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Tosaerba AL-KO ha pochissima trazione, cosa fare?

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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 13, 2023 10:41 am

Ciao

ho un tosaerba con motore a scoppio AL-KO GCV 160 GT 5.15 RH, motore Honda che però, dopo quasi 8 anni di lavoro, mi sta dando un problemino, vorrei chiedere a voi cosa potrei fare per sistemarlo (e se esiste un modo)

Accendo la macchina, tiro la leva per attivare la trazione della macchina, le ruote posteriori della macchina vedo che entrano in trazione, però la macchina resta ferma perchè non riesce ad andare avanti (se invece alzo la macchina da terra le ruote girano, quindi ha perso tantissima trazione)... ricordo quando l'avevo comprata che invece quanto tiravo la leva subito partiva e aveva notevole potenza... è possibile fare qualcosa in faidate?

allego foto della macchina cosi da rendere meglio l'idea
https://i.servimg.com/u/f29/19/79/63/78/10343610.jpg
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Grazie

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Messaggio  falcetto Gio Apr 13, 2023 5:41 pm

JollyBlue ha scritto:... è possibile fare qualcosa in faidate?
Penso proprio di si:
- quanto gioco a vuoto hai sulla leva prima che si innesti la trazione? Se troppo agire sul tenditore a metà cavo.
- se non risolvi potrebbe essere un problema di cinghia che slitta, che ha scavato le pulegge e/o anche la molla che tiene in tensione la scatola di trasmissione basculante.
Controlla e aggiorna.

PS: che non ti venga in mente di sollevare e piegare la macchina a 90° sul suo lato sinistro. Solo lato destro o anteriore.

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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 13, 2023 9:19 pm

Grazie per la risposta, essendo in un altra casa purtroppo non posso fare aggiornamenti real time quindi dovrò prendere tutte le informazioni possibili per poi fare un resoconto quando ci tornerò.

Posso chiederti se hai qualche video che spieghi un po come fare? giusto per avere un idea visiva.

quindi quello che dovrei fare è:
- tirare la leva di trazione e vedere quando la ruota "prende forza" se la prende troppo tardi allora c'è da tendere la corda (che devo capire come fare, per questo chiedevo qualche immagine), se invece prende forza dopo poco che la tiro allora passo al punto sotto
- se la corda è tesa bene allora devo controllare la cinghia... dove la trovo??? (anche qui qualche immagine mi aiuterebbe) e la molla?

Tranquillo ho già fatto stupidaggini di girare la macchina in lati che non dovevo con fuoriuscita di benzina e fatto su casotti incredibili ...àcc
La macchina posso solo inclinarla dal lato dell'olio e devo stare attento che non sia piena di benza se no mi esce e succede il patatrac


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 20, 2023 3:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  luca31 Ven Apr 14, 2023 4:18 am

Per rispondere ai messaggi usa il tasto POST REPLY per favore ok capo

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Messaggio  falcetto Ven Apr 14, 2023 5:49 am

Jolly: cerchiamo di essere pratici e non complicare le cose semplici. Serve solo manualità e qualche chiave giusta.
- chiudere il rubinetto benzina e coricare a destra la macchina. Non esce niente se i tappi tengono.
Qualche giorno fa ho sistemato un rasaerba Al-ko del 2012 di un conoscente al quale era "sparita"  la trazione per il semplice fatto che la cinghia era uscita dalle pulegge grazie ai chili di erba e terra accumulata nel tempo tra scocca e carter in plastica di protezione.
Tosaerba AL-KO ha pochissima trazione, cosa fare? Img_2402

Per togliere la protezione in plastica va prima rimossa la lama. Spero che i tuoi 3 dadi che lo tengono aderente alla scocca non siano pesantemente arrugginiti. Lubrificare preventivamente la parte di filetto sporgente.
Posta foto tua situazione e poi vediamo.

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Messaggio  JollyBlue Ven Apr 14, 2023 8:32 am

Ah ok scusate, ora ho usato postreply Smile

i 3 dadi sotto sono sicuro non siano arrugginiti perchè uno di questi mi era saltato via e ho dovuto sostituirlo con uno nuovo autobloccante (visto che continuava a venire via)

Ok grazie allora prima volta che vado in quella casa, provo a fare quello che mi avete detto, togliere la lama, poi togliere la plastica e vedere cosa è successo li all'interno... tendenzialmente però la puleggia è a posto visto che prende forza... però probabilmente all'interno ci sono tutti i vari ingranaggi che devo vedere... farò tutte le foto appena posso, grazie per questo primo aiuto

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Tosaerba AL-KO ha pochissima trazione, cosa fare? Empty Problema cinghia rotta, potrebbe esserci altro?

Messaggio  JollyBlue Gio Apr 20, 2023 9:50 am

Eccomi, sono riuscito ad andare a vedere la macchina che purtroppo fino settimana prossima non rivedrò (e spero di rivederla coi ricambi in mano).
dunque, stupidamente mi sono dimenticato di accendere la macchina per fare la prova di tensione del cavo ma sono andato dritto sulla parte sotto... ho tolto la lama, tolto il pezzo di plastica (un po rotto) e subito mi sono trovato con la cinghia decisamente devastata! non è stato facile toglierla perchè nella parte nascosta c'è un pezzo di plastica che rende difficile sfilare la cinghia comunque poi cel'ho fatta.

A macchina spenta, ho provato a tirare la leva della trazione e in pratica fa scattare quella molla che ho cerchiato in rosso ma da sotto non si vede altro... non saprei neanche come fare per accederci non essendoci viti a vista.

Ma è possibile che il problema della trazione sia la cinghia cosi devastata o non centra niente?

Dove si può acquistare questo tipo di cinghia, riuscite a darmi un consiglio?? ce ne sono di marche migliori o peggiori? ho guardato online e ce ne sono millemila tutte diverse... come riconosco quella per me? c'è un numero identificativo?
Grazie
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Messaggio  sgaragnone Gio Apr 20, 2023 10:24 am

se la puleggia della cinghia è in alluminio dovresti risolvere sostituendo la cinghia che mi sembra ridotta malissimo

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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 20, 2023 2:40 pm

Come faccio a capire se è in alluminio? Dalle foto si riesce???

A prescindere prima cosa che faccio è cambiare la cinghia che quella DEVO per forza sostituirla essendo tra l'altro aperta in 2 punti ma per fortuna non rotta! poi se la macchina traziona bene, se no proverò a richiedere di nuovo qui ma quantomeno con la cinghia nuova.

Lavando la cinghia è uscito il seriale e tutto quanto! Very Happy c'è scritto OPTIBELT.SK SPZ B25 Lw 462714


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 20, 2023 3:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 20, 2023 3:00 pm

Dalle tue domande mi pare di capire che non sei in grado di ripararlo.
Non ti offendere, ma fai prima a trovare un'officina di riparazioni agricole.
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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 20, 2023 3:20 pm

Grazie per la risposta, tu dici che non sarò in grado di sistemarla ma vorrei comunque provare lo stesso a ripararla per conto mio... portarla in un centro si fa sempre tempo...

Se trovo qualcuno che mi aiuta come è successo nei messaggi prima con falcetto capisco di piu in meno tempo... quando ho un problema chiedo su forum e sono solito chiedere quello che non so, poi se qualcuno mi vuole aiutare benvenga, se no passerò ore ed ore online tra video e a leggere altre discussioni di forum a cercare di capirci da solo Smile

Se mai provo a fare qualcosa mai saprò in futuro come farlo e sarò sempre dipendente dagli altri....

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Piccolo update... avevo letto B25 ma credo sia invece 825 quindi OPTIBELT.SK SPZ 825 Lw 462714... proverò a cercare online questo seriale


Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 20, 2023 3:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  luca31 Gio Apr 20, 2023 4:00 pm

No ti ha detto che non sarai in grado, ma che non lo sei Very Happy .
Intende dire che non hai "le basi" per effettuare una riparazione, non che non ci riuscirai.
Non è un'offesa. Se lo sai già e vuoi procedere lo stesso, è ok. Ma non è scontato.
Siccome a volte ci sono state discussioni in merito, cerchiamo di evitarle e prevenirle ok capo

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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 20, 2023 4:11 pm

Ah ok scusate, Sinceramente non ho capito bene cosa cambia, però si, sono determinato a provarci da solo! farò errori, ci riproverò, e capirò quel che sto facendo in corso d'opera...

sono pienamente conscio che non conosco queste macchine perchè in passato non mi è mai capitato di sistemarne una, questa è la mia prima esperienza (e non l'ho nascosto da subito), per questo chiedo e mi informo, ovviamente con chi ha voglia di condividere con me la sua esperienza Smile

Ma sono davvero cosi difficili da trovare queste cinghie? online trovo solo siti tedeschi che le vendono ma le spediscono solo in germania... amazon e siti italiani zero... possibile mai?


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Messaggio  falcetto Gio Apr 20, 2023 4:14 pm

Dalla tua prima foto appare una cinghia molto lasca che slitta nelle gole delle pulegge. I tagli interni non fanno cambiare la lunghezza nominale della cinghia che pare essere una Z da 10 mm con lunghezza nominale 825 mm.
Devi controllare che ci sia una molla che tiene in tensione la cinghia facendo inclinare all'indietro la scatola di trasmissione. La molla dovrebbe esser agganciata tra scatola e telaio sotto la piastrina a sinistra della tua foto cerchiata. Non scatta niente azionando la leva trazione. Si innesta la trazione e c'è una molla collegata alla levetta che assicura lo sgancio sicuro quando rilasci.
E' un errore pensare che cambiando solo la cinghia risolvi il problema. La puleggia della scatola trasmissione sarà probabilmente in plastica e da quel poco che riesco a vedere è usurata, con gola allargata. Con i diametri pulegge diminuiti la cinghia lavorerà inclinata e male.
Smonta tutto l'assale posteriore e vedrai tutto molto chiaro.
PS: per la cinghia vai da un rivenditore generico di cinghie col campione in mano. Ti costerà pochi Euro a fronte dei 25-30 del ricambio "ufficiale" del marchio.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 20, 2023 4:24 pm

falcetto mi ha preceduto.
trovi la cinghia in un negozio di forniture industriali o una buona utensileria, portati l'originale.
la sezione Z è 10x6 mm la SPZ come la tua 10x8 (quindi un briciolo più spessa). Probabilmente vanno bene entrambe.
come ti è stato detto, verifica l'usura delle pulegge.

perdonami ma quando sento domande del tipo "come si smonta" o "come capisco se è alluminio" io suggerisco l'opzione meno rischiosa per chi chiede.
d'altro canto a fare danni o farsi male basta poco.
se poi mi si risponde "lo voglio fare io per imparare" allora non ho problemi.
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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 20, 2023 4:46 pm

Grazie davvero per la risposta molto professionale!
Purtroppo la puleggia non l'ho toccata ne controllata dopo averle tolto la cinghia e non ti sò dire se è in plastica o in altro materiale, non ci ho proprio pensato Sad
Se in plastica quindi mi consigli di aprire l'assale dietro per vedere meglio se i componenti dentro sono usurati o meno. (e se plastica di cambiare direttamente minimo la puleggia!)
Se invece è in metallo/alluminio allora metto la cinghia e basta? anche se potenzialmente sarebbe comunque meglio aprire l'assale per vedere dentro come sono messi i pezzi oltre la puleggia anche se le possibilità che la puleggia sia messa meglio di una eventuale in plastica sono alte.

ok vedrò di capire come poter fare per arrivare li dietro a quegli ingranaggi prima di settimana prossima quando poi tornerò su dalla tosaerba

Dopo varie chiamate ho trovato una ferramente non troppo lontana da me che vende cinghie, domani proverò ad andarci. e come mi hai consigliato, se anche non è originale, chissene! basta che sia uguale come dimensioni e forma (ok quindi 10x8x825 comunque gli porto anche il campione cosi può controllarlo bene)

X ferrari-tractor: hai ragione, ho chiesto se si può capire se alluminio o plastica dalle foto semplicemente perchè la tosaerba la rivedo settimana prossima e fino ad allora non avendo la macchina sottomano posso basarmi solo sulle foto, effettivamente suonava particolarmente male e da far cascare le braccia una risposta di quel tipo ma ci ho pensato solo ora da come mi hai spiegato ahahahah
Comunque si, sono determinato ad imparare, ovviamente fin dove mi sarà possibile Smile

Grazie mio signore

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Messaggio  falcetto Gio Apr 20, 2023 5:26 pm

L'assale posteriore verrà via svitando 4 viti autofilettanti (2 per lato) col collarino.
Ho cerchiato in giallo dove dovrebbe essere agganciata la molla che assicura il tensionamento cinghia.
Ovviamente deve essere agganciata anche in qualche punto della scocca. Controlla che faccia il suo dovere.
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Messaggio  JollyBlue Gio Apr 20, 2023 5:40 pm

Ok grazie, appena mi torna sotto mano la macchina provo a vedere quello che riesco a fare e ti faccio sapere come è andata

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Messaggio  JollyBlue Mer Apr 26, 2023 2:07 pm

Ok ho trovato la nuova cinghia, domani vado a montarla.
Una domanda, la cinghia ha un verso di montaggio che vedo da qualche parte o la metto semplicemente su e basta???

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Messaggio  sgaragnone Mer Apr 26, 2023 4:40 pm

la cinghia non ha posizione obbligatoria la metti è basta.

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Messaggio  JollyBlue Ven Apr 28, 2023 7:05 pm

Ho rimesso la cinghia, acceso la macchina, spinto la leva e la macchina è tornata a correre come faceva anni fa!! WOW

Grazie davvero per l'aiuto importante che mi avete dato!!! mio signore

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Tosaerba AL-KO ha pochissima trazione, cosa fare? Empty Re: Tosaerba AL-KO ha pochissima trazione, cosa fare?

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