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Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
+2
nitro52
eugenio.bonac
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Possiedo questa motosega che sto restaurando. Ho difficoltà a farla partire pur in presenza di scintilla e miscela.
Ha un depressore che si inserisce premendo un pomello dopo aver inserito l'acceleratore manuale.
Sul carburatore la posizione della farfalla ha tre posizioni: aria chiusa, semiaperta e aperta.
Non possedendo il manuale utente chiedo come operare, un amico sostiene che l'avviamento a freddo deve essere eseguito senza l'inserimento del depressore e che quest'ultimo va usato solo a motore caldo; ma così lo sforzo nel tiro della cordicella è notevole.
Chiedo consigli e nel frattempo cerco anche il manuale utente . Vi ringrazio e vi saluto.
Allego foto con il particolare del depressore.
Ha un depressore che si inserisce premendo un pomello dopo aver inserito l'acceleratore manuale.
Sul carburatore la posizione della farfalla ha tre posizioni: aria chiusa, semiaperta e aperta.
Non possedendo il manuale utente chiedo come operare, un amico sostiene che l'avviamento a freddo deve essere eseguito senza l'inserimento del depressore e che quest'ultimo va usato solo a motore caldo; ma così lo sforzo nel tiro della cordicella è notevole.
Chiedo consigli e nel frattempo cerco anche il manuale utente . Vi ringrazio e vi saluto.
Allego foto con il particolare del depressore.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Hai provato a mettere un cucchiaino di mix dalla parte dall'aspirazione ?
Mi pare strano che una macchina datata come la tua abbia il depressore
Ciao nitro
Mi pare strano che una macchina datata come la tua abbia il depressore
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6752
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Il depressore è visibile nella foto ed è posizionato sul cilindro in alto a sinistra ed è comandato da una molla.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
@Nitro: nulla di strano a dire il vero...i decompressori McCulloch li montava ache sulle serie 1-72 e 79X negli anni 60.... per cui può tranqullamente esserci anche qui
@eugenio.bonac: il decompressore si usa anche a freddo... anzi... è proiprio li che serve, perchè è la fase in cui capita di tirare più volte la corda di avviamento.
Il mio sospetto è che il carburatore non resti invasato a dovere
@eugenio.bonac: il decompressore si usa anche a freddo... anzi... è proiprio li che serve, perchè è la fase in cui capita di tirare più volte la corda di avviamento.
Il mio sospetto è che il carburatore non resti invasato a dovere
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Grazie per l'informazione, non pensavo che all'epoca potessero già esserci i decompressori
Ciao nitro
Fine OT
Ciao nitro
Fine OT
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6752
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Se non parte bisogna capire se manca miscela o ne arriva troppa. Candela asciutta o bagnata?eugenio.bonac ha scritto: Ho difficoltà a farla partire pur in presenza di scintilla e miscela.
Ha un depressore che si inserisce premendo un pomello dopo aver inserito l'acceleratore manuale.
Controllare guarnizioni cilindro/flangia termica/carburatore. Personalmente non ho mai amato i decompressori al punto da ritenerli inutili.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
ciao, quelle piccoline partivano come dei gioiellini col decompressore e con sforzo minimo.
partendo dal fatto che il carburatore sia in ordine,io controllerei le puntine non vorrei sbagliarmi ma credo ci siano ancora.
siccome quei motori girano su cuscinetti a rulli (gioco radiale maggiore dei cuscinetti a sfere.) e le tenute erano piccole non era raro che vapori di olio finissero sulle puntine.
danno scintilla lo stesso,pero' ricorda che sei in aria libera,in camera di combustione potrebbe avere problemi ad incendiare la mix
controlla che non siano nere o unte, o troppo aperte(questo se ci sono ancora),perchè già montavamo il modulo sostitutivo.
ricorda anche che quello è un motore ad aspirazione lamellare montato sulla flangia controlla che le lamelle non siano rovinate.
il mecc.
partendo dal fatto che il carburatore sia in ordine,io controllerei le puntine non vorrei sbagliarmi ma credo ci siano ancora.
siccome quei motori girano su cuscinetti a rulli (gioco radiale maggiore dei cuscinetti a sfere.) e le tenute erano piccole non era raro che vapori di olio finissero sulle puntine.
danno scintilla lo stesso,pero' ricorda che sei in aria libera,in camera di combustione potrebbe avere problemi ad incendiare la mix
controlla che non siano nere o unte, o troppo aperte(questo se ci sono ancora),perchè già montavamo il modulo sostitutivo.
ricorda anche che quello è un motore ad aspirazione lamellare montato sulla flangia controlla che le lamelle non siano rovinate.
il mecc.
Ultima modifica di il mecc il Mer Set 22, 2021 4:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ragguagli)
il mecc- UTENTE BANNATO
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eugenio.bonac- utente registrato
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Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
ciao, troppo aperte 0,4 è troppo,lascia stare i manuali di 50 anni fa....
portale max a 0,25,che gira anche meglio.
il mecc.
portale max a 0,25,che gira anche meglio.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Per raggiungere le puntine devo togliere il volano.
Ho costruito, senza successo, un estrattore utilizzando una barretta di ferro che agendo sull'albero tramite due bulloni che si avvitano nelle sedi del dispositivo di avviamento.
Avete qualche suggerimento per risolvere? Vi ringrazio
Ho costruito, senza successo, un estrattore utilizzando una barretta di ferro che agendo sull'albero tramite due bulloni che si avvitano nelle sedi del dispositivo di avviamento.
Avete qualche suggerimento per risolvere? Vi ringrazio
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Certo!
Con l'estrattore in tensione sul dado allentato leggermente sporgente (non sul filetto) si da una sana giusta martellata sull'albero.
Mai battere sul volano.
Con l'estrattore in tensione sul dado allentato leggermente sporgente (non sul filetto) si da una sana giusta martellata sull'albero.
Mai battere sul volano.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
X belcanto,
..azz.. per sfortuna ho letto in ritardo il tuo messaggio. Ero già sul punto di dare la martellata ed ho rinunciato per costruire uno strano accrocchio che teneva sollevata la motosega agganciata a due orecchie fissate sul volano. Allora ho battuto con una mazzetta e dopo 4-5 colpi il volano si è finalmente staccato dal perno. In ogni caso il tuo suggerimento è ottimo, mi servirà in futuro.
Per il mecc,
ho controllato sotto il volano, non c'è traccia di puntine. Evidentemente il mio modello è più recente, 1978, rispetto alla pubblicazione della Homelite in mio possesso.
Sono comunque riuscito a farla partire ma senza decompressore tenendola leggermente accelerata con un nastro adesivo.
Era completamente scarburata, forse per questo non partiva.
Grazie infinite a tutti.
..azz.. per sfortuna ho letto in ritardo il tuo messaggio. Ero già sul punto di dare la martellata ed ho rinunciato per costruire uno strano accrocchio che teneva sollevata la motosega agganciata a due orecchie fissate sul volano. Allora ho battuto con una mazzetta e dopo 4-5 colpi il volano si è finalmente staccato dal perno. In ogni caso il tuo suggerimento è ottimo, mi servirà in futuro.
Per il mecc,
ho controllato sotto il volano, non c'è traccia di puntine. Evidentemente il mio modello è più recente, 1978, rispetto alla pubblicazione della Homelite in mio possesso.
Sono comunque riuscito a farla partire ma senza decompressore tenendola leggermente accelerata con un nastro adesivo.
Era completamente scarburata, forse per questo non partiva.
Grazie infinite a tutti.
eugenio.bonac- utente registrato
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Età : 82
Località : Cadorago (Co)
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