Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311122 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 374 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Decespugliatore24, ferrari-tractor, Ghepardo, IRON, LesionAlbero, Luchino86, matgreen, Mattiab, r-riga, Simmm, ulmus

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap30%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap35%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap12%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap2%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap4%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap5%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap2%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap9%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_lcap1%Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

5 partecipanti

Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  zuipli Dom Mar 05, 2023 10:54 pm

Ciao, ho cercato molto prima di scrivere, ma mi sono piantato nello smontare l'asta del mio dece, un vecchio Kawasaki TD33 che avrà almeno 30 anni, però ben tenuto, e usato solo durante l'estate per rifiniture, quindi con un utilizzo leggero.
Ultimamente si sente "grattare" dentro l'asta, ma non si capisce bene dove. Probabilmente il suono generato dal grattare/virazione forte, si propaga lungo l'asta e quindi - facendo girare la testina manualmente - ovunque si avvicini l'orecchio, si ha l'impressione che gratti proprio lì, e questo succede dal fondo dell'asta, vicino alla coppia conica, fino all'attacco con il motore, al punto tale che avevo pensato fosse la frizione.
Divagazione: non è mai stato smontato, ma ogni vite/brugola, nonostante gli anni e la pochissima manutenzione, si è svitata benissimo senza mai usare forza eccessiva, quasi dolcemente.
Quindi per cercare l'origine del problema, ho iniziato a smontare le varie parti per capire quale sia a produrre il grattamento/vibrazione. Ho separato l'asta dal motore. La frizione mi sembra ok, ganasce non usurate e molla a posto.
Adesso vorrei separare il gruppo che contiene la campana dall'asta vera e propria, ma la mia campana ha in centro la testa di un bullone e non so come svitarlo, perchè ovviamente girando il bullone gira anche la campana.
Foto:
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWM3Gkv.md

Ho visto in altri post che qualcuno ha un seeger dietro la campana, e le scanalature servono per accedere ai punti per aprire il seeger, ma non è il mio caso.
Ho sfilato la coppia conica e l'attacco dell'albero di trasmissione è quadrato, quindi ci ho agganciato un morsetto bello grosso, in modo che chi lo deve tenere fermo abbia molta leva per bloccarne la rotazione, e poi ho provato a svitare il bullone, in senso anti-orario. Quello che ottengo è che la chiave+bullone girano un po', ma in modo "elastico", cioè girano un po' ma non si svitano, e secondo me questa rotazione è data dal fatto che sto torcendo l'albero di trasmissione, e infatti togliendo la forza, la chiave torna al punto di partenza. Per cui non ho insistito, per non fare danni, e poi non sono nemmeno certo che sia una vite normale, e che non sia più giusto svitarla in senso orario.
Ho anche una distinta base dei componenti, e quel bullone è il pezzo 45, che corrisponde a "VITE TE MB I 5", ma non saprei se questi codici abbiano un senso nell'indicare il senso del filetto.
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWM312a.md
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWM3lrg.md

Come ultima info che posso darvi... cercando di sfilare il blocco che contiene la campana, ottengo uno scorrimento di circa un cm e poi si blocca di colpo, come se ci fosse un fermo... l'albero di trasmissione scorre anche lui di un cm, quindi non ho sfilato il blocco rispetto all'albero, ma ho sfilato il blocco insieme all'albero:
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWM3EYJ.md

Se guardo dentro e verso destra di questo centrimetro di separazione, quindi sul lato opposto a dove c'è la campana, lì un seeger si vede (sarebbe il pezzo 101 o 62), ma non so quanto possa servire rimuoverlo.

Domande:
- mi serve veramente svitare quel bullone?
- avete idea di come si faccia a tenere ferma la campana mentre si svita il bullone? io ho pensato che forse esiste un attrezzo che si infila nelle scanalature e tiene ferma la campana e contestualmente agisce sul bullone per svitarlo.
- si sviterà in senso orario o antiorario?

Se riuscissi a separare i pezzi, potrei capire da dove viene la vibrazione e poi cercare di sostituire quella parte (ho visto che si trovano vendute singolarmente le aste+albero, oppure il blocco che contiene la campana con misure che combaciano con il mio, ecc... per cui se capissi cosa e dove gratta potrei comprare il pezzo nuovo e sostituirlo.

Grazie in anticpo a chi mi può dare indicazioni.


Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 13, 2023 4:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)

zuipli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  falcetto Lun Mar 06, 2023 6:37 am

Non conosco ma ci provo. Hai fatto un'analisi completa della situazione.
Guardando la tua prima foto vedo una lucidatura del supporto in alluminio. Mi fa pensare che l'esterno della campana sta sfregando col supporto, innescando rumore e vibrazioni. Se la campana gira in senso orario la vite avrà probabilmente filetto sinistro e si sviterà in senso orario.
Per minimizzare la torsione dell'albero dovresti sfilare tutta l'asta dal supporto lato motore e poi chiuderlo orizzontalmente in morsa, ovviamente il più vicino possibile ai supporti.
Non so cosa impedisce la separazione dei due supporti ma penso che, una volta svitata la vite, si possa capire meglio.
La campana avrà sicuramente un Seeger anteriore per tenerla accoppiata al cuscinetto e forse tiene insieme anche i 2 supporti. Lo vedi guardando frontalmente/internamente dopo aver sfilato l'asta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  zuipli Lun Mar 06, 2023 10:05 am

Innanzitutto, grazie per la risposta e i suggerimenti.
Sulla lucidatura concordo con te, lì un po' di attrito c'è, inoltre c'è della limatura di metallo accumulata all'interno del supporto, il che significa che c'è grattamento che ha prodotto questa limatura.
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWhWfb1.md

Questo mi fa pensare che sia danneggiato il cuscinetto che guida la campana, la quale si è quindi avvicinata al supporto iniziando a smangiarlo, quindi la soluzione potrebbe essere cambiare questo cuscinetto.

Per il bullone, colgo il suggerimento di provare a svitarlo in senso orario, ma il mio dubbio è se sia veramente utile farlo. Il motivo è che non capisco a cosa serva.

La campana probabilmente è fatta così:
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWhMapt

Come si vede anche dalla distinta dei pezzi, il bullone è più corto del "tubo" della campana, quindi secondo me è solo avvitato dentro a quel tubo, ma non serve a molto.
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HWhMlTX

Una ragione dell'esistenza del bullone potrebbe essere che la parte terminale del "tubo" della campana, quella dove si innesta l'albero, non sia fissa ma sia intercambiabile, come suggerisce l'immagine della campana nuova presa da internet, in cui si vede che la parte terminale è un po' diversa dal resto della campana; in questo modo, a parità di campana, vi si possono montare innesti diversi, quadrati, a X righe, ecc... e questi innesti sono trattenuti dal bullone.

In questo caso svitare il bullone non ha utilità, oppure ce l'ha nel senso che l'innesto della campana rimarrà agganciato all'albero, ma la campana si separa dall'innesto e quindi viene via con tutto il blocco che la contiene.

Devo capire cosa impedisce all'albero di sfilarsi quando tiro il blocco che contiene la campana.

zuipli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  falcetto Lun Mar 06, 2023 4:59 pm

Tutto condivisibile quanto hai scritto ma io sono sempre per togliere l'asta di alluminio e guardare dentro cosa c'è. La vite potrebbe solo tappare per evitare che l'albero vada contro la frizione ma il fermo lo fa di solito la lunghezza del millerighe o terminale quadro.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  galero96 Sab Mar 11, 2023 5:33 pm

Procederei separando l'asta dal canotto del supporto frizione e porterei alla luce la trasmissione.
Con la trasmissione in vista capirei perché non si separa dalla campana della frizione, potrebbe essere che durante l'uso abbia sforzato e qualche componente (verosimilmente la campana che è in materiale più debole) abbia un po' ceduto arrotondando gli spigoli.
Se questo fosse vero serra in morsa la trasmissione e prova con una chiave a compasso o simile a far ruotare la campana in entrambe le direzioni, se non dovessi riuscirci con un martello di legno o plastica dai dei colpi potenti quanto basta per far scorrere la trasmissione nell'alloggiamento della campana e disaccoppiarli.
Il bullone è grosso e non credo che serva a qualcosa per cui dovrebbe la trasmissione scivolare libera nell'inserto della campana.
Comunque una volta tolta l'asta tutto ti sarà più chiaro guardando all'interno.

Un po' di forza bruta a volte serve.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  zuipli Dom Mar 12, 2023 8:47 pm

Ragaz, grazie a tutti per le risposte, ma alla fine ho desistito, anche se inspiegabilmente ho ottenuto dei vantaggi.

Sono riuscito a sfilare il "gruppo campana" con attaccato l'albero, dove per "gruppo campana" intendo la campana con tutto il blocco in cui è contenuta, ovvero l'insieme di questi pezzi:
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HXECsgj

L'albero aveva qualche tratto arrugginito e questo probabilmente era quello che - facendo attrito in una delle boccole antivibrazioni interne all'asta - mi dava l'impressione che non si sfilasse, ma tirando con più forza è venuto fuori.

Però non sono riuscito a sfilare l'albero dall'imbocco della campana; non c'è stato verso, e dopo averci provato con le buone maniere, e avere continuato con maniere progressivamente sempre più cattive, alla fine ho messo l'albero in morsa e poi ho picchiato duramente con un martello, ma non si è mosso di 1 mm. Sono veramente ... apparentati.

Qui sotto si vede anche il segno delle martellate più incazzose:
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HXEqQEb.md

Avrei sicuramente potuto aumentare la forza, ma mi è venuto questo dubbio: se riesco a sfilarlo, poi quando lo dovrà infilare nuovamente sarà altrettanto duro? E' stato questo che mi ha fatto desistere. Molto probabilmente, come detto da galero96, l'albero ha sforzato dentro l'imboccatura della campana, ruotando quel tanto che basta affinchè gli spigoli dell'albero si sono smussati e quindi adesso è incastrato lì dentro.

Comunque prima di sfilare completamente l'albero dall'asta l'ho fatto girare e ho appurato che non c'era rumore di grattamenti strani, per cui ho avuto la conferma che il problema venisse dalla campana che ruotando sfrega contro quella parte diventata lucida.

Pulendo bene la limatura di metallo che si è formata nel tempo è anche apparso il seeger, di cui si parla in altri post e che io dicevo non esserci nel mio caso; ma era talmente tanta la limatura che si era depositata che era completamente coperto:
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HXEnWkQ

Alla fine ho deciso di rimontare il tutto così, con l'albero bello incastonato dentro l'imboccatura della campana, e la campana che sfrega un po'.

Oggi ho usato il decespugliatore, e devo dire che - misteriosamente - il problema si è molto attenuato, e a tratti addirittura sparito. Non so darmi una spiegazione della cosa, non credo di avere fatto niente che possa avere allontanato la campana dal punto in cui sfrega, però il tutto andava decisamente meglio. Vedrò se la cosa regge e per quanto.
Come extrema ratio, ho pensato che se la cosa si dovesse aggravare, cambierò tutto il "gruppo campana" comprandone uno nuovo (se lo trovo, ma al momento si trovano), e a quel punto proverò a martellare come se non ci fosse un domani per estrarre l'albero, anche se sarebbe meglio comprare un albero nuovo, visto che quello che estrarrei avrebbe gli spigoli smussati e, al primo utilizzo, si incasterebbe subito nell'imbocco della nuova campana.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

P.S. intanto che avevo il gruppo campana + albero estratti, ho provato a svitare il bullone, anche solo per la curiosità di vedere in che senso si svita, ma anche lì non sono riuscito. Ho messo in morsa prima l'albero, e poi l'imbocco della campana, ma quando giravo il bullone girava anche la parte che avevo messo in morsa. Forse mi serve una morsa più potente, o con superfici più abrasive (la mia è vecchia, e liscia). Per cui non ho nemmeno appurato in che senso si sviti quel bullone fischio

zuipli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  galero96 Dom Mar 12, 2023 9:05 pm

Rimontando il tutto hai ricoperto la trasmissione di grasso in modo da lubrificare le boccole?
Tolto il seeger che tiene la campana, se non viene via, lubrifichi con dello sbloccante, poi devi battere con il martello su una bussola e non direttamente sulla campana, se ancora non viene via passa a scaldare l'alluminio che si dilata prima dell'acciaio e poi continua a battere.
Il calore insieme all'olio eliminano un po' di ossido, la dilatazione termica farà il resto e le martellate sbloccheranno la situazione.
Puoi anche valutare l'utilizzo di un estrattore o di un cric idraulico per sfilare campana e cuscinetto dal supporto, se non li hai puoi andare da un meccanico che credo possa accontentarti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  zuipli Dom Mar 12, 2023 9:47 pm

galero96 ha scritto:Rimontando il tutto hai ricoperto la trasmissione di grasso in modo da lubrificare le boccole?
Sì sì, l'albero l'ho ingrassato prima di infilarlo nuovamente nell'asta, inoltre prima l'ho pulito bene con una spazzola di metallo per pulire i punti dove era ruvido. Lì sicuramente ho guadagnato in scorrevolezza. Adesso lo uso un po' così, poi quando rifarò il lavoro per sistemare bene quel gruppo campana, proverò ad adottare i tuoi consigli. E prima di martellare, devo fare ruotare l'albero in senso opposto al senso di utilizzo normale, per fare tornare la sua sezione quadrata al suo posto.

Grazie a tutti per i consigli. Quando rimetto mano, aggiorno questo post, per tenerlo come guida se servisse a qualcun'altro, e scoprirò anche da che parte gira quel bullone Smile

zuipli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  falcetto Lun Mar 13, 2023 6:55 am

Zuipli: perchè fermarsi a metà e non completare l'opera?
Togli il Seeger anteriore e butta fuori la campana dal suo supporto. Quel cuscinetto, anche se in versione schermata, mi sembra secco come il deserto.
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 HXEqQEb.md

Il problema dello sfregamento posteriore della campana contro il supporto va corretto.
Forse va messo un semplice spessore tra campana e anello interno cuscinetto.
Un volta separati i pezzi si capisce anche come l'albero è "imparentato" con la campana frizione.
Non sono il depositario di tutte le verità ma per me l'albero è solidale con la campana grazie alla vite.
Se la campana gira in senso orario la vite si sviterà in senso orario.
Non pretendo che tu rismonti ancora tutto ma capire le cose dà soddisfazione.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  Kalimero Lun Mar 13, 2023 9:39 am

Confermo e concordo con il pensiero di falcetto. Quel cuscinetto va cambiato. Smontare per capire e poi essere in grado di rimontare apportando le migliorie necessarie dà una soddisfazione quasi impagabile Wink
Dai che ce la fai ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  belcanto Lun Mar 13, 2023 12:43 pm

Serve costruire un attrezzo che impegni la campana nelle due asole poi si prova a svitare in senso opposto al moto di lavoro.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33 Empty Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.