Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Oggi alle 6:21 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310917 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 308 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Alex80, luca31, Piergiorgio, Pisoloracing, Pitt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motore Honda GCV145x Vote_lcap30%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap35%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap12%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap2%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap4%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap5%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap2%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap9%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motore Honda GCV145x Vote_lcap1%Motore Honda GCV145x Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motore Honda GCV145x

3 partecipanti

Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Motore Honda GCV145x

Messaggio  falcetto Ven Mar 22, 2024 7:31 pm

Il proprietario lamenta che funziona con basso numero di giri. Versione a velocità fissa. Ho piegato leggermente la leva del regolatore in corrispondenza della molla di contrasto. Ok.
E' la prima volta che vedo questo motore, relativamente recente, e di seguito alcune osservazioni.
- rispetto alla precedente famiglia dei GCV (135-160-190) l'architettura del motore è decisamente diversa.
- il basamento non è più accoppiato diagonalmente. La coppa è una fusione unica fino a sotto il volano dove un carter/piastra copre il tutto.
- cilindro e testa in blocco e separabile dal basamento con 4 viti avvitati dall'interno basamento. Niente guarnizioni, solo sigillante siliconico sui piani di giunzione.
Motore Honda GCV145x Img_2600

Il dettaglio dell'aria automatica avviamento a freddo con termostato sul cilindro. Finalmente il carburatore è infilato nei 2 prigionieri anziché con le 2 lunghe viti attraversanti carburatore e guarnizioni varie.
Motore Honda GCV145x Img_2601

Motore Honda GCV145x Img_2602

E' ancora presente e visibile il cronico trasudamento olio dall'alberino regolatore centrifugo.
Motore Honda GCV145x Img_2603

Chi lo sa il perché questo motore non può essere venduto nelle 3 nazioni in targhetta.
Motore Honda GCV145x Img_2604

Chi ha assemblato il sacco sul suo telaio ha tenuto nascosta la maniglia di sollevamento. Sistemato.
Motore Honda GCV145x Img_2606

Motore Honda GCV145x Img_2605


Ultima modifica di falcetto il Dom Apr 07, 2024 3:53 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  Ghepardo Sab Mar 23, 2024 6:35 am

Interessante, grazie. A tuo parere, le modifiche rispetto alla precedente generazione sono concreti miglioramenti tecnici oppure sono soluzioni volte al contenimento dei costi produttivi?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  Stepmeister Sab Mar 23, 2024 4:22 pm

falcetto ha scritto: Il dettaglio dell'aria automatica avviamento a freddo con termostato sul cilindro. Finalmente il carburatore è infilato nei 2 prigionieri anziché con le 2 lunghe viti attraversanti carburatore e guarnizioni varie.
Stranamente i Loncin ci sono arrivati prima, effettivamente ora anche su questi è più comodo e veloce.
falcetto ha scritto: Chi lo sa il perché questo motore non può essere venduto nelle 3 nazioni in targhetta.
Penso non rispettino gli standard EPA per i paesi elencati, soprattutto in California sono molto restrittivi, addirittura sui trattorini trovi gli adesivi con le ore di lavoro previste prima del decadimento dei sistemi di scarico (mamritta catalitica ecc).
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

Ghepardo ha scritto: A tuo parere, le modifiche rispetto alla precedente generazione sono concreti miglioramenti tecnici oppure sono soluzioni volte al contenimento dei costi produttivi?
Ritengo sia più semplice per l'assemblaggio robotizzato poichè le viti di chiusura carter sono tutte dall'alto in basso. Anche il cilindro-testa separabile permette di avere un solo basamento per 3 cilindrate.
Il regime fisso risparmia tiranti vari e mollette.
Però non c'è più la semplicità dello smontaggio da sopra. Sui GCV135-160-190 finora svitando 3 dadi si rimuoveva tutto anche se talvolta si svitavano i prigionieri dal carter sottostante.
Adesso cè la calotta con 4 incastri e prima va tolta una vite di sicurezza.
L'autoavvolgente ha le sue 3 viti.
Il convogliatore ha 6 viti da svitare. Il serbatoio resta sul motore. La calotta paracalore marmitta è in plastica robusta anzichè in lamiera. Ne beneficia il livello di rumore complessivo.
Resta sempre l'inconveniente del trasudamento olio alberino regolatore. Evidentemente Honda lo ritiene tollerabile.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore Honda GCV145x Empty Re: Motore Honda GCV145x

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.