Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 4:42 pm

» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24407 membri registrati
L'ultimo utente registrato è martin1983

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310964 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 411 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 405 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Mekk, Motoalex, Paolo Guiducci, Pisoloracing, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap30%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 30% [ 158 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap35%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 35% [ 184 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap12%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 12% [ 64 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap2%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 2% [ 13 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap4%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 4% [ 20 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap5%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 5% [ 24 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap2%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 2% [ 11 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap9%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 9% [ 47 ]
Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_lcap1%Benna mordente per la pulizia del pozzo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Benna mordente per la pulizia del pozzo

+2
ferrari-tractor
Paolone
6 partecipanti

Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Paolone Mer Giu 30, 2021 9:33 am

La scorsa estate mi sono cimentato nella costruzione di questa benna mordente, che ho utilizzato con successo per raccogliere detriti accumulati sul fondo del pozzo (freatico).

E' completamente realizzata in materiali avanzati (cioe' rimasti da altri lavori).
Ha una capacita' modesta: circa 5 litri. Piu' che per sollevare la sabbia, lavoro gia' svolto efficacemente calando una pompa ad immersione, e' stata pensata per agganciare e sollevare oggetti che sono stati scelleratamente gettati nel pozzo in epoche passate.
La benna e' movimentata a mano attraverso la normale carrucola del pozzo. Il peso totale di benna + materiale si e' rivelato adeguato all'utilizzo a mano.
Utilizza un meccanismo a pantografo che amplifica la forza traente, data dal sollevamento, trasformandola in forza mordente.
Un semplice meccanismo a gravita' permette di armare manualmente il pantografo quando la benna e' in superficie e si sgancia automaticamente quando la benna si appoggia sul fondo.
La scorsa estate ho sollevato circa 200 litri di sabbia e materiali, guadagnando circa 50 cm di profondita', con un apprezzabile aumento della portata del pozzo.

Per la cronaca i materiali recuperati sono stati:

Bottiglie di vetro... Tantissime.
Pietre
Bicchieri
Legni (forse telai di finestre)
Vetri piani (finestre)
Lattine
Fili di ferro
Musicassette (?! circa 12, artista illeggibile.... ne deduco anche inascoltabile)
Biberon per vitelli
Un ferro da stiro (non d'epoca, purtroppo).

Lo scorso fine settimana ho ripreso a scavare...
Spero di non trovare altre tipologie di materiale affraid
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 30, 2021 9:46 am

bella soluzione.
se trovi dei lingotti d'oro chiamaci... Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  nitro52 Mer Giu 30, 2021 9:53 am

Grande genialità complimenti ok capo
Per i lingotti d'oro sono il secondo della fila
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Paolone Mer Giu 30, 2021 10:17 am

Ecco cosa potevano essere quei pezzetti gialli! sicuramente ce ne sono altri sul fondo..
Vi aspetto a tirare su qualche altro quintale di reperti Laughing
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Paolone Mer Lug 07, 2021 6:15 pm

Oggi, insieme a tanti cocci di vetro, qualcosa di nuovo:

Benna mordente per la pulizia del pozzo P_202123
Benna mordente per la pulizia del pozzo P_202122

Non e' oro ma luccica.
La cosa si fa interessante....
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 07, 2021 6:52 pm

un bossolo da 20mm, fortunatamente esploso... spera di non trovare suoi parenti inesplosi (nel qual caso, sei tenuto ad avvertire immediatamente i Carabinieri)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Alessio510 Gio Lug 08, 2021 5:24 am

purtroppo i pozzi son stati poi visti come un "buco nero" ove buttare di tutto..... Bravo che te ne stai occupando, pulendolo.
Spera di non trovare materiali strani....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Mko Sab Mar 18, 2023 7:28 am

Mi accodo ai complimenti per la realizzazione, ho la stessa necessità ma non avevo ancora realizzato l'idea per mancanza di uno spunto iniziale, ringrazio l'autore del post per l'idea, il mio pozzo è 18 metri dal parapetto e da anni mi chiedo come poter intervenire, visto che l'idea di scendere è assolutamente impraticabile e a quella profondità non so nemmeno se ci sono ditte specializzate che riescono ad aspirare.

Chiedo un piccolo consiglio a chi se ne intende, per ragioni di spazio verticale, visto che il mio pozzo è a casetta, non posso fare un pantografo a chiusura automatica che si allunghi così tanto perchè poi non riuscirei a estrarre la benna chiusa dal pozzo per poterla scaricare, avevo pensato ad un pistone pneumatico con un tubo a molla per l'aria compressa che scende sul fondo, ma non ho la minima idea di quanta spinta possa fornire un cilindro pneumatico con una corsa di 20-25 cm e di che diametro acquistarlo, la pressione massima del compressore è circa 8-9 atmosfere, si riesce a ottenere qualche decina di Kg di spinta?
Come benna userei un tubo di circa 30 cm di diametro tagliato longitudinalmente per ottenere due valve e chiuso alle estremità.
Vorrei utilizzare un cilindro pneumatico di quelli non professionali in vendita online per contenere un minimo i costi.
Grazie, spero di riuscire a combinare qualcosa di presentabile per poterlo eventualmente condividere.

Mko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.19

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  phantom Sab Mar 18, 2023 7:51 am

la forza è data dalla pressione unitaria moltiplicata per l'area di azione ... quindi le atmosfere ( o bar) per la superficie del cilindro

se 8 atm (o bar) è la pressione massima, devi valutare una pressione di esercizio più bassa, per non essere sempre impiccato....
con 4 bar un cilindro da 20 mm di diametro spinge 12 kg
con 8 bar il doppio

30 mm e 4 bar = 28 kg
30 mm e 8 bar = 56 kg

40 mm e 4 bar = 50 kg
40 mm e 8 bar = 100 kg

N.B.
mi riferisco al cilindro e non allo stelo ... quindi alla forza di spinta
se devi usarlo in trazione va fatto il calcolo sulla differenza tra cilindro e stelo

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Mko Sab Mar 18, 2023 1:49 pm

Grazie mille per la spiegazione e gli esempi, mi ero fatto una mezza idea, ma spiegato così è tutto decisamente più chiaro, ho visto online dei pistoni non professionali con diametro interno 32 mm a prezzo accessibile , valuto se farli lavorare in coppia per una maggiore spinta in modo da poter avere già risultati verso le 4 atmosfere, in questo modo dovrei favorire anche la ripartenza del pressostato del compressore che mi sembra sia tarato a 5 per poter lavorare senza occuparmi anche della carica del compressore.
Appena trovo il tempo mi cimenterò nell'impresa e in caso di successo condividerò i risultati e gli errori fatti.
Solo per questa occasione, spero vivamente di riuscire a fare un buco nell'acqua... Grazie

Mko
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.19

Torna in alto Andare in basso

Benna mordente per la pulizia del pozzo Empty Re: Benna mordente per la pulizia del pozzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.