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Restauro conservativo McCulloch 1-50
+4
gabri93
Alessio510
nitro52
hiller
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro conservativo McCulloch 1-50
Oggi è toccato a questa vecchietta!
Si tratta di una Mcculloch 1-50, modello decisamente vecchio, prodotto fra il 1959 e il 1960.
Quando l'ho trovata, oltre ad essere particolarmente sporca, era priva di coperchio del filtro e non dava corrente.
Come si vede dalle foto, ha la candela dalla parte dello scarico a differenza di tutte le serie successive di grandi McCulloch. Inoltre ha il tappo del serbatoio olio nella parte anteriore e non nella parte superiore.
Dopo una pulizia iniziale, ho cercato il problema che causava l'assenza di corrente.
Tutto il cavo dalla bobina alla pipetta della candela era particolarmente sciupato, quindi ho tolto tutto il vecchio nastro isolante e sostituito con guaina. Poi sono passato alle puntine per ripulire tutte. All'inizio non funzionava, ma dopo una regolazione con spessimetro la corrente è finalmente tornata.
Le prossime cose a cui pensare saranno il coperchio del filtro e la marmitta. Per il primo proverò ad adattare,sagomandolo nel modo corretto, un coperchio di una Mcculloch 200. Per la marmitta la vedo più difficile la risagomatura
Si tratta di una Mcculloch 1-50, modello decisamente vecchio, prodotto fra il 1959 e il 1960.
Quando l'ho trovata, oltre ad essere particolarmente sporca, era priva di coperchio del filtro e non dava corrente.
Come si vede dalle foto, ha la candela dalla parte dello scarico a differenza di tutte le serie successive di grandi McCulloch. Inoltre ha il tappo del serbatoio olio nella parte anteriore e non nella parte superiore.
Dopo una pulizia iniziale, ho cercato il problema che causava l'assenza di corrente.
Tutto il cavo dalla bobina alla pipetta della candela era particolarmente sciupato, quindi ho tolto tutto il vecchio nastro isolante e sostituito con guaina. Poi sono passato alle puntine per ripulire tutte. All'inizio non funzionava, ma dopo una regolazione con spessimetro la corrente è finalmente tornata.
Le prossime cose a cui pensare saranno il coperchio del filtro e la marmitta. Per il primo proverò ad adattare,sagomandolo nel modo corretto, un coperchio di una Mcculloch 200. Per la marmitta la vedo più difficile la risagomatura
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Bella complimenti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6752
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Bellissima Macchina! Da appassionato del marchio, non posso no dirlo! IO avrei una 1-42 d sistemare ma...tempo tiranno!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Bella belva, aspettiamo con ansia per tornare a sentirla ruggire
gabri93- utente registrato
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 20.12.22
Età : 30
Località : Siena
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
hiller ha scritto:....
Le prossime cose a cui pensare saranno il coperchio del filtro e la marmitta. Per il primo proverò ad adattare,sagomandolo nel modo corretto, un coperchio di una Mcculloch 200. Per la marmitta la vedo più difficile la risagomatura
Probabilmente per entrambi potresti usare la componentistica proprio della 1-42, mi sembrano simili
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Per questa prima serie, così come per la 1-40 e la 1-60, i coprifiltro sono leggermente diversi in quanto il serbatoio dell'olio e in posizione anteriore e non centrale come tutti i modelli successivi. Credo sia praticamente impossibile trovarlo originale
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Un altra bella motosega hiller ma dove le trovi?
La marmitta é messa male ma forse riesci a metterla in sesto in qualche modo...la frizione sembra nuova e se fa scintilla é viva. Per il resto non sono un esperto di mc culloch ma ho sentito che le membrane potrebbero essere un problema se é un carburatore mc culloch. Mi pare anche che il maniglione sia storto o forse é solo la vite allentata sperando non sia spanata? Buon lavoro!
La marmitta é messa male ma forse riesci a metterla in sesto in qualche modo...la frizione sembra nuova e se fa scintilla é viva. Per il resto non sono un esperto di mc culloch ma ho sentito che le membrane potrebbero essere un problema se é un carburatore mc culloch. Mi pare anche che il maniglione sia storto o forse é solo la vite allentata sperando non sia spanata? Buon lavoro!
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Le cerco particolari in effetti
La scintilla l'ho fatta tornare per fortuna!!! La marmitta oltre ad essere tutta piegata, ha dei fori xhe si sono slargati totalmente, quindi potrei provare a scaldare la parte esterna per farla tornare nella forma circolare originale e poi guardare di saldarci qualche piastra per bloccarla..
Per fortuna ha un tillotson serie hl come carburatore, quindi non ci sono problemi. Per altri modelli col carburatore mcculloch i problemi ci sono, hai sentito bene, perché le membrane non sono reperibili in Italia e sono difficili da trovare anche in America.
Il maniglione in effetti sembra storto da queste foto. Non l'ho ancora controllato bene perché mi ero dedicato sopratutto al motore, ma alla prossima occasione controllerò per bene! Grazie per avermelo fatto notare
La scintilla l'ho fatta tornare per fortuna!!! La marmitta oltre ad essere tutta piegata, ha dei fori xhe si sono slargati totalmente, quindi potrei provare a scaldare la parte esterna per farla tornare nella forma circolare originale e poi guardare di saldarci qualche piastra per bloccarla..
Per fortuna ha un tillotson serie hl come carburatore, quindi non ci sono problemi. Per altri modelli col carburatore mcculloch i problemi ci sono, hai sentito bene, perché le membrane non sono reperibili in Italia e sono difficili da trovare anche in America.
Il maniglione in effetti sembra storto da queste foto. Non l'ho ancora controllato bene perché mi ero dedicato sopratutto al motore, ma alla prossima occasione controllerò per bene! Grazie per avermelo fatto notare
hiller- utente registrato
- Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Complimenti Hiller, altro bel restauro!!!
Davvero ammirevole la tua pazienza e la tua capacità di "scovare" queste perle del passato.
Attendiamo il rombo...
Un giorno posterai qualche foto della tua collezione?
Davvero ammirevole la tua pazienza e la tua capacità di "scovare" queste perle del passato.
Attendiamo il rombo...
Un giorno posterai qualche foto della tua collezione?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Complimenti è bellissima
FAST FREDDIE- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Stupenda, le VERE McCulloch, io ho una 1-53, taglia anche i sassi ed ha un design da bulldozer spettacolare.
PS sto cercando una 125, SUPER PRO 125 oppure una 797
PS sto cercando una 125, SUPER PRO 125 oppure una 797
Leatherface12- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 08.01.24
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Posta una foto così la vedono quelli che non la conoscono come me
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6752
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro conservativo McCulloch 1-50
Nitro, vai a vedere sul sito di Acres, li le trovi tutte
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
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