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Ripristino scocca rasaerba in lamiera

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Paolone
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Messaggio  manhaus71 Dom Mag 23, 2021 11:51 pm

Salve a tutti, a 7 anni esatti dall'acquisto della mia MTD Optima 53 SPB HW con motore B&S 675 EX e dopo circa 350 ore di lavoro, la scocca in lamiera ha iniziato a dare segni di corrosione evidenti.
Di solito dopo l'uso lavo la scocca sia con il sistema di autolavaggio (innesto manichetta sulla scocca e accensione del motore per un minutino) sia alzando la macchina e sparando sotto a pressione.
Tuttavia da qualche tempo ho notato un pò di bolle sulla vernice , così ho deciso di intervenire per evitare che la ruggine arrivasse alla foratura della lamiera.
Ho spazzolato il sottoscocca e rimosso tutta la ruggine, poi ho dato un paio di mani abbondandi di Ferox.
Quale tipo di trattamento mi consiagliate di fare per avere una buona durata senza vedere ricomparire a breve la ruggine?
Pensavo, dopo il Ferox, di spruzzare un buon antiruggine spray e dopo dare una mano di guaina liquida (tipo antirombo) in modo da creare uno strato protettivo consistennte. Che ne dite? Altri suggerimenti?

Alcune foto degli interventi fatti fino ad ora.
La rasaerba ribaltata su un fianco naturalmente dopo aver rimosso olio dal motore e benzina dal serbatoio:
Ripristino scocca rasaerba in lamiera 110

Dopo la spazzolatura... nei due cerchietti verdi ho evidenziato 2 punti dove la scocca si è crepata, quindi ho fatto due piccole saldature:
Ripristino scocca rasaerba in lamiera 210

Ripristino scocca rasaerba in lamiera 310

Saldatura (si lo so, non sono bravo con la saldatrice... faccio quello che posso  Embarassed )
Ripristino scocca rasaerba in lamiera 410

Dopo il trattamento con il Ferox:
Ripristino scocca rasaerba in lamiera 510

Poi ho dato un paio di mani di vernice protettiva inox spray CFG:
Ripristino scocca rasaerba in lamiera 610

Cos'altro potrei fare per rendere piu duraturo il trattamento?
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Messaggio  falcetto Lun Mag 24, 2021 5:48 am

Hai fatto un buon lavoro. MTD fa cose robuste e la tua scocca è semplicemente scrostata dalla vernice. Settimana scorsa ho sistemato una Oleomac del 2012 di primo prezzo con motore cinese da 140cc.
Il motore era praticamente nuovo ma la scocca da 48 cc aveva corrosione passante e si staccava la vernice anche sopra, con bolle. Non ho fatto foto perchè era semplicemente vergognoso.
PS: già che ci sei sfila il mozzo e dai un'ingrassata sullo scorrimento.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Paolone Lun Mag 24, 2021 7:52 am

Io ho risolto i problemi di corrosione facendo zincare a caldo tutta la scocca.
Nel mio caso si trattava del piatto (a due lame) del trattorino rasaerba.
Sono intervenuto molto prima di avere problemi di corrosione passante, appena la vernice originale ha cominciato a sollevarsi sul lato esterno.
Dal 2014 non ha piu' dato segni di corrosione, ne' dentro ne' fuori. Considera che ormai lavo il piatto solo a fine stagione, in autunno.
Il costo della zincatura a caldo va a peso del pezzo da zincare. Ho speso 50 Euro per circa 20 Kg di piatto, compresa la sabbiatura completa prima della zincatura.
Attenzione pero': la zincatura a caldo ha una GRAVE controindicazione: E' praticamente impossibile da saldare (per i dettagli se ne puo' discutere nella sezione officina).
Questo crea non pochi problemi nel caso si rendessero necessarie delle riparazioni.
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Messaggio  manhaus71 Lun Mag 24, 2021 8:09 am

Grazie Paolone, questa immaginavo potesse essere una buona soluzione, ma sinceramente non pensavo che durasse così tanto tempo e addirittura senza la pulizia costante del piatto!
Quindi complimenti per la scelta, hai sicuramente fatto un ottimo investimento.ok capo  
Per eventuali riparazioni comunque si può sempre smerigliare un poco la zona da saldare rimuovendo lo strato di zinco e dopo si salda tranquillamente, lo vedo fare tutti i giorni nel mio lavoro (sulle condotte di ventilazione zincate...). Ovvio che dove si salda si perde la protezione che va ripristinata magari con zinco a freddo o con altri prodotti (primer e vernice).

In effetti sulla mia rasaerba avrei dovuto farlo con un pò di anticipo, ormai è tardi... la lamiera in alcune zone si è assottigliata parecchio e sabbiandola credo che ne rimarrebbe davvero poca se non nulla... quindi non credo ne valga più la pena.

Nei prossimi giorni valuterò se applicare anche la guaina liquida in modo da "plastificare" il sottoscocca isolando la lamiera.
Vi tengo aggiornati. ok capo

Grazie per il conforto Falcetto! Very Happy
Comunque forse le foto non rendono bene l'idea ma la ruggine è andata piuttosto avanti.
Meno male che la lamiera è da 15/10, quindi in effetti abbastanza robusta, ma nel giro di un paio d'anni al massimo si sarebbe forata.
E' inutile, le scocche in lamiera di ferro purtroppo hanno vita breve a causa della corrosività dell'erba in decomposizione.
Sarebbe stato un buon investimento andare su una scocca inox, ma le macchine con questo tipo di materiale (almeno quando presi la MTD) erano solo quelle di livello, e quindi di prezzo, nettamente superiore.

Grazie per il suggerimento sul mozzo, lo seguirò senz'altro! ok capo
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Messaggio  belcanto Lun Mag 24, 2021 8:22 am

Meglio non mettere grossi spessori di vernice.
Conviene "stargli dietro" con il Ferox ed una pennellata di buon antiruggine.
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Messaggio  manhaus71 Lun Mag 24, 2021 8:26 am

Interessante Belcanto. C'è un motivo per cui è meglio evitare di inspessire lo strato protettivo?
Un pochino ci avevo pensato anch'io notando come in alcuni punti la vernice originale si è proprio consumata per lo strofinamento dell'erba...
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Messaggio  belcanto Lun Mag 24, 2021 8:42 am

Difficile vedere se la ruggine si infila sotto lo spessore della vernice,quando la si vede è già passata dall'altra parte.
A fine stagione pulizia,rimozione della vernice non coesa,Ferox e pennellata tenendo la situazione visibile e controllabile.
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Messaggio  manhaus71 Lun Mag 24, 2021 9:01 am

Capito... mi sa che è la cosa migliore da fare d'ora innanzi.
Del resto 7 anni senza problemi su una macchina di fascia economica sono già un buon risultato, a mio parere.
Investire un pò di tempo in qualche cura supplementare a fine stagione è ancora accettabile.
Se trovo la vernice adatta (ho in mente un prodotto particolare che avevo provato anni fa con ottimi risultati...) facco una prova, altrimenti seguirò il tuo consiglio.
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Messaggio  rappys Gio Mag 27, 2021 5:13 pm

ciao dopo aver spazzolato per bene la sottoscocca, passa con un panno bagnato di acqua ragia lascia asciugare e dai una vernice a 3 compoonenti mi sembra che sia un gel della Baldini, si trova di 3 colori, in ferramenta, che va bene anche sopra la ruggine e vai avanti tranquillamenti altri anni,

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Messaggio  belcanto Gio Mag 27, 2021 7:57 pm

Ci sarebbe anche l'eccellente Owatrol Oil ma costa quanto il tosaerba:
https://owatrol-international.com/it/decorazione/tutti-i-nostri-prodotti-decorazione/10350-owatrol-oil.html
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Messaggio  manhaus71 Gio Mag 27, 2021 11:05 pm

Bene Rappys, prenderò informazioni su questo gel della Baldini a 3 componenti, che non conosco. ok capo
Belcanto, conosco bene l'Owatrol... lo usavo molti anni fa come convertitore/interditore della ruggine. È una sorta di solvente oleoso con il quale si può "diluire" lo smalto e diventa un formidabile antiruggine. L'unico problema è che la vernice rimane un pò troppo morbida e con le sollecitazioni del contesto dove lo darei temo che durerebbe poco.
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Messaggio  belcanto Ven Mag 28, 2021 7:45 am

manhaus71 ha scritto: L'unico problema è che la vernice rimane un pò troppo morbida e con le sollecitazioni del contesto dove lo darei temo che durerebbe poco.
Ne possiedo un bussolotto puro ed uno mescolato a vernice grigia:ogni tanto do una spennellata dove serve.
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Ripristino scocca rasaerba in lamiera Empty Le soluzioni sulla verniciatura

Messaggio  alver Mar Giu 01, 2021 10:53 pm


Vedo che l'hai già verniciata, e quasi terminata;
Io avrei fatto diversamente il lavoro, con una pulizia migliore fino al metallo lucido con una spazzola al trapano, un fondo antiruggine aggrappante, ed infine un colore con un catalitico che è il più duro e resistente all'usura.

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Messaggio  Franco2021 Mer Giu 02, 2021 6:24 pm

secondo me hai fatto un buon lavoro considerando che un conto è lavorare in un officina o stabilimento, un conto nel garage di casa.

riguardo al lavaggio dopo ogni utilizzo è un argomento dibattuto: da un lato è vero che lavata la scocca se asciuga perfettamente non si ossida (ma riesci sempre ad asciugare al 100%, come?), dall'altro a parte il primo taglio ad inizio stagione e l'ultimo a fine stagione l'erba è abbastanza asciutta ed una volta staccata con spatola/spazzola il piatto rimane pulito.

riguardo alla verniciatura del sotto scocca, fermo restando che è venuta bene, dopo diversi utilizzi verrà di nuovo erosa dall'azione abrasiva dall'erba tagliata, rimarrà solo negli angolini dove per l'appunto è più necessaria.

saluti
Franco

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Messaggio  manhaus71 Gio Giu 03, 2021 1:36 pm

@alver
Ciao, non l'ho specificato nei precedenti messaggi, ma in realtà ho fatto la spazzolatura proprio come suggerisci tu, cioè con le spazzole circolari di varia forma e dimensione montate sul trapano. Non sono volutamente arrivato al metallo pulitissimo perchè avrei dovuto operare con la smerigliatrice con il disco abrasivo (la spazzola più di così non puliva) assottigliando ulteriormente la lamiera, con il rischio di forarla. Non dimenticare che è una lamiera da 1,5 mm... si fa presto ad arrivare dall'altra parte... Perciò ho preferito far svolgere al Ferox la funzione di fermare quelle ultime tracce di ruggine. Il Ferox è un convertitore di ruggine cioè se lo strato di ruggine è molto sottile, come nel mio caso, trasforma la ruggine in una protezione.
Certamente la verniciatura col bicomponente avrebbe creato uno strato più resistente... infatti la vernice rossa originale, dove non intaccata dalla ruggine, è super resistente. Ma non disponendo di attrezzature da carrozziere ho fatto come potevo...

@Franco2021
Grazie Franco hai fatto osservazioni precise e veritiere.

Alla fine non ho resistito alla tentazione di portare avanti la mia idea originaria (per non avere rimpianti futuri) e, dopo le 2 mani di inox spray ho aggiunto 2 mani di guaina liquida grigia. Ricordo di aver trattato anni fa con questo prodotto alcuni pezzi di metallo in ambiente molto corrosivo che tuttora non sono ancora stati intaccati dalla ruggine.
Ecco il risultato:

Ripristino scocca rasaerba in lamiera 710

Ho fatto asciugare la guaina per 3 giorni prima di rimontare il tutto.
Per adesso ho fatto un solo taglio e la verniciatura non ha fatto una piega.

Belcanto, so che adesso il rischio che la ruggine "lavori sotto" è più elevato ma nei prossimi mesi farò un monitoraggio attento e se dovessi vedere qualche zona di vernice sollevata intervengo subito.
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Messaggio  alver Lun Giu 07, 2021 8:15 am


Ciao, solo per informarti, se devi farlo ancora un lavoro simile in rete  ho ancora trovato bombolette con il bi-componente che viene miscelato prima dell'uso


Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 07, 2021 3:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  manhaus71 Lun Giu 07, 2021 8:59 pm

Benissimo Alver, lo terrò presente per i prossimi lavoretti "fai da te" di carrozzeria. ok capo
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