Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 12:09 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 10:51 am

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 10:19 am

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311355 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 350 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 347 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

ferrari-tractor, Luigite, manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap30%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap35%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap12%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap2%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap4%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap5%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap2%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap9%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_lcap1%Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

+4
luca31
galero96
ferrari-tractor
Ibrisar
8 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Mar Mag 30, 2023 5:44 pm

Quale secondo voi è meglio?

1) Husqvarna 535 RJ
2) Stihl FS 235 T
3) Echo SRM-3611TL

Non ho modo di provarli quindi chiedo alla community.
Qual è realmente il più potente?
E quale vibra meno?

Questi sono i dubbi. Ho un decespugliatore BC305L da 0,9 KW, ma vorrei passare a qualcosina in più, quel tanto che mi basta per fare per bene quello che deve fare un 35cc. Voi quale consigliereste dei tre? Grazie.
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 30, 2023 6:45 pm

da possessore di un echo srm 3610tu (manubrio) non posso che parlarne bene.
rende molto bene, leggero, consuma poco e vibra poco con doppia impugnatura.

quali lavori devi affrontare?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Mar Mag 30, 2023 7:10 pm



Ti faccio il quadro. Devo tagliare erba di 40 cm in grande quantità in lieve pendenze, per me quasi assenti, ma comunque c'è, e qualche pendenza forte ( in questo caso parliamo di 50 metri quadri), poi vorrei poter usare il disco seghettato per poter tagliare qualche sterpaglia da 2 cm, per 20 metri quadri, e lama a due denti per rovi di 1 o 2 cm massimo di diametro, anche qui pochi metri quadrati, siamo su 20. Comunque per queste cose forti ho poi intenzione di prendere un 50 cc più in là, spalleggiato o non? Questo non lo so ancora. Ora voglio un 35 da poter fare bene quello che può fare, con leggerezza e senza che mi arrivino sassi grossi alle gambe, e fare benino con moderazione qualche colpetto più grosso. Anche a me piace l'echo, la sua coppia conica sembra fare bene.


Ultima modifica di luca31 il Mar Mag 30, 2023 7:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  galero96 Mar Mag 30, 2023 7:43 pm

Credo che la cilindrata sia azzeccata per tutti i lavori che devi fare perché nessuno eccede per dimensioni, l'high torque funziona davvero.
La pendenza non è un problema con il manubrio, devi solo pensare a come affrontare lo sfalcio le prime volte ma non hai grosse pretese nemmeno in questo caso e ti aiuterebbe per tutto il resto, dallo sfalcio dell'erba alla triturazione dei rovi e ancora di più usando la sega circolare.
Credo che il 3611 sia la scelta migliore, mai usato ma preso in mano dal rivenditore, sembra di avere in mano un 25cc da quanto pesa poco ed è maneggevole.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  luca31 Mar Mag 30, 2023 7:50 pm

da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote
ti chiedo di usare il tasto POST REPLY per rispondere ok capo  .

Un 35 cc a manubrio rimane molto comodo e molto poco stancante, immagino che l'echo 3611 essendo un 4 tempi sia anche meno rumoroso e vibrante oltre ad avere buone prestazioni, ma anche gli altri due le hanno.
Forse solo lo stihl fs 240 ha ancora qualcosa in più come motore.

E' anche possibile che una volta provato un 35 cc così prestante non ti venga nemmeno la necessità di un 50 , per cui scegliere bene può valere la pena per non dover fare due acquisti.

Stanno uscendo macchine nuove in casa active
https://lamotosega.forumattivo.com/t25191-nuovi-motori-active-a-carica-stratificata-per-decespugliatori-gamma-st#328172


Ultima modifica di luca31 il Mar Mag 30, 2023 8:06 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 30, 2023 7:52 pm

per montare lame o dischi conviene avere trasmissione rigida (no flessibile, quindi no zaino) con asta di diametro opportuno (28mm o superiore).
il 3610/3611 ha asta da 26mm e ci puoi montare tranquillamente un disco per arbusti (usandolo con criterio), per i rovi o i ricacci di arbusti di un anno secondo me ti basta un buon filo da 3mm quadro... questa è la mia esperienza nella ripulitura del sottobosco di castagno.
per l'erba vai di filo da 2.4mm o minore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Mar Mag 30, 2023 8:18 pm

Questa cosa sulla trasmissione non la sapevo. Grazie della dritta. Io uso la.regola della cc/15 + - 0,3 per il filo.
luca31 ha scritto:da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote
ti chiedo di usare il tasto POST REPLY per rispondere ok capo  .

Un 35 cc a manubrio rimane molto comodo e molto poco stancante, immagino che l'echo 3611 essendo un 4 tempi sia anche meno rumoroso e vibrante oltre ad avere buone prestazioni, ma anche gli altri due le hanno.
Forse solo lo stihl fs 240 ha ancora qualcosa in più come motore.

E' anche possibile che una volta provato un 35 cc così prestante non ti venga nemmeno la necessità di un 50 , per cui scegliere bene può valere la pena per non dover fare due acquisti.

Stanno uscendo macchine nuove in casa active
https://lamotosega.forumattivo.com/t25191-nuovi-motori-active-a-carica-stratificata-per-decespugliatori-gamma-st#328172
Piacerebbe anche a me il manubrio, ma passo in certi spazi stretti che a malapena riesco a passarci con quello ad asta ahimè. Lo stihl 240 l'avevo visto, ma parliamo di 300 euro di differenza col il 235 porca miseria.  Mi auguro che sia come dici te sul 50 cc. Ho conosciuto da poco l'active, è tutta ita se non sbaglio, la terrò d'occhio.
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  belcanto Mer Mag 31, 2023 7:46 am

Un buon 35 cc come lo Stihl o Echo-Shindaiwa,attrezzati con filo 2,7 di qualità ed un coltello da boscaglia di piccole dimensioni a tre taglienti dovrebbe affrontare tutte le condizioni citati.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Mar Lug 04, 2023 6:09 pm

Scusate se riapro questo topic, ma avrei due domande veloci visto che come discusso qualche settimana fa, mi sto orientando sull'acquisto dell'echo SRM 3611. Premetto che ho letto e trovato tutto quello che c'è da sapere sul motore 4 tempi a miscela dal forum, solo non sono riuscito a capire una cosa, c'è chi scrive che sono una raccolta dei difetti dei due tempi a miscela, e del 4 tempi classico. Ora, da premettere che il 2 tempi dicono sia più reattivo, e il 4 tempi invece abbia più coppia a discapito della reattività, le mie domande sono:

1) Questo quattro tempi a miscela è affidabile ? O richiede un'assistenza più tecnica?
Avendo le valvole e un sistema diverso ho paura che sia più complicato fargli una banale manutenzione. C'è da dire che un po' me la cavo con le cose basi, anche regolare le valvole con lo spessimetro non sembra difficile.

2) Il 4 tempi a miscela è davvero così meno reattivo rispetto al 2 tempi?
Non vorrei ritrovarmi con una macchina troppo ferma. Qualcuno di voi che lo ha usato in versione 3610, su questo dettaglio della "prontezza al taglio" c'è davvero così tanta differenza da sottolinearla come lato negativo?

Perdonate il disturbo e grazia comunque.
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 04, 2023 7:00 pm

rispondo da possessore del srm3610 da tre stagioni.
mai avuto problemi di reattività, non è una macchina lenta, la potenza sembra esserci e l'accoppiata motore-asta-coppia conica è valida.
per ora niente da segnalare come affidabilità.

il discorso lento, pesante e morto si applica più ai motori honda 4T che però vanno a benzina ed hanno una coppa olio per la lubrificazione.
il gx35 va bene per le bordature, qualche rifinitura ma non metterlo nell'erba alta o infeltrita perchè non vai avanti.
lo usa, in versione 100% honda, il mio vicino di vigna per la gestione del sottofila... si per quello va bene.
sul gx50 non posso dire nulla non avendolo provato, però dai dati è pesantino.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Mer Lug 05, 2023 1:30 am

Grazie delle info Tractor, mi serviva l'esperienza di qualcuno che avesse il 3610 provato sul campo e sa di cosa sta parlando. Perché son tutti bravi ma alla fine è l'esperienza che definisce la realtà. Stamane sono giusto di sfalcio in vigneto con uno sthil FS 120 R, bella macchina, potente ma alla mano non mi da quel feedback come il 3611 che presi in mano dal rivenditore. Grazie di aver risposto. Chiudo.
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Tommys Mer Lug 05, 2023 9:49 pm

La qualità dei prodotti echo è cresciuta molto nell'ultimo decennio. Il 3610 si vede che è fatto bene.
Come motore non è lento, ma se prendi uno Stihl in mano dopo, lo senti che sfila, è più veloce e cattivo.
Se devo dire la verità, la cosa che trovo più fastidiosa dell'echo è il rumore, che non è come quello dei 2t.
Il discorso 4t= più coppia, non è una regola, il 131 della stihl ha meno coppia del 235, per farti un esempio; ma non è un parametro sul quale mi focalizzerei per la scelta, perché i decespugliatori lavorano a regime ed il regime ottimale per fare più lavoro è quello con la potenza massima.

Poiché la fascia di prezzo è la stessa dello stihl Fs 240, forse anche del 260, io lo confronterei con questi. E per me non c'è partita, ma io sono di parte.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  luca31 Gio Lug 06, 2023 4:20 am

Che senso ha essere di parte? Se uno ha usato le macchine le confronta per quello che valgono.

Il 260 fs è una macchina più potente ma anche più pesante, con impugnatura singola è faticoso non poco.


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Gio Lug 06, 2023 6:01 am

Il 240 e il 260 erano immediatamente dopo nella lista delle possibili alternative, ma sono pesanti per quello che devo fare, e a parità di confronto con l'echo 3611 non sembrano molto più prestanti nell'erba alta. Siccome io taglio molto, ma molto rasoterra, ho bisogno di coppia per distruggere tutto senza spaccarmi la schiena. Ieri per esempio ho usato un fs 120 della sthil, potente ma porca miseria ha un' asta più corta del mio attuale decespugliatore, parliamo di 4 cm in meno, e io che sono 1,80 m mi ha messo in seria difficoltà, questo dettaglio non l'avevo mai preso in considerazione. Ora ho visto che il 3611 si trova come lunghezza con il mio attuale decespugliatore, per fortuna. Ho visto su YouTube una recensione tra il 3610 e il 260 di demez green, e l'echo nell'erba alta dal video io percepisco che va ugualmente bene, se non addirittura un pelino meglio del 260. Quello che avevo come dubbi ora, erano alcune perplessità sulla reattività del motore e sul motore stesso essendo un 4t a miscela, se ha rogne e cose varie sulla manutenzione. Grazie delle vostre preziose informazioni.
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  fravist97 Gio Lug 06, 2023 9:06 am

Secondo me ciò che conta è la resa sotto carico e quindi la coppia motore, parlando di erba e di uso del filo.
Ho utilizzato sia efco ds 3000 che echo 301TES, poi anche il 120 l'ho provato 30 minuti, non c'è paragone, echo se li mangia nonostante abbia 0,93 kw, ha molta più coppia e oltre a questo porta un diametro di taglio maggiore, ci ho tagliato pure fieno alto un metro.
Il 120 stihl è potente e ha tanti giri ma è lento, tremendamente lento perché non ha coppia.

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Ibrisar Gio Lug 06, 2023 11:06 am

Il 120 a me non è sembrato lineare diciamo, lo spunto era ottimo ma nel folto poi calava giustamente, quindi dovevo rallentare. Il 3611 avendo High torque sembra abbia più coppia, eseguendo meno giri testina a parità di giri motore. C'è un video su YouTube dove fa vedere la differenza. Lì mi sono reso conto della differenza, minima ma percepibile poi al taglio. Grazie anche a te del feedback fravist 97.
Ibrisar
Ibrisar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 07.12.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Tommys Gio Lug 06, 2023 10:42 pm

luca31 ha scritto:Che senso ha essere di parte? Se uno ha usato le macchine le confronta per quello che valgono.
Il 260 fs è una macchina più potente ma anche più pesante, con impugnatura singola è faticoso non poco.
Si Luca, lo so che non ha senso, ma ho un debole per stihl ed, a differenza di altri, ne sono consapevole.Quindi ogni volta che ne parlo non so mai fino a che punto sono oggettivo.

Detto questo, per rispondere a Ibrisar, forse dai video su YouTube non sembra, ma ad usarli è l'opposto.
Nell'erba leggera la differenza tra il 3610 ed il 260 si assottiglia un poco, ma nell'erba alta  è tanta. Non sono neanche paragonabili. Classi diverse.
Anche il 240 ne ha un bel po' in più, ma non li ho provati insieme,  mentre il 260 ed il 3610 ho avuto modo di usarli uno dopo l'altro.
Il discorso sulla coppia per me non ha senso, penso  il decespugliatore a regime si debba usare alla potenza massima, se lo si usasse alla coppia massima, si farebbe il lavoro di un decespugliatore con il 30/40% in meno di potenza.
Il rapporto di riduzione viene scelto proprio per rendere comodo il lavorare a quel regime.
Io a volte ho anche lavorato con il tachimetro attaccato e non faccio fatica a stare intorno a quei giri.
Non sono il tipo che porta il mezzo a metà acceleratore o che, peggio ancora, accelera-decelera in continuazione.
Tommys
Tommys
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  luca31 Ven Lug 07, 2023 5:52 am

Non c'è niente di male ad avere un debole per una marchio, di solito ha a che fare con la soddisfazione dei primi modelli acquistati.
Però sulle performances bisogna essere onesti Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14152
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  fravist97 Ven Lug 07, 2023 10:00 am

Io so solamente che un 28cc che taglia fieno alto un metro non l'ho mai visto, eppure Echo ha il 301TES che è una macchina che va da dio.
Non c'è proprio paragone con i 28-30cc efco, stihl, Active...l'high torque fa la differenza ma forse col sennò di poi avrei preso il 3021 per avere un decespugliatore più tuttofare.

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Luigite Ven Lug 07, 2023 10:34 am

con fieno cosa intendi? erba alta e secca in piena estate al primo taglio stagionale? Falciata  con il filo con una sola passata o con due tagli uno a meta altezza e l'altro rasoterra?
Inoltre se con il filo falciato con che lunghezza di filo e che diametro di filo?


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 07, 2023 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  belcanto Ven Lug 07, 2023 11:33 am

Non si capisce più qual'era il tema.
Ibrisar ha scritto:Quale secondo voi è meglio?

1) Husqvarna 535 RJ
2) Stihl FS 235 T
3) Echo SRM-3611TL

Non ho modo di provarli quindi chiedo alla community.
Qual è realmente il più potente?
E quale vibra meno?

Questi sono i dubbi. Ho un decespugliatore BC305L da 0,9 KW, ma vorrei passare a qualcosina in più, quel tanto che mi basta per fare per bene quello che deve fare un 35cc. Voi quale consigliereste dei tre? Grazie.
l'Husquarna mi è sconosciuto.
Stihl FS 235 ed ECHO SRM 3611 sono macchine eccellenti con "personalità" diverse:adattarsi all'uno od all'altro non sarà sicuramente un problema,non si sbaglia di sicuro ed il lavoro si fa.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  fravist97 Ven Lug 07, 2023 12:54 pm

Luigite ha scritto: con fieno cosa intendi? erba alta e secca in piena estate al primo taglio stagionale? Falciata  con il filo con una sola passata o con due tagli uno a meta altezza e l'altro rasoterra?
Inoltre se con il filo falciato con che lunghezza di filo e che diametro di filo?
Si secca e alta al primo taglio stagionale, una sola passata ma con calma, filo tondo da 3mm Attila.
Però in certe occasioni vorrei avere un po' più potenza per fare prima, ecco perché parlavo del 3020.

fravist97
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.01.23

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.  Empty Re: Consiglio su decespugliatore sui 35cc circa.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.