Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Oggi alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 7:03 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311342 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 428 utenti online: 8 Registrati, 1 Nascosto e 419 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aracli65, boscocastagno, bozzone, Genchy, Sauro C, sgaragnone, spinzo, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

possibile truffa online, come agire? Vote_lcap30%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 30% [ 158 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap35%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 35% [ 184 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap12%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 12% [ 64 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap2%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 2% [ 13 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap4%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 4% [ 20 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap5%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 5% [ 24 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap2%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 2% [ 11 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap9%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 9% [ 47 ]
possibile truffa online, come agire? Vote_lcap1%possibile truffa online, come agire? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


possibile truffa online, come agire?

5 partecipanti

Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty possibile truffa online, come agire?

Messaggio  mais73 Mar Dic 21, 2021 7:24 am

Buongiorno, cerco un utente di Campobasso che gentilmente mi confermi se esiste fisicamente (fornirò il nome in privato in caso) un negozio di ricambi Stiga/Castelgraden.
Praticamente ho comprato dei pezzi di ricambio e dopo aver ricevuto la conferma (automatica) dell'ordine e pagato con bonifico... il nulla... dal 15/12 nessuna notizia sul mio ordine.
Telefoni uno inesistente e uno messaggeria TIM che dice "potrebbero esserci problemi riprovate piu' tardi"... provato 4 giorni in orario apertura e pure fuori orario.

Ha due siti, ho chiamato la Stiga direttamente e "dichiarano" (dopo aver spiegato la storia) che è un loro cliente, il numero corrisponde e loro chiamano quel numero... ma non sanno dare spiegazioni. Quindi... non so come comportarmi

Spero di non aver fatto un regalo di natale di 130.00€ a tal persona/negozio.  possibile truffa online, come agire? 1f629 e se è una truffa... non vorrei capitasse anche ad altri..

grazie a tutti

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  Ospite Mar Dic 21, 2021 8:29 am

Gli acquisti on line è bene farli sempre con paypal che nel caso di mancata consegna dei beni possono rimborsarti il denaro! Diffidare dai siti che mettono come metodo di pagamento solo il bonifico.

Come prima cosa devi interpellare la tua banca che ha emesso il bonifico per vedere se questo è stato incassato o meno dalla parte del venditore. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario il reato si consuma nel momento e nel luogo della riscossione della somma da parte del titolare del conto corrente. Nel caso non sia stato incassato puoi procedere all'annullamento del bonifico.

Appurato che il bonifico sia stato incassato puoi procedere ad una denuncia-querela alle autorità competenti.  il reato di truffa è punito ai sensi dell’art. 640 c.p. “ chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da € 51 a € 1.032”.

Puoi denunciare all'Authority AGCM (autorità garante della concorrenza e del mercato) nella sezione tutela del consumatore la truffa fornendo tutti i dettagli della truffa.

Trattandosi di un bonifico la competenza si radica nel luogo di consumazione del reato,  cioè quello del luogo dove è aperto il conto corrente del ricevente. La competenza per reato di truffa mediante vendita on line spetta al giudice del luogo in cui è riscosso il bonifico

Spero di esserti stato di aiuto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  mais73 Mar Dic 21, 2021 8:58 am

grazie per i chiarimenti... ma se STIGA/castelgarden/alpina conferma essere un loro rivenditore (con tanto di contratto!!!) e fa acquisti da loro di pezzi di ricambio... qualcosa non quadra... oppure è uno che "lavora in garage"... alla faccia degli scontrini/fatture

ora ho chiamato la banca e mi dicono "siano passati troppi giorni da 15/12 per richiedere indietro i soldi".

La stiga dice il numero telefonico che abbiamo noi (loro) corrisponde al suo (cioè al mio) e (seccati) mi dicono sono affari miei anche se sta usando i loro marchi... alla faccia della serietà. Non chiedevo di essere ringraziato per l'avviso, ma neanche preso a pesci in faccia e deriso.
il sito (ambiguo) esiste... il telefono no

praticamente mi ha silurato 130.00€ sto pezzente

se qualche utente di campobasso mi conferma la "ferramenta fantasma" mandandogli nome e indirizzo in privato gliene sarei grato.


mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  Ospite Mar Dic 21, 2021 9:55 am

La cosa importante è che ci sia un conto corrente dove sono stati accreditati i soldi del bonifico il reato per truffa come ti ho spiegato parte da lì.
La Stiga non può lavarsi le mani essendo il tizio e il sito dei rivenditori autorizzati. Procedi allora come ti ho spiegato presentando una denuncia-querela direttamente alla Stiga specificando bene il fatto che hai acquistato presso un loro rivenditore autorizzato. Se puoi ricontattali prima minacciando di andare per via legali avendo cura di registrare la telefonata poi procedi di denuncia nel caso. Mi puoi girare in Mp il sito in questione?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  belcanto Mar Dic 21, 2021 1:40 pm

In mano hai solo i dati dell'accredito che non dimostra nulla a nessuno.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  mais73 Mar Dic 21, 2021 2:13 pm

Già... bonifico fatto e pure classificato urgente per "accellerare i tempi, la Stiga mi ha fatto capire che sono "azzi miei", per loro va tutto bene... certo che... comparire come punto vendita ufficiale in un "negozio fantasma" Stiga, oleomac, nibbi, ceccato olindo, blue bird, ecc ecc e alle aziende frega poco... a sto punto solo negozio fisico per me.
ma quanto mi brucia bonk!bonk!

scusate la paturnia
buon natale

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  Ospite Mar Dic 21, 2021 2:44 pm

belcanto ha scritto:In mano hai solo i dati dell'accredito che non dimostra nulla a nessuno.
I soldi sono stati accreditati sul conto del signore titolare del conto corrente, col dato dell'accredito da un punto di vista giuridico inizia il reato di truffa nel caso di mancata consegna della merce acquistata. Come ho già detto nei post precedenti si può e si deve denunciare l'accaduto alle autorità competenti preposte. Per quanto riguarda la responsabilità indiretta della Stiga bisogna accertare la reale appartenenza come rivenditore autorizzato del signore in questione e l'eventuale rapporto societario che li vincola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  galero96 Mar Dic 21, 2021 2:47 pm

Ciao, mi spiace per l'accaduto ma si rischia sempre di incorrere in truffe quando si acquista online da venditori poco conosciuti.
Detto ciò, per verificare l'esistenza del negozio controlla la p.iva del negozio e reperisci l'indirizzo o almeno il numero di telefono da confrontare poi sulle pagine gialle. Una volta ottenuto l'indirizzo fatti aiutare dalla tecnologia inserendo l'indirizzo su Google maps o Google earth.
Queste sono tutte operazioni preliminari di solito che io stesso faccio e mi danno una certa tranquillità anche se cerco di affidarmi sempre a siti che conosco e reputo affidabili.
Non credo resti altro che affidarsi alle forze dell'ordine o alle associazioni dei consumatori.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  belcanto Mar Dic 21, 2021 4:22 pm

Balle.
Con il bonifico si dice alla banca di mettere soldi in un conto,seenza altre indicazioni e documenti ci si attacca alla maniglia de tram.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 21, 2021 5:59 pm

se hai avuto una conferma d'ordine tramite il sito qualche cosa in mano la hai.
hai fatto l'ordine, hai pagato in modo tracciabile, ora la merce ti deve arrivare.
ma il numero di partita iva c'è da qualche parte?

piuttosto, dato il periodo "strano", non si può escludere che il signore sia impossibilitato a risponderti ed ad evadere l'ordine.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  mais73 Mar Dic 21, 2021 7:40 pm

Il sito (se lo si "spulcia" bene) non è proprio il massimo sembra fatto in casa.. ripeto "mea culpa" per la leggerezza dell'acquisto e "mea culpa" per il bonifico anticipato per "accorciare i tempi". Se vai in contattaci o controlla il tuo ordine ti rimbalza in homepage.
Sito con tanti marchi... tanti ricambi... macchine nuove... non compare P.I (ma poteva pure merterne una falsa) ma se vai in "chi siamo"... dove siamo e... contattaci ci sono ombre (ora che l'ho spulciato per bene).
Mi ripeto. Ordine confermato e bonifico eseguito... telefono staccato/numero inesistente..
Stiga conferma "affari" e contatti spesso col tipo e compare in molte altre aziende/marchi come "centro assistenza"...

piuttosto, dato il periodo "strano", non si può escludere che il signore sia impossibilitato a risponderti ed ad evadere l'ordine. Ci credo poco sinceramente... dopo 3 mail di chiarimenti una risposta ci sta. Mi ha silurato... mea culpa... preso regalo di natale in quel posto (senza olio) bonk!bonk!

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  Ospite Mar Dic 21, 2021 9:24 pm

Se non compare partita IVA nel sito c'era da preoccuparsi ma anche se fosse stata presente una falsa o con referimento ad altra persona poteva essere controllata direttamente dal sito agenzia delle entrate. Denunciamo i responsabili alle autorità competenti e aiutamo gli utenti a non cadere nella stessa trappola: recensisci su eShoppingAdvisor.com l’eshop truffaldino descrivendo nei dettagli l’accaduto.  

possibile truffa online, come agire? Partit10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  mais73 Mer Dic 29, 2021 3:50 pm

oggi arriva una mail...  ?????

Buongiorno,

in merito all'ordine che Lei ha fatto per una bobina motosega alpina 70, Vi preghiamo di inviarci numero di telefono, molto utile per il corriere.

Rimaniamo in attesa di riscontro per poter evadere l'ordine prima possibile.

Cordiali saluti.



mi pigliano pure per il sedere...  snort

una fattura che sa piu' da "toilet paper" che di fattura... assenza partita iva e importo non scorporato (imponibile + iva), telefono inesistente per 1.000 mila tentativi di chiamata... mail mai risposte (circa 5) e dopo 15 gg vogliono il mio numero per i corriere??
troppo tardi... possono solo rendermi i soldi.

sa di circo sta situazione

che fareste voi? io ho inviato la risposta via mail motivando che il loro silenzio e reperibilità mi ha portato ad acquisto altrove e se vogliono (per serietà e correttezza) possono stornarmi i soldi. Dalla mail manca la classica "impostazione" di scuse per l'imprevisto o altro. quindi sembrasempre piu' una mail "strana".

ricerche approfondite indicano che il proprietario "andato a miglior vita" il 12/02/2020 e qualcuno 5 giorni dopo ha aggiornato il sito internet... mah... che strano eh... iban italiano e intestato al personaggio... quindi si presume che un famigliare stia giocando sporco

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty conclusione

Messaggio  mais73 Gio Dic 30, 2021 8:38 am

Vi comunico che dopo uno scambio di mail molto "fredde e distaccate", allegate risposte alle mie domande/chiarimenti con scuse campate in aria e altro... ho chiesto il modulo da compilare per usufruire del "diritto di recesso" (facendo notare che nel loro sito non esiste tale modulo).
Non mi è stato mandato ma mi è stato risposto "... non serve il modulo da compilare  ????? ...ci mandi il suo iban e le faremo un bonifico a suo favore il prima possibile dell'intero importo versatoci..." What a Face

spero arrivi il rimborso e conclusa sta storia. fischio ma finchè non vedo... non credo

buon 2022 e grazie per il vostro sostegno, mi serviva.  ok capo

mais73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  Ospite Gio Dic 30, 2021 8:50 am

Speriamo che sia un sito della serie se va va se non va non va e ti rimborsano per non avere problemi legali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  galero96 Gio Dic 30, 2021 9:40 am

Credo che questa storia possa essere di esempio e di aiuto a molti perché molti spunti di riflessione sono stati presentati.
Ritengo di consigliare sempre un sito conosciuto e ritenuto affidabile anche da altri utenti specialmente se si parla di pochi spiccioli o... Di molti spiccioli se c'è un divario davvero elevato perché la truffa potrebbe essere dietro l'angolo.
Consultare siti di recensioni di negozi, ricerca web con il nome del negozio per vedere se viene fuori qualcosa, ricerca dell' indirizzo su Google street view e della partita iva sul sito dell'agenzia delle entrate, la qualità del sito internet e se tutto quadra c'è una ragionevole certezza ma se così non fosse è meglio cambiare sito che doversi accollare queste rotture.
Buona fortuna e buon anno a tutti
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  luca31 Ven Dic 31, 2021 2:46 pm

ho modificato il titolo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

possibile truffa online, come agire? Empty Re: possibile truffa online, come agire?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.