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Problemi Tecumseh Vantage 35

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Messaggio  Etto Mer 23 Giu 2021 - 20:48

Ciao a tutti. Ho appena finito di restaurare un tecumseh vantage 35, solo che oggi durante il collaudo mi sono accorto che spostando la leva dell'acceleratore su varie posizioni il motore non cala di giri e resta accelerato. Se mettola leva in posizione stop il motore si spegne regolarmente. 
Il mio obbiettivo è perlomeno di far abbassare i giri a quel motore. Quale potrebbe essere il problema? 

Un altro problema è che sotto la vaschetta del carburatore è presente una valvolina da cui perde leggermente. È normale? Come posso risolvere?

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Messaggio  luca31 Mer 23 Giu 2021 - 21:08

Per favore cerca di postare negli spazi corretti, ormai hai all' attivo centinaia di post, ti chiediamo di fare attenzione a dove inserisci gli argomenti, grazie ok capo

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Messaggio  Eugenio Rigo Gio 24 Giu 2021 - 9:27

Salve, potrebbe essere un motore con il controllo dei giri fisso, e la leva su stop serve solo a spegnerlo. O i leveraggi del controllo carburatore sono sono posizionati male. La valvolina/bullone dovrebbe avere una guarnizione da sostituire o devi stringerla forte. E. Rigo

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Messaggio  Vmarco Gio 24 Giu 2021 - 11:13

Prova a dare un'occhiata anche queste foto: https://lamotosega.forumattivo.com/t23395-motore-tecumseh-vantage-35
a motore acceso, muovendo quella levetta vicino alla lettera E dell'ultima foto, dovresti apprezzare un cambio di giri motore.

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 11:22

Tutti i leveraggi sono ok.
Può darsi che sia un motore fatto così.

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Messaggio  Vmarco Gio 24 Giu 2021 - 12:33

Ma la leva che ti indicavo in foto tu ce l'hai? Muovendola cambiano i giri?

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 12:37

Si i giri cambiano. Ora sto cercando di trovare il punto un cui mettere il leveraggio affinché i giri stiano più bassi

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Messaggio  Vmarco Gio 24 Giu 2021 - 12:41

Ottimo. Vedrai che è tutto un gioco di regolazione della vite (sinistrorsa occhio!) che fissa i leveraggi al corpo motore; non fare l'errore di tirare troppo le molle perchè rischi di rovinarle stirandole

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 12:58

Problemi Tecumseh Vantage 35 20210611
Queata è l'unica posizione. In altre posizioni non parte il motore. Vmarco tu parli delle viti che regolano i leveraggi che sono agganciati alla piastrina situata sopra il carburatore?

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Messaggio  Vmarco Gio 24 Giu 2021 - 13:49

Io sul mio carburatore del medesimo motore ho 2 leve... nella tua foto mi pare che manchi quella indicata dalla freccia blu.
La vite per la regolazione invece è una sola ed indicata dalla freccia gialla.

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 14:01

L'altra leva di cui parli è situata su una piastra attaccata al carburatore tramite 2 bulloni. Come devo agire per regolare?

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Messaggio  Vmarco Gio 24 Giu 2021 - 14:20

La piastra attaccata tra il carburatore ed il collettore di cui parli tu è fissa... l'unica regolazione che puoi fare è sull'altra leva, indicata dalla freccia gialla.

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 14:51

I nostri carburatore differiscono in questo(il mio ha quella leva mobile) e il colore del primer (il mio è nero).
Più tardi provo a regolare e vi aggiorno.

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Messaggio  Eugenio Rigo Gio 24 Giu 2021 - 15:20

Salve, nella foto con le frecce blu e gialla, l'astina con molla e freccia blu tengono fisso il n° di giri sui 3000/3200, non si deve toccare. l' asta verticale con tanti buchini controlla i fuorigiri del motore, se si sposta verso destra, nelle foto, chiude la farfalla e diminuisce i giri, non si deve toccare !!
Il tuo motore ha una piastra imbullonata sopra il carb. con una leva e una molla controllate da una leva sul manubrio. forse ti manca qualche pezzo ? Io ne ho uno uguale ti farei vedere ma non son capace di inserire LINKS e foto, detesto l' informatica ! E. Rigo
PS. Il colore nero o rosso del primer non centrano nulla.

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 15:38

I pezzi sono tutti presenti credo. L'unica cosa è che spostando la leva da un punto all altro è sempre accelerato ugualmente. Anche in posizione START è accelerato. Avendo aperto la coppa dell olio ci sarebbe probabilità che l'asta che va a sbattere sul regolatore meccanico dei giri si sia posizionata male? A me sembra praticamente impossibile che si sia posizionata male.

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Messaggio  Eugenio Rigo Gio 24 Giu 2021 - 16:09

ciao, non può posizionarsi male, non smontare la coppa è una rogna oltre che inutile. Il controllo interno non può che diminuire, se và fuori giri, cosa che puoi fare anche tu spostando la leva verticale verso la parte dietro del motore. E' un problema di regolazione dei leveraggi. Se ho tempo vado a vedere il mio e ti dico. Nella tua foto si vede il carb. senza piastra, ce ne sono di 2/3 tipi, quale hai ? foto ? ciao E. Rigo

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 16:44

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ci tenevo a precisare che è stato totalmete smontato e revisionato. Parte al primo colpo.  L'unico problema è che resta leggermente accelerato e il comando quando va su stop si ferma il rasaerba ma il comando non ha sensibilità sulle varie velocità del motore.

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Messaggio  Vmarco Gio 24 Giu 2021 - 17:10

Etto ha scritto:L'unica cosa è che spostando la leva da un punto all altro è sempre accelerato ugualmente.
Ma anche spostando la levetta con molti forellini tutta a sx i giri rimangono alti?? Domanda.. la lama sotto è montata?

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 17:17

Lama montata.  Ma comunque con o senza lama i giri restano uguali

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Messaggio  il mecc Gio 24 Giu 2021 - 18:22

ciao,
da come leggo mi par di capire che hai il regolatore che non è fasato correttamente,perchè anche spostando le aste sui vari fori non vi è un cambiamento significativo.
su tutti quei motori ho sempre visto l'asta sul primo foro in alto,e l'altra subito sotto.
poi sotto al supporto ci devono essere da una a 2 viti.
quella assiale al carburatore è un finecorsa dell'asta del cavo gas.
l'altra (se cè) comanda la chiusura dello starter ,che tu non hai perchè hai il primer,quindi anche mettendola su start è come se avessi il regime massimo.
fasare il regolatore deve farlo qualcuno che abbia esperienza perchè spiegarlo a parole diventa complicato.
prova a cercare qualche video magari si capisce meglio.
ultima cosa i motori che non sono predisposti a girare senza la lama e sono quelli che hanno il volano in ghisa invece che alluminio,non è consigliabile farli girare senza lama,rischi di tranciare la chiavetta del volano,essendo sbilanciatosulle estremità dell'albero.

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Messaggio  falcetto Gio 24 Giu 2021 - 18:43

Personalmente ho sempre visto che, con carburatore con primer a poppetta, il regime è fisso, come la foto di Vmarco. Piccole variazioni del regime max si ottengono piegando avanti o indietro il piattino dove è collegato il tirante con molla che contrasta l'azione del regolatore centrifugo.
A mia conoscenza il Vantage 35 ha il regime fisso e spegnimento comandato dal pattino/freno sul volano.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  il mecc Gio 24 Giu 2021 - 20:16

falcetto,
ti assicuro che ci sono anche quelli con comando gas,venuti prima dell'avvento della sicurezza con freno volano.
alcuni avevano che lo starter a farfalla,che col tempo si deformava perchè fatto in materiale plastico.
magari aveva un'altra sigla,ma il sistema dei leveraggi/regolatore è identico.

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Messaggio  Etto Gio 24 Giu 2021 - 21:12

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Ho guardato su internet e non trovo nulla.
Questo è il motore

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Messaggio  belcanto Gio 24 Giu 2021 - 21:33

Ecco un manuale in "americano" traducibile che spiega come si fa:

https://www.allotment-garden.org/rotavator-manuals/Tecumseh-Service-Manual-4-cycles-3-11HP_p29-36.pdf

Non è una operazione difficile ma serve idea di come funziona un regolatore meccanico di giri.
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Messaggio  Etto Ven 25 Giu 2021 - 8:58

Oggi provo con questa procedura. In pratica la farfalla del carburatore è come che restasse sempre aperta al massimo e quindi ho un motore accelerato (corrreggetemi se ho detto una boiata).
Se piegassi leggermente il leveraggio che si collefa alla farfalla? In modo che quest'ultima rimanga non del tutto aperta.

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