Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da m150 Oggi alle 2:18 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 2:16 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310930 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 426 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 422 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

m150, nitro52, RasKebir, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap30%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap35%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap12%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap4%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap5%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap2%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap9%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_lcap1%Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

4 partecipanti

Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Sab Set 04, 2021 8:12 pm

Salve a tutti. Ho poca esperienza di riparazione e messa a punto di motoseghe. Provo ad esporre il mio problema, nella speranza che qualcuno mi possa fornire gentilmente qualche dritta utile. Ho una motosega McCulloch Arizona, simile ad altra in mio possesso (McCulloch PM484 - California) e, sono convinto, a molte altre McCulloch fabbricate in Italia negli anni 90.
Ho acquistato la mia McCulloch Arizona (40 cc) di seconda mano, ad un prezzo di favore. Per prima cosa l'ho pulita tutta, incluso serbatoio e filtri carburante e aria, quindi ho sostituito i tubi di alimentazione e sfiato e le guarnizioni e la membrana del carburatore Tillotson HU58.
Ho provato a mettere a punto la carburazione, seguendo le indicazioni suggerite sul forum e nei numerosi video youtube. La motosega ha una buona compressione, parte bene anche a freddo. Il problema e' che, nonostante vari tentativi di messa a punto della carburazione, il motore ha un regime instabile (il numero di giri cambia in base all'inclinazione della motosega, il regime minimo senza gas volte e' basso, a volte troppo alto), raggiunge difficilmente un alto numero di giri (ci riesce alla sola condizione di aumentare molto gradualmente il gas, altrimenti aumenta senza esitare, ma fino ad un certo punto, quando smette di crescere facendo il rumore che di solito fanno i motori 2T quando hanno la carburazione troppo ricca) e, infine il problema più grave: dopo ciascuna accelerata non ritorna al minimo; si spenge come gli mancasse il carburante (a questo punto sembra sia necessario attendere qualche secondo per farla ripartire, poi riparte bene). Questo comportamento è facilmente replicabile, è una costante di funzionamento: parte bene ma ogni volta che si accelera, il motore rimane come senza carburante, spegnendosi.
Che sia il caso di piegare leggermente (come si vede su youtube) quella levetta che tira su lo spillo, in modo che lo spillo si alzi più facilmente e mediamente risulti più aperto?
Altri suggerimenti?
Grazie mille

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  galero96 Sab Set 04, 2021 8:37 pm

Ciao, da quel che descrivi sembra più un problema di paraoli che di carburazione
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Dom Set 05, 2021 6:45 am

Comportamento decisamente contradditorio.
Tipico di una carburazione ricca (non sale a pieni giri, minimo ballerino e a volte si spegne).
Correggimi se sbaglio: ha la valvola di ammissione lamellare nel carter?
Controllare se la lamella si chiude bene e non rimanga leggermente aperta.
Luce di scarico e marmitta libere? Guarnizioni lato aspirazione efficienti e senza aspirazioni di aria falsa? E' pacifico che i paraoli debbano essere ok. Diversamente si va fuori strada con la diagnosi del problema.
Il bilanciere spillo deve essere parallelo al piano coperchietto membrana carburatore, dando per scontato che la membrana non sia indurita e sonnolenta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Dom Set 05, 2021 5:54 pm

Buonasera
Ringrazio molto Galero96 e Falcetto per le risposte.
Rispondo a Falcetto:
Confermo, ha la valvola di ammissione lamellare nel carter. Ad occhio pare che chiuda bene; ho provato a spingerla giù con la punta di un cacciavite, oppone una discreta resistenza all'apertura (escluderei ritorni in fuori dalla valvola di ammissione).
Controllerò la luce di scarico e proverò a sostituire la marmitta (prendendola dall'altra motosega McCulloch: Arizona e PM484/California sono simili, molti pezzi sono intercambiabili).
Escludo passaggi d'aria a causa di guarnizioni non efficienti.
La membrana è nuova, da escludere che sia indurita.
Per la messa a punto del bilanciere trovo online strumenti di riscontro per carburatori Walbro e Zama, ma non per Tillotson. Dunque controllerò che il bilanciere sia parallelo al piano del coperchietto membrana del carburatore. Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?

Rispondo a Falcetto e Galero96:
Non avevo assolutamente pensato ai paraoli! Per cortesia, sapete indicarmi cosa devo controllare per accertarmi che i paraoli montati siano ancora efficienti o risultino da sostituire?

Di nuovo, grazie!
Un saluto
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Lun Set 06, 2021 6:23 am

Motosega rognosa da carburare proprio in virtù dell'ammissione lamellare.
Controlla che le lamelle siano ben salde perchè se hanno gioco, non lavorano bene.
Per il resto, devi fare i paraolii di banco, come ti hanno già suggerito.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  bubamara Lun Set 06, 2021 5:54 pm

Grazie Alessio510
Per cortesia, per i paraoli da sostituire, devo cercare il ricambio specifico per la motosega McCulloch Arizona o posso mettere un paraolio generico con le stesse misure dell'originale?
Nel primo caso, dove potrei acquistarli?
Ho provato a fare una ricerca online, ma non ho trovato i paraoli di ricambio specifici per la mia motosega ...

Grazie di tutto
Saluti
Marco

bubamara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.15

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  falcetto Lun Set 06, 2021 6:27 pm

bubamara ha scritto: Non mi devo preoccupare che, pur essendo in parallelo sia troppo basso o alto rispetto alla superficie rettificata del carburatore, dove poggia la guarnizione?
Direi di no. Guardati il link qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t770-tillotson-carburatori-service#290296

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Alessio510 Mar Set 07, 2021 5:59 am

Basta prendere paraolii di buona qualità delle medesime dimensioni ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona  Empty Re: Problema carburazione/alimentazione: regime instabile e insufficiente afflusso carburante mcculloch Arizona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.