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Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba

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Messaggio  Angelo Papini Mar Feb 27, 2024 5:21 pm

Buonasera, premetto che sono un ignorante in materia meccanica ma mi piace aggeggiare, ho portato il mio rasaerba in officina per dei problemi che ho avuto e mi hanno detto che con i costi di oggi faccio prima a comprarlo nuovo, sicché ho deciso di smontarlo e cercare di fare da solo, ora vi spiego il problema.

Già da diverso tempo ho notato di avere particolare problemi di accensione, ovvero praticamente dopo ogni utilizzo mi ritrovavo a dover mettere olio nuovo per poterlo far funzionare, motore spesso sighiozzante e che faceva tanta fatica a tagliare (è anche piccolo un rs100 di alpina).
L' ultima volta quindi circa 1 settimana fa ha fatto una bella fumatona bianca e non ne voleva sapere di rimanere acceso, con delle belle spruzzate d' olio dallo scarico.
Nelle mie ipotesi da novizio ho pensato che l' olio per finire in camera di combustione deve passare dalle fasce del pistone, e che l' ipotesi è ancor più probabile data la fatica nel rimanere acceso e nel tagliare l' erba, questa ipotesi credo che darebbe più senso anche ai frequenti cambi olio danneggiati dall' ingresso di idrocarburi nel blocco.

Ora mi trovo con il blocco aperto davanti, albero a camme e a gomiti sempre montati, faccio girare l' albero e sento degli sfiati provenire da sotto il pistone, questo conferma la mia tesi? Ha senso procedere oltre a smontare e sostituire le fasce?

Mi sono accorto poi che le aste delle valvole erano saltate di posizione, le ho risistemate ed ho provato nuovamente a far girare l' albero motore, sono arrivato alla conclusione che il rumore si sente in compressione ed espansione. Sto caricanco il video della prova sul drive appena è pronto metto il link

Davanti al link bisogna aggiungere https:// l' ho tolto altrimenti non potevo mettere il link

drive.google.com/file/d/1KdwgyvX6QgByVIyggFXE6E1iiH9XjLh2/view?usp=drivesdk

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Messaggio  falcetto Mar Feb 27, 2024 7:20 pm

Ho guardato il tuo video. Questo motore non ha la testa separabile dal cilindro? E' un GGP 100?
Perché le aste sono uscite dalle sue posizioni? Non è che una delle 2 valvole rimanga aperta per grippaggio stelo?
Devi aprire e fare qualche misura, in particolare la distanza tra le punte delle fasce una volta inserite perpendicolari nel cilindro.

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Messaggio  Angelo Papini Mar Feb 27, 2024 7:47 pm

No purtroppo la testata è in un blocco unico, ho accesso attraverso il coperchio solo alle valvole, il modello dovrebbe essere proprio rs100 almeno così c'è scritto sopra (non ha la trazione).

Le aste penso che siano uscite a causa dello smontaggio, anche se mi sembra comunque strano perché le molle avrebbero dovuto tenerle schiacciate ed io i bilanciari non li ho toccati, fatto sta che risistemandole nelle sedi poi non sono più saltate fuori.
Le valvole mi pare che funzionino, perché ho schiacciato sia la molla di aspirazione sia di scarico ed entrambe si muovevano senza impuntarsi (penso sia sufficiente ad escludere un grippaggio della valvola).

Quindi il tuo consiglio sulla misurazione delle fasce se ho capito bene è quello di togliere il pistone, separare le fasce e posizionarle nel cilindro simulando la posizione che avrebbero sul pistone, devo misurare la distanza tra le estremità a quel punto...ma i valori di riferimento dove posso trovarli?

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Messaggio  falcetto Mer Feb 28, 2024 6:36 am

Bisognerà trovare le caratteristiche del tuo motore ma serve il modello esatto. Comincia col verificare la situazione. Alesaggio del pistone in mm?
Se la distanza tra le punte supera 1 millimetro ci sono le condizioni per intervenire.

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Messaggio  Angelo Papini Mer Feb 28, 2024 11:52 am

In questo momento sono ad un punto morto, non riesco a svitare il dado del volano...quindi non posso estrarre l' albero, ho provato con una bussola e trapani elettrici ma non c'è verso. Per la forma non posso nemmeno usare le chiavi
....
Un passo avanti c'è stato, il dado si è svitato, però ora devo trovare la maniera di sfilare il volano vero e proprio, su altri modelli ho visto che utilizzano degli estrattori.

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Messaggio  sgaragnone Mer Feb 28, 2024 1:17 pm

prova e vedi se riesci  a dare dei  colpetti  nel piano liscio tutto attorno al perno  mozzo, dovrebbe allenarsi è una tecnica che ho visto da un riparatore per togliere un volano Briggs&stratton.
oppure prova a fare leva da sotto con due leve lunghe.

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Messaggio  Angelo Papini Mer Feb 28, 2024 3:29 pm

Eccomi, ho dovuto comprare un estrattore generico e modificarlo per adattarlo al mio volano...ci è voluta talmente tanta forza che quando si è sganciato pensavo si fosse spezzato l' albero.

Comunque le fasce le ho controllate ed a riposo le estremità sono distanti circa 7mm mentre inserite nel cilindro siamo sullo 0,1mm
L' alesaggio del cilindro è di 57mm

Quello che ho trovato è un' enorme quantità di depositi carboniosi (come mi aspettavo) stavo pensando ad una possibile mal occlusione della valvola di scarico visto come si presenta, adesso carico le foto e datemi le vostre opinioni...procederei a pulire il tutto ma non so quale possa essere la maniera migliore, in particolare per camera di combustione che è difficile da raggiungere. Allego le foto.
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Messaggio  falcetto Mer Feb 28, 2024 6:12 pm

Come puoi constatare tu stesso le fasce non hanno praticamente nulla e non sono le responsabili del trafilamento olio in camera di combustione.
Pertanto l'olio da bruciare arriva dalle guide valvole o forse lo stai facendo funzionare con livello olio eccessivamente alto e rientra dallo sfiato olio (se c'è un ricircolo vapori collegato in aspirazione a monte del carburatore)

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Messaggio  Angelo Papini Mer Feb 28, 2024 6:38 pm

Si infatti, viste le condizioni interne ci ero arrivato, sperando che sia sufficiente una pulizia, come posso ripulire tutti quei depositi? C'è maniera di ammorbidirli?

Sullo sfiato e ricircolo vapori mi trovi impreparato, non so come possano esser fatti, ma non penso ci siano comunque perché non ho visto ne fori ne tubazioni in più

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Messaggio  Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 7:29 pm

Buonasera, riprendo il post solo ora perché non ci ho più messo le mani.
Ho pulito tutte le montagne di incrostazioni che c'erano, pulito valvole e sede valvole che non chiudevano neanche bene dalla condizione pessima (aspirazione in particolare).
Riassemblato il tutto vado ad accendere, e parte a bomba fortissimo, inizio a dirmi ora scendono i giri....ora scendono...invece non scendono.

Il problema adesso è che questo motore va ad una velocità impressionante, non so se preoccuparmi oppure no, l'ho tenuto acceso pochi minuti al minimo (minimo che era talmente veloce da sembrare un massimo) e faceva scoppi dallo scarico con tanto di fiammate e tanto tanto rumore.

Premendo l' acceleratore i giri salirebbero pure ancora dell' altro.

Comunque non so se potete avere delle spiegazioni che sono sempre gradite, lunedì o martedì lo porterò a fare vedere nuovamente chiedendo se mi sanno dire qualcosa.

Mi chiedo se ho sbagliato ad assemblare io qualcosa, sopratutto perché non ho ancora capito come fa questa macchina a regolare i giri.

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Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2024 7:56 pm

Hai sbagliato qualcosa a livello assemblaggio tiranti carburatore e leva regolatore di giri.

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Messaggio  Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

falcetto ha scritto:Hai sbagliato qualcosa a livello assemblaggio tiranti carburatore e leva regolatore di giri.

Ho ricontrollato un attimo dopo aver scritto il messaggio perché mi si è accesa una lampadina, precisamente ho sbagliato entrambi perché avevo dimenticato il braccetto che regola la farfalla (mi era caduto in una busta e me lo sono perso) ed oltretutto la leva del regolatore di giri è sicuramente fuori posizione, domani lo aprirò di nuovo, sistemo, richiudo e dovrebbe essere la risoluzione definitiva. Impressionate comunque a quanti giri sia arrivato, sembrava un V12 della F1, spero di non aver spaccato tutto.

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