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Tanaka TBC 441 problemi motore
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tanaka TBC 441 problemi motore
ieri ero a casa di amici e ho usato questo loro decespugliatore per qualche ora.
La macchina avrà 15 anni , credo. Un paio di anni fa le hanno fatto fare una revisione del carburatore. Non posso sapere cosa hanno sostituito ma in effetti era tornato ad andare benissimo a tutti i regimi.
Ieri ho notato invece che soprattutto a caldo tende a morire quando dai pieno gas.
Da freddo va benino ma quando si scalda per bene non si riesce a raggiungere i giri massimi, se acceleri li perde.
Anche salendo di giri lentamente arriva a tre quarti di acceleratore e poi se sali ancora tende a morire.
Anche usandolo a tre quarti di acceleratore, la macchina ha meno potenza dell'ultima volta usata, se l'erba è alta tribola.
Va in moto perfettamente al terzo quarto tiro, tiene il minimo. Va in moto immediatamente anche da caldo, ma appena accelero si affoga, devo salire piano.
Ovviamente non farò niente , la macchina ce l'hanno loro e la porteranno sicuramente dal meccanico, ma mi piaceva sapere un parere
La macchina avrà 15 anni , credo. Un paio di anni fa le hanno fatto fare una revisione del carburatore. Non posso sapere cosa hanno sostituito ma in effetti era tornato ad andare benissimo a tutti i regimi.
Ieri ho notato invece che soprattutto a caldo tende a morire quando dai pieno gas.
Da freddo va benino ma quando si scalda per bene non si riesce a raggiungere i giri massimi, se acceleri li perde.
Anche salendo di giri lentamente arriva a tre quarti di acceleratore e poi se sali ancora tende a morire.
Anche usandolo a tre quarti di acceleratore, la macchina ha meno potenza dell'ultima volta usata, se l'erba è alta tribola.
Va in moto perfettamente al terzo quarto tiro, tiene il minimo. Va in moto immediatamente anche da caldo, ma appena accelero si affoga, devo salire piano.
Ovviamente non farò niente , la macchina ce l'hanno loro e la porteranno sicuramente dal meccanico, ma mi piaceva sapere un parere
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Come ho appena scritto in un'altra discussione, sarebbe stato bello sapere se il problema che hai riscontrato tu l'avevano avvertito anche loro e soprattutto quando! Ovvero se da sempre oppure solo dopo la revisione del carburatore o dopo un po'.
Non ho mai letto di problemi di sfasatura o di anticipi errati su queste macchine per cui escluderei un problema elettrico a meno che non si sia rovinata la chiavetta che tiene in posizione il volano.
Come prima cosa avrei verificato le membrane e poi tentato una carburazione da zero. A mali estremi avrei eventualmente tentato con la sostituzione del carburatore (anche cinese no name equivalente). Come ultima cosa il controllo delle fasce elastiche.
Poi ... il mistero
Sicuramente non ho risposto alla tua domanda. Mi sono capitati casi come il tuo e normalmente si sono risolti affrontando la carburazione (a parte uno di cui aprirò discussione a breve; ovviamente si tratta di una motoesga mia!! ).
Non ho mai letto di problemi di sfasatura o di anticipi errati su queste macchine per cui escluderei un problema elettrico a meno che non si sia rovinata la chiavetta che tiene in posizione il volano.
Come prima cosa avrei verificato le membrane e poi tentato una carburazione da zero. A mali estremi avrei eventualmente tentato con la sostituzione del carburatore (anche cinese no name equivalente). Come ultima cosa il controllo delle fasce elastiche.
Poi ... il mistero
Sicuramente non ho risposto alla tua domanda. Mi sono capitati casi come il tuo e normalmente si sono risolti affrontando la carburazione (a parte uno di cui aprirò discussione a breve; ovviamente si tratta di una motoesga mia!! ).
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
No il decespugliatore ultimamente l'ho usato io.
Dopo la revisione dell'altr'anno è andato molto bene, anche a fine primavera di quest'anno era perfetto.
Lo avrò usato 3 4 volte l'anno, 5 al massimo. E solo io.
Questo ultimo utilizzo ha avuto questo netto cambiamento. L'ho usato lo stesso in quanto gli serviva quell'area pulita con una certa urgenza
Dopo la revisione dell'altr'anno è andato molto bene, anche a fine primavera di quest'anno era perfetto.
Lo avrò usato 3 4 volte l'anno, 5 al massimo. E solo io.
Questo ultimo utilizzo ha avuto questo netto cambiamento. L'ho usato lo stesso in quanto gli serviva quell'area pulita con una certa urgenza
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Ci ho pensato un po' ... forse come prima cosa, anziché controllare le membrane e rifare la carburazione, smonterei carburatore e collettore (se c'è) e la marmitta per controllare lo stato del pistone. Il controllo delle fasce l'avevo messa come ultima cosa, ma forse andrebbe controllato subito. I comportamenti anomali a motore caldo sono, per me, i più rognosi.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Dai una comtrollata generale, Luca, anche a livello di filtro aria (elemeto filtrante) . Sarebbe utile sapere anche cosa ha revisionato il meccanico, per farsi un'idea su cosa si è intervenuto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Si, il filtro aria l'ho messo nuovo, ma non è cambiato niente.
Anch'io temo per il motore, cambiando da freddo a caldo...
Boh, vediamo
Anch'io temo per il motore, cambiando da freddo a caldo...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Vorrei aggiungere una riflessione:
non fosse il motore di un dece (o di una motosega) ma, per esempio di un motore due tempi come quello della Vespa o di qualsiasi motorino) sospetterei forse delle prime avvisaglie di una bobina AT o centralina che ti sta lasciando. Con questi motori non mi è mai capitato, anche se la mia esperienza in questo campo è sicuramente limitata. Bobine che non funzionano più ne ho incontrate, ma non che funzionino un po' sì e un po' no ...
Queste son tutte bobine diciamo "elettroniche" che non necessitano dell'interruzione del flusso di corrente con le puntine e ogni marca e ogni modello si fa fare la propria. Il numero di bobine esistenti sono tantissime e fare prove diventa dispendioso visto che devi per forza avere il modello identico. Sicuramente si potrebbe misurare l'impedenza ma non saprei dove recuperare i valori corretti. Forse sui manuali d'officina ... andrò a guardarci ...
Edit: Ho letto quasi tutto un manuale Tanaka per vari modelli di decespugliatori (dal TBC230 al TBC600). Inizialmente ero speranzoso in quanto spiegano che se i valori resistivi non corrispondevano a quelli indicati nei "Techincal Data" bisognava sostituire la bobina. Ebbene, nei "Technical Data" non vi è alcun riferimento ...
non fosse il motore di un dece (o di una motosega) ma, per esempio di un motore due tempi come quello della Vespa o di qualsiasi motorino) sospetterei forse delle prime avvisaglie di una bobina AT o centralina che ti sta lasciando. Con questi motori non mi è mai capitato, anche se la mia esperienza in questo campo è sicuramente limitata. Bobine che non funzionano più ne ho incontrate, ma non che funzionino un po' sì e un po' no ...
Queste son tutte bobine diciamo "elettroniche" che non necessitano dell'interruzione del flusso di corrente con le puntine e ogni marca e ogni modello si fa fare la propria. Il numero di bobine esistenti sono tantissime e fare prove diventa dispendioso visto che devi per forza avere il modello identico. Sicuramente si potrebbe misurare l'impedenza ma non saprei dove recuperare i valori corretti. Forse sui manuali d'officina ... andrò a guardarci ...
Edit: Ho letto quasi tutto un manuale Tanaka per vari modelli di decespugliatori (dal TBC230 al TBC600). Inizialmente ero speranzoso in quanto spiegano che se i valori resistivi non corrispondevano a quelli indicati nei "Techincal Data" bisognava sostituire la bobina. Ebbene, nei "Technical Data" non vi è alcun riferimento ...
Ultima modifica di Kalimero il Lun Set 19, 2022 12:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Se parte bene a freddo e caldo non è ragionevolmente un problema di gruppo termico o bobina.
Un motore stanco o compromesso non tiene il minimo a caldo.
Bisogna controllare:
- filtri miscela, serbatoio e carburatore.
- sfiato serbatoio, nel tappo o altro.
- per assurdo luce di scarico e/o marmitta, per qualche motivo con sezione passaggi ridotti.
Un motore stanco o compromesso non tiene il minimo a caldo.
Bisogna controllare:
- filtri miscela, serbatoio e carburatore.
- sfiato serbatoio, nel tappo o altro.
- per assurdo luce di scarico e/o marmitta, per qualche motivo con sezione passaggi ridotti.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Tanaka TBC 441 problemi motore
Un problema simile l'ho risolto con la pulizia delle fasce elastiche, erano incollate.
Skannator- utente registrato
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Data d'iscrizione : 24.11.19
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