Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 4:42 pm

» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24407 membri registrati
L'ultimo utente registrato è martin1983

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310964 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 423 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 417 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Mekk, Motoalex, Paolo Guiducci, Pisoloracing, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap30%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap35%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap12%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap2%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap4%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap5%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap2%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap9%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_lcap1%MAKITA EA3110T25B non eroga olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MAKITA EA3110T25B non eroga olio

+3
falcetto
ferrari-tractor
brog
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  brog Mar Mar 14, 2023 4:32 pm

Buongiorno mi riallaccio alla discussione, abbiamo acquistato ad inizio anno una Makita EA3110T25B(ad oggi avrà fatto poco più di 50 ore) oggi pomeriggio mi accorgo che non eroga più olio, smontando la frizione e la campana accedo al gruppo pompa, mi accorgo che la vite senza fine e la boccola che dovrebbe essere trascinata dal gruppo campana sono molto consumati. Fin dall'acquisto ho notato che il gruppo campana aveva un discreto gioco lungo l'albero motore ma pensavo che questo fosse normale. (allego due foto ed un video dove si capisce il gioco che ha la campana). Ho pensato subito che nel assemblaggio si fossero dimenticati qualche spessore ma controllando con gli esplosi che si trovano in rete i pezzi dovrebbero esserci tutti. Qualcuno ha mai avuto un problema simile. Sto contattando lo store dove l'ho presa per capire come accedere alla garanzia.



MAKITA EA3110T25B non eroga olio Whatsa11

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Whatsa10

brog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 14, 2023 4:41 pm

benvenuto nel forum.
il gioco della campana frizione è normale, il tuo problema è che la pompa olio ha sgranato gli ingranaggi causa olio rappreso o di bassa qualità.
capita con tutti i modelli se si usano olii "biodegradabili" e si tiene ferma la macchina a lungo (dipende dall'olio: alcuni incollano già il giorno dopo).
prima del rimessaggio bisognerebbe sempre spurgare la pompa tolgiendo l'olio catena e facendo girare con olio motore (vergine)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  brog Mar Mar 14, 2023 5:42 pm

Grazie per la risposta, la macchina in questione ha un paio di mesi e praticamente non è mai stata ferma più di 4-5 giorni da un accensione all’altra. Abbiamo anche un oleomac 952 del 2012 e la pompa dell’olio non ha mai avuto problemi. Non potrebbe trattarsi di acciai scadenti?

brog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  falcetto Mar Mar 14, 2023 7:13 pm

A mio parere il gioco di scorrimento trasversale sull'albero è un pelo eccessivo. Preferisco che non sia maggiore di 1 mm.
Ma fammi capire: hai verificato lo stato della vite senza fine e dell'ingranaggio pistone pompa?La vite senza fine è di acciaio? Il filetto pistone pompa è di Nylon?
Dietro alla rondella sagomata/flangetta che hai in mano ci sono i 2 pernini che trascinano la vite senza fine o era un pezzo unico che si è staccato?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  luca31 Mar Mar 14, 2023 7:34 pm

ho spostato la discussione qui

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  brog Mar Mar 14, 2023 7:43 pm

Grazie
falcetto ha scritto:A mio parere il gioco di scorrimento trasversale sull'albero è un pelo eccessivo. Preferisco che non sia maggiore di 1 mm.
Ma fammi capire: hai verificato lo stato della vite senza fine e dell'ingranaggio pistone pompa?La vite senza fine è di acciaio? Il filetto pistone pompa è di Nylon?
Dietro alla rondella sagomata/flangetta che hai in mano ci sono i 2 pernini che trascinano la vite senza fine o era un pezzo unico che si è staccato?
Allego una foto dell'esploso

Anche secondo me il gioco è eccessivo(nella oleomac è circa la metà)
1- Ho smontato il coperchio che copre la pompa e li trovo la vite senza fine (56) della pompa collegata all'ingranaggio(49)(che nella foto è quello con i due fori rovinati).
2 - sia l'ingranaggio(49) che la vite senza fine(56) sono in acciaio(non presentano difetti nel loro sincronismo)
3 - non capisco cosa intendi per filetto pistone
4- si la rondella che tengo in mano dall'altra parte ha i due perni che si innestano nell'ingranaggio pompa, come si vede dalla foto i due denti che dovrebbero collegarsi alla campana sono praticamente lisci.

Premetto che era da un po che sentivo rumore di ferraglia, provando la motosega senza barra mi sembrava che quest'ultimo fosse determinato dalla rondella (45) che evita che la catena vada a contatto con il carter di plastica.
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Scherm11

brog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  falcetto Mar Mar 14, 2023 8:13 pm

Solo per chiarezza:
- il 49 è la vite senza fine trainata dalla campana e il 56 è il pistone della pompa olio.
Devo pensare che il gioco assiale eccessivo ha innescato l'usura generale. Scappa via oggi, scappa via domani, alla fine i 2 dentini di lamiera si sono consumati con il pignone che sicuramente è più duro.
Forse manca il classico rondellone tra frizione e campana che ridurrebbe il gioco assiale.
Hai la figura dell'esploso campana-frizione?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  brog Mar Mar 14, 2023 8:28 pm

Hai fatto bene a fare chiarezza, ho descritto i pezzi con dei nomi sbagliati.

La rondella n.41 dell'esploso è presente, intendevi quella? Che poi secondo me centra poco o nulla perché la rondella va in battuta sull'albero e non mi cambia il gioco tra campana - ingranaggio pompa olio.

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Scherm12

Altra cosa che mi viene da dire è che, ora che è presente della bava sopra ai fori del pezzo 49 (dell'altro esploso) il gioco che ha la campana dovrebbe essere addirittura meno di quello che c'era quando era tutto nuovo (o mi sbaglio?!)

Domani provo a fare un video per spiegarmi meglio, e comunque in settimana vedo di portarla da un centro Makita come mi è stato detto dallo store-online dove l'ho acquistata.

Vorrei solo capire se ho sbagliato io qualcosa oppure se è un problema congenito di questa motosega. Quando l'ho acquistata pensavo si trattasse di un buon prodotto giapponese (dovrebbe essere prodotta interamente da Maruyama o mi sbaglio?).

brog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  falcetto Mar Mar 14, 2023 10:08 pm

Tu non hai e non potevi sbagliare nulla.
Hai acquistato un prodotto che è praticamente ancora nuovo e che ha evidenziato un problema che la garanzia ti dovrà coprire.
L'unica cosa che ti posso caldamente consigliare è di non accendere mai una macchina senza barra, catena e/o carter avente frizione esterna avvitata. Si autosvita quando si rilascia l'acceleratore.
Onestamente non so chi produce in realtà la tua macchina. Forse era nata come Dolmar, poi inglobata nel gruppo Makita e quest'ultimo da qualche tempo non produce più macchine a scoppio.
Vediamo se qualche iscritto può portare esperienze personali simili e facci sapere come si chiuderà la faccenda.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Mer Mar 15, 2023 10:11 am

Ciao a tutti. Primo messaggio e spero di non fare errori.

Anche io ho una Makita EA3110T25B con lo stesso identico problema, la mia è fuori garanzia ma anche se fosse in garanzia ho una pessima esperienza dell'assistenza Makita...

Ho smontato frizione, campana, vite senza fine, pompa olio, tubicino olio e filtro, verificato sfiato ma sempre lo stesso problema, l'olio non passa. Non sono presenti segni particolari di usura.

Se qualcuno sa come risolvere... Grazie!

Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  brog Mer Mar 15, 2023 11:31 am

Quindi i particolari 46 e 49 (degli esplosi dei post precedenti) nella tua macchina non presentano usura? Nel pezzo 46 sono ancora presenti i due denti che si innestano sulla campana?

Oggi ho spedito al centro assistenza Makita zona Brescia, ho scoperto che la stessa partita iva dello store online che mi ha venduto la macchina. Vi tengo aggiornato su come procede il tutto.

Come accensavo in un post precedente ecco la foto della bava che si è creata nella vite senza fine, questo fa allontanare la boccola di trascinamento(46).
MAKITA EA3110T25B non eroga olio Whatsa12

Ne deduco che il gioco che ha il corpo campana/frizione da nuovo è circa 1 mm in più dell'attuale.

Questo secondo me fa usurare precocemente tutti i vari componenti.

Se alla riconsegna della macchina noterò ancora tutto questo gioco, penso che imbarcherò la macchina.

brog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Mer Mar 15, 2023 12:34 pm

La mia non ha segni di usura. Si, i due denti del pezzo 46 sono presenti, niente usura. Inizialmente pensavo alla vite senza fine montata al contrario (pezzo 49) ma se si monta al contrario si rischia che la campana giri insieme alla frizione (allora sicuramente non si ha quel piccolo "gioco" che normalmalmente si dovrebbe avere, penso esista un unico modo per il montaggio. Stesso problema nel montaggio della pompa, almeno penso che se montata correttamente, i due buchi che ha la pompa, devono incastrare perfettamente nei due spinotti che ha la motosega. Ho anche provato a smontare tutta la pompa come dal prospetto ma per ora senza risultato. Tienici aggiornati...


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 15, 2023 5:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  falcetto Mer Mar 15, 2023 5:26 pm

Lus ha scritto:...ma sempre lo stesso problema, l'olio non passa. Non sono presenti segni particolari di usura.
Dopo quanto tempo( anni, mesi...) hai notato la mancanza della mandata olio? Se tutto il complesso di azionamento è a posto sarà forse un problema del pistone pompa.
Ti sei informato sulla reperibilità e costo della pompa?
La tua macchina ha lo stesso gioco assiale della campana sull'albero motore?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Mer Mar 15, 2023 6:18 pm

La motosega ha circa 3 anni, in passato usata poco, usata solo seriamente due mesi, circa un mese che non la uso.

Il pistone a prima vista non sembra rovinato, l'ho completamente pulito, era veramente intasato di olio, cosi come la vite senza fine non sembra rovinata. Sapendo che ci possono essere problemi a lasciare la motosega ferma con olio e benzina la svuoto se non la devo usare più di due settimane.

Su internet il solo pistone costa circa 20-25 euro comprese spese di spedizione, la pompa si trova comprese spedizione a circa 55 euro. Mi sembra un po' tanto visto anche quanto costano ora le motoseghe...

Inizialmente non ricordo esattamente se avesse lo stesso gioco come nel video, ora che la ho smontata e rimontata più o meno si.


Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 15, 2023 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  falcetto Mer Mar 15, 2023 7:20 pm

Per favore non quotare mai l'ultimo msg sopra la vostra risposta. Grazie.
Ho fatto breve ricerca in rete. La pompa si può trovare a 35 + spedizione e viene elencata come ricambio anche per Maryuama,
La vite senza fine costerebbe addirittura 50.
La macchina è ancora in commercio con forbice prezzo da 277 a 480.
Come pensi di risolvere visto che senza lubrificazione non si va lontano?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Mer Mar 15, 2023 8:22 pm

ok grazie, non sapevo come rispondere in riferimento a un determinato messaggio.

Si i ricambi sono o dovrebbero essere compatibili anche con la Maryuama e la Dolmar. So che anche la vite senza fine è cara. Non trovo altri ricambi compatibili.

La produzione delle macchine a scoppio Makita è terminata se non erro a marzo 2022. A mio parere la macchina non si vale il prezzo a cui la vendono, personalmente non la ricomprerei e non consiglierei Makita. Dopo quello che mi è successo leggendo in internet non penso di acquistare niente del marchio.

Per risolvere uso il vecchio metodo di oliare la catena a mano, quando necessario verso olio sulla catena e la lama. Sicuramente la catena non sarà contenta, con un po' di calma, su tronchi non grossi, giocando sulla leva del gas, si riesce ad usarla anche senza troppa sbavatura nera di bruciato che si lascia quando non passa l'olio. Se avessi saputo l'esatto pezzo da sostituire, 10-30 euro ok, altrimenti preferisco non investire su una prodotto destinato alla rottamazione.

Al massimo la porterò da qualche privato non rivenditore o nel mentre spero che qualcuno abbia risolto cosi da suggerirmi la soluzione...


Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  matgreen Gio Mar 16, 2023 8:12 am

Da possessore della stessa motosega porto la mia esperienza. Intanto la motosega, a prescindere dai marchi con cui è stata venduta (makita, dolmar, active, ibea ecc..), è prodotta dalla Maruyama, per cui i ricambi sono garantiti a prescindere dalle vicende di Makita.
Io personalmente ritengo la pompa di questo modello abbastanza robusta, visto che anche quando non ho fatto il rimessaggio correttamente e lasciato olio per mesi ho sempre risolto con una bella pulita, anche quando pensavo di essermi giocato la vite senza fine.
Sinceramente non ho capito se è stato tentato di pulire il circuito prima di smontare le macchine.

Per quanto riguarda la pulizia della pompa dell'olio, io comunque ho sempre fatto così quando si intasava:
100-200ml di gasolio nel serbatoio dell'olio, vite di regolazione tutta aperta e far andare per un po' fino a quando non comincia a uscire in maniera decisa facendo una bella riga per terra.
Poi per il rimessaggio ok svuotare il serbatoio dell'olio ma va anche inserito un po' di olio motore e messo in moto per un po', altrimenti l'olio vegetale rimane nella pompa e questa si intasa lo stesso.

Per l'assistenza delle macchine fuori garanzia io cercherei un rivenditore Maruyama o Active o Ibea, che almeno dovrebbero essere specifici per macchine a scoppio, i centri makita spesso fanno assistenza a tutti i prodotti e magari capiscono più di elettroutensili che di motoseghe (parere mio)

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  brog Gio Mar 16, 2023 10:38 am

Ho acquistato la macchina proprio perché alla fine è una maruyama, avevo visto una comparazione su YouTube (di qualche anno fa) delle principali motoseghe da potatura. E la active 28.28(gemella della makita) mi è sembrata la macchina con rapporto qualità prezzo migliore (l’ho presa a 260iva compresa). Cosa ne pensi del problema di usura come nel mio caso. Hai anche tu quel gioco tra campana/frizione? Non è che barra, campana e frizione siano di provenienza diversa tra i vari marchi?


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 16, 2023 7:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

brog
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  luca31 Gio Mar 16, 2023 7:48 pm

Ragazzi, usate il tasto POST REPLY per rispondere, grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Gio Mar 16, 2023 8:56 pm

Grazie. Si prima di smontare la pompa avevo provato con la benzina, sarebbe stato meglio il gasolio per ragioni di infiammabilità, per questo motivo non avevo insistito tanto. Ne usciva veramente poca, così l' ho smotata. La pompa era veramente intasata.

Aveva smesso di funzionare non proprio dopo il rimessaggio ma dopo che la stavo usando più frequentemente.

Ora dovrebbe essere tutto pulito, ho provato a fare anche manualmente mettendo la benzina, cercando di girare a mano la pompa attraverso la campana, un po' ne esce, ma non esce l'olio, immaggino questione di fluidità.

Provo a cercare anche da altri rivenditori

Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  luca31 Gio Mar 16, 2023 9:07 pm

matgreen ha scritto:...
Per l'assistenza delle macchine fuori garanzia io cercherei un rivenditore Maruyama o Active o Ibea, che almeno dovrebbero essere specifici per macchine a scoppio, i centri makita spesso fanno assistenza a tutti i prodotti e magari capiscono più di elettroutensili che di motoseghe (parere mio)
ottimi consigli
brog ha scritto:... Non è che barra, campana e frizione siano di provenienza diversa tra i vari marchi?
no! La barra è oregon ma il resto è tutto maruyama, le altre marche la acquistano con livrea colorata diversamente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Pie.C Ven Mar 17, 2023 7:13 pm

Io la posseggo da due anni.
Il problema con la pompa dell'olio di questa motosega si verifica quando tagli roba secca che fa polvere.
La pompa è fatta molto bene, completamente in metallo, smontabile pezzo per pezzo.
infatti non è lei a dare guai, ma è lo sfiato del serbatoio dell'olio che si ostruisce con facilità.
Per accedere alla pompa si deve aprire una sorta di scatola apparentemente sigillata, però qualcosa passa sempre è prima o poi va a finire nel forellino.
Quindi è indispensabile sempre una pulizia accurata con l'aria compressa e alla prima avvisaglia di olio che non scorre bisogna aprire e sondare con un filo da pesca grosso lo sfiatto altrimenti l'olio non esce, barra/catena si surriscaldano e succedono i problemi.
La mia dopo tantissime ore di lavoro sembra uscita di fabbrica ha qualche graffio ma usure come quelle del video sono veramente strane.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Ven Mar 17, 2023 8:53 pm

Nel mio caso lo sfiato è pulito, intendo quello che si trova sotto il piccolo pezzo di gommapiuma.

Dal consiglio di matgreen di vedere i marchi ibea e active, noto che da una immagine trovata su internet relativa alla active 28.28 è presente (anche se non sempre in tutti gli esposti lo è) una sorta di rasamento/rondella distanziale prima del n. 50 nell'esposto, che in quello Makita non c'è. Andando a vedere un altro sito il pezzo numero 50 è venduto insieme alla rondella (peccato ora risulta terminato).

Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Pie.C Ven Mar 17, 2023 10:02 pm

Nella mia la gommapiuma non c'era (forse è un aggiunta che hanno messo per il problema che ti dicevo)
Comunque:
Io ho fatto questo esperimento, perché non sapevo veramente come risolvere il problema dell' olio che non usciva.
ho fatto girare la pompa usando un avvitatore facendogli pescare olio da un bicchiere...
Risultato?
...era un orologio svizzero.
Quindi esclusa quella doveva essere per forza altro, così ho visto in basso a destra un foro di mezzo centimetro con un altro piccolissimo foro all'interno era lo sfiato;
apparentemente pulito!
Il problema poteva essere solo quello!
Perciò ho infilato una lenza da pesca grossa più volte fin dentro il serbatoio;
accettandomi che fosse unta come verifica dello spurgo.
Fatto quello la pompa è ritornata nuova fiammante.
In quanto alla rondella che dici...dovrei controllare ma non ricordo di averla vista...ho usato per risolvere il mio problema gli esplosi della Maruyama e corrispondevano perfettamente.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.09.20

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Lus Sab Mar 18, 2023 6:57 am

Io per stappare lo sfiato ho usato un filo elettrico fine e in effetti a suo tempo era tappato.

Usare una avvitatore per farla girare non saprei come, ci ho provato a mano

Onestamente non ricordo di aver trovato rondelle, a meno che non era qualcosa di squagliato trovato sotto, ci ho pensato dopo aver visto le immagini su internet, farò qualche prova

Lus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.03.23

Torna in alto Andare in basso

MAKITA EA3110T25B non eroga olio Empty Re: MAKITA EA3110T25B non eroga olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.