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Motore industriale Minarelli per irroratore

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Messaggio  AIRBOSS Gio Giu 02, 2022 5:29 pm

Buonasera e buon 2 giugno.

Ho rimesso in funzione dopo un periodo di fermo (era di un mio zio) una motopompa per irrorazione. La pompa a membrane ed il gruppo irroratore sono Comet mentre il motore è un Minarelli Industriale.
Ho reperito la monografia della pompa ma del motore no, in quanto la targhetta coi dati è rotta a metà.
Dopo una rivisitazione del gruppo pompa (membrane e pistoni e sostituito l'olio) e lo stato del gruppo irroratore, ho dato una bella lusrata al motore pulendo lo scarico, il carburatore è sostituito la candela, rubinetto e tubo benzina.
Dopo qualche tiro di funicella è partito. Però in assenza di liquido l'ho fatta girare un po' giusto il tempo di registrare il minimo e la carburazione.
Quindi per me era OK.
È venuto il giorno di usarla per fare dei trattamenti all'uliveto ma, dopo circa 20 minuti di funzionamento si è spento e non c'è stato verso di farlo ripartire.
Ho provato in tutti i modi... benzina nel cilindro etc..
Dopo circa una mezz'ora è ripartito come se niente fosse per poi fermarsi dopo altri 20 minuti.
Ho saputo che mio zio aveva lo stesso problema per tal motivo l'aveva accantonata.
Siccome è una bella attrezzatura quando funziona visto che spinge fino a 20 bar con un tubo di quasi 200 mt, vorrei cercare di capire la causa di questa problematica.
Ho pensato ad una perdita di compressione nel gruppo termico che, a causa del calore, genera un lasci tale da fare spegnere il motore per poi ripartire quando raffredda.
Accetto qualsiasi consiglio utile ad arrivare alla soluzione.
Sono pronto a disassemblare il gruppo termico.
Grazie e buona serata.
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Messaggio  falcetto Ven Giu 03, 2022 6:01 am

Lo spegnimento improvviso e sistematico dopo 20' di regolare funzionamento è ragionevolmente causato da malfunzionamento elettrico: candela/puntine/bobina. Bobina interna volano o esterna?
Impianto accensione Bosch, Dansi. Cev ?
Un difetto a livello gruppo termico si evidenzia prima.
Non conosco il tuo motore. Qualche foto arricchirebbe il bagaglio mio e di altri iscritti.

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Messaggio  AIRBOSS Ven Giu 03, 2022 10:00 am

Buongiorno Falcetto. Sempre pronto e disponibile.
La bobina è interna ma non so di che tipo sia
La candela è nuova di pacco ed ho controllato che la pipetta fosse montata correttamente anche a livello interno.
Quindi, dovrei approfondire arrivando al gruppo punte/bobina.
Come dovrei fare per capire se è uno dei due (o tutt'e due) una volta smontato? o cambio tutto, trovando i ricambi?
Appena comincio a smontarlo faccio qualche foto per condividere questa esperienza.
Sarei più felice se potessi montare su o un motore elettrico da far funzionare con un generatore o il motore di un decespugliatore 43 che ho disponibili semmai non ci fosse speranza.
Incrocio le dita.
Vi faccio sapere.
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Messaggio  falcetto Ven Giu 03, 2022 3:58 pm

La prima cosa immediata che devi fare quando si spegne è verificare se la candela fa scintilla.
Ovviamente va controllato anche l'interruttore di spegnimento che per qualche motivo si chiude e ti spegne il motore. Idem per i cavi eventualmente danneggiati che possono toccare la massa.

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Messaggio  AIRBOSS Ven Giu 03, 2022 5:06 pm

Si, anche subito dopo l'arresto, la candela scocca una bella scintilla... il resto lo devo ancora vedere. Oggi ho fatto tardi.
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Messaggio  AIRBOSS Lun Giu 13, 2022 5:54 pm

Buonasera a tutti, scusate il ritardo ma ho avuto un po' da fare.
Ecco il gruppo è CEV. Osservando il tutto, dopo aver preso dei punti di riferimento con un colpo di cacciavite tra supporto e scocca insieme ad un colpo di pennarello, l'unica cosa che si nota è che il tutto è "vecchiotto". Evidentemente qualcosa dei 3 componenti, tra bobina, puntine o condensatore non va. Le puntine non riesco a capire se son messe male. Il condensatore mi sembra gonfio dalla parte superiore mentre la bobina non mi sembra acciaccata. I cablaggi seppur datati sono ok e l'interruttore di spegnimento in realtà è un pulsante che preme una lamella che mette a massa la bobina. Quindi adesso il quesito è: cambiare tutto?
Dove posso trovare i ricambi?
Puntine e condensatore le posso reperire in un negozio di ricambi moto perché penso siano uguali a quelle dei motorini tipo Ciao o Si... Ma la bobina?
Accetto consigli.
Grazie per l'attenzione e buona serata.
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Messaggio  falcetto Lun Giu 13, 2022 6:27 pm

Il condensatore è già stato cambiato, con stagnatura fili molto approssimativa.
Controlla il filo di massa sotto la bobina che non abbia l'isolamento danneggiato contro qualche spigolo e che la bobina sotto non abbia la resina fessurata.
Come primo intervento personalmente cambierei il condensatore accorciando l'eccessiva lunghezza del filo verde/azzurro che arriva dalle puntine. Controlla che i contatti puntine non siano bucati o scalinati e le rondelle isolanti sul punto di attraversamento vite di fissaggio.
Dalla finestrella volano controlla l'apertura puntine a 0,35-0,45 mm.

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Messaggio  AIRBOSS Sab Giu 18, 2022 7:43 am

Buongiorno Falcetto.
Rispondo adesso perché, oltre al normale da fare, ho girato per reperire i ricambi.
Ho recuperato il condensatore e le puntine. Ho deciso di metterli nuovi.
Seppur da un primo controllo la bobina AT sembra non aver alcun problema, cercando su internet non riesco a risalire/reperire quel tipo di bobina o meglio non essendo riportato alcun valore sul pezzo non trovo riscontro sul ricambio.
Unica cosa che ho notato quando ho smontato il blocco è che, dove si connette il cavo della candela alla bobina tramite vite, la parte finale di questo era ossidato. Per precauzione ne ho rimosso un pezzetto per avere il contatto buono. Tra l'altro il cavo si connette avvitandolo alla bobina e poi si blocca con un collarino. Potrebbe essere stata questa la causa del malfunzionamento? Cioè cavo ossidato/allentato dalle vibrazioni? Dico questo perché ho trovato i due pezzetti di metallo che reggono il feltro ingrassatore lesionati e poi si son spezzati appena ho sfilato successivamente il feltro.
Lunedì ricontrollo la bobina in laboratorio nel frattempo vedo se trovo qualche ricambio così rimetto tutto nuovo nel caso.
Ti ringrazio ancora per l'attenzione e l'aiuto.
Vediamo come va.
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Messaggio  AIRBOSS Dom Giu 19, 2022 4:47 pm

Falcetto perdonami,
Potresti, per favore, indicarmi come vanno messe esattamente le rondelle isolanti?
Ho un vuoto di memoria... perché, quando ho rimosso le puntine vecchie, ero concentrato a non fare saltare tutto in giro 😅 e non ricordo come erano montate.
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Messaggio  falcetto Dom Giu 19, 2022 6:31 pm

Le 2 rondelline isolanti accostate a dx e sx del supporto forato.
La vitina passante non deve toccare il supporto metallico mentre deve far contatto con la molla a lamina e col filo che va al condensatore.

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Messaggio  AIRBOSS Mar Giu 28, 2022 11:41 am

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Ecco il lavoro sullo statore finito.
Il condensatore vecchio era deformato e le puntine erano leggermente ossidate all'esterno e con superfici irregolari tra i contatti.
Ho sostituito i cablaggi vecchi con cavi argentati a bassa impedenza ed alta conducibilità per applicazioni avioniche aeronautiche.
Devo rimontare il tutto e poi provare nella speranza che la bobina sia a posto funzionalmente. Visto che al banco dovrebbe andare bene.
Ringrazio sempre tutti per i consigli e l'interesse.
Purtroppo non ho tanto tempo per finire in fretta questi lavori pur volendo.
Vi tengo informati.
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Messaggio  AIRBOSS Mar Lug 05, 2022 8:50 pm

Buonasera a tutti.
Stasera ho richiuso tutto. Regolate le puntine a 0,35 ho controllato se scoccasse la scintilla in modo poi da rimettere tutto a posto. MA ripeto MA, avvolgo la funicella di avviamento alla puleggia e... Praticamente mi stavo strappando il polso perché sento si lo schiocco ma il motore non si avvia, sembra che "s'impunti" come se non ci fosse concomitanza nella sequenza di avviamento. Premetto che prima di smontare lo statore avevo fatto 2 segni col cacciavite a mo' di punzone.
Ero fiducioso che avessi fatto un buon lavoro ma evidentemente c'è qualcosa che non ho valutato. Sapreste consigliarmi ed indicarmi le possibili cause ed eventuali soluzioni?
Grazie già da ora.
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Messaggio  AIRBOSS Gio Lug 14, 2022 6:21 pm

Qualcuno potrebbe darmi una mano con quanto ho scritto qualche giorno fa? Grazie.
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Messaggio  falcetto Gio Lug 14, 2022 6:42 pm

A distanza è difficile dare indicazioni .......
Anche la bobina di tipo interno è quella in uso anni '70 sui motorini con motore Minarelli e simili.
Il Ciao aveva bobina esterna.
Personalmente resto dell'idea che la bobina ti fermava già improvvisamente il motore dopo riscaldamento e poi maneggiando lo statore le cose siano peggiorate a livello isolamento.

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Messaggio  AIRBOSS Gio Lug 14, 2022 7:04 pm

Grazie Falcetto.
Quindi pensi che sia la bobina "impazzita"?
Prima di richiudere ho controllato davvero bene prima per condizioni (lente 10x e poi strumenti di misura per quello che ho potuto fare).
Non mi resta che portarlo dal mio amico meccanico che sicuramente mi saprà dire qualcosa in più vedendolo dal vivo.
Resta il fatto che proprio da un colpo di arresto secco come se il motore si blocchi ed inchiodi ma in realtà è libero. So per certo che lo è perché ho controllato lo scocco della candela prima di vestire il tutto.
Per eventuali sviluppi, vi tengo aggiornati.
Grazie ancora.


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Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 10:31 am

Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post, anche se dopo tempo per aggiornarvi della situazione.
Dopo aver smadonnato un po' ho risolto.
Anche se avevo registrato le puntine come da manuale, ho dovuto aggiungere uno 0,05 quindi farle a 0,40. In poche parole, risultava troppo anticipato e le conseguenze erano quelle sopra riportate.
Il motore si è avviato (e si avvia tuttora) da freddo al terzo colpo di funicella e da caldo al primo.
Funziona perfettamente, ha cambiato il "suono" che aveva prima dell'intervento: adesso è più rotondo, calmo ed ha bisogno di meno gas per lavorare.
È tornato quasi come nuovo (anche se non l'ho mai visto nuovo).
Qualche problema l'ho avuto col corpo pompante.
Ma ho risolto con poco anche quello.
Adesso è sotto osservazione, ha ancora del lavoro da svolgere in oliveto.
Grazie a tutti per la pazienza e l'attenzione che avete avuto.
Buon fine settimana a tutti.
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Messaggio  falcetto Sab Mar 04, 2023 12:01 pm

Apprezzabile il tuo aggiornamento dopo tanto tempo.
Ti chiedo di rivedere quanto hai scritto.
AIRBOSS ha scritto:.... ho dovuto aggiungere uno 0,05 quindi farle a 0,40. In poche parole, risultava troppo anticipato e le conseguenze erano quelle sopra riportate.
Se hai "allargato" l'apertura delle puntine hai esattamente anticipato il momento dello scoccare scintilla.

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Messaggio  AIRBOSS Sab Mar 04, 2023 12:26 pm

Si, in effetti è vero... Chiedo perdono ma ho scritto in fretta. L'importante è che ci siamo capiti e che, soprattutto, il motore funzioni.
Il problema che ho successivamente avuto è stato al gruppo pompante, in particolare su un pistone e, di conseguenza, rottura di una delle membrane ed emulsione dell'olio con l'acqua per irrorare.
Fermato il motore e successivamente pulito tutto. Ovviamente una membrana era rotta. Sostituita e rimontando mi accorgo che sul pistone in causa il bullone che fissa la membrana non avvitava. In pratica, forse per un serraggio non sufficiente o forse per qualche altro motivo, la filettatura era andata in quanto il bullone è d'acciaio e il pistone in alluminio. Ciò ha causato il guasto.
Ho riparato la filettatura, andando da un amico meccanico, con l'Helicoil... Praticamente si allarga il foro, si passa con una filiera della misura prevista e poi si inserisce una spirale di acciaio che ricrea la filettatura come l'originale.
Adesso tutto funziona.
Grazie ancora per la cortesia.

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