Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310925 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Claudio1960, ivan0, Kalimero, luca31, RasKebir, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap30%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap35%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap12%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap2%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap4%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap5%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap2%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap9%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_lcap1%Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luca#75 Mar Mar 05, 2024 6:08 pm

Buona sera sono Luca e questo è il mio primo messaggio in questo forum anche se ho raccolto indirettamente alcuni consigli preziosi su altri argomenti.

Come da titolo devo sostituire il mio decespugliatore...un Honda gx35.

Premetto che ne devo fare uso privato.
Posseggo un terreno di poco più di 3000 mq suddiviso in circa 2/3 tra noccioleto e varie piante da frutta e il resto lo uso come orto.

Avevo pensato di destinare un budget tra i 300 e 400 €.
Siccome non voglio comprare on line e nelle mie vicinanze ho rivenditori STIHL e Oleomac avevo selezionato questi decespugliatori e gradirei più commenti possibili soprattutto da chi li ha testati:

STIHL fs 120
STIHL fs 235
Oleomac sparta 381s
Oleomac bch 400s

Grazie

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Mar 05, 2024 9:13 pm

ciao e benvenuto ok capo .
Ti trovi con erba alta o passi abbastanza spesso?
Sei orientato alla impugnatura ad anello o a manubrio?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luca#75 Mar Mar 05, 2024 9:35 pm

Grazie.
Ora l'erba è sul mezzo metro perché non la taglio da un bel po'...di solito taglio almeno 3 volte all'anno.
Ho usato l'impugnatura ad anello quindi preferisco continuare con quella.

Vorrei un attrezzo solido, potente e di qualità in rapporto al costo.

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Mar 06, 2024 6:46 am

Luca#75 ha scritto:...
Ho usato l'impugnatura ad anello quindi preferisco continuare con quella....
Beh per quello si può anche migliorare Very Happy  , ma dipende dal terreno , pendenze, spazi, ecc..

Si... la macchina solida potente e di qualità è quello che vorremmo sempre tutti!
Io di queste macchine non ne possiedo nessuna, aspettiamo consigli dai possessori, se ci sono

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Mar 06, 2024 9:06 pm

qui ci sono discussioni utili

https://lamotosega.forumattivo.com/t20410-stihl-fs235#264653

https://lamotosega.forumattivo.com/t25306-echo-srm-301-tesl-o-stihl-fs-120-r-fs-235-r

sugli oleomac non se ne parla qui sul forum (questi due modelli specifici).

Gli stihl vengono utilizzati anche da aziende, il 235 ha buona potenza per fare il tuo lavoro di 3000 metri quadri, sono macchine di buonissima costruzione e durano (se ben manutenuti).
In casa oleomac i due pari segmento degli stihl che menzioni sono bc 300s  e bc 350 s

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Ven Mar 08, 2024 11:38 am

Luca#75 ha scritto: devo sostituire il mio decespugliatore...un Honda gx35.
Il gx35 attuale ti soddisfa come prestazioni? Se sì, possono andare bene anche il fs120 o il bc300, invece nel caso il gx35 fosse sottodimensionato, a quel punto meglio andare sul fs235 o bc 350 (oppure Sparta 381) in modo da avere un consistente incremento di prestazioni.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 08, 2024 6:18 pm

Grazie per le risposte... Ero soddisfatto del GX purtroppo lo sostituisco perché il motore ha ceduto.

Ci vorrebbe un servizio di prova per gli attrezzi a pagamento naturalmente così come per le racchette da tennis ad esempio 😁...comprare alla cieca è un problema

@ghepardo hai provato il 381s?

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Dom Mar 10, 2024 8:41 pm

i decespugliatori che abbiamo citato sono tutti più performanti del tuo gx35, per cui vanno bene tutti in ambito prestazioni.

Tra gli oleomac se non sbaglio la serie sparta e la serie bch sono costruite con materiali più economici rispetto alla serie bc, per cui possiamo considerare i primi due come hobby e la terza come semiprofessionale (o professionale, insomma).
In casa efco le due serie economiche si chiamano stark e dsh mentre i professionali, ds



******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luigite Lun Mar 11, 2024 8:08 am

Luca#75 ha scritto:Grazie per le risposte... Ero soddisfatto del GX purtroppo lo sostituisco perché il motore ha ceduto.
Ci vorrebbe un servizio di prova per gli attrezzi a pagamento naturalmente così come per le racchette da tennis ad esempio 😁...comprare alla cieca è un problema
@ghepardo hai provato il 381s?
uso prevalente: testina a filo? In questi 3 interventi all'anno quante ore al giorno si intende lavorare, poche ore al giorno o tutto fatto in pochi giorni per molte ore consecutive?

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Stef62 Gio Mar 14, 2024 6:38 am

La serie h è hobby la Sparta semi pro e la ds professionale, 3000mq li fai con uno Sparta ma devi prendere il 441 spendi un po’ di più ma hai una macchina seppur più lenta della serie ds robusta e affidabile, è un vero mulo da lavoro.
Il 381 l’ho avuto è tirato come motore, per fare quel lavoro è quella metratura non devi stare sotto i due cavalli puri.
Il boh lascerei stare troppo hobbistico per quel lavoro è lo stihl fa 120 idem, stihl fs 235 invece è ruvido come motore non mi piace , meglio il 441 Sparta.

Stef62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Sab Mar 16, 2024 9:44 am

Stef62 ha scritto:...
Il boh lascerei stare troppo hobbistico per quel lavoro è lo stihl fa 120 idem, stihl fs 235 invece è ruvido come motore non mi piace , meglio il 441 Sparta.
benvenuto ok capo  .
Il bch è troppo hobbistico cosa intendi? Perché in questo argomento si tratta di una trentina di ore all'anno di lavoro, non lo ritieni adatto?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Stef62 Lun Mar 18, 2024 9:09 am

Io investirei meglio quei soldi, lo Sparta 441 è un semi professionale lento nel taglio e pesante oltre che un po’ sbilanciato ma molto affidabile e duraturo, ne usavamo due con il mio ex datore di lavoro a ripulire terreni pieni di rovi spine e fieno e non hanno mai battuto ciglio per oltre 8 anni di lavoro, la serie H di emak la lascerei a chi ha piccoli giardini o proprio un piccolo appezzamento di terra.
Se la scelta è tra quelli io dico Sparta anche se fossi io a dover scegliere prenderei un giapponese come un echo 3020TESL che a livello di vibrazioni e comfort nel lavoro è molto superiore a quelli sopra citati ed è anche duraturo e molto coppioso , e che per un utilzzo privato durerà per molti anni.
Poi ripeto se si vuole risparmiare le alternative ci sono ma eviterei il serie H e lo stihl 120, troppo poco robusti e non buoni a livello di vibrazioni e bilanciamento. Se ci lavori una giornata noti molto anche queste cose .

Stef62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luigite Mar Mar 19, 2024 6:18 am

Stef62 ha scritto:La serie h è hobby la Sparta semi pro e la ds professionale, 3000mq li fai con uno Sparta ma devi prendere il 441 spendi un po’ di più ma hai una macchina seppur più lenta della serie ds robusta e affidabile, è un vero mulo da lavoro.
Il 381 l’ho avuto è tirato come motore, per fare quel lavoro è quella metratura non devi stare sotto i due cavalli puri.
Il boh lascerei stare troppo hobbistico per quel lavoro è lo stihl fa 120 idem, stihl fs 235 invece è ruvido come motore non mi piace , meglio il 441 Sparta.

già partendo dai motori: il 235 con un motore 36,3cm3 sviluppa 2,1CV mentre il 441 per sviluppare la stessa potenza (2,1cv) ha un motore 40,2cm3. Materiali e relativi pesi: 235 6,5kg, 441 7,3kg. Quindi= differenza di prezzo di 100 euro circa.
Quindi se si sta valutando anche per fascia di prezzo e quindi limite di budget inserire anche nella valutazione:
- bc 350 s
- bc 400 s


Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Mar 19, 2024 6:58 am

Luigite,  ormai è diventato un puor parler... il diretto interessato non partecipa da un bel po' per cui è impossibile consigliare... sono opinioni personali ormai

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luigite Mar Mar 19, 2024 7:15 am


purtroppo è proprio cosi.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Stef62 Mar Mar 19, 2024 8:13 am

Ho provato anche il 235r, tantissimi giri tanto motore ma coppia scarsa, il 441 è anche più robusto e ha una coppia più lineare a ogni regime ma è più lento sotto sforzo rispetto ai suoi compagni serie DS/BC professionali.
Nel campeggio dove lavoro abbiamo due efco ds 3000 e vanno bene ma se dovessi spendere 400 euro mi orienterei su altre macchine spendendo qualche decina di euro in piu, come dicevo appunto un echo professionale e per molti anni si è tranquilli, portano anche un grande diametro di taglio grazie alla testina high torque…poi ognuno fa le sue valutazioni ma io eviterei personalmente gli stihl di fascia non professionale.
A quel punto se proprio si vuole risparmiare e prendere un attrezzo potente allora c’è anche il bch 500 che è un 51cc da 2.8 cv, sempre serie hobby, sempre con dei limiti ergonomici ma si ha sempre in mano un 50cc capace di affrontare senza troppe beghe qualsiasi lavoro ed erba alta e folta anche con il filo…

Stef62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Mar Mar 19, 2024 8:36 pm

Stef62 ha scritto:...se fossi io a dover scegliere prenderei un giapponese come un echo 3020TESL che a livello di vibrazioni e comfort nel lavoro è molto superiore a quelli sopra citati ed è anche duraturo e molto coppioso .. .
è un ragionamento che personalmente condivido, ma chi fa un uso sporadico ha un concetto di confort e produttività molto diverso da chi lo usa come te.

Se hai voglia di condividere qualche impressione d'uso sui decespugliatori che hai utilizzato (o stai utilizzando) abbiamo queste sezioni :

https://lamotosega.forumattivo.com/f211-decespugliatori-hobbistici

https://lamotosega.forumattivo.com/f158-decespugliatori-semi-professionali

https://lamotosega.forumattivo.com/f210-decespugliatori-professionali-e-forestali

buon proseguimento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Luca#75 Mer Mar 20, 2024 4:35 pm

Ciao a tutti e grazie per le risposte...sono stato 10gg fuori e pensavo di riprendere la ricerca quando tornavo.
Ero orientato sullo STIHL fs120 sia per la leggerezza che per la potenza,per le recensioni positive sia qui che live...e per l'assistenza vicina Smile.
Torno sabato sera e mio padre mi ha fatto un regalo di compleanno anticipato...ne avevo parlato con lui.

È presto per fare recensioni comunque l'ho provato tre pomeriggi per 2/3 ore e devo dire che mi soddisfa pienamente.

Leggero ma potente,taglia facilmente erba di 50 cm.

Non ho provato tanti decespugliatori comunque non mi sembra che vibri...almeno non me ne accorgo nelle tre ore.
Di solito lo uso nei we o solo il sabato.

Unico problema è che ho avuto difficoltà col filo...quando battevo usciva raramente mentre con le mani non avevo problemi.
Il 2.4 che danno loro è comunque troppo sottile...si consuma in un amen.
Penso che ci metterò il 3mm .

PS .se gentilmente mi segnalate dove si parla di filo per questo attrezzo grazie.

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Mar 20, 2024 6:33 pm

Qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t23404p525-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere-parte-2#336493 .

Questo argomento lo chiudiamo in quanto serve soli per l'acquisto, buon proseguimento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per la sostituzione del decespugliatore  Empty Re: Consiglio per la sostituzione del decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.