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Rasaerba Efco LR53TBX: un po' di manutenzione da fare...

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Messaggio  SuperUCCU Mar Lug 26, 2022 7:07 am

Un caro saluto a tutti. Oggi scrivo per un mezzo relativamente recente, si tratta della rasaerba di mio papà, una EFCO LR53TBX, circa del 2008-2009, usata tantissimo ma ancora efficiente da un punto di vista meccanico. Il motore è un B&S 625, che credo abbia superato il doppio delle ore di lavoro previste, ma gira ancora bene. Il problema è il resto:
il cestello si è completamente squarciato e non si riesce a trovare da nessun fornitore, se non a prezzi che superano il valore della macchina completa. Ho comunque notato che il cestello si divide in due parti: un telaio/impugnatura in plastica dura (che è sana) e una parte in tessuto (che è quella rovinata).
Nessuno di voi si è mai cimentato in una simile riparazione o sostituzione? Ci sono pezzi compatibili in giro?
Altro problema è la semovenza che non funziona più: ho già controllato la tensione dei cavi e della cinghia, che sono ok, ma la macchina non avanza anche a leva tirata.
Mi potete aiutare? Su questi mezzi più recenti, ammetto tutta la mia ignoranza...
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 26, 2022 8:32 am

quello che farei io su una macchina a fine vita:
- sostituisco il tessuto con della rete fine tipo zanzariera
- elimino la trazione e vado a spinta
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Messaggio  SuperUCCU Mar Lug 26, 2022 9:17 am

In effetti, l'idea della rete fine non è per niente male. Per quanto riguarda la trazione, non mi spiacerebbe recuperarla, la macchina in sè è ancora abbastanza ben funzionante
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Messaggio  falcetto Mar Lug 26, 2022 9:24 am

Il sacco: visto i costi bisogna arrangiarsi....
Il motore: dal punto di vista meccanico ad un 4T da rasaerba che gira a 3.000 giri/' serve che ci sia l'olio al giusto livello, che venga cambiato almeno ogni 100 ore e che il filtro aria venga pulito spesso. Per la candela e il gioco valvole se ne parla ogni 300 ore....
Il 99% dei problemi è a livello carburatore (benzina vecchia, depositi acqua di condensa in vaschetta, getti sporchi, alberini farfalle che fanno attrito per sporcizia)
La trazione:
- gioco eccessivo sul cavo di comando. Cavo arrugginito all'interno della guaina per rimessaggio della macchina all'esterno, magari sotto pioggia.
- hai provato manualmente spingendo la leva sulla scatola e facendo girare a mano la puleggia nel suo previsto senso di rotazione? L'albero orizzontale gira?
- i pignoni sulle ruote sono a posto come pure gli ingranaggi ruote?
- l'olio in scatola c'è o è uscito negli anni dai paraoli albero?

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Messaggio  SuperUCCU Ven Lug 29, 2022 9:09 am

Per il sacco, cercherò di arrangiarmi in qualche modo. Per quanto riguarda il motore, non saprei come controllare il gioco valvole (a proposito, se sapete come fare, ditemelo), mentre per quanto riguarda candela, olio, filtro e pulizia carburatore, me ne sono occupato io personalmente.
Per quanto riguarda la trazione, devo fare tutte queste prove e vedere di capire se il problema è interno allo "scatolotto" oppure è esterno...
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Messaggio  falcetto Sab Lug 30, 2022 3:12 pm

SuperUCCU ha scritto:.. non saprei come controllare il gioco valvole ...
Togliere coperchio valvole, ruotare a mano il volano fino al PMS pistone dopo chiusura valvola aspirazione. Controllare 0.10-0.15 mm per aspirazione e 0.15-0.20 mm per scarico.

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