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Stihl MS201T non riparte a caldo

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Messaggio  Warrior Dom Ott 03, 2021 5:16 pm

MOTOSEGA STHIL MS 201T

La motosega si avvia normalmente ma dopo un po di lavoro continuato mentre è al minimo talvolta tende a spegnersi  quando riaccelero..
Non parte più almenoche' non tenga l acceleratore al massimo.cosi facendo dopo due tre tentativi si riaccende..
La candela risulta pulita e non sporca di olio.
Membrane sostituite.
Bobina sostituita
Filtro aria e benzina pulito
Se qualcuno mi può dare un consiglio..
Grazie

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Messaggio  mattogrillo Lun Nov 08, 2021 7:05 pm

la marmitta e pulita?
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Messaggio  Ospite Lun Nov 08, 2021 7:15 pm

Prova a svitare la vite L di cinque minuti e vedi come va! se la motosega è nuova, come penso, dopo il periodo di rodaggio potrebbe essere necessaria un piccolo ritocco di carburazione. Non credo che sia il caso di inizio grippaggio con relativa scaldata dopo averci lavorato un pò con ripercussioni sulla carburazione!

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Messaggio  il mecc Lun Nov 08, 2021 7:25 pm

ciao, se riparte tenendo in fullgas allora cerca di ingolfarsi al minimo.
possibile mal tenuta dello spillo.
specie se monta un carburatore zama,molto propensi a questi inconvenienti,ed altri.
stesso problema che avevano le 2234-2238 jonsered. in questo caso costa di meno il nuovo,che la serie menbrane.
domanda, perchè ti hanno cambiato la bobina?
non mi pare un difetto da bobina.....
fai provare la tenuta dello spillo se puoi.

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Messaggio  Ospite Lun Nov 08, 2021 8:56 pm

Quindi svitando la vite L si andrebbe ad ingrassare e peggiorare il problema!!
Mi è capitato con una dolmar ps4 con carburatore zama C1Q-DM16 che non teneva lo spillo a sugello di quanto detto da il mecc. non partiva neanche con le cannonate si ingolfava ed allagava il cilindro,niente scoppio. Cambiato lo spillo ha ripreso a funzionare regolarmente.
Domanda: Se lo spillo in questione non tiene perchè la motosega parte bene poi scaldandosi si ingolfa e tende a spegnersi?

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Messaggio  il mecc Lun Nov 08, 2021 9:09 pm

molto semplice.
quando il motore è freddo la benzina si condensa essendo piu' pesante dell'aria,invece di miscelarsi si appiccica sulle pareti,per differenza di temperatura.
per questo motivo si chiude la farfalla a monte, per aumentare la quantità di benzina che entra.
quando inizia a scaldarsi il fenomeno cessa ed allora la quantità di benzina che ti arriva al minimo lo ingolfa,e siccome resta pressione la benzina continua ad uscire allagando il carter,se lo spillo non tiene,anche quando è fermo.
O.T se ti ricordi molte auto avevano i collettori scaldati dal refrigerante,proprio per questo motivo.

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Messaggio  Ospite Lun Nov 08, 2021 9:25 pm

Se non parte neanche a freddo tirando l'aria il problema è quindi più accentuato e più grave del caso in questione! Grazie il mecc. per il chiarimento

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Messaggio  Warrior Mer Nov 24, 2021 5:12 am

Ho dovuto portarla dal meccanico che mi ha cambiato membrane varie e paraolio.
Speso 200 sacchi 😳😳😳😳
Ora va bene ..ma è comparso un nuovo difetto ( mai successo prima )..la motosega si accende perfettamente ma se vado ad accelerare sembra ingolfarsi e non va su di giri...dopo qualche colpetto di acceleratore finalmente va su di giri e funziona regolarmente.
A caldo questo problema non sussiste.
Dovrei agire sulla vite L ?
Grazie

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Messaggio  il mecc Mer Nov 24, 2021 7:21 am

questo difetto te lo fa da freddo?
se dopo qualche minuto che gira sparisce,non la toccherei.
le macchine girano bene quando sono in temperatura.
in caso contrario con quello che hai speso torni e te la fai regolare.

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Messaggio  Warrior Mer Nov 24, 2021 7:45 am

..è cio' che mi ha detto il meccanico...dovrebbe essere regolare..ma per ben 7 anni NON ha mai funzionato così..nel senso che andava su di giri subito..

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Messaggio  Ospite Mer Nov 24, 2021 9:09 am

Prima con il problema della non tenuta spillo entrava troppa miscela creando i problemi che avevi, ma partendo bene e continuando ingolfandosi al minimo. Cambiando il kit membrane + spillo ( il cambio paraoli esula dal problema ) si è ripristinato un flusso regolare miscela con tenuta spillo ed all'inizio a freddo per il motivo che spiegava il mecc la motosega stenta un pò a salire di giri partendo leggermente in deficit ma poi gira bene!!

N.B. 200 euro mi sembra esagerato come onorario!!

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Messaggio  Warrior Mer Nov 24, 2021 10:46 am

...ma non posso fare nulla tarando la vite L ?

..purtroppo devo portarla in officina Sthil....Nessun altro me la vuole manutenzionare

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 24, 2021 11:24 am

ci sta benissimo che da fredda, nei primi 20-30 secondi, abbia vuoti e fatichi a prendere giri.
la carburazione deve essere tarata una volta che la macchina è calda, poi se vuoi affinare per la condizione di freddo nulla lo vieta, ma non ne vedo il motivo.
piuttosto, lascerei così per quelche pieno e solo dopo metterei mano al cacciavite.

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Messaggio  il mecc Mer Nov 24, 2021 11:27 am

ti ho spiegato il problema, è lo stesso che hai a freddo quando devi chiudere lo starter.
deve scaldarsi un attimo,altrimenti la benzina si condensa.
se non vuoi avere questo problema apri la vite L pero' a caldo sarà poi grassa e magari tende a spegnersi
per le tenute non metto becco....pero' se hanno problemi di aspirazione indiretta quel problema da te esposto sarebbe amplificato,perchè risulterebbe ancora piu' magro.
come ti ha scritto lucky62 in maniera corretta.
ultima cosa tutti i motori vanno regolati in temperatura di regime...da sempre.

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Messaggio  Warrior Mer Nov 24, 2021 5:15 pm

ferrari-tractor ha scritto:ci sta benissimo che da fredda, nei primi 20-30 secondi, abbia vuoti e fatichi a prendere giri.
la carburazione deve essere tarata una volta che la macchina è calda, poi se vuoi affinare per la condizione di freddo nulla lo vieta, ma non ne vedo il motivo.
piuttosto, lascerei così per quelche pieno e solo dopo metterei mano al cacciavite.
..questo l ho capito...ma la motosega prima dell intervento NON ha mai avuto questo problema...non faticava per nulla..partiva che era un piacere...
Probabilmente è da ottimizzare qualcosa..ma non vorrei..scarburarla

Grazie

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Messaggio  belcanto Mer Nov 24, 2021 5:41 pm

Si può ottimizzare però bisogna saperlo fare e non si può fare a distanza.
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Messaggio  Ospite Mer Nov 24, 2021 6:06 pm

Warrior ha scritto:...ma non posso fare nulla tarando la vite L ?
Nessuno vieta che puoi intervenire sulla vite L, però per qualche piccolo vuoto iniziale a freddo è consigliabile non toccare nulla come ti è stato detto. Se proprio la cosa ti dà fastidio e vuoi la perfezione portala all'officina Stihl che per 200 euro che hai speso potrebbero almeno carburartela a puntino, altrimenti provi te a svitare la vite L meno di 5 minuti per volta e vedi se migliora sennò la rimetti come prima!!

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