Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 461 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 454 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Charles2014, Ghepardo, ivan0, luca31, Piergiorgio, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap30%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap35%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap12%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap2%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap4%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap5%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap2%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap9%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_lcap1%Consiglio sostituzione decespugliatore. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio sostituzione decespugliatore.

+3
Simmm
luca31
poker4
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  poker4 Mer Apr 20, 2022 5:52 pm

Buona sera a tutti,
devo sostituire (probabilmente, a questo punto...) il mio decespugliatore Husquarna 245R del 1996, con cui mi sono trovato benissimo.

Premessa sul fatto che devo sostituirlo:
L'anno scorso quando lo usavo, partiva al massimo al 3' tiro di corda (come sempre ha fatto) tutto bene, girava bene ecc.
Finito il carburante, rifornivo e partenza pronta comunque ma il problema è che per i primi 10/15 minuti girava male con vuoti ed è come se fosse sotto sforzo e il motore si "sedeva" poi tutto bene fino al rifornimento successivo.
A fine stagione decido di portarlo a vedere, prova di qua prova di là, mi viene detto che a caldo si incolla la fascia.
Sostitua questa, più filtro aria, filtro benzina e candela carburazione e controllo generale.
Rimessaggio in ordine, lo tiro fuori a marzo, partenza un pò più laboriosa (vabbè...) primo pieno ok, finito rifornisco e non c'è più stato verso di accenderlo, mi stufo di tirare e parto immediatamente dal meccanico, lavoro non finito i "fumi che salgono" (a mè...) ecc.
Mi viene detto che ricontrolla la carburazione poi mi fa sapere.
Ritirato l'altro ieri. Diagnosi il pistone e il cilindro sono consumati e a caldo perde tantissima compressione.
Naturalmente mi viene sconsigliato di sostituire, su decespugliatore così vecchio, per i costi e il fatto che è appunto vecchio.
Se voglio usarlo aumentare percentuale olio nella mix, altrimenti...cambiarlo.
Altro premessa: Ok 25anni ma i primi 10 usato pochissimo (un 10 litri a stagione ) gli ultimi 15 un 5/6 ore ogni 20/30 giorni per 5/6 volte l'anno sempre olio sintetico al 2%, tenuto in modo maniacale.

Tornando al titolo: I candidati sono (sarebbero)
Echo SRM-520esu, 52cc 2.94cv peso 9kg
Echo SRM-420tesu, 42cc 2.45cv peso 8,7
tra questi due, meglio il 52 normale oppure il 42 (?) con High torque ?
Oppure
Husquarna 545rx 45,7cc 2,1kw peso 8,9kg
Husquarna 545fr 45,7cc 2,1kw peso 8,7
Husquarna 545 rxt AutoTune 45,7cc 2,2kw peso 8,7kg

Con Husquarna mi sono sempre trovato bene, sia dece che la motosega xt...
adesso ho anche diversi prodotti Echo e sono contentissimo anche di questo marchio.
Altre idee?


poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  luca31 Mer Apr 20, 2022 8:01 pm

Che lavori ci fai?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Simmm Mer Apr 20, 2022 8:48 pm

Metratura? Erba alta, media? A me echo non piace sui decespugliatori, tranne qualche modello specifico, tra i due sicuramente husqvarna che tra l'altro ha il motore più spinto. Farei un pensierino anche a stihl, che ne dici del 260r? È una bella macchina anche quella.
Altrimenti sul made in Japan a parte echo c'è anche maruyama che fa decespugliatori top.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Stepmeister Gio Apr 21, 2022 4:28 am

Non ti piace, perché? È una bella macchina, perché?

Diamo qualche argomentazione in più, magari legata ai singoli modelli usati di persona e non al marchio in generale o a chiacchiere sentite dire.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Simmm Gio Apr 21, 2022 8:10 am

Non mi piace l'high torque di echo. In compenso però consuma pochissimo. Preferisco gli husqvarna citati che hanno il motore più frizzante di echo anche se consumano di più.
Con il 260r ci ho fatto parecchie ore col mio ex giardiniere, è un bel motore, robusto, trasmissione molto buona, tanti giri, anche con il filo un po' più lungo non va sotto sforzo, vibra poco, non è leggero però. Non ha mai dato problemi, solo manutenzione ordinaria.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  galero96 Gio Apr 21, 2022 10:34 am

Simmm ha scritto:Non mi piace l'high torque di echo
Sarebbe bello anche sapere perché, i difetti che ho trovato io sono altri e non riguardano strettamente la meccanica.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  poker4 Gio Apr 21, 2022 4:11 pm

Grazie per le risposte.
Come lavoro devo tenere pulito dei prati incolti con erba anche alta e dura con ricacci vari e rovi sia sul ripido che pianeggianti.
Qualche sottobosco con polloni.
Pulire ogni tanto lungo rivi con sentieri e/o passaggi sconnessi e pietrosi.
Usato per fare di tutto, non avuto mai problemi, col 245r.
Echo:se strettamente estetica non mi piace molto.
con le motoseghe che ho mi trovo bene, officina a stessa distanza di quella Husqvarna, forse alcuni km in meno, molto gentili e disponibili, officina buona.
Sempre su Echo era da capire se conviene stare sul 42 con High Torque, non conosco i vantaggi e gli eventuali svantagg, o salire di cilindrata (52) ma coppia conica classica.
Echo meno cura nei dettagli e pochi fronzoli.
Husqvarna: esteticamente molto bello più cura nei dettagli, ma più caro sicuramente.
avrei scartato rxt AutoTune,. perché non so se ne ho così necessità a un costo superiore e pochissimo peso in meno (?)
se ho capito bene tra RX e FR cambia solo la lunghezza della
barra o altro?
Stihl non preso molto in considerazione solo per non avere troppi marchi, poi rivenditore e officina poco più lontano di Husqvarna.
come antivibranti Echo e Husqvarna si equivalgono o Husqvarna è superiore? e lo Stihl consigliatomi ?
Immagino i sistemi antivibranti e erogazioni e dettagli siano anni luce dal mio.
Per tutti e due (Echo e Husqvarna) ho notato che hanno la parte motore molto più grossa e quindi ingombrante del mio, peccato.

Invece per quanto riguarda quello che sembra essere successo al mio cosa ne pensate?
Maruyama, già sentita nominare qui sul forum, ma non conosco caratteristiche, storia dell'azienda,e non saprei rivenditore nella mia zona e in caso quale modello mi consigliereste?
grazie
e scusate per il poema :-)))

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  galero96 Gio Apr 21, 2022 5:37 pm

Per l'uso che ne devi fare, ovvero sfalcio erba con filo il 420 è particolarmente indicato, io ce l'ho come shindaiwa 410 e fa lavori che con altro decespugliatore della medesima cilindrata non basterebbe una passata.
Ne parlo e se ne discute un po' nei topic qui sotto

https://lamotosega.forumattivo.com/t3535p150-foto-dei-nostri-decespugliatori-da-lavoro#315757

https://lamotosega.forumattivo.com/t1401p625-aste-e-coppie-coniche#315368

L'unico neo è il serbatoio piccolo ma vengo da un 8460 da 1.5l, per il resto i consumi sono i medesimi ma se conti che il 420 è 41cc e l'8460 è 45cc...

Il 520 è pensato per uso forestale con asta da 30mm e l'ho prontamente scartato per il peso e il prezzo, credo che sia fin troppo.
Su stihl ed Husqvarna non mi pronuncio ma ho valutato tutti i marchi prima dell'acquisto ed al momento come rapporto qualità prezzo potenza il 420 per me non ha rivali.
Chi l'ha smontato dice che è tremendamente robusto, componenti di qualità, attenzione ai dettagli per facilitare la manutenzione.
Se vuoi altre info chiedi.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Simmm Gio Apr 21, 2022 7:38 pm

Io preferisco efco e stihl rispetto a echo, non mi piace la coppia conica con riduzione, tra l'altro l'hanno chiamata high torque ma in realtà nell'erba gira più lento. Se provi lo stihl fs 260 l'echo lo butti.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  galero96 Gio Apr 21, 2022 7:51 pm

Anche a me piace efco perché le macchine sono robuste ed italiane, stihl non ne ho mai provate e non ne parlo, shindaiwa finora non posso che parlarne bene, echo ne ho usati altri due, uno piccolo ed uno medio, non posso che dirne bene.
A te non piace echo per tifoseria non perché le macchine siano meno buone, diciamo le cose come stanno altrimenti avresti già dato delle spiegazioni valide.
Comunque termino qui la discquisizione altrimenti non si aiuta nessuno.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Stepmeister Ven Apr 22, 2022 3:48 am

Simmm ha scritto:l'hanno chiamata high torque ma in realtà nell'erba gira più lento.
L'hanno chiamato infatti "alta coppia" non "alta velocità" e dato che hai un rapporto di riduzione della coppia conica maggiore rispetto allo standard, a pari giri motore in ingresso l'uscita mantiene la stessa potenza ma la eroga ad un numero di giri inferiore. Il che implica una coppia in uscita maggiore a scapito della velocità di rotazione finale, come ogni riduttore. Chiaro che ci sono contesti in cui ciò è utile ed altri no.

POTENZA = COPPIA * GIRI
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  belcanto Ven Apr 22, 2022 8:22 am

Semplicemente "marcia bassa":nuova moda.
Un tempo il filo doveva fischiare,ora deve tirare.
Non è un difetto, è una scelta tecnica.(commerciale)

Personalmente e da quel che si vede in giro,per durata ed assistenza,non comprerei Husqvarna ma Stihl e Shindaiwa-ECHO,ìn alternativa Mruyama;KAAZ - Mitsubishi

Efco-Oleomac sono cinesi,fatti negli stabilimenti messi su in Cina.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Simmm Ven Apr 22, 2022 4:55 pm

Efco-OLEOMAC sono di produzione cinese ma fatti con materiali di elevata qualità e lo dico perché un amico che adesso fa il meccanico in proprio ci lavorava in emak. Se è per questo anchee lo stihl fs 120r o il 235 sono cinesi. Gli unici "veri" japan sono i maruyama e mitsubishi kaaz, quelli sono giapponesi fino all'ultima vite e infatti il kaaz v256 che è il modello base 25cc lo paghi 400 euro. Anche echo produce alcuni modelli in cina. Comunque o con efco o con stihl per me cadi in piedi, ho provato il ds4000 ed è potentissimo, non cala mai nemmeno con l'erba di un metro.
Simmm
Simmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.02.22
Località : Lazio

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  luca31 Sab Apr 23, 2022 6:52 am

poker4 ha scritto:...
Altro premessa: Ok 25anni ma i primi 10 usato pochissimo (un 10 litri a stagione ) gli ultimi 15 un 5/6 ore ogni 20/30 giorni per 5/6 volte l'anno sempre olio sintetico al 2%, tenuto in modo maniacale...
poker4 ha scritto:...Invece per quanto riguarda quello che sembra essere successo al mio cosa ne pensate?...
non posso dare pareri competenti, ma hai comunque una macchina con 25 anni e 800 900 ore di lavoro. Non è semi nuova  Very Happy .

Una macchina sui 2 kw a manubrio pare che sia la tua scelta.
A mio avviso husqvarna 545 rx, stihl fs 410 o 460 e echo 520 esua sono le scelte più costose ma anche le macchine che sceglierei io. Non conosco le 3 macchine nello specifico ma in base alla mia esperienza con attrezzi simili mi sono trovato molto bene. Ottimo confort e prestazioni.
Echo non è per niente
poker4 ha scritto:...Echo meno cura nei dettagli e pochi fronzoli...
, i modelli attuali non mancano di niente e sono macchine costruite bene e curate in tutto.
Qui ci sono alcune impressioni oneste e pratiche sul sistema high torque
https://lamotosega.forumattivo.com/t21846-echo-shindaiwa-high-torque , ma se "scendi" da una macchina da 2 kw io resterei almeno sulla stessa potenza, per cui lascerei stare echo 420 high torque (io però non ho mai utilizzato echo high torque).
Parere personale ok capo


Ultima modifica di luca31 il Sab Apr 23, 2022 7:31 am - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  galero96 Sab Apr 23, 2022 7:08 am

A proposito del 510 ieri leggevo su un gruppo facebook che chi l'ha comprato non si è trovato bene con l'asta costa, infatti qualcuno lo consigliava solo a chi più basso di 180cm e gente più alta diceva di non trovarsi bene.
Riporto quanto letto, non ho esperienza diretta con questa macchina.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  luca31 Sab Apr 23, 2022 7:12 am

qui però parliamo del 520.

E' sempre bene comunque in negozio provare a indossare imbrago e macchina, si tratta sempre di 700 800 900 euro...


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  poker4 Sab Apr 23, 2022 8:12 am

Ok, Luca31, lo so che è comunque una macchina di 25 anni e diverse ore all'attivo, anche se tenuta come un gioiellino.

La cosa che mi ha dato da pensare e un po' fastidio è il fatto che a novembre mi viene cambiata la fascia perché a caldo, a sto punto dopo lo spegnimento, tende ad incollarsi...ci può stare ok
Ma quando è stata sostituita si, immagino, poteva già vedere che il pistone e cilindro erano usurati.
Se ne discuteva e magari evitavo di spendere soldi per nulla e a marzo alla prima accensione e dopo il primo pieno di trovarmi peggio di prima ( almeno l'anno scorso dopo rifornimento e un " sottosforzo" di 10/15 minuti andava nuovamente a pieni regimi)
mentre questa volta neanche più riuscito a metterla in moto.
Adesso vado a leggermi le pagine su High Torque tanto per provare a capire meglio i pro e contro.
Mi sa che ho, credo ma ancora indeciso, ridotto la scelta ai 2 Echo (modello con High Torque se mi convince) e mi sta incuriosendo il Maruyama di cui ho trovato anche un venditore in zona, modello bvc (?) 5021, anche questo sembra spartano e dalla linea pulita.
Ma devo ancora andarci per vederlo di persona, anche se da info e chiacchierata con rappresentante di zona, non gli risulta che lo tenga in casa ma solo su ordinazione per questo modello specifico (boh).
Per i prezzi e i costi di eventuali ricambi come siamo messi con Echo e Maruyama?
Per l'asta corta, ma io col mio non ho mai avuto problemi, mi pare che fosse di misura, poi sono alto 177cm
Echo srm520 esu ha asta lunga,corta,diametro grande / normale rinforzata e/o altro?
grazie

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 23, 2022 8:31 am

sui vari gruppi facebook si trova di tutto... ed a me piacerebbe leggere le sighe dei modelli per esteso... così, giusto per non sembrare di essere al bar dopo il terzo bianchetto quando iniziano a volare giù i santi...

di "510" ne conosco almeno due
echo srm510 (esl oppure esu)
stihl fs510(c-em)

visto che il srm510esu lo possiedo, posso dire che l'asta NON è corta e che per una persona di 1.70m richiede invece di alzare un po' l'attacco dell'imbragatura per avere testina livellata in orizzontale, cosa che non è così agevole con alcuni imbraghi visto che ti ritrovi il gancio sotto l'ascella se sei veramente "corto". Ma se sei uno spilungone non ci sono problemi ad allungare l'imbrago.
forse era un altro "510" ad avere problemi di dimensioni... in ogni caso se sei alto 2 metri non comprare giapponese senza provarlo.

tra srm510 e srm520 meglio l'ultimo per via del motore più grintoso.
se non sbaglio, il srm520 ha asta da 28mm di diametro come il mio srm510
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  poker4 Sab Apr 23, 2022 8:40 am

Ok, grazie per la precisazione Ferrari-tractor.
Quindi essendo io 177, nel caso, non dovrei avere problemi.
Io parlavo e chiedevo pareri su Echo srm520esu o Maruyama bvc 5021 o Echo srm 420 esu se decidessi per uno con High Torque.
saluti

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 23, 2022 10:15 am

sul maruyama non posso dire.
non ho il srm420 ma ho il srm3610 con coppia conica high torque.
il vantaggio a mio parere è di avere un diametro di taglio maggiore (50 cm) ed una testina che gira un po' di meno e spara meno pezzi in giro. la protezione è ben coprente senza essere ingombrante.

l'high torque sembra essere fatto per il sottobosco con rovi di un anno... nel castagneto preferisco il srm3610: più leggero, meno consumi e rende tanto quanto e non un po' di più del srm510. nell'erba alta secondo me il 510 è in vantaggio, ma ha un design dell'attacco tra coppia conica e protezione antidetriti che facilita un po' l'aggrovigliamento dell'erba sulla testina. gli high torque hanno più spazio e l'erba si attorciglia di meno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sostituzione decespugliatore. Empty Re: Consiglio sostituzione decespugliatore.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.