburatore
controllo scarico con cambio guarnizione
cambio candela

La motosega si avvia bene, tiene un buon minimo 'borbottante' senza mai spegnersi, sale bene di giri e lavora bene; avendola usata poco non sono in grado di valutare l'effettiva potenza ma ha un bel tiro. Va perfettamente per tutto il pieno di benzina ma poi non ne vuol sapere di riavviarsi : i primi colpi sono senza speranza, poi con pazienza (e senza ingolfarsi) si rimette in moto al minimo, che tiene bene, ma se provo a dare gas si 'impunta e si spegne inesorabilmente.

Freddata completamente riparte regolare. Le viti di carburazione sono regolate entrambe a 1+1/8 ; sul manuale parla di regolazione standard a 1+1/4, che ho usato come impostazione di partenza ma poi ho portato a 1+1/8 perché teneva meglio il minimo e saliva meglio di giri.
Ovviamente il problema si pone uguale anche con regolazione standard a 1+1/4.

Grazie,
Daniel

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Messaggio  falcetto Sab Feb 12, 2022 4:18 pm

daniel stammbach ha scritto:.... poi non ne vuol sapere di riavviarsi : i primi colpi sono senza speranza, poi con pazienza (e senza ingolfarsi) si rimette in moto al minimo, che tiene bene, ma se provo a dare gas si 'impunta e si spegne inesorabilmente.
Freddata completamente riparte regolare.
Bisogna dare un'occhiata al gruppo termico. Probabilmente cala di compressione con l'aumentare delle temperature. Fin che è in moto a 3.000 e più giri va, ma poi si evidenzia il problema quando la fermi.
A freddo rientrano le tolleranze. Controlla pulizia alette cilindro.

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Messaggio  daniel stammbach Dom Feb 13, 2022 8:59 pm

Questa la situazione alette: mi sembra pulito, dimmi tu.
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Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo Alette11

Per provarla oggi ho ricontrollato la posizione della bobina e si nota (scusa il fuori fuoco dell'immagine) che la distanza tra volano e bobina è corretta al centro (vedi freccia rossa, oggi ho provato a 0,2 mm) e sui due magneti laterali invece è molto più staccato, a occhio mezzo millimetro (vedi linee blu)
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo Distan10.
Deve essere così?

Oggi poi ho lavorato a modificando la regolazione della vite L aprendola fino a 1e1/2 e appunto con la bobina a 0,2 mm.
Come sempre avviamento e funzionamento perfetto fino allo spegnimento ben calda. Oggi si è subito riavviata e girava bene, ma lasciata 3-5 minuti ferma si è ripresentata la situazione conosciuta: si avvia solo a gas tutto chiuso, tiene bene il minimo ma cercando di dare gas fa 'puf' e si spegne. Freddata bene riparte regolare.

Grazie e buona settimana a tutti,
Daniel

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Messaggio  falcetto Lun Feb 14, 2022 6:23 pm

Le alette cilindro sono nella norma. Non dovrebbe essere un problema elettrico visto che si ferma all'esaurimento della miscela. Lo 0,2 al centro bobina va bene e andrebbe bene anche a 0,3 mm.
Togli la marmitta e verifica visivamente il pistone in zona fasce e attraverso il foro candela controlla se il cilindro ha perso cromatura sopra la luce di scarico (se proprio non vuoi rimuovere il cilindro).

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Messaggio  daniel stammbach Mar Feb 15, 2022 7:10 pm

falcetto ha scritto: Togli la marmitta e verifica visivamente il pistone in zona fasce e attraverso il foro candela controlla se il cilindro ha perso cromatura sopra la luce di scarico (se proprio non vuoi rimuovere il cilindro).
Smontato il cilindro, ecco le foto
pistone lato scarico (purtroppo poco a fuoco)
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo Piston10

pistone lato aspirazione
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo Piston11

cilindro lato scarico
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo Cilind10

cilindro lato aspirazione
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo Cilind11

Che ne dici?

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Messaggio  falcetto Mar Feb 15, 2022 7:38 pm

Direi che è semplicemente un motore "stanco", che ha lavorato molto e le tolleranze di accoppiamento sono aumentate.
In dettaglio, se non è un effetto ottico, la cromatura lato scarico sopra la luce se ne sta andando.
Il pistone lato aspirazione è molto liscio e l'annerimento della fascia su un lato del piolino di centraggio denota mancanza di tenuta allo scoppio e conseguente diminuzione di compressione.
Se hai un buon calibro centesimale o micrometro fai un paio di misure sul diametro pistone sotto fasce e in basso. Se misuri valori inferiori ai 7-8 centesimi rispetto al nominale è a fine vita.
Infila il pistone o la sola fascia nel cilindro e controlla quanto spazio libero c'è tra le punte. Se maggiore di 0,5 mm, idem come sopra.
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo 37112

Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo 371a10

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Messaggio  daniel stammbach Mer Feb 16, 2022 9:01 am

Tutto chiaro, grazie.
Appena ho tempo verifico, forse nel weekend; se si dovesse intervenire basta il pistone o occorre cambiare anche il cilindro?

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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 16, 2022 9:46 am

Visto che la cromatura del cilindro sembra essere alla frutta, non puoi limitarti a cambiare il solo pistone e fasce ( prendendo quelli corretti per il diametro del cilindro con relative tolleranze di accoppiamento).
Se il pistone è in tolleranza e le fasce no potresti cambiare quelle e tirare in la, sempre s ela cromatura si sta davvero staccando... oppure prevedere un gruppo termico nuovo.
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Messaggio  daniel stammbach Dom Feb 20, 2022 7:42 pm

Alessio510 ha scritto:Se il pistone è in tolleranza e le fasce no potresti cambiare quelle e tirare in la, sempre s ela cromatura si sta davvero staccando... oppure prevedere un gruppo termico nuovo.
Purtroppo ho potuto misurare solo la fascia (è una sola): messa nel cilindro, nella fessura misuro 015 (con spessimetro). Ho visto sul manuale d'officina che la tolleranza massima è 010.
Per misurare il pistone non sono riuscito a reperire strumenti idonei, comunque con un calibro comune misuro 50mm alla base e sotto la fascia un po' meno.
Dovendo rimandare la sostituzione del gruppo termico ha senso provare a sostituire la fascia, montare una guarnizione nuova, chiudere tutto e vedere che succede? Mi servirebbe solo come mezzo di scorta.

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Messaggio  falcetto Lun Feb 21, 2022 4:14 pm

Se la fascia ha davvero uno spazio di 0,15 mm tra le punte direi che è praticamente lo spazio da nuova.
Alcuni manuali Husqvarna danno come spazio limite 1 mm ma mi è sempre sembrato eccessivo.
Fai un'altra cosa: Visto che il pistone è già smontato dalla biella, monta la fascia sul pistone e inseriscilo nel cilindro. Fa in modo che la giunzione si veda al centro della luce scarico e fai foto.

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Messaggio  daniel stammbach Lun Feb 21, 2022 6:25 pm

ecco le foto, nella prima forse il pistone non è 'calzato' abbastanza
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo 371xp_10
così va bene?
Husqvarna 371xp che non si riavvia a caldo 371xp_11

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Messaggio  falcetto Mar Feb 22, 2022 7:13 am

Riconfermo che dimensionalmente la fascia è come nuova.
Cerca di approfondire la misura del pistone e lo stato della cromatura cilindro sopra la luce di scarico.
Conosci la "storia" di questa macchina? E' tua o ti è arrivata già usata?

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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 22, 2022 7:23 am

Quoto Falcetto.
Se puoi cerca di capire i trascorsdi, in modo da poter comprendere la vita della macchina
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Messaggio  spinzo Mar Feb 22, 2022 4:37 pm

Guardando il gruppo termico sembra ancora buono. Non è che il problema sia altrove? bobina e carburazione sono apposto?

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Messaggio  daniel stammbach Mar Feb 22, 2022 6:07 pm

Macchina usata, pagata 230 euri. Venduta come poco usata ma non ne so niente. Il problema si è rivelato dopo averla usata poco, poi l'ho lasciata lì perchè mi hanno regalato la Stihl 044 (che ora di nuovo funziona alla grande grazie al forum!).
Ho visto che si trovano bobine aftermarket a meno di 30 euro, dato che la macchina ha comunque 15 anni ci proverei.
Continuo a vedere se misuro per bene il pistone ma purtroppo non ho più nessun meccanico amico in zona.
Grazie a tutti

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