Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310926 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 422 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 415 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

benza, Charles2014, Ghepardo, ivan0, luca31, Piergiorgio, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap30%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap35%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap12%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap2%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap4%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap5%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap2%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap9%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_lcap1%Restauro conservativo motosega Blitz 40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Restauro conservativo motosega Blitz 40

Andare in basso

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Empty Restauro conservativo motosega Blitz 40

Messaggio  SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

Ciao a tutti. Come certo saprete, mi ritengo ormai un collezionista di vecchie attrezzature da giardinaggio tra cui le motoseghe, in particolare ho sempre apprezzato molto le Oleomac 233 e 240, di cui ho alcune varianti (Blitz e Papillon). Che dire, avevo recuperato a suo tempo una Blitz 40 abbastanza "conciata" ed ero riuscito a donarle nuova vita, effettuando un vero e  proprio intervento "a cuore aperto" circa 3 anni fa.
Ora però è arrivato il momento di fare qualcosa di più approfondito in quanto recentemente è di fatto diventato impossibile carburarla e oltretutto, anche il suo aspetto esteriore aveva iniziato a degradarsi.
Ho così iniziato lo smontaggio e ho notato che la sua forma è tutto fuorchè perfetta: il pistone mostra segni di grippaggio, mentre il cilindro è secondo me ancora discreto. Tengo a precisare che il motore girava con buona compressione, ma come vedete il paraolio è inesistente e credo sia proprio questa la causa dei malfunzionamenti.
Inoltre, credo che negli anni sia stata avvitata una vite troppo lunga che ha creato una crepa nella parte interna del serbatoio (quando svitavo la vite sentivo sfiatare, ma non perdeva comunque benzina).
Il carburatore Tillotson Hu36B invece è stato appena revisionato con kit cinese comprensivo di spillo e pare funzionare.
L'uso intensivo negli anni (prima che la prendessi io) ha incollato un sacco di segatura mista ad olio a tutta la scocca che oggi è molto difficile togliere, sia dalle alette del cilindro, sia dal corpo macchina attorno al volano, alla frizione e alla pompa olio.
Trattandosi di un restauro conservativo, non vorrei riverniciarla completamente, ma vorrei ritoccare le parti scolorite per migliorare leggermente il suo aspetto: non so perchè, ma quando vedo le motoseghe scolorite divento nervoso!!! Ho già il colore giusto, sia in vernice a pennello che a bomboletta, ma qualcuno mi consiglia di passare prima un primer e poi usare preferibilmente il pennello, anche perchè le zone scolorite sono principalmente dei punti piccoli sull'impugnatura e soprattutto, la parte inferiore che poggia per terra, quindi zone che difficilmente si vedono.
Attendo vostri preziosi consigli!
Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3111

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3112

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3110

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3113

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3114

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3118

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Img_3117

Restauro conservativo motosega Blitz 40 Motose11
SuperUCCU
SuperUCCU
utente registrato.

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 06.07.15
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.