Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 397 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap30%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap35%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap12%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap2%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap4%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap5%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap2%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap9%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_lcap1%Cippato come utilizzarlo al meglio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cippato come utilizzarlo al meglio

5 partecipanti

Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  Carletto Gio Mag 20, 2021 3:19 pm

Ho accumulato circa 3 metri cubi di cippato di ramaglie miste, verdi e secche, rami e aghi di abete e pino e foglie verdi. Una parte l'ho stesa subito nel campo di patate per evitare la crescita di invadenti. La parte rimanente l'ho compostata in una struttura posta all'aperto e fatta me con delle lamiere zincate, dimensioni 3x4 metri con an'altezza di circa 80 cm. senza copertura. L'altro giorno ho iniziato ha girare il cippato e con mia meraviglia ho notato che aveva già iniziato il processo di fermentazione, lo strato sotto fumava ed era ad una temperatura di circa 50 gradi. Questo in neanche un mese. Vorrei avere dei consigli sugli impieghi di questo sotto prodotto della legna che mi dicono faccia meraviglie nell'orto a patto di utilizzarlo correttamente. Vorrei anche un consiglio sugli eventuali pericoli di autocombustione.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Re: Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  Franco2021 Gio Mag 20, 2021 4:35 pm

l'aumento di temperatura a causa della fermentazione, anche sopra i 50 C è riportato, si trovano i grafici temperatura/giorni in rete.

riguardo all'efficacia come ammendante non saprei ma non mi aspetterei troppo, al più riporti gli stessi minerali come faresti con la cenere, i minerali che la pianta aveva estratto dal terreno durante la crescita (a meno che il tuo terreno non sia carente proprio di quelli), la parte organica secondo me non è gran cosa (si pensi al letame bovino per confronto).

come pacciamatura contro le infestanti contenendo gli aghi di pino ecc.. probabilmente 1 anno dura (gli aghi interi sarebbe meglio).

riguardo all'autocombustione ho letto una frase tipo ''si arriva a temperature che potrebbero innescare...'', tuttavia molto del cippato prodotto si conserva in cumuli alti come una casa... potresti introdurre una grata (una rete) nella compostiera e poi buttare sopra il cippato, l'aria rallenta la fermentazione e la temperatura cala. se lo vuoi usare come combustibile allora la temperatura alta aiuta l'essiccazione (la % di umidità).

a proposito del combustibile il potere calorico è buono (se ci sono molti rami e corteccia è pari al legno), quello che è difficile è l'accoppiata cippato/stufa che è inefficiente e lo fa sembrare meno energetico di quanto sia, oltre ai problemi pratici dell'uso.

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Re: Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 20, 2021 5:20 pm

il legno produce humus decisamente stabile una volta decomposto.
per il compostaggio devi aggiungere un bel po' di azoto altrimenti ci metti anni, il fatto che sia cippato verde (con foglie) aiuta ma non è abbastanza.
puoi trasformare parte del mucchio facendo strati di cippato alternati a strati di sfalci di erba (5-10 cm di spessore per strato), fai un bel mucchio a strati e poi ricopri con un 5 cm di terra. se lo metti in un posto un po' in ombra e magari lo bagni quando fa molto secco, in autunno avrai un ottimo compost.
la decomposizione genera calore, ed anche un po' di odore essendoci l'erba; se copri con terra riduci l'odore ed aumenti il titolo di azoto nel compost (visto che chi puzza è l'ammoniaca rilasciata)

per la pacciamatura il discorso è diverso.
questa serve a proteggere il terreno sottostante ed ad impedire alle investanti di uscire, e ne serve uno strato sui 5cm circa o anche di più.
(è un ottimo rifugio anche per le lumache, quindi occhio)
il primo centimetro a contatto con la terra si degraderà più velocemente ma l'idea è che puoi sempre rimpiazzarlo aggiungendo nuovo cippato.
in ogni caso un anno dura senza problemi.

incorporare il cippato nel terreno aiuta a rendere il terreno più soffice, ma allo stesso tempo lo impoverisce di azoto perchè l'azoto serve alla decomposizione del legno. se vuoi avere un effetto ammendante (rendere più soffice il terreno) ed al tempo stesso non avere problemi di concimazioni (anzi, apportando concime) ti conviene incorporare il compost di cippato.
questo lo puoi fare a fine stagione, poi proteggi la terra smossa con uno strato di pacciamatura, in primavera avrai il terreno pronto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Re: Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  zio jimmy Gio Mag 20, 2021 8:14 pm

Il compost maturo contiene molto azoto, per l ‘orto va benissimo, quello fatto in casa contiene anche molti semi che germinando infestano l ‘orto, il cumulo di compost altro 5 metri matura in12 mesi circa, più il cumulo e piccolo e più tempo impiega a maturare perché le temperature di fermentazione sono più basse e di più breve durata,in cumuli alti 5 metri in fermentazione si possono raggiungere 70e più grandi centigradi, nei mesi caldi si può innescare la combustione, il cumulo fatto da Carletto se le lamiere sono sotto il sole secondo me non sono il massimo, un altra causa di possibile combustione può essere un pezzo di vetro superficiale che può fare effetto lente, per stare tranquilli è sufficiente innaffiare ogni tanto nei periodi più caldi con Aqua

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Re: Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  Carletto Ven Mag 21, 2021 7:49 am

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Come ho detto non avevo mai usato il cippato fino a qualche mese fa, e lo sto scoprendo da poco.
La compostiera è sotto il sole, ma con acqua a portata di mano. Ho anche notato che il secco non fermenta e deve essere abbondantemente bagnato per innescare il processo. Comunque ho deciso di produrre due tipi di cippato che dovrebbe andare bene per le mie esigenze.
Un cippato da usare subito, per evitare la crescita delle infestanti. Lo metterei tra le patate, nell'orto, nei bordi dei vialetti ecc. e da rinnovare quando si degrada.
Un cippato da accumulare nella compostiera e da far fermentare, da usare come concime.
Non utilizzo il cippato come combustibile.
Ho anche visto un filmato dove inserivano dei tubi in una grossa compostiera e ne ricavavano acqua calda per il riscaldamento di una serra.
Una piccola nota per il cippatore che ho acquistato. Si tratta del Ceccato Tritone maxi Honda. Macchina veramente ottima, chiaramente per le mie esigenze, in quanto trituro solo rami fino a 2/4 cm., anche se la macchina potrebbe fare molto di più. I rami più grossi li utilizzo come legna da ardere.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Re: Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  BFausto Ven Mag 21, 2021 7:58 am

Ho sempre visto cumuli di cippato/triturato fumare ma mai prendere fuoco.
All'interno sono sempre umidi.

La mia esperienza.
Quando trito foglie e piccoli rami butto tutto in compostiera insieme agli sfalci dell'erba, all'umido della cucina e alla cenere. Ogni tanto (quando ne ho voglia) vango il tutto in modo da mischiare il mucchio.

Quando trito i rami più grossi (pochi per la verità e mai sopra ai 4 cm) li uso per pacciamare.

Fausto


BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Cippato come utilizzarlo al meglio Empty Re: Cippato come utilizzarlo al meglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.