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Travasi cilindro otturati
+4
Vevaxel75
falcetto
ferrari-tractor
Car1983
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
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Travasi cilindro otturati
Salve a tutti, ho un decespugliatore echo srm 265, è la seconda volta che diventa fiacco con poca potenza, lo utilizzo quasi sempre con il filo, avevo provato a sostituire le membrane, pulizie varie ecc..ma alla fine sia un annetto fa che oggi il problema era un altro e cioè aprendo il motore trovo i travasi del cilindro completamente tappati con un materiale duro cristallizzato che per toglierlo ho dovuto lottare parecchio, ho ripulito tutto ho e rimontato e ora il decespugliatore va una favola...ma a questo punto mi chiedo perché accada questa cosa, la miscela la faccio sempre al 2% aggiungendo 100 ml di olio da miscela due tempi a cinque litri di benzina, quindi non penso dipenda dalla miscela troppo grassa...insomma non riesco proprio a capire la causa, qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi a capire il problema?
Car1983- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
metteresti una foto per favore?
che olio usi?
che olio usi?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Travasi cilindro otturati
Purtroppo ci ho pensato tardi a scrivere qua, ho già rimontato tutto senza fare foto, l'olio è castrol 2t
Car1983- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
I travasi laterali o la luce di scarico comunicante con la marmitta?Car1983 ha scritto:..... trovo i travasi del cilindro completamente tappati con un materiale duro cristallizzato che per toglierlo ho dovuto lottare parecchio
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Travasi cilindro otturati
Ai lati ci sono 4 fori due da un lato e due dall'altro, questi erano quasi totalmente tappati, mentre la fessura dello scarico che va nella marmitta era libera
Car1983- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Travasi cilindro otturati
No questa è la parte sotto, io parlo dei fori presenti nel cilindro, posto una foto di un cilindro che ho trovato su internet di un cilindro diverso dal mio ma con i fori dei travasi simili, i fori tappati sono quelli che ho cerchiato in rosso che ovviamente non sono né lo scarico che va nella marmitta ne l'aspirazione dove viene montato il carburatore
Car1983- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Ok, chiaro. Problema mai visto. Da valutare decisamente l'utilizzo di altro tipo di olio. Il tempo darà responso.Car1983 ha scritto:.... l'olio è castrol 2t
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Travasi cilindro otturati
Guarda ti dico una cosa pazzesca, la prima volta che l'ho smontato non sapevo neanche esistessero questi fori talmente erano belli levigati dal passaggio del pistone e talmente erano chiusi ed ostruiti con quel materiale nero cristallizzato durissimo, per riuscire a pulire bene ho dovuto inizialmente rompere quella sporcizia dura con un cacciavite facendo parecchia forza e poi pian piano mi sono aiutato con altro per pulirli, ecco perché vorrei capire come mai a distanza di un annetto il problema si è ripresentato
Car1983- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Ma quante ore di lavoro ha fatto dalla tua pulizia?
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Travasi cilindro otturati
L'ho pulito un anno fa, ore di lavoro occhio e croce intorno alle 15 ore, lo uso solo per pulire intorno casa, nei canaloni, vicino ai magazzini, vivo in campagna su un'area vasta e uso il decespugliatore solo dove non posso andare a pulire coi mezzi agricoli
Car1983- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Hai ancora montato il parasassi originale con la lametta che mantiene la lunghezza di filo corretta??
Usi filo di sezione grande?
Solitamente quando ci sono incrostazioni di questo tipo è perché il filo troppo lungo o troppo grande non permette al motore di esprimere il massimo dei giri, il motore lavora sempre sotto coppia e i residui della combustione non vengono espulsi dallo scarico. E' come se viaggiassi in auto sempre con la quinta anche in salita tenendo l'acceleratore al massimo ma il motore non ce la fa..
Usi filo di sezione grande?
Solitamente quando ci sono incrostazioni di questo tipo è perché il filo troppo lungo o troppo grande non permette al motore di esprimere il massimo dei giri, il motore lavora sempre sotto coppia e i residui della combustione non vengono espulsi dallo scarico. E' come se viaggiassi in auto sempre con la quinta anche in salita tenendo l'acceleratore al massimo ma il motore non ce la fa..
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino
Re: Travasi cilindro otturati
Problema che si ripete anche in soffiatori di piccola cilindrata, tagliasiepi usati per i tralci delle viti nelle pergole e altre situazioni in cui la macchina è usata a poco più del minimo molto sottocoppia, con fili lunghi e grossi , senza parasassi, con candela di grado termico troppo freddo, miscela fatta ad occhio. I motori moderni vogliono girare molto allegri come previsto in fase di progettazione.
I modelli Echo con coppia conica High Torque contengono parzialmente questo problema anche se il cliente si ritrova puntualmente ad allungare il filo perché sente che "il motore tira di più " e quindi siamo da capo.
Oltre ai travasi, controllare che sul pistone siano puliti eventuali fori passanti nella zona sotto le fasce.
I modelli Echo con coppia conica High Torque contengono parzialmente questo problema anche se il cliente si ritrova puntualmente ad allungare il filo perché sente che "il motore tira di più " e quindi siamo da capo.
Oltre ai travasi, controllare che sul pistone siano puliti eventuali fori passanti nella zona sotto le fasce.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Travasi cilindro otturati
Forse grazie alle vostre risposte abbiamo trovato il problema, il filo grosso!...sono anni che cambio sempre tipo di filo perché siccome taglio con il decespugliatore in punti scomodi vicino ai muri, vicino a reti, vicino ad attrezzi agricoli, quindi capite bene che il filo mi si spezza di continuo, finché non ho trovato l'ultimo che è giallo, quadrato, bello grosso, che non si spezza manco con la tenaglia però fa danni al motore a quanto pare...effettivamente è proprio come dite il motore essendo piccolo non raggiunge il suo naturale numero massimo di giri ed ho notato anche che vibra molto di più ed è più irregolare...quindi mi tocca tornare al filo che si spezza di continuo...
Questo è il filo che sto usando
Questo è il filo che sto usando
Car1983- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Su quella macchina penso che vada un 2.4.
Andre andre- utente registrato
- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma
Re: Travasi cilindro otturati
Secondo me fai anche una fatica del diavolo a infilare quel filo nella testina ... Sarà progettata per massimo un 2,5 o 3mm di sezione. Non dimenticare che è un 25cc
Bene che si è trovata la causa
Bene che si è trovata la causa
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1462
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Travasi cilindro otturati
La testina non è originale perché quella originale era una rottura, uso una testina universale molto semplice dove inserisco un solo filo passante da parte a parte come questa in foto, e i fori una volta svitata sono molto capienti quindi non faccio alcuna difficoltà ad inserire il filo, comunque si è sicuramente il filo il problema
Car1983- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
il problema non è il filo, è l'operatore che fa lavorare il motore sempre sotto sforzo e sottocoppia.
OT: butta via quella porcheria di testina, metti su la batti e vai della echo che è ottima e vai con un filo diametro 2.4-2.7mm
OT: butta via quella porcheria di testina, metti su la batti e vai della echo che è ottima e vai con un filo diametro 2.4-2.7mm
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Travasi cilindro otturati
Purtroppo sono costretto a giocare con l'acceleratore e farlo lavorare sotto coppia spesso in quanto come detto lavoro sempre in situazioni scomode, non posso tenerlo a piena accelerazione se sono accanto ad un muro in presenza di sassi o vicino a rete o intorno all'aratro o il frangizolle o peggio ancora intorno a degli alberetti che se li tocco con il filo seccano, comunque proverò cambiare testina vediamo se mi trovo meglio con quella che mi consigli
Car1983- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Per la nuova testina valuterei anche che sia leggera, troppo peso assorbe potenza. Vicino agli ostacoli puoi anche dare solo un colpetto di gas e chiudere, io faccio così per non rompere le reti.
Andre andre- utente registrato
- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma
Re: Travasi cilindro otturati
E così faccio doso l'acceleratore in base agli ostacoli...ma il problema è che avendo usato appunto questo filo grosso effettivamente ora mi rendo conto che lavorava sempre male perché sforzava con quel filo, inoltre quel filo grosso se il decespugliatore non raggiungeva un certo numero di rotazioni neanche tagliava, avevo già pensato di sostituirlo per l'uso sporco che ne faccio io e molto alternato non è efficace anche se mi aveva risolto il problema del filo che si spezza presto, ma a questo punto visto che mi crea pure problemi al motore lo cambio e questo lo uso sull'altro decespugliatore più grande che ho
Car1983- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Un 4mm. su un 26cc. è un bel record
Di solito quel filo si usa sui decespugliatori a ruote tipo BlueBird Flo che hanno motore da rasaerba 190cc. , su un 26cc non dovresti andare oltre il 2,7mm.
Di solito quel filo si usa sui decespugliatori a ruote tipo BlueBird Flo che hanno motore da rasaerba 190cc. , su un 26cc non dovresti andare oltre il 2,7mm.
Vevaxel75- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 48
Località : Prov. di Torino
Re: Travasi cilindro otturati
Purtroppo c'è chi vince montando il 4mm sull'Echo 222. Il risultato regolare è che chi fa questa scelta si trova tutra la plastica del volano, supporto campana e zona intorno colati a forza di far diventare blu la frizione e aver bloccato il cuscinetto campana con l'apri e chiudi dell'acceleratore per provare a mantenere giri. 2-3 all'anno è la prassi.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Travasi cilindro otturati
Mi sono accorto subito della differenza e che la soluzione non era corretta quando ho montato la prima volta questo filo, ma a volte per cercare di rendere più efficace uno strumento si superano i limiti dello strumento stesso, tagliare l'erba da me con un filo da 2,7 vuol dire passare il tempo a cambiare il filo...mi sa che passo al seccatutto
Car1983- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.19
Re: Travasi cilindro otturati
Noooo, il "seccatutto" no!
Cercati un dece più potente che regga un filo più spesso. Con un buon 35cc o meglio un 40cc te la caveresti alla grande. Puoi anche cercarlo usato se non vale la pena acquistarlo nuovo
Cercati un dece più potente che regga un filo più spesso. Con un buon 35cc o meglio un 40cc te la caveresti alla grande. Puoi anche cercarlo usato se non vale la pena acquistarlo nuovo
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
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