Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato ChargedDa Mikk73 Oggi alle 3:43 pm
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:54 pm
» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 1:55 pm
» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am
» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am
» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm
» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am
» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm
» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm
» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am
» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24455 membri registratiL'ultimo utente registrato è frandixxx
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311361 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 402 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferrari-tractor, frandixxx, lazarus, manhaus71, Mikk73, nitro52, Sabbione, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
+7
falcetto
manhaus71
gabri93
ferrari-tractor
Poulanista
Adry
hiller
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Buonasera a tutti, come accennato vi presento il mio nuovo progetto di recupero: si tratta di una Jo-bu Tiger S, motosega norvegese prodotta dal 1964 e con grosso motore da 93cc.
Come potete vedere dalle foto, la motosega si presenta in pessime condizioni: strato di grasso e sporco molto spesso che ricopre sia la carrozzeria che le parti meccaniche, barra e catena (non presenti in foto) piene di ruggine, niente scintilla alla candela.
Tuttavia si tratta di un modello particolare che trovo molto interessante, quindi ne vale la pena provarne il restauro!!
Ho iniziato a smontare e ripulire alcune parti, ma il lavoro è molto lungo
Ho dovuto separare anche le due parti che compongono il serbatoio per poter accedere ad alcune parti. Questo mi preoccupa perché dovrò ricostruire le guarnizioni e se avete consigli a riguardo sono ben accetti!!!
Queste sono le condizioni del carburatore... ci vorrà un miracolo per ripulire a modo tutte le parti e renderlo di nuovo funzionante a modo!
Come potete vedere dalle foto, la motosega si presenta in pessime condizioni: strato di grasso e sporco molto spesso che ricopre sia la carrozzeria che le parti meccaniche, barra e catena (non presenti in foto) piene di ruggine, niente scintilla alla candela.
Tuttavia si tratta di un modello particolare che trovo molto interessante, quindi ne vale la pena provarne il restauro!!
Ho iniziato a smontare e ripulire alcune parti, ma il lavoro è molto lungo
Ho dovuto separare anche le due parti che compongono il serbatoio per poter accedere ad alcune parti. Questo mi preoccupa perché dovrò ricostruire le guarnizioni e se avete consigli a riguardo sono ben accetti!!!
Queste sono le condizioni del carburatore... ci vorrà un miracolo per ripulire a modo tutte le parti e renderlo di nuovo funzionante a modo!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Che bella, ma non ha mai visto il benché minimo accenno di pulizia
Complimenti per la macchina è buon lavoro e in bocca al lupo
Ciao nitro
Complimenti per la macchina è buon lavoro e in bocca al lupo
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6753
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Motosega molto bella, spero di poterti essere d'aiuto; non conosco il modello, ma in generale le macchine vecchie con una minima pulita tendono poi a partire, per le guarnizioni non saprei se la carta per guarnizioni va bene; sulla mia motosega al posto delle guarnizioni c'è una sorta di silicone rosso per sigillare il tutto.
Per quanto riguarda barra e catena la catena se è in condizioni di essere salvata potresti immergerla nel
gasolio e poi spazzolarla, sennò se hai intenzione di utilizzarla per tagliare ti consiglio di cambiarla; la barra potresti carteggiarla e riverniciarla, ma non è duraturo, magari rimuovi la ruggine e tratta il metallo nudo con dell' olio minerale come quello usato per lubrificare le macchine da cucire (dovresti trovarlo in ferramenta).
Per quanto riguarda barra e catena la catena se è in condizioni di essere salvata potresti immergerla nel
gasolio e poi spazzolarla, sennò se hai intenzione di utilizzarla per tagliare ti consiglio di cambiarla; la barra potresti carteggiarla e riverniciarla, ma non è duraturo, magari rimuovi la ruggine e tratta il metallo nudo con dell' olio minerale come quello usato per lubrificare le macchine da cucire (dovresti trovarlo in ferramenta).
Adry- utente registrato
- Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 30.06.23
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Bella motosega! Sei pieno di sorprese ultimamente! Non vediamo l'ora di vederla e sentirla borbottare!
Per la guarnizione del serbatoio é una rogna. La carta secca con la benzina e non tiene a lungo...la pasta nera si scioglie a contatto con la benzina...l'unica che va bene é la fibra per guarnizioni. Costa cara ma dal ferramenta se lo chiedi dovrebbe averla di vari spessori. Altrimenti on line. Personalmente la uso abbinata ad una spennellata di ermetico per guarnizioni ambo le parti e mi trovo bene. Anche la pasta rossa può andare ma non dura molto. Questa é la mia esperienza. Magari qualcuno saprà consigliarti prodotti migliori.
Per la guarnizione del serbatoio é una rogna. La carta secca con la benzina e non tiene a lungo...la pasta nera si scioglie a contatto con la benzina...l'unica che va bene é la fibra per guarnizioni. Costa cara ma dal ferramenta se lo chiedi dovrebbe averla di vari spessori. Altrimenti on line. Personalmente la uso abbinata ad una spennellata di ermetico per guarnizioni ambo le parti e mi trovo bene. Anche la pasta rossa può andare ma non dura molto. Questa é la mia esperienza. Magari qualcuno saprà consigliarti prodotti migliori.
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Grazie ragazzi!!
La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto. Penso che la lascerò a nudo e la proteggerò come hai detto te Adry!
La guarnizione del serbatoio mi preoccupa decisamente di più. Proverò a trovare qualche foglio per guarnizioni, magari su internet, e al momento in cui la dovrò rimontare, dovrò fare un bel lavoretto di taglio di precisione.
Ma per fibra per guarnizioni Poulanista cosa intendi?
Non vedo l'ora di sentirla in moto anche io!! Ma ho paura che passerà parecchio tempo perchè il tempo libero si riduce a poche ore nei week end..
La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto. Penso che la lascerò a nudo e la proteggerò come hai detto te Adry!
La guarnizione del serbatoio mi preoccupa decisamente di più. Proverò a trovare qualche foglio per guarnizioni, magari su internet, e al momento in cui la dovrò rimontare, dovrò fare un bel lavoretto di taglio di precisione.
Ma per fibra per guarnizioni Poulanista cosa intendi?
Non vedo l'ora di sentirla in moto anche io!! Ma ho paura che passerà parecchio tempo perchè il tempo libero si riduce a poche ore nei week end..
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Come aspetto é molto simile alla carta ma non é carta. Basta che la cerchi su internet la trovi subito. Praticamente é un materiale come quello dei kit guarnizioni motori o la guarnizione che spesso avanza dai kit membrane che va tra carburatore e collettore.
Questa qui per intenderci:
https://servimg.com/view/20032818/266
Questa qui per intenderci:
https://servimg.com/view/20032818/266
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
per rimuovere la ruggine senza intaccare punzonature o rilievi va molto bene l'aceto bianco, si lascia il pezzo (ben sgrassato) a bagno per qualche giorno ed ogni tanto gli si da un colpo di spazzola.
poi si risciacqua bene con acqua e sapone di marsiglia (basico: contrasta l'aceto), ed una volta asciutto copri con una vernice protettiva trasparente oppure con olio per prevenire nuova ossidazione.
però la barra deve essere ricavata dal pieno e priva del rocchetto in punta, se si infila l'aceto in qualche fessura poi arrugginisce tutto.
ti chiedo un favore: puoi fare una foto ravvicinata della targhetta con scritto OLMUT?
mi si è acceso un ricordo... https://lamotosega.forumattivo.com/t5484-motosega-l3-o-l-m-u-t-s-n-c#48371
poi si risciacqua bene con acqua e sapone di marsiglia (basico: contrasta l'aceto), ed una volta asciutto copri con una vernice protettiva trasparente oppure con olio per prevenire nuova ossidazione.
però la barra deve essere ricavata dal pieno e priva del rocchetto in punta, se si infila l'aceto in qualche fessura poi arrugginisce tutto.
ti chiedo un favore: puoi fare una foto ravvicinata della targhetta con scritto OLMUT?
mi si è acceso un ricordo... https://lamotosega.forumattivo.com/t5484-motosega-l3-o-l-m-u-t-s-n-c#48371
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13695
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Che belli questi post, fanno venir voglia di portare la branda in garage e prenderci la residenza stabile
Ciò detto seguo con interesse, per il momento mi sono cimentato in riparazione-restauro di motoseghe con al massimo 20 anni, ma anch'io ho qualche chicca da scartare prima o poi
Buon divertimento
Ciò detto seguo con interesse, per il momento mi sono cimentato in riparazione-restauro di motoseghe con al massimo 20 anni, ma anch'io ho qualche chicca da scartare prima o poi
Buon divertimento
gabri93- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.12.22
Età : 30
Località : Siena
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Complimenti Hiller, altro bel ritrovamento!
Davvero interessante questa "bestia" norvegese.
A vedere dalle varie fasciature sul cavo candela c'era da aspettarsi un problema di accensione.
Forse poi ci saranno anche le puntine e forse condensatore KO.
Comunque tutto sommato sembra ben conservata... forse proprio grazie alla patina di grasso e di sporco.
Bella anche la targhetta con le istruzioni in Italiano. Lascia presupporre l'esistenza di una rete di importazione, vendita e assistenza Italiana.
Davvero interessante questa "bestia" norvegese.
A vedere dalle varie fasciature sul cavo candela c'era da aspettarsi un problema di accensione.
Forse poi ci saranno anche le puntine e forse condensatore KO.
Comunque tutto sommato sembra ben conservata... forse proprio grazie alla patina di grasso e di sporco.
Bella anche la targhetta con le istruzioni in Italiano. Lascia presupporre l'esistenza di una rete di importazione, vendita e assistenza Italiana.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Fai pure con calma perchè il lavoro da fare lo vedo complesso. Però io una bella passata preventiva di idropulitrice l'avrei data.hiller ha scritto:.. Ma ho paura che passerà parecchio tempo perchè il tempo libero si riduce a poche ore nei week end..
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Per Poulanista: adesso ho capito quale "carta" intendi, la cercherò su internet...!
Per Ferrari-tractor: non conoscevo questa tecnica di rimozione ruggine con aceto bianco e potrebbe essere una tecnica più green rispetto ad altre. Magari lasciandola per una settimana intera e vedere il risultato che viene fuori. Al momento non ricordo se ha rinvio o meno..
Per Gabri93: anche io ho usato come cavie motoseghe ventenni per metterci le mani da bravo ignorante in materia, per poi aumentare sempre di più la difficoltà e facendo i miei errori, fondamentali per capire come funzionano davvero le cose e per risolvere le difficoltà successive. Ormai devi anche dirci quali chicche hai fra le mani!!
Per Manhaus71: come hai detto te, tutte quelle fasciature non sono una buona presentazione per questo impianto elettrico. Data la situazione di pulizia della motosega mi è sembrato comunque doveroso smontarla tutta per ripulirla il meglio possibile e forse tutto questo grasso l'ha salvata da umidità e chissà cos'altro! Se fossero le puntine a causare l'assenza di corrente, sarebbe la cosa più semplice! altrimenti la situazione peggiora notevolmente.
Per Falcetto: l'idropulitrice mi manca
Per Ferrari-tractor: non conoscevo questa tecnica di rimozione ruggine con aceto bianco e potrebbe essere una tecnica più green rispetto ad altre. Magari lasciandola per una settimana intera e vedere il risultato che viene fuori. Al momento non ricordo se ha rinvio o meno..
Per Gabri93: anche io ho usato come cavie motoseghe ventenni per metterci le mani da bravo ignorante in materia, per poi aumentare sempre di più la difficoltà e facendo i miei errori, fondamentali per capire come funzionano davvero le cose e per risolvere le difficoltà successive. Ormai devi anche dirci quali chicche hai fra le mani!!
Per Manhaus71: come hai detto te, tutte quelle fasciature non sono una buona presentazione per questo impianto elettrico. Data la situazione di pulizia della motosega mi è sembrato comunque doveroso smontarla tutta per ripulirla il meglio possibile e forse tutto questo grasso l'ha salvata da umidità e chissà cos'altro! Se fossero le puntine a causare l'assenza di corrente, sarebbe la cosa più semplice! altrimenti la situazione peggiora notevolmente.
Per Falcetto: l'idropulitrice mi manca
Eccola!!ferrari-tractor ha scritto:ti chiedo un favore: puoi fare una foto ravvicinata della targhetta con scritto OLMUT?
mi si è acceso un ricordo... https://lamotosega.forumattivo.com/t5484-motosega-l3-o-l-m-u-t-s-n-c#48371
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
hiller ha scritto:
Per Ferrari-tractor: non conoscevo questa tecnica di rimozione ruggine con aceto bianco e potrebbe essere una tecnica più green rispetto ad altre. Magari lasciandola per una settimana intera e vedere il risultato che viene fuori. Al momento non ricordo se ha rinvio o meno..
[i]Io questa tecnica l'ho riutilizzato per sciogliere la ruggine da diversi utensili di acciaio da restaurare (lame, asce) in quanto non è troppo aggressiva nei confronti dei metalli e con dei giorni in ammollo funziona davvero!
Per Gabri93: anche io ho usato come cavie motoseghe ventenni per metterci le mani da bravo ignorante in materia, per poi aumentare sempre di più la difficoltà e facendo i miei errori, fondamentali per capire come funzionano davvero le cose e per risolvere le difficoltà successive. Ormai devi anche dirci quali chicche hai fra le mani!!
E' in casa di babbo, come posso la riprendo e provo ad aprire un post dedicato
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Gen 12, 2024 7:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
gabri93- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.12.22
Età : 30
Località : Siena
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
bella macchina, buon lavoro per il restauro!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Buonasera a tutti. Oggi ho avuto un'oretta di tempo da dedicare alla motosega. Sono riuscito a raggiungere le puntine e dopo una prima pulita non si vedeva ancora la scintilla. Insistendo un po e con molta sorpresa ho ottenuto una bella scintilla, ma non continua. Per farla breve molto probabilmente il cavo della candela è staccato in prossimità del gruppo puntine condensatore. Quindi la prossima volta cercherò di smontare il volano e vedere come risolvere la situazione.
Per il resto ho continuato nel processo di pulizia che prende davvero tanto tempo, ma sono sicuro che ne varrà la pena.
Se avete consigli per risolvere il problema del distacco del cavo li ascolto volentieri!!
Per il resto ho continuato nel processo di pulizia che prende davvero tanto tempo, ma sono sicuro che ne varrà la pena.
Se avete consigli per risolvere il problema del distacco del cavo li ascolto volentieri!!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Ho visto utilizzare l'elettrolisi per pulire dalla ruggine e il risultato è ottimo, non so quanto sia importante la dimensione del pezzo da trattare, ma comunque può essere una strada da esplorare.hiller ha scritto:La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto.
In ogni caso stracomplimenti per i gioielli che hai tra le mani!!!!!!!!
Auguri per il restauro.
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Il carburatore in una vasca a ultrasuoni con la giusta pozione esteticamente torna come nuovo già visto e rivisto. Discorso ruggine è più complesso perché una volta innescato il processo anche operando con sabbiatura (fattibile) il risultato non sarà definitivo se la vorrai funzionante ma solo da Expo la cosa che rende meglio dopo aver sabbiato fare una zincatura elettrolitica oppure più economico dare due mani di trasparente bagnato su bagnato.
Buon lavoro !
Buon lavoro !
GabrieleDelColle- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.03.23
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Elettrolisi, sembra la panacea ai nostri mali dai video che si vedono in rete ma anch'io per ora mi sono sempre limitato alle carte abrasive e prodotti chimici in pasta per riportare a lucido i metalli....chissà magari prossimamente la proverò!Otello52 ha scritto:Ho visto utilizzare l'elettrolisi per pulire dalla ruggine e il risultato è ottimo, non so quanto sia importante la dimensione del pezzo da trattare, ma comunque può essere una strada da esplorare.hiller ha scritto:La barra è ricoperta anch'essa da uno strato di ruggine notevole. Non si riesce neanche a leggere il basso rilievo con la scritta JO-BU tipico. Proverò direttamente con flessibile e disco con carta abrasiva, ho paura che altri metodi siano troppo poco d'effetto.
In ogni caso stracomplimenti per i gioielli che hai tra le mani!!!!!!!!
Auguri per il restauro.
gabri93- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.12.22
Età : 30
Località : Siena
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Processi di elettrolisi non penso di poterli applicare a casa...
comunque la ruggine è limitata alla sola barra, il resto è tutto grasso/olio/segatura/fango che con olio di gomito sembra siano venuti via quasi completamente (insieme a un po di vernice)
Guardiamo se domani riesco a farci qualcosa!
comunque la ruggine è limitata alla sola barra, il resto è tutto grasso/olio/segatura/fango che con olio di gomito sembra siano venuti via quasi completamente (insieme a un po di vernice)
Guardiamo se domani riesco a farci qualcosa!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
... uno dei processi presentati su YouTube prevede l'utillizzo, come fonte di energia per il processo, di un caricabatterie di telefono cellulare ed è stato provato da un mio amico con ottimi riisultati ... ripeto però che non so i limiti dimensionali per i pezzi da "pulire".hiller ha scritto:Processi di elettrolisi non penso di poterli applicare a casa...
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Dovrò dare un'occhiata a questa tecnica allora!!!
Oggi ho avuto un po di tempo e ho smontato il campo magnetico: il problema dell'assenza di corrente era nel fatto xhe si era staccato il filo della candela dalla bobina. Sono riuscito a riattaccato senza problemi perché per fortuna c'era ancora la vite dentro la bobina su cui riavvitare e bloccare il cavo.
Poi ho dato una pulita al manico con una spazzola, ma non è venuto come volevo.
Speriamo di trovare tempo perché voglio cominciare a riassemblarla!!
Oggi ho avuto un po di tempo e ho smontato il campo magnetico: il problema dell'assenza di corrente era nel fatto xhe si era staccato il filo della candela dalla bobina. Sono riuscito a riattaccato senza problemi perché per fortuna c'era ancora la vite dentro la bobina su cui riavvitare e bloccare il cavo.
Poi ho dato una pulita al manico con una spazzola, ma non è venuto come volevo.
Speriamo di trovare tempo perché voglio cominciare a riassemblarla!!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Coraggio siamo i attesa si rivederla nel suo splendore
Ciao nitro ⅞
Ciao nitro ⅞
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6753
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Dai ottimo, pian piano finisci anche questa!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Buonasera a tutti, oggi con un po di tempo ho rimontato la Jo-bu.
Purtroppo non mi è ancora arrivata la carte per guarnizioni, ma avevo voglia di vedere il risultato del lavoro di pulizia e quindi ho rimesso tutto insieme. Ho rimesso la vecchia guarnizione, ma ovviamente non regge. Però ho potuto sentire il rumore del .odore mette do un po di benzina dentro il carburatore e non è niente male!!!
Metto qualche foro per vari vedere come è venuta.
Dovrei provare a ritoccare qualche punto con vernice spray...
Purtroppo non mi è ancora arrivata la carte per guarnizioni, ma avevo voglia di vedere il risultato del lavoro di pulizia e quindi ho rimesso tutto insieme. Ho rimesso la vecchia guarnizione, ma ovviamente non regge. Però ho potuto sentire il rumore del .odore mette do un po di benzina dentro il carburatore e non è niente male!!!
Metto qualche foro per vari vedere come è venuta.
Dovrei provare a ritoccare qualche punto con vernice spray...
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Niente male , si vede che è vissuta
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6753
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro conservativo Jo-Bu Tiger S
Sembra un ottimo lavoro!
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Restauro conservativo e rivisitazione Oleomac 251 Automatic
» Restauro conservativo McCulloch 1-50
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
» Restauro conservativo McCulloch 1-50
» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.