Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 149 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 149 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap30%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap35%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap12%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap2%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap4%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap5%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap2%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap9%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_lcap1%Consiglio taglio quercia secolare caduta Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio taglio quercia secolare caduta

+3
wildwildcat
ferrari-tractor
Tinierdonkey
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  Tinierdonkey Lun Feb 26, 2024 3:48 pm

Buonasera a tutti allego foto di quercia secolare seccata negli scorsi anni e caduta circa 7/8 mesi fa .. il legno è secco perfetto per essere bruciato sin da subito…ho già ripulito tutte le parti della chioma ben accessibili ora devo cercare di portarla tutta a terra per finire di depezzarla.. come mi consigliate di fare la tacca e in che punto secondo voi conviene tagliarla alla base è circa 75/80cm di diametro i due rami grandi sullo snodo sono 45/50 cm
Consiglio taglio quercia secolare caduta Img_2310

Consiglio taglio quercia secolare caduta Img_2311

Tinierdonkey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 26, 2024 4:15 pm

il rischio è la rotazione del tronco durante il taglio, è un serio pericolo anche con piante meno grosse.
giusto lo scorso finesettimana, ho dovuto fare un lavoro analogo con una quercia di 50cm alla base, schiantata dal vento ma rimasta sollevata a 2m dal terreno dai rami laterali.

nel tuo caso essendo la pianta scosciata e quindi distaccata dal ceppo, ti consiglierei di far passare una fune sul ramo alto, e poi di tirare con un verricello (anche manuale tipo tirfor) per ribaltarla.
una volta che è stabile a terra la fai a pezzi.

a naso, direi di ribaltarla verso la scala che si vede nella seconda foto, ancorandoti ad una pianta sullo sfondo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  wildwildcat Mar Feb 27, 2024 8:52 am

giustissimo quel che dice Ferrari-t la situazione è abbastanza pericolosa,
credo che sia in queste condizioni che si verificano la maggior parte degli incidenti.

metterla stabile a terra in modo che non rotoli è la prima cosa.

Se poi dovesse risultare che si è proprio piantata nel terreno e non si riesce a far girare
allora si potrebbe procedere tagliando il ramo sospeso come fosse un tronco con una forte pendenza.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  fabio 57 Mar Feb 27, 2024 9:26 am

Dalle foto mi sembra che il tronco principale sia reso stabile da due biforcazioni che appoggiano in terra, una piu' grossa l'altra meno, procederei anche per alleggerire, con tagliare il ramo piu' grosso sospeso ... meglio a pezzi per scongiurare che ti finisca addosso, altrimenti con taglio normale, tacca sotto e taglio sopra. Successivamente devi vedere come si presenta il rimanente.... anche qui meglio a pezzi partendo dalla cima

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  Tinierdonkey Mar Feb 27, 2024 9:41 am

Infatti inizialmente credevo di fare così come mi consigli tu Fabio il problema è che forse avendo anche utilizzato la fotocamera a riduzione 0,5 per far entrare tutto nella foto non ci si rende bene conto della stazza della pianta.. considera che il taglio che mi stai consigliando di fare è circa a 2,5 metri di altezza forse forse anche 3 metri

Penso che sia più facile provare a girarla .. i tagli “sicuri” per sfoltirla penso di averli già fatti tutti ora ovunque provo a tagliare sarebbe un taglio rischioso che prevede o di appoggiarmi con la scala alla pianta stessa con il rischio che alleggerendola troppo possa cedere da un lato e io sopra la scala e con motosega in mano andargli dietro

Tinierdonkey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 27, 2024 9:58 am

escluderei il tagliare il ramo in aria per l'elevato rischio:
non si può escludere che il tronco ruoti per effetto del taglio, travolgendo l'operatore
non si può escludere che il ramo rimbalzi sulle restanti parti del tronco travolgendo l'operatore
poi, magari è possibile... ma chiaramente bisognerebbe essere sul posto per valutare, le foto non bastano

dato che il ramo in aria è bello lungo, la mia prima opzione è usarlo per fare leva e far ruotare la pianta.
servirà un buon verricello, tirfor da 16q almeno, ed ancoraggio su una pianta stabile con fasce adeguate.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  fabio 57 Mar Feb 27, 2024 10:04 am

Si probabilmente sul posto si valuta meglio... ok capo

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  wildwildcat Mar Feb 27, 2024 4:41 pm

Tinierdonkey ha scritto: non ci si rende bene conto della stazza della pianta.. considera che il taglio che mi stai consigliando di fare è circa a 2,5 metri di altezza forse forse anche 3 metri

Penso che sia più facile provare a girarla ..
girarla è comunque la scelta migliore,
però per chiarire la biforcazione di cui stai parlando immagino sia quella sospesa che si vede nella seconda foto.

Invece la biforcazione della prima foto se come dici i rami hanno un diametro sui 50cm dovrebbe avere una altezza intorno al metro e mezzo, quindi ammissibile dalla regola aurea -mai tagliare ad altezza sopra le spalle!-

Quel che è sicuro è che tagli consistenti a 2 o 3 metri di altezza .... mai mai mai!


wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  william40 Mar Feb 27, 2024 6:28 pm

se sei pratico valuti la possibile rotazione sul posto, dalle foto è difficile. di sicuro io agirei all'altezza della biforcazione tagliando uno dei due rami a seconda di come valuterei la situazione, probabilmente quello più basso. potrebbe esserti utile riempirla sotto di tronchetti tagliati per incunearla e impedirle di muoversi molto.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  m150 Mar Feb 27, 2024 11:17 pm

Premetto che mi son solo hobbista...
Comincerei con lodare la pulizia che hai fatto attorno alla pianta.
Io avrei forse tolto anche quelle "pianticelle" che si vedono in foto2 vicino alla biforcazione.

Perché io, se la tua lama è abbastanza lunga, comincerei da lì con un taglio dal basso verso l'alto in modo da separare il tronco dal resto. Il lato "pianticelle" sembra protetto dal ribaltamento dal primo ramo.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  BFausto Mer Feb 28, 2024 7:07 am

io taglierei prima il ramo in aria all'altezza della prima biforcazione.
Consiglio taglio quercia secolare caduta Img_2310

via quello, il grosso del pericolo mi sembra sia tolto.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  Tinierdonkey Mer Feb 28, 2024 10:54 am

Grazie a tutti dei consigli aspetto che asciughi un pó e poi spero di girarvi le foto di questo bestione in catasta

Tinierdonkey
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.01.24

Torna in alto Andare in basso

Consiglio taglio quercia secolare caduta Empty Re: Consiglio taglio quercia secolare caduta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.