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Husqvarna 44 leggermente grippata
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Husqvarna 44 leggermente grippata
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/singole-motoseghe-f132/husqvarna-44-t1380.htm#9598
Fernando, scusa, ma quando parli di tiratina con carta vetrata al pistone, che tipo di carta vetrata? E che numero?
https://lamotosega.forumattivo.com/singole-motoseghe-f132/husqvarna-44-t1380.htm#9598
Fernando, scusa, ma quando parli di tiratina con carta vetrata al pistone, che tipo di carta vetrata? E che numero?
Angelo- utente registrato
- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano
Re: Husqvarna 44 leggermente grippata
è un lavoro che non andrebbe fatto. mentre il cilindro con trattamento al nikasil ,si possono rimuovere i depositi d'alluminio (dopo grippata) con acido cloridico( con le dovute cautele e precauzioni) e una leggera passata con carta vetrata per ripristinare la rugosità il pistone va tassativamente nuovo.
qui avendo una leggera grippata ho solamente rimosso le creste sul pistone
una soluzione, ma adatta a pistoni di grosso diametro, è l'impallinatura(sabbiatura con ghisa sferoidale di piccolo diametro)
qui avendo una leggera grippata ho solamente rimosso le creste sul pistone
una soluzione, ma adatta a pistoni di grosso diametro, è l'impallinatura(sabbiatura con ghisa sferoidale di piccolo diametro)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Husqvarna 44 leggermente grippata
Quindi il cilindro con trattamento al nikasil è molto meglio, giusto? (anche per capire i vantaggi di questo trattamento - si potrebbe anche aprire una sezione dedicata ai trattamenti particolari magari spiegando i pro e i contro -). Dell'impallinatura non mi ricordavo. Mentre per il pistone non è possibile rialesarlo aumentando poi le fasce?
Angelo- utente registrato
- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano
Re: Husqvarna 44 leggermente grippata
i cilindri trattati al nikasil (ginsil per gilardoni) offrono un rivestimento superficiale praticamente indistruttibile, i danni si possono avere in prossimità delle luci perchè possono essere scalfitte da pezzi di aghi dei cuscinetti od'altro. il classico grippaggio cola una parte d'alluminio del pistone sulla superfice del cilindro e è facilmente rimovibile(molta pazienza e tempo)
i cilindri al nikasil non possono essere rettificati in quanto ci sono pochi micron ,e almeno per quanto riguarda le motoseghe ,non ci sono pistoni maggiorati.
una volta ,con cilindro cromato, c'erano anche le classi dei pistoni A-B-C-D e in caso di sostituzione del pistone bisognava specificare la classe d'appartenenza.
ora il pistone di ricambio porta marcata una sola classe A_B grazie alle minori tolleranze di lavorazione.
i cilindri al nikasil non possono essere rettificati in quanto ci sono pochi micron ,e almeno per quanto riguarda le motoseghe ,non ci sono pistoni maggiorati.
una volta ,con cilindro cromato, c'erano anche le classi dei pistoni A-B-C-D e in caso di sostituzione del pistone bisognava specificare la classe d'appartenenza.
ora il pistone di ricambio porta marcata una sola classe A_B grazie alle minori tolleranze di lavorazione.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Husqvarna 44 leggermente grippata
Grazie Fernando della risposta. Come al solito molto chiaro e professionale. Complimenti. Ciao.
Uap, mi hai fatto guadagnare una stella!!! Allora supercomplimenti. Ri-ciao
Uap, mi hai fatto guadagnare una stella!!! Allora supercomplimenti. Ri-ciao
Angelo- utente registrato
- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano
Re: Husqvarna 44 leggermente grippata
fernando complimenti..ottima e molto tecnica spiegazione...
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
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