Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310946 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 456 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 449 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, boscocastagno, etorty, GIAMPY1977, Ortighera, phantom, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap30%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap35%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap12%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap2%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap4%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap5%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap2%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap9%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_lcap1%Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

+2
sgaragnone
DavideVonC.
6 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  DavideVonC. Dom Giu 25, 2023 3:32 pm

Ciao a tutti, mi hanno dato un decespugliatore Valex da ripapare, mi avevano detto che dava problemi di bobina..
Il decespugliatore in questione come prima cosa gli ho sostituito la candela, ho messo una NGK BM6A
(il proprietario aveva montato una Champions JI7LM)
Montando la candela nuova, l'elettrodo genera una scintilla debole, il valore della resistenza della bobina misurata col tester e di 4.98 impostando la manopola a 20K ohm.
La vecchia miscela e stata tolta e ho fatto delle prove mettendo della miscela appena fatta dentro al collettore di aspirazione ma non ha fatto un minimo segno di scoppio, ho pure smontato la marmitta per vedere se intasata, ma e libera, non ci sono segni di grippaggio sul pistone.
Ho ordinato una bobina nuova e ho messo un tappo di miscela nel collettore di aspirazione e il motore ha fatto qualche scoppio.
Ho smontato il carburatore e ho fatto la sostituzione delle membrane e del primer, dopo vari tentativi di accensione ho regolato anche il bilancere dello spillo e a fatica sono riuscito a farlo partire.. adesso viene il bello.. regolando la vite T e la vite che regola il numero massimo dei giri, il motore rimane acceso, se lo spengo e lo accendo subito parte regolarmente, ma se dovessi aspettare qualche minuto DELIRIO il decespugliatore non parte piu.
Fatto le dovute regolazioni il decespugliatore da freddo fa fatica a accendersi, se lo tengo al minimo il motore fa qualche giro poi si spegne e lo fa all'infinito fino a quando non accelero molto lentamente.
Aggiungo che anche aprendo la vite T non cambia nulla.
Se lo accendo e poi accelero dopo che ritocco la vite del carburatore andandolo a scarburare, e dopo riavvitando la vite il motore rimane acceso, e devo ricarburare.. a caldo se lo spengo e lo riaccendo subito parte senza problemi, ma se aspetto qualche minuto non parte piu.. non so piu dove sbattere la testa.
Sono giunto a conclusione che il carburatore e partito oppure entra aria dalla guarnizione della vite della regolazione dei giri massimi del motore.. o qualche aspirazione da qualche parte ma se fosse così non dovrebbe nemmeno piu partire..
Ogni consiglio e ben accetto.
Aggiungo anche che dopo averlo spento, con la carburazione ben regolata, provo a riaccenderlo qualche ora dopo a motore freddo, il motore fa qualche giro e poi si spegne, ma se nell'arco di tempo che rimane acceso provo accelerare soffoca e si spegne.
Scusate se sono stato riperitivo ma sto impazzendo..
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. 20230611
Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. 20230612

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  sgaragnone Dom Giu 25, 2023 8:52 pm

ciao. se il motore non è spompato, potrebbe aspirare aria, dovresti controllare che non aspiri aria dal carburatore, collettore, testata, paraolio di banco.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  DavideVonC. Dom Giu 25, 2023 9:09 pm

Ciao Sgaragnone, ho provato anche a tirare le viti del cilindro e sono durissime, non vedo trafilatura di olio.. se aspira aria da qualche guarnizione il motore non si sarebbe neanche acceso..

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  falcetto Lun Giu 26, 2023 5:51 pm

Ma la compressione alla corda come la senti? Se non si avvia neanche con miscela in aspirazione viene logico pensare che hai fasce incollate. Svita le 4 viti cilindro guarda le condizioni del pistone e aggiorna. Poi al limite un nuovo carburatore compatibile lo trovi con meno di 15 Euro.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  DavideVonC. Lun Giu 26, 2023 9:20 pm

Ciao Falcetto, la compressione e molto bella, con la vecchia bobina non si avviava neanche con la miscela in aspirazione, mentre con la nuova bobina e con la miscela in aspirazione il motore si e subito avviato, ho pensato anche io alle fasce elastiche incollate ma ha una bella compressione... e il carburatore che non capisco perchè ogni volta per farlo partire devo manommettere sempre la vite della regolazione del regime massimo... volevo provare a tenerlo acceso una decina di minuti per vedere cosa succede..

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  renato gaj Lun Lug 03, 2023 4:06 pm

Io penso che per correttezza le persone che chiedono aiuto al forum per risolvere i loro problemi, se li risolvono, dovrebbero anche fare lo sforzo di indicare la soluzione.....o no?Questo avviene raramente e non è bello!

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  Kalimero Lun Lug 03, 2023 8:51 pm

Ciao renato ga. Hai ragione che "non è bello" ma devo dissentire sul "questo avviene raramente". È sicuramente vero che c'è chi approfitta degli aiuti e poi sparisce, ma ce ne sono tanti che invece ringraziano e pubblicano la soluzione del proprio problema.
Speriamo che DavideVonC riceva il messaggio di posta elettronica che l'avverte dell'aggiornamento generato da te e ora da me e magari ci farà sapere. Molto probabilmente avrà comunque sostituito il carburatore Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  renato gaj Lun Lug 03, 2023 9:15 pm

Ok, kalimero se così è, va bene . Si vede che sono io che me le sono perse quasi tutte!

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  Mugnozzz Lun Lug 03, 2023 10:03 pm

Avere un bella compressione non vuol dire per forza un motore in buono stato, a volte le incrostazioni sul cielo del pistone e sulla testa il cilindro/carter che aspirano aria possono falsa questa chiave di lettura e in alcuni casi anche le fasce incollate ma, a braccio si sente che è una compressione "strana".
Detto questo, facendo finta che il motore sia in buono stato ti chiedo: hai provato a mettere il carburatore in pressione dal tubino di aspirazione per vedere se ci sono perdite? (serve un manometro) ci sarebbe un altra vite da poter regolare ma arriviamoci pian piano, prima serve fare altre verifiche.

Mugnozzz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.01.20

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  DavideVonC. Mer Lug 26, 2023 1:44 am

Ciao a tutti, cerco di rispondere un po a tutti con un unico messaggio.. 
Scusate se vi rispondo adesso, non mi sono dimenticato, tra i vari impegni ho messo da parte il decespugliatore, e quindi non ho piu letto il forum, essendo stato fermo non ho avuto nulla da scrivere.
In questi giorni ho procurato un carburatore nuovo dello stesso tipo, ma il problema non si e risolto.
Ho smontato il carburatore e ho appoggiato le labbra per soffiare nel forellino del collettore di aspirazione per assicurarmi che non fosse ostruito, e risultato libero.
Ho voluto fare anche un'altra prova, ho smontato il motore dalla frizione in modo da poter girare a mano il volano, ho appoggiato le labbra sul foro del collettore di aspirazione e ho fatto girare l'albero motore e mi e sembrato come se non aspirasse nulla, se non una leggerissima decompressione, come se mancasse quella decompressione sufficente che si deve creare per aspirare la miscela. (spero che il senso si e capito)..
Ho voluto controllare anche i cortechi dell'albero motore, così ho creato un estrattore per smontare il volano e ho svitato anche la puleggia che fa girare il motore quando tiri la corda, ho subito notato un piccolo velo di morcia attorno l'albero motore (è normale?) poi ho soffiato dentro uno dei due paraoli e non ho dovuto faticare per buttare fuori aria dalla bocca, ho dedotto che dai paraoli aspira aria, spero di non sbagliarmi, non avendo attrezzature mi sono arrangiato così.
Ho procurato due cortechi nuovi (paraoli) CT 12x22x7 e ho preso un tondino di alluminio del diametro di 26 millimetri per realizzare sul tornio l'attrezzino per mandare in battutta i due paraoli.
Appena ho un po di tempo realizzo questo attrezzino e sostituisco entrambi i paraoli, poi vi faccio sapere come e andata.
Spero di risolvere perché questo decespugliatore mi sta tirando matto e poi vorrei anche riconsegnarlo al suo proprietario che funziona.

Ho omesso di scrivere che dal carburatore che ho sostituito le membrane non ho notato perdite di carburante, dalla pompetta aspira bene.. tutte le membrane che ho sostituito fino adesso non ho mai avuto problemi di perdita di miscela.
Fare la prova della pressione col manometro sarebbe una buona idea, ma a che pressione va fatta?

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  DavideVonC. Mer Lug 26, 2023 8:39 pm

Ciao a tutti, oggi sono riuscito a realizzare l'attrezzino per mandare in battutta i paraolii.
Rimontati i due paraolii ho rimontato anche il suo carburatore originale, qualche strappo e sono riuscito a fare partire il decespugliatore, ma l'euforia e durata poco.
L'ho tenuto acceso al minimo per 5/6 minuti poi l'ho spento e non ha piu voluto sapere di ripartire.
Ho provato a dare uno strappo ogni 1/2 giro di vite T riuscendo a fare solo uno scoppio ogni 1/2 giro di vite, poi piu niente.
Ho guardato se arrivava la scintilla alla candela ma niente, ho rimontato la bobina originale e ancora niente scintilla, poi ho provato con una candela usata e dava una bella scintilla, ho provato ad accenderlo ma niente da fare... sta a vedere che ho bruciato una candela nuova??

Non so se provare a cambiare carburatore per l'ennesima volta oppure riportarlo al suo proprietario e dirgli che il suo decespugliatore e goduto?

Sarei anche intenzionato provare a scrivere alla Valex per farmi dire esattamente quale candela monta e ho intenzione di scrivere a chi mi ha venduto la bobina per sapere quale candela ci vuole.
Ultime prove poi basta che sono esausto di passare le giornate a smontare a rimontare questo coso..
In tal caso vi aggiornerò.

DavideVonC.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.05.19
Località : Pavia

http://www.carlgustafsforum.altervista.org/forum/

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  Kalimero Gio Lug 27, 2023 6:44 am

Se hai fatto tante prove di avviamento potrebbe essersi allagata la camera di manovella ... togliere la candela e tirare la corda dell'avviamento tenendo il motore sottosopra. Il carburatore ha solo la vite per il minimo meccanico? La "L" e la "H" non ci sono? Ovviamente è strano che la candela nuova non faccia scintilla mentre la vecchia sì. Non credo proprio sia questione di gradazione ... È possibile ci sia qualche filo farlocco? Che vada a massa da qualche parte? Il cavo candela è integro? La pipetta? L'interruttore? Stacca tutto e riprova Wink
Perdona tutte le domande "stupide" ma capita di sorvolare qualcosa a volte ...
Comunque prima devi essere sicuro della parte elettrica e solo dopo puoi affrontare la carburazione.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne. Empty Re: Decespugliatore Valex a freddo accelero ma poi soffoca e si spegne.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.