Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311097 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 169 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 168 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

mais73

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap30%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap35%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap12%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap2%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap4%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap5%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap2%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap9%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_lcap1%Decespugliatore si spegne quando accelero Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore si spegne quando accelero

5 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Ago 28, 2023 10:25 am

Buongiorno a tutti sono Alan e sono nuovo del forum anche se ho letto già parecchi post per cercare di risolvere il mio problema.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che dispensano consigli utili e che donano parte del loro tempo alla community.
Vi espongo il mio problema.
Sto sistemando un decespugliatore Xpider di mio padre XBC260L. Inizialmente lo aveva portato da un tipo perchè non si accendeva e questo gli aveva detto che aveva poroblemi di bobina e che era grippato e che era meglio se lo buttava e gli aveva proposto di comprare un usato che aveva lui. Quando lo ha portato a casa ho deciso di prendermelo in carico per vedere se gli aveva detto delle fesserie. Il dece si accendeva e funzionava regolarmente solo che girava la testina al minimo quindi ho sostituito la frizione che aveva tutte le viti mollate ed usurate. Mio padre lo ha usato senza problemi per alcuni giorni poi mi ha detto che si era spento e poi alla riaccensione funzionava al minimo ma in accelerazione si strozzava fino a spegnersi.
Ho notato che si era rotta la testina dello sfiato e quindi ho sotituito lo sfiato del serbatoio senza risultato. Poi, leggendo alcuni post del forum ho sostituito la membrana del carburatore invano ed oggi ho rifatto tutti i tubi del carburante e sostituito il filtro walbro ma continua a dare lo stesso difetto. Al minimo perfetto ma in accelerazione muore.
Da dove posso ripartire con le indagini? Potrebbe essere un problema di bobina o di grippaggio?
La macchina monta carburatore walbro.

Grazie.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  riccardo Lun Ago 28, 2023 1:20 pm

Controlla la regolazione del carburatore (ogni modello al suo modo d'agire sulle viti di regolazione) .. se nulla cambia togli marmitta e carburatore e dovresti vedere se il pistone e' grippato o no ..... escluderei la bobina poiche' se va in moto al minimo eci resta non dovrebbe essere un problema di corrente
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Ago 28, 2023 1:29 pm

Non ho toccato la carburazione perché non sono esperto e tanti sconsigliano di farlo. Inoltre non ho gli inserti per girare quel tipo di spilli. Il carburatore è un walbro quello con le due viti HL cilindriche con lo smusso su un lato.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  riccardo Lun Ago 28, 2023 1:36 pm

con i cacciaviti appositi e un contagiri non e' un problema se poi non sei esperto n0on saprei cosa dire.... prova smontare marmitta e vedi dalla luce se il pistone e' rigato
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Ago 28, 2023 3:49 pm

Ma un grippaggio potrebbe essere compatibile con questo tipo di difetto?

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  riccardo Lun Ago 28, 2023 4:04 pm

hai pulito bene il carburatore senza soffiare con compressore il filtro in ferro interno i passaggi della miscela... esistono le vaschette a ultrasuoni .. potrebbe essere il carburatore non regolato correttamente ... l'anello del pistone che si sta incollando al pistone e non ti fa compressione corretta ... e poi esistono anche i meccanici se non hai gli strumenti
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Ago 28, 2023 4:47 pm

Successo così di botto in effetti viene da pensare che ci sia dello sporco che é entrato nel carburatore perché la carburazione non si starà da sola in teoria. Domani provo a ripassare di nuovo tutto. Se a qualcuno viene qualche altra idea provo a verificare. Grazie.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Mar Ago 29, 2023 8:05 am

Riaperto oggi il carburatore, smontato tutto tranne gli spilli H e L e pulito e soffiato per bene. Dopo rimontaggio è partito subito. Ora funziona anche in accelerazione. Grazie per i consigli.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Set 04, 2023 7:57 pm

Ciao a tutti, purtroppo devo ritornare sull'argomento perchè dopo due giorni di fermo, alla riaccensione il probema era il medesimo.
Nel frattempo ho acquistato la chiave per la regolazione della carburazione L e H. Mi sono segnato i giri di apertura ed ho rismontato tutto per pulire per bene il carburatore. Ho richiuso tutto e all'accensione stesso problema. Ho quindi agito sulla vite H e ieri saliva di giri che era un piacere. Oggi stessa solfa, se accelero di botto si soffoca e si spegne se accelero piano prende giri ma dopo ad un certo punto ripete il difetto ad un numero di giri maggiore.
Non so più cosa fare. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  luca31 Lun Set 04, 2023 8:25 pm

Il filtro del serbatoio com'è? La miscela è fresca e limpida?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Set 04, 2023 8:39 pm

Tubi miscela rifatti tutti nuovi, filtro serbatoio cambiato. La miscela non l'ho cambiata in quanto è la stessa che era stata usata prima del difetto quando tutto funzionava.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Mar Set 05, 2023 8:04 pm

Questa sera ho fatto ulteriori prove:
Ho provato a rimettere della miscela che usavo in precedenza in quanto ultimamente ne avevo fatta con olio stihl. Anche cambiando miscela il problema rimane.
Mi è successa poi in accensione una cosa strana. Nel mio dece quando si chiude l'aria un meccanismo lo tiene accelerato poi si può chiudere l'aria ma fintanto che non si preme sull'acceleratore il meccanismo mantiene aperto il gas.
Quindi il dece è partito con aria chiusa, ho aperto l'aria e questo ha cominciato a prendere giri. Lo ho tenuto per un po' su di giri e poi accelerando ho sbloccato il meccanismo portandolo quindi ai giri di minimo ma accelerando subito il dece prendeva potenza tranquillamente senza avere questo vuoto che lo porta allo spegnimento.
Se però lo tengo al minimo per un minuto il problema si ripresenta.
Sembra come se al minimo, pur funzionando perfettamente, si riempia il carburatore e poi accelerando non è in grado di smaltire la miscela e muore soffocato.
Visto che con questa modalità il dece ha preso giri tranquillamente e lo ha fatto se lo tenevo accelerato spesso, escluderei problemi elettrici.
Se con questa nuova situazione a qualcuno viene in mente qualche cosa mi faccia sapere. Allo stato attuale è inutilizzabile.

Grazie.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  Kalimero Mar Set 05, 2023 9:05 pm

Probabilmente è solo un problema di carburazione ... Come hai settato le viti "H" e "L"? e come hai poi agito di conseguenza per raggiungere la "carburazione ottimale"?
Magari dico cose ovvie:
I presupposti pert carburare sono comunque un carburatore pulito e membrane morbide.
- se hai l'impressione che al minimo arrivi troppo carburante devi avvitare la vite "L";
- se accelerando il motore tende a spegnersi, normalmente gli manca carburante, per cui devi svitare la vite "L";
- per regolare i giri alti, prova a tenere accelerato e vedi come si comporta avvitando e svitando la vite "H". Ricorda però di stare attento di non andare fuori giri!! Una miscela (aria/carburante) troppo magra ti fa sentire il motore bello allegro, ma rischi il grippaggio per mancanza di lubrificante!
- per controllare se hai ingolfato (troppo carburante quindi) il motore, sviti la candela, arrovesci il motore a testa in giù e tiri la fune di avviamento. Se esce carburante hai la conferma di ingolfamento.
In bocca al lupo ok capo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Mer Set 06, 2023 6:54 pm

Grazie Kalimero per la risposta.
Diciamo che io non ho carburato perchè non ne sono capace. Le membrane le ho cambiate tutte e ho pulito tutto il carburatore, prima senza smontare gli aghi H ed L poi, visto che il problema rimaneva, smontando anche quelli.
Per non toccare la carburazione ho chiuso gli aghi prima di toglierli e mi sono segnato le posizioni quindi ho rimontato tutto come prima ma comunque il problema resta.
Se con il cambio membrane è richiesta una nuova carburazione allora dovrò farla solo che non so da dove partire.
C'è qualche guida che spiega come fare? Il carburatore è un walbro WT. Lo spillo H era aperto di 2 giri mentre quello L di un giro e mezzo.
Anche il filtrino in rete che sta dentro al carburatore non lo ho cambiato ma solo pulito. Per il resto ho cambiato filtro miscela e tubi del serbatoio.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  Kalimero Gio Set 07, 2023 12:32 pm

Due cose vanno tenute a mente:
1. il bilanciere dello spillo conico deve avere la leva a pari con il bordo del carburatore;
2. le viti "L" e "H" smagriscono o ingrassano il flusso di carburante rispettivamente avvitandole o svitandole. Ho trovato eccezioni su carburatori Zama montati su decespugliatori Stihl in cui il filetto era sinistro anziché destro. La vite "L" corrisponde ai giri bassi (low) e la vite "H" ai giri alti (high).

Spillo conico: non l'hai sostituito, e forse neanche smontato, ma magari va ancora bene. Il bilanciere lo alza e lo abbassa. Essendo azionato dalla membrana con la piastrina metallica, capisci bene che se non è posizionato correttamente potrebbe o non azionare del tutto lo spillo conico oppure tenerlo addirittura sempre aperto. La posizione corretta è quando la leva a riposo è allo stesso livello del corpo carburatore.
Seguono foto esplicative.

Carburatore aperto con vista del bilanciere:
Decespugliatore si spegne quando accelero Carbur25

Vista laterale in cui si nota l'altezza del bilanciere:
Decespugliatore si spegne quando accelero Cabura10

Controllo altezza bilanciere:
Decespugliatore si spegne quando accelero Carbur24

In questo caso ho controllato l'altezza del bilanciere con lo stelo di un cacciavite. L'importante è usare qualcosa di dritto. Passando lo stelo lungo i bordi del corpo carburatore, lo stesso deve lambire la leva del bilanciere senza muoverlo.

Viti "L" e H": io parti normalmente posizionando tutte e due le viti a un giro. Se il motore parte bene subito probabilmente la vite "L" è già quasi a posto. Altrimenti, non dovesse proprio partire, spesso è un problema di quantità di carburante, ovvero ne arriva troppo poco, per cui svitando ulteriormente, a piccoli passi tipo un quarto di giro al massimo, si raggiunge il momento in cui il motore parte. Una volta che è caldo si può passare alla vite "H". Io normalmente tengo accelerato e, a orecchio, apro o chiudo la vite finché mi sembra che raggiunga un numero di giri adeguato. Per affinare si provano accelerate improvvise e, comunque, a spegnere e riaccendere per verificare che tutto sia a posto.

Spero di non essere andato troppo fuori tema Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1461
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  alan Lun Set 11, 2023 6:12 pm

Grazie Kalimero sei stato molto chiaro. Non ho più preso in mano la faccenda per problemi di tempo ma ci ritorno domani. Lo spillo conico l'ho smontato e pulito e rimontato perché avevo come la sensazione che tendesse ad incepparsi. Domani eseguo il controllo che mi hai detto e nel caso lo trovassi fuori posizione ti faccio sapere. Ho provato a tarare lo spillo H ma a mio avviso non cambia niente anche girandolo chiaramente se chiudo troppo si spegne in accelerazione. Ti faccio sapere. Grazie 1000 intanto.

alan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.08.23

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  Fast 34 Lun Set 11, 2023 6:19 pm

La vite H serve per alti rpm,per i bassi e accelerazione devi regolare la vite L
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore si spegne quando accelero Empty Re: Decespugliatore si spegne quando accelero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.