Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310925 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 398 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Claudio1960, ivan0, Kalimero, luca31, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+52
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
***
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
56 partecipanti

Pagina 22 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  JackTheNightFly Mar Mar 19, 2024 10:22 am

Luigite ha scritto:
JackTheNightFly ha scritto: la verità l'ho appena acquistato e sto documentandomi anche grazie al vostro aiuto e per questo ringrazio tutti.
Il mio consiglio è intanto provare con il filo in dotazione che se è un 3mm su erba 20-30cm fa un lavoro accettabile. Poi una volta consumato si possono fare prove per migliorare, ad esempio è chiaro che sulla stessa erba un filo 3mm fa un lavoro più grossolano di un 2.7 o di un 2,4 ma al tempo stesso questi ultimi si consumano prima su un decespugliatore potente e su terreni accidentati e con erba vecchia o con molti residui. Quindi molte volte bisogna raggiungere un compromesso.
Inoltre in  dotazione ci dovrebbe essere anche la lama metallica a 3 punte che per il primo passaggio sui rovi è più indicata  del filo.
ottimo consiglio.

JackTheNightFly
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.09.19

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 19, 2024 10:53 am

per favore evitiamo messaggi consecutivi e "quote" inutili
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Gio Mar 21, 2024 12:14 pm

Sono da poco in possesso di uno STIHL FS 120r...un po' per le belle giornate un po' per l'"entusiasmo" del nuovo ogni pomeriggio di questa settimana sto falciando erba nel mio terreno privato.
Ho consumato il filo STIHL 2.4 che danno in dotazione e per finire il lavoro(oggi dovrei farcela o al più domattina) sto arrangiando con un 3 mm che usavo con un altro decespugliatore...altro non ho al momento e sono appunto qui a chiedere un consiglio.
Il 3 mm rotondo entra un po' a fatica nella testina batti e vai in dotazione ma poi esce bene.

Premetto che non me ne intendo di fili...il 3 mm marca Lif rotondo (come è?per avere un termine di paragone)ne ho pochi metri e quindi aspetto vostri consigli per l'acquisto anche online .Grazie.

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Gio Mar 21, 2024 2:30 pm

Più che altro lo stihl fs 120 non è adatto al filo da 3 mm.
È bene non togliere la lametta tagliafilo, sicuramente. Ma il decespugliatore non è nato per un filo così grosso, specie su erba alta e folta.
Se vuoi consigli spiega bene il lavoro, il terreno, cosa tagli, ecc...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Gio Mar 21, 2024 2:40 pm

Sostanzialmente faccio erba circa 4/5 volte all'anno sul mio terreno di circa 3000mq.
Il lavoro lo faccio per  2/3 ore qualche giorno infrasettimanale e il sabato.
Sapevo che il filo per la testina è max 2.7 ma avendo solo una mezza bobina di 3mm ho pensato di usarlo e nel frattempo rifornirmi al meglio.
Il filo comunque esce bene e non ho notato sostanziali differenze nell'utilizzo...spero che non possa causare danni lo spessore di 0.3 mm in più 😅

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Gio Mar 21, 2024 9:05 pm

non hai notato differenze tra il 2,4 e il 3 nell'utilizzo?
Beh dovrebbero essercene, usandolo per un po' le trovi.
Se sul tuo terreno il 2,4 può andare bene non serve andare oltre altrimenti passa al 2,7.
Io di solito uso il filo tondo, è quello che preferisco, ma è una cosa anche personale.
Sulle marche ... ormai ce ne sono una infinità, io negli ultimi anni ho usato double strong e strong della sabart, coex line e il filo della arnetoli. Il coex line è molto flessibile ma anche piuttosto morbido per cui si consuma presto.
Ma se leggi le pagine indietro trovi tanti marchi e tanti prezzi.
All'inizio magari non prendere matasse enormi così fai qualche tentativo sulle misure, il tipo di sezione, consistenze, ecc...

PS : qui c'è un topic sul rodaggio https://lamotosega.forumattivo.com/t4292-rodaggio-di-un-nuovo-decespugliatore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 22, 2024 6:31 am

Grazie Luca ... intendevo che non ho notato problemi tipo più vibrazioni o altro... naturalmente mi durava di più il 3mm.
Volevo solo sapere se può creare problemi se uso prima questi 15 metri di 3 mm...poi penso che passerò a un 2.7.
Grazie per la segnalazione sul rodaggio ... l'ho già letto ma farò una domanda.

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Ven Mar 22, 2024 6:48 am

Il filo non produce vibrazioni, semplicemente sforza motore e frizione.
Io da qui non so dirti, puoi saperlo solo tu che lo usi o qualcuno che ce l'ha, se il motore gira bene o no.
Io ti consiglio di non togliere la lametta tagliafilo, come già detto.
Io ho un 53 cc con 2 kw e passa ma ti assicuro che la differenza si sente anche tra 2,7 e 3 mm. Poi il mio non fatica a farlo girare ma il tuo secondo me un pò si

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 22, 2024 7:11 am

Bene... passerò al 2.7.

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Ven Mar 22, 2024 7:18 am

Il 120r non l'ho mai usato ma essendo un 30cc credo che un 2.4mm o al massimo un 2.7 sia la sua misura.
Sul vecchio efco 310 spalleggiato uso solo filo 2.4mm e testina batti e vai 110 che è più leggera, taglio anche erba verde di un metro e il motore non lo accusa minimamente anche perché se dovessi non farcela col filo puoi sempre montare una lama ma il segreto dovrebbe essere non farla crescere più di tanto.
Comunque 3000 metri quadri non sono una grande estensione e poi il filo da 2.4 ti permette di lavorare più velocemente perché taglia come un rasoio, se dovessi incontrare essenze dure le tagli con un paio di forbici ma ricorda di non tagliarle alla base ma prenderle dall'alto verso il basso.
Buon lavoro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 22, 2024 8:23 am

Grazie galero.
Col 2.4 in dotazione devo dire che faceva bene il lavoro anche se si consumava velocemente.
Il filo era arancione non so il nome...STIHL fa buoni fili?
Vero che dopo questo falciero' già verso metà giugno e in genere non mi piace la boscaglia 😁 quindi forse andrebbe bene anche il 2.4 che dovrebbe sforzare meno la macchina.

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Ven Mar 22, 2024 9:01 am

Il filo va anche in funzione del terreno, spesso è quello che mangia maggiormente il filo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Ven Mar 22, 2024 12:07 pm

Il 2.4 stihl arancione l'ho provato e va bene ma costa decisamente caro. Adesso sto usando il filo viola joans sempre 2.4 quadrato e devo dire che va veramente bene e costa poco.
Ha ragione anche Luca a dire che si consuma sfiorando il terreno ma proprio per quello bisogna lavorare leggermente alti con questi fili altrimenti non durano niente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:21 pm

Devo dire che mi capita a volte di andare sul terreno e attorno alle piante taglio di proposito rasoterra...😅

Grazie dei consigli... cercherò di procurarmi qualche matassina di quelle che lo letto in queste pagine.

Che differenza c'è tra il filo quadrato e tondo?io ho sempre usato il tondo.Esce comunque facilmente dalla testina batti e vai? che tra parentesi è una bella comodità.
Scusate le tante domande che sicuramente vi possono sembrare banali...

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Sab Mar 23, 2024 6:33 am

Luca#75 ha scritto:Devo dire che mi capita a volte di andare sul terreno e attorno alle piante taglio di proposito rasoterra
O.T.: tagliando attorno alle piante bisogna stare attenti a non toccare con il filo la corteccia per non danneggiarla, meglio stare un pelo più distanti dal tronco oltre che da terra. Fine O.T.
Il filo quadrato taglia leggermente meglio l'erba ma nel caso di fili di limitato spessore come il 2,4 non è che ci sia una grande differenza finale.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Sab Mar 23, 2024 6:47 am

Concordo, su fili di limitato spessore non conta molto ma sul filo del 3 trovo che il quadrato tagli notevolmente meglio perché no notato che rispetto al tondo, consumandosi, lascia un'estremità più affusolata mentre il tondo tende quasi più a spezzarsi (naturalmente a parità di marca e diametro).
Il quadrato poi trovo che renda lo sfalcio più veloce, è come se tagliasse l'erba più velocemente mentre il tondo affondi meno nell'erba fitta.
Poi trovo che di filo quadrato nella testina ne entri un mezzo metro in più.
Sono tutte sensazioni che dopo ore sulla stessa macchina e con lo stesso filo, non trovando il quadrato ho preso il rotondo ed ho notato queste differenze ma taglia sia l'uno che l'altro, poi la differenza credo che stia nella mescola che viene utilizzata e come viene conservato il filo nel lungo periodo.
Sono tutte sensazioni sia chiaro e lasciano il tempo che trovano
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Luca#75 Sab Mar 23, 2024 9:44 am

Ok grazie...forse nel mio caso vale la pena provare il 2.4 quadrato in modo da avere efficacia e un po' più di resistenza del filo

Luca#75
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

all'inizio è una buona idea, come dicevo prendi matasse piccole così vedi.

Se lo usi rasoterra e il terreno è accidentato il filo con gli spigoli tende a consumarsi prima ma soprattutto tende a rotolare sul terreno, cioè gli spigoli lo rallentano e si consumano.

Secondo me in questo utilizzo un filo tondo con la superficie liscia (i fili un po' più duri) gira più rapido.

Però è sempre meglio che provi tu

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Conver82 Mar Apr 09, 2024 4:15 pm

Salve a tutti,
ho un decespugliatore Robin BH3500 da 33.5cc 4t e 1.07kW di potenza, che utilizzo normalmente con un filo da 2.4mm con testina tradizionale (quindi con l'allungamento del filo manuale tirando e ruotando la parte bassa della testina), solo che lavorando attaccato a reti, pali e a vari ostacoli che abbiamo nella proprietà il filo da 2.4mm dura abbastanza poco (premetto che non so di che marca è perchè comprato qualche anno fa da mio padre).
Chiedevo se con un decespugliatore di questa potenza sia possibile salire di sezione del filo (anche solo a 2.7mm) per magari avere una durata maggiore dello stesso e potersi fermare di meno per l'allungamento durante il lavoro, oppure se mi conviene usare la stessa sezione di filo e cambiarne marca o magari cercare una testina batti e vai che mi permetta di allungare il filo senza dovermi fermare spesso.

Conver82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mar Apr 09, 2024 5:11 pm

Credo di si, dovrebbe tirarlo bene anche il 2.7 e puoi montare anche una testina batti e vai tradizionale se ti è più comoda.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2977
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Eugenio Rigo Mar Apr 09, 2024 5:22 pm

Salve Conver 82, io ho un robin 3200 e uso, da anni, filo joans viola tondo da 3 mm senza problemi. invece se il filo lo ha comperato tuo padre qualche anno fà può essere vecchio e secco e si rompe facilmente. Io immergo il filo i acqua il giorno prima e lo rende più elastico e si rompe meno. Saluti E. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Ghepardo Mar Apr 09, 2024 6:12 pm

Io proverei intanto con una testina batti e vai e un buon filo resistente da 2,4 o 2,7mm. Se finora ti sei trovato bene col 2,4 (consumo del filo a parte) probabilmente non hai necessità di salire a un 3 mm che comunque impegna di più il motore.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Conver82 Mer Apr 10, 2024 8:46 am

Grazie dei consigli, la mia idea era al limite di salire di una taglia, quindi passare al massimo al 2.7, per cercare una via di mezzo fra la durata e i danni che fa il filo agli ostacoli quando per sbaglio ci prendo contro.
Vedrò anche di trovare da qualche rivenditore eventualmente una batti e vai compatibile con questo decespugliatore, per questo meglio che vada con la testina originale compresa dell'aggancio esagonale, o serve che porti altro al rivenditore?

Conver82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Mer Apr 10, 2024 9:48 am

Sul libretto istruzioni forse è indicato il passo dell'attacco ma se vai dove l'hai preso sa già cosa darti

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Mer Apr 10, 2024 7:56 pm

l'alberino pare sia un M8x1,25 sx ma ripeto il tuo rivenditore te lo sa dire anche dal decespugliatore

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14096
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 22 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.