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Messaggio  marco.pagnoni77 Dom Ott 24, 2010 10:35 pm

Oggi la mia active 51.51 andava a singiozzo giri massimi variabili da appena messa in moto poi sbanettando con l'acceleratore migliorava abbastanza.
La carburazione era ballerina al che ho pensato che aspirasse aria da qualche parte.
L'ho smontata e sembra tutto ok, così incaxxato nero smonto anche il cilindro e sorpresona.....
c'è della segatura!!!!! Tracce ovviamente è possibile?

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Messaggio  peppone Dom Ott 24, 2010 10:52 pm

certo che è possibile (ma non frequente).
tuttavia è decisamente MOLTO grave che questo accada.
sei per caso tu che hai comprato usata la 51.51 a 150 euro?


Ultima modifica di peppone il Dom Ott 24, 2010 10:54 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  marco.pagnoni77 Dom Ott 24, 2010 10:53 pm

esatto!
caro peppone che cosa puo' essere?

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Messaggio  peppone Dom Ott 24, 2010 11:04 pm

beh...il caso che ci presenti come ho detto non è proprio frequentissimo.
mi è capitato credo sì e no 3 volte in vita mia. e mai con active (anche perchè non è che ne io ne abbia poi riparate a centinaia di active: è un marchio piuttosto di nicchia).
in un caso si trattava di una macchina non ricordo più se con filtro aria marcio o del tutto inesistente e con carburatore (questo lo ricordo bene) pesantemente e maldestramente manomesso: pertanto pescava porcheria dalla carburazione.
in un secondo caso il corteco di banco era partito ed assieme a lui anche altra roba...(carter crepato, gabbia in brutte condizioni, etc etc.)
ed il terzo caso non me lo ricordo più bene ma comunque non era una cosa piacevole.
di sicuro hai un problema relativo alla aspirazione. e non è una bella cosa.
se non sbaglio ti avevo detto di sincerarti davvero bene che la macchina fosse a posto perchè il prezzo era troppo allettante...ma forse non lo ho detto a te...anche se mi pare di sì...
fai qualche foto ben dettagliata di tutte le parti della motosega (compreso carburatore, filtro e banco motore) e vediamo se se ne viene a capo...
chiaro che coi residui di segatura nel cilindro non puoi pensare nemmeno di metterla in moto...sennò addio motore!


Ultima modifica di peppone il Dom Ott 24, 2010 11:46 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  marco.pagnoni77 Dom Ott 24, 2010 11:21 pm

scusa peppone ma non ti seguo in un paio di punti...
pescava porcheria dalla carburazione, corteco di banco???
per la cronaca mi avevi messo in guardia ma come facevo a prevedere una cosa del genere?

secondo me non pesca porcheria dalla carburatore....
non puo' essere un paraolio bucato?
L'ho fatta a pezzi sta sera e quello lato frizione sembra ok
lato volano non ci sono arrivato per mancanza dell'estrattore. come posso fare a smontare il volano senza quello specifico??
poi altro intoppo sull'albero c'è la vite senza fine che comanda la pompa dell'olio, non saprei come smontarla e per sostituire il paraolio è indispensabile.
Ultima chicca....ma le motosega hanno il carter dove gira l'albero verniciato all'interno intendo??
La 51.51 si!!! e la vernice è tutta gonfia si scolla facilmente.
A cosa serve sta vernice li'? non mi era mai capitato.... mi tocca aprire anche il carte motore??
non vorrei che si scollasse definitivamente per finire nel gruppo termico!!
Ho comprato una bella fregata: LA MOTOSEGA AD ENERGIE ALTERNATIVE. AVETE INVIDIA EH?

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Messaggio  peppone Dom Ott 24, 2010 11:41 pm

un paraolio è un corteco.
se c'è vernice interna nel carterino e questa è gonfia non è un buon segno...

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Messaggio  marco.pagnoni77 Lun Ott 25, 2010 6:45 am

ecco grazie Peppone!
secondo me è proprio un paraolio e nello specifico quello lato volano e solo che non sono riuscito a smontare il volano visto che non ho l'estrattore specifico.
Come potrei fare? con un estrattore universale non è che rischio di crepare qualcosa? che voi sappiate il l'estrattore è specifico per la 51.51 o magari puo' corispondere a quello ad esempio della sthill, o oleomac?
Pe quanto rigarda la la vernice scollata devo apreire il carter per forza?
grazie

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Messaggio  mastiff Lun Ott 25, 2010 7:11 am

secondo me devi aprire i carter , smontare tutto , pulire tutto e controllare .
La segatura puo' essere finita ovunque .
Se dipende dal paraolio deve essere conciato proprio male Evil or Very Mad
La guarnizione del cilindro era buona ?
Ripeto il suggerimento di peppone di inserire delle foto se ti e' possibile
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Messaggio  marco.pagnoni77 Lun Ott 25, 2010 8:13 am

la guarnizione del basamento è perfetta per le foto non sono capace a postarle ora vedo un po'
ragazzi per smontare il volano visto che non ho l'estrattore se lo scaldassi con il canello e poi faccio leva secondo voi rischio di danneggiare qualcosa?


Ultima modifica di peppone il Lun Ott 25, 2010 12:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  maxmiole Lun Ott 25, 2010 11:35 am

Con il cannello e il volano ancora in macchina i rischi sono tantissimi, fiamme, ricotture, deformazioni, e addirittura anche smagnetizzazione! Si è proprio così il calore se non ben dosato e localizzato può variare la struttura dei materiali fino ad influire sul magnetismo. Se non si ha buona dimestichezza e se puoi evita il cannello o altre fiamme libere.
A volte è meglio un colpo di martello (magari in rame) ben assestato che al fiamma.

Ci sono nel forum link a documenti per schemi di manutenzione (service manual). Ti possono essere utili per individuare un modello con volano simile alla tua e preparare anche in modo artigianale un estrattore.
Questo è un link (grazie Peppone) dove si trovano tante indicazioni
http://www.mymowerparts.com/pdf/
Cercando magari trovi l'isprazione per lo smontaggio.
ciao

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Messaggio  mastiff Lun Ott 25, 2010 12:51 pm

io non sono un riparatore o meccanico di motoseghe , ma eviterei di scaldarlo con il cannello ed anche di prendere a martellate il volano .
Non conosco il materiale ma immagino lega leggera .
Ci dovrebbero essere dei fori filettati per questo scopo
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Messaggio  marco.pagnoni77 Lun Ott 25, 2010 1:19 pm

si c'è nel centro si dovrebbe usare un estrattore tipo volano della vespa lo avviti centralmente poi quando a preso bene avviti la vite da 10mm che è al centro dell'estrattore, questa facendo leva sull'albero motore spinge indietro il volano.
il problema che tra tutti gli estrattori che ho 6/7 non ce ne uno del diametro o passo giusto!

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Messaggio  fernando62 Lun Ott 25, 2010 2:50 pm

marco.pagnoni77 ha scritto:si c'è nel centro si dovrebbe usare un estrattore tipo volano della vespa lo avviti centralmente poi quando a preso bene avviti la vite da 10mm che è al centro dell'estrattore, questa facendo leva sull'albero motore spinge indietro il volano.
il problema che tra tutti gli estrattori che ho 6/7 non ce ne uno del diametro o passo giusto!

personalmente, in mancanza di estrattore ,io adotto questa soluzione:avvito il dado serraggio volano pari alla sporgenza del albero,e con un marteletto di rame o plastica gli assesto piccolo colpi. l'albero è conico e solitamente, con due tre colpetti si allenta, non è il massimo ma è una soluzione che ho visto fare in molte officine. delle volte è neccesario assestargli dei colpetti sulla periferia utilizando un punzone piatto in rame o ottone.

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Messaggio  maxmiole Lun Ott 25, 2010 3:41 pm

Un grazie a Fernando che ha chiarito meglio il mio concetto del martello. Ho dato per scontato di battere sull'albero e non sul volano (pardon Mastiff, mi sono espresso male).
A volte si "appende" letteralmente il volano con una cordina tanto basta a tenere un poco in tiro l'oggetto da scalzare dal cono (volano o altri elementi) e si batte, o sul perno o proteggendo il filetto con un dado come consigliato da Fernando. Occhio però a quello che c'è sotto che casca.
Per il colpo uso quando mi capita un martello in rame o anche un perno in rame lungo +/-20cm con corpo da 15/20mm senza martello. Evitare di usare martelli in acciaio direttamente su alberi.
Ho usato questo sistema al colpo anche per i cuscinetti delle mozzo ruota della mia auto, per il mozzo delle affettatrici, etc, perché non avevo l'estrattore adatto.

P.s. Non avere fretta.

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Messaggio  Orsoarcubo Lun Ott 25, 2010 4:55 pm

Per smontare il volano senza estrattore batti con un martello di rame nella parte esterna del volano,quella con le alette.
La rintronata lo scona senza problemi,unica accortezza batti molto spianato col martello se no rompi le alette.
Le motoseghe dentro i carter sono verniciate per lo scorrimento dei fluidi di aspirazione,le professionali almeno lo sono tutte,con l'alluminio nudo peggiorano le prestazioni perchè aumentano le turbolenze.
In ogni caso se la vernice si stacca devo per forza aprire,sverniciare e riverniciare a polvere.
I paraoli a motosega montata generalmente a tirarli giù si rovinano,io uso un attrezzo autocostruito fatto a forma di gancio per estrarli.Difficilmente non si deformano,comunque è buona regola sostituirli.
Occhio a mandarli giù pari nel rimontarli,io ho delle boccole di varia misura che lavorano nella parte metallica del paraolio.
Sul fatto della segatura nel basamento le indicazioni che ti sono state date sono le più probabili,o filtrino benzina rotto e segatura nella miscela,filtro aria demolito e aspirazione direttamente dal carburatore o problema di paraoli o i guarnizioni.
Comunque in una motosega ben progettata è molto raro come problema.
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Messaggio  marco.pagnoni77 Lun Ott 25, 2010 5:55 pm

grazie a tutti per le risposte che mi avete dato...
in qualche modo sono certo di smontarlo
il problema ora se non ho capito male è riverniciare il carter.
che costo avra?
SE LO LUCIDASSI A MANO? con carta fine?
anche se ricordo da ragazzino quando smadonnavo come un matto con i 50ini si diceva che lucidando si faceva peggio!
Grazie

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Messaggio  Orsoarcubo Lun Ott 25, 2010 6:09 pm

I carter vanno verniciati o micropallinati,la lucidatura infatti crea delle turbolenze nello strato limite,quello a contatto con la superficie,infatti quaesto strato è in realtà fermo sulla parete egli altri strati scorrono su esso.
La superficie deve essere uniforme e priva di impurità o gradini che devierebbero il flusso,ma non troppo liscia per favorire l'adesione dello strato limite,se questo tende a staccarsi dal carter crea delle deviazioni e delle turbolenze nella camera di manovella che peggiorano le prestazioni anzichè migliorarle.
Non è semplicissimo da capire ma ti garantisco che è così,talvolta nelle nostre motoseghe da gara se serve ritoccare il profilo dei passaggi dei carter verso i travasi,si rivernicia la parte a mano con lo smalto da unghie che regge perfettamente alla benzina.
E la differenza si sente nella regolarità di funzionamento soprattutto.
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Messaggio  marco.pagnoni77 Lun Ott 25, 2010 7:18 pm

grazie è come pensavo.
Comunque per tenervi aggiornati ho smontato il volano.
A dire il vero non sembrano rovinati i paraoli, ma sono certo che la MTS aspira aria da qualche parte a sto punto se non dai paraoli dal carter?
Dico sono sicuro perchè l'ho smontata visto che non c'era verso di carburarla domenica e anche prima per avere la carburazione buona dovevo stare con 4 giri di H e 3,5 giri di L circa e questo non era normale che dite?
E non aspira dal filtro! specie domenica mentre la carburavo passava secondo come le girava da 12.500 giri a oltre 15.000. e non puo' secondo la mia esperinza sui 2 tempi un filtro di nylon cambiare così tanto la carburazione.
Comunque forse è stato un bene tutta quella vernice gonfia prima o poi avrebbe fatto danni e seri se la sfiga ci metteva mano.

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Messaggio  Orsoarcubo Lun Ott 25, 2010 7:29 pm

marco.pagnoni77 ha scritto:grazie è come pensavo.
Comunque per tenervi aggiornati ho smontato il volano.
A dire il vero non sembrano rovinati i paraoli, ma sono certo che la MTS aspira aria da qualche parte a sto punto se non dai paraoli dal carter?
Dico sono sicuro perchè l'ho smontata visto che non c'era verso di carburarla domenica e anche prima per avere la carburazione buona dovevo stare con 4 giri di H e 3,5 giri di L circa e questo non era normale che dite?
E non aspira dal filtro! specie domenica mentre la carburavo passava secondo come le girava da 12.500 giri a oltre 15.000. e non puo' secondo la mia esperinza sui 2 tempi un filtro di nylon cambiare così tanto la carburazione.
Comunque forse è stato un bene tutta quella vernice gonfia prima o poi avrebbe fatto danni e seri se la sfiga ci metteva mano.

Fosse mia a questo punto la smonterei tutta,sabbiatura dei carter proteggendo le parti di giunzione,riverniciatura a polvere,rimontaggio con tutte le guarnizioni ed i paraoli nuovi.
Revisione completa del carburatore con annessi filtri a rete per il carburante e sostituzione del filtro del pescante.Naturalmente pulisci bene il serbatoio.
A tutto nuovo direi che non puoi avere più problemi,se lo fai fare in officina ti conviene buttare la mts,se lo fai da te con pochi soldi ti rifai la motosega nuova.
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Messaggio  marco.pagnoni77 Lun Ott 25, 2010 10:21 pm

anche io la penso come te ma per uno che ha l'hobbi della meccanica non è così semplice.
Non saprei dove andare a verniciare il carter e poi verrebbe bene? o farebbe la stessa fine?

P.S.: ora non riesco a smontare la vite senza fine della pompa dell'olio quella che prende il moto dall'albero!

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Messaggio  mastiff Mar Ott 26, 2010 7:25 am

marco.pagnoni77 ha scritto:anche io la penso come te ma per uno che ha l'hobbi della meccanica non è così semplice.
Non saprei dove andare a verniciare il carter e poi verrebbe bene? o farebbe la stessa fine?

P.S.: ora non riesco a smontare la vite senza fine della pompa dell'olio quella che prende il moto dall'albero!
penso che la vite senza fine sia montata a caldo , quindi avrai bisogno di un altro estrattore
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Messaggio  marco.pagnoni77 Mer Ott 27, 2010 8:58 am

Allora carter aperti, sotituiti paraoli e guarnizione e per favore non linciatemi...spennellato la vernice rimasta ne banco motore con olio per freni lasciato riposare li una notte lavaro tutto il carter col'idropulitrice a caldo.
sono venuti uno specchio!
Ora pensavo se li butto su così, oltre che andare un po' meno non c'è il rischio chr non fada per niente visto che lo spessore tra carter e albero è aumentato?
Grazie per i vostri consigli, a presto Marco.

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Messaggio  Orsoarcubo Mer Ott 27, 2010 9:38 am

marco.pagnoni77 ha scritto:Allora carter aperti, sotituiti paraoli e guarnizione e per favore non linciatemi...spennellato la vernice rimasta ne banco motore con olio per freni lasciato riposare li una notte lavaro tutto il carter col'idropulitrice a caldo.
sono venuti uno specchio!
Ora pensavo se li butto su così, oltre che andare un po' meno non c'è il rischio chr non fada per niente visto che lo spessore tra carter e albero è aumentato?
Grazie per i vostri consigli, a presto Marco.

La differenza di volume dovuta alla presenza della vernice è trascurabile.L'importante a questo punto è che non lucidi i carter con pasta abrasiva o simili.
Poi prova...dovrebbe funzionare.
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Messaggio  peppone Mer Ott 27, 2010 12:36 pm

condivido...la differenza data dalla mancanza della vernice è assolutamente secondaria...roba di frazioni di millimetro. dovrebbe funzionare anche secondo me.

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Messaggio  marco.pagnoni77 Mer Ott 27, 2010 6:23 pm

Entro questa settimana miei cari lo sapremo...
almeno spero! purtroppo ieri sera avrei potuto provare a metterla in moto, ma poi' nel montare il gruppo termicoho rotto la vecchia guarnizione di banco e non ne avevo una nuova nel sachettino dei ricambi (oltre 60euro) anche se la avevo chiesta!!!
sicuramnte non l'avevano a magazzino percio' domani li contatto e se c'è ok se no si rimanderà Crying or Very sad

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