Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310918 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 327 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 322 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, luca31, maxlaf, Piergiorgio, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap30%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap35%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap12%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap2%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap4%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap5%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap2%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap9%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motore Ducati 330 7HP Vote_lcap1%Motore Ducati 330 7HP Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motore Ducati 330 7HP

+3
gianlu0
Moottorisaha
Manuele97
7 partecipanti

Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Mar Apr 26, 2022 7:58 pm

Buonasera a tutti!
Ho trovato questo motore marchiato "Ducati 330" da 7Cv, ma non conosco nessuna informazione ne tanto meno riesco a trovarla su internet.
Motore Ducati 330 7HP 20220410
Motore Ducati 330 7HP 20220411

Abbandonato in una baracca di legno nel bosco. Dentro aveva ancora 1 Litro e mezzo di petrolio!! affraid Odore pazzesco, invecchiato 40 anni poi !!
L'olio invece avrei detto che fosse catrame ormai, invece è uscito come l'acqua.

Ora l'ho pulito a fondo, WD-40 e gasolio a fiumi. Carburatore smontato pezzo per pezzo è lavato nella vasca ultrasuoni.
Mi manca il rubinetto benzina/petrolio che è bloccato...direi saldato visto che non si muove di un millimetro la leva, che non so se troverò uguale a 2 vie.
E poi l'olio, che devo comprare, ma non ho idea di quanto ce ne vada. Il tappo di immissione non ha astina di livello e allo stesso tempo dubito che il livello sia "a tappo" perchè è situato abbastanza in alto rispetto allo svuotamento.
Avendo un Lombardini LA80, molto simile a questo Ducati, so che tiene 1.10Litri.
Ma preferirei non andare a sentimento Very Happy

Per il resto il motore gira senza problemi! Strano, ma vero! Anche le valvole non sono bloccate.
Se la candela darà corrente sono sicuro che partirà con poca fatica cheers

Restando in attesa di info su questo motore vi aggiornerò sul seguito e con foto del motore pulito.

P.S. Girovagando su internet ho trovato un elenco di motori fra cui un "Ducati Faggio 7HP" anno 66' e seguire tanti altri modelli col nome degli alberi a seconda della potenza Very Happy .
Con gli anni potrebbe benissimo esserlo, ma spero in qualcuno di voi per manuali e info varie.
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Ven Apr 29, 2022 8:17 pm

Posso immaginare che sia un motore poco utilizzato questo Ducati... Per non farsi vivo nessuno Sad

Io nel frattempo, considerandolo come un Lombardini LA80, gli ho messo 1 litro di buon olio 10W40.
Cambiato il rubinetto benzina con uno singolo... Doppio non l'ho trovato.
Limatina alle puntine controllando il gioco di 4 decimi e... verdetto finale!
Motore Ducati 330 7HP 20220412

Motore Ducati 330 7HP 20220413

Ho dato un strappo deciso alla corda ed è partito al primo colpo!!! PRIMO COLPO dopo 40 anni!!!!!!!!! Porca miseria mi sono meravigliato! affraid
Super contento, però poi è durata poco la felicità Laughing
Si è spento.
Qualche altro tiro e riparte... Gioco un po' con l'acceleratore e gira alla grande!
Però non tiene il minimo. Per tenerlo acceso inizio a giocare un po' con l acceleratore e aria... Alla fine si rispegne.
Queste sere ho riprovato altre volte e succede la stessa cosa, parte al primo, massimo secondo colpo! Ma oltre non tenere il minimo dopo un po' che si fa girare accelerato si spegne comunque.
Il carburatore l'ho tirato giù più volte e risulta sempre bello pulito. Cosa posso fare ragazzi?
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Moottorisaha Ven Apr 29, 2022 9:32 pm

Ha il regolatore di giri con la molla come i Briggs & Stratton?

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  gianlu0 Gio Mag 05, 2022 6:55 am

Potrebbe essere che al carburatore arrivi poca benzina e la vaschetta si vuota e di conseguenza il motore si spegne.
Prova di controllare il dispositivo/galleggiante che regola la presenza di benzina nella vaschetta di accumulo del carburatore.
Se regolabile, aumenta il livello di carburante.
Controlla inoltre che nel serbatoi sia presente uno sfiato da cui possa entrare aria così che la benzina possa defluire verso il carburatore. Fai una prova senza mettere il tappo al serbatoi.

gianlu0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.04.16

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  PaoloSanremo Gio Mag 05, 2022 11:39 am

Manuele97 ha scritto:Limatina alle puntine controllando il gioco di 4 decimi ...
...Ma oltre non tenere il minimo dopo un po' che si fa girare accelerato si spegne comunque...
Ciao Manuele.
poiché l'accensione è a puntine, in parallelo ad esse vi dovrebbe essere un condensatore.
Se il motore non è stato usato per così tanto tempo, è probabile che l'isolante interno al condensatore si sia come seccato e questi non abbia più la capacità opportuna per svolgere la sua funzione e, scaldandosi, potrebbe addirittura mettere in corto le puntine.
Come ti è stato detto, controlla il livello nella vaschetta del carburatore. Se non risolvi, prova a vedere se riesci a sostituire il condensatore.
Saluti.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Kalimero Ven Mag 06, 2022 9:32 am

Innanzitutto complimenti per il ritrovamento e soprattutto per la dedizione. Sarebbe stato un peccato se il tuo Ducati anziché te avesse incontrato qualcuno che l'avrebbe buttato via! very cry
I consigli ti son già stati dati tutti e non sottovalutare quello elettrico! Finché non si è stra sicuri che la parte elettrica funzioni a dovere non val la pena diventar matti con la carburazione ...
In bocca al lupo Very Happy
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Ven Mag 06, 2022 9:01 pm

Ehilà ragazzi!!
Grazie a tutti per avermi scritto!
Sono io ad essere arrivato un po' in ritardo per aggiornarvi sulla situazione:Il motore va alla grande! compliments!

Ho smontato ancora qualche volta il carburatore per arrivare al dunque...tutto sempre bello pulito e apposto.
Giusto un trasudamento nella guarnizione della vaschetta risolta costruendo una nuova guarnizione in carta.
Per il resto la corrente la dava bene (ho messo un avvitatore ad impulsi nel dado della puleggia)...girando a manetta la scintilla era bella forte con la sua candela d'epoca Champion L86 Very Happy

Continuavo a non capire...poi faccio caso al tubo benzina...bolle d'aria ed a motore acceso (per quel poco che ci stava) sembrava non muoversi.
Stacco il tubo ed esce benzina a goccie...mannaggia! Rubinetto tappato!
Do così una soffiata col compressore al tubo verso il serbatoio e ricollego...finalmente il motore sta acceso senza mai morire cheers
Qualche tentennamento iniziale per trovare la giusta carburazione nella vite del minimo e poi gira alla grande!
Tiene un minimo un po' alto rispetto ad un Lombardini che al minimo picchia come il battito del cuore, ma si sente girare bene.
Con l'udito fine si sente mancare qualche colpo, ma oh...son 40 anni che è fermo con tanto di puntine, bobina, candela e condensatore originale!

Ebbene, era solo una cavolata! Resta il fatto però di avere un serbatoio un po' rugginoso all'interno.
Nel mentre era acceso vedevo, dal tubo trasparente della benzina, poltiglia rosso ruggine fermarsi nella pancia che fa il tubo benzina prima di arrivare al carburatore.

Ho svuotato il serbatoio di benzina e riempiti (tutti e due) di gasolio che periodicamente durante il giorno scuoto energicamente.
Ormai sarà una settimana, magari domani o domenica lo svuoto, soffiata energica e riaccendo il motore con tanto di video di funzionamento ok capo
In un futuro l'idea è di farci un trattamento di Tankerite per preservarlo. Perdere un serbatoio di un motore così raro sarebbe un vero peccato!

Ora mi manca di capire come fasare l'accensione senza avere il classico puntino sul volano...domani controllo meglio, ma o non c'è proprio oppure la ruggine l'ha fatto sparire.

-----
Grazie Kalimero per i complimenti. Sono amante delle cose d'epoca e tanto più se c'è da dedicarmici del tempo per farle funzionare...soddisfazione al 110%.
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Kalimero Sab Mag 07, 2022 5:47 am

Fa piacere leggere tra le righe la passione per certi motori ...
Finché non fai il trattamento con la tancherite metterei un filtrino fra rubinetto del serbatoio e carburatore Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Moottorisaha Sab Mag 07, 2022 12:30 pm

E' una mia impressione o quel tubo benzina passa proprio attaccato allo scarico?

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Kalimero Sab Mag 07, 2022 5:19 pm

Guardando bene le foto direi:
- il tubo benzina passava addirittura davanti allo scappamento per cui reputo che tubo oppure scarico non fossero montati giusti;
- nelle foto dopo il restauro sembra che il tubo giri dietro al serbatoio e si ha l'impressione che "salga" troppo (a logica direi che dovrebbe rimanere al di sotto del rubinetto);
- la posizione del tubo di scarico continua a non convincere ...

Bisognerebbe trovare qualche foto d'epoca e comunque imiterei i Lombardini che fanno girare il tubo di scarico davanti al serbatoio.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  falcetto Sab Mag 07, 2022 5:59 pm

Penso anch'io che, visto il sistema di fermo con fascetta a stringere, il tubo può essere ruotato in posizione quasi verticale.
Anche il rubinetto può essere ruotato con conseguente accorciamento del percorso tubetto benzina.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Dom Mag 08, 2022 7:10 pm

Alura bella gente!
Ecco qua un video sull'accensione che ho fatto ieri sera:


Primo avvio "a secco", cioè avevo appena riempito il serbatoio di benzina e il motore non aveva più girato da 2 settimane.
Quando i motori partono così, bene al primo colpo, è una goduria...non solo per la soddisfazione di metterlo a posto, ma anche quando lo userò so che difficilmente mi darà rogne.
Regolavo il minimo nella prima parte del video, poi si è spento e lo riacceso variando un po' l'anticipo. Infine vi faccio ascoltare il motore da vicino.

Per quanto riguarda il tubo benzina, l'ho fascettato molto vicino al carter cosicchè sta a 5/6cm dallo scarico. Si intiepidisce, ma senza destare preoccupazioni all'uso.
Lo scarico potrei anche girarlo in verticale, ma sinceramente per l'uso che ne farò io (verricello forestale), lo trovo più utile sia così com'è ora. Ovvero mi respiro un po' meno fumo  Very Happy

Per quanto riguarda la strozzatura del tubo in uscita al rubinetto sono stato obbligato avendolo messo con uscita a destra. (Girandolo anche solo di 90° poi non si gira la leva)
Se trovo il suo rubinetto originale a 2 vie evito il problema, altrimenti ne comprerò uno sinistro e bona.

Per quanto riguarda la regolazione dell'anticipo, ho riaperto per sicurezza il carter lato volano...nessun segno di bulinatura o quant'altro ad identificare il PMS e/o il grado di anticipo.
Motore Ducati 330 7HP 20220510

Il gruppo di accensione è Magneti Marelli, come il LA80 del Lombardini. Ha la differenza però di avere esternamente la regolazione dell'anticipo:
Motore Ducati 330 7HP 20220511

La vite con la molla permette di tenere fermo "ma non troppo" il meccanismo delle puntine rispetto al camme dell'alberino.
Si va a regolare infatti col coperchio che chiude il tutto:
Motore Ducati 330 7HP 20220512

Comodo eh, però sono andato ad orecchio...l'ho regolato che in rilascio, dopo una bella sgasata, faccia qualche scoppio, ma non sempre. Dunque un pelo di anticipo, non dovrebbe essere un problema.

---
Ho notato, e nel video lo vedete anche chiaramente negli ultimi minuti col motore bello caldo, che sputa parecchi vapori olio da qua:
Motore Ducati 330 7HP 20220513
Se ci metto la mano davanti te la bagna come a metterla sotto ad un rubinetto  affraid  Laughing
Al momento tiene 1 litro esatto di LiquiMoly Performance 10W40. Forse gradisce qualcosa di più denso?
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 08, 2022 7:22 pm

che bello, bravo!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Moottorisaha Dom Mag 08, 2022 7:42 pm

Complimenti per il bel lavoro, un piacere da vedere e da sentire. Per completare l’opera potresti mettere sullo sfiato una boccetta di recupero olio.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Kalimero Lun Mag 09, 2022 5:45 am



L'idea del "recupero" mi piace Very Happy ... magari ributtandolo dentro nel coperchio valvole.
... comunque, trattandosi di un sfiato, se esce troppo olio, potrebbe significare che ne hai messo troppo.
Complimenti ancora per il bel lavoro
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Moottorisaha Lun Mag 09, 2022 1:23 pm

Di solito lo sfiato si rimette in aspirazione imbrattando tutto il motore, oppure si crea una vaschetta di recupero vapori come nelle macchine da corsa, che si trova già fatta o si può anche fare in modo molto semplice con un vecchio flacone dell'olio.


Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Ven Mag 13, 2022 9:03 am

Grazie a tutti!

Ho scolato il meglio possibile la coppa per diversi giorni col tappo aperto e spostandolo di posizione ogni tanto. Inoltre per lavarlo un po' gli ho inserito del gasolio per sciaquarlo, almeno sul fondo coppa.
Però tracce di olio vecchio sicuramente ci sono rimaste e avendomi sporcato l'olio nuovo non voglio "studiarci" troppo sul problema vapori.

L'inverno prossimo utilizzerò questo motore come verricello forestale al posto del Cotiemme o Lombardini.
Con l'utilizzo intensivo così, oltre farmi l'idea della bontà o meno del motore, verifico che non consumi olio a fiumi e/o diventi esagerato il vapore d'olio dallo sfiato.

ok capo
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Mar Mar 12, 2024 8:19 pm

Per chi interessa...


Un breve filmato per farvi sentire come gira bene questo vecchio Ducati!
Un orologio!
Tira piante intere senza troppa fatica, soddisfattissimo! ok capo
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  falcetto Mer Mar 13, 2024 3:58 pm

La cilindrata di suo c'è e poi quel volano aiuta molto a regolarizzare.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Eh si, effettivamente una puleggia così grande crea un bel effetto volano che permette un minimo basso e preciso Very Happy
E' una manna con quella riduzione di giri...lento, ma efficace ok capo
Manuele97
Manuele97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 26
Località : Borzonasca (GE)

Torna in alto Andare in basso

Motore Ducati 330 7HP Empty Re: Motore Ducati 330 7HP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.